Covid, le news. Bollettino: 8.085 casi, 201 morti. Biden: stop mascherine per vaccinati

©Getty

Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi è al 2,8%. Sono 99 in meno le terapie intensive occupate, scendono di 672 unità i ricoveri ordinari. Negli Usa Biden annuncia lo stop alle mascherine per chi è stato vaccinato. Il ministro della Salute: "Nessuno si salva da solo. La proposta della Von der Leyen di 'Unione della Salute' va nella direzione giusta". Vaccini, ipotesi Figliuolo: "A giugno via libera a tutte le età e hub in aziende". Da lunedì prenotazioni per over 40

1 nuovo post

Vaccino, in Toscana più di 1 milione e 600 mila somministrazioni

La Toscana ha superato oggi il numero di 1 milione e 600 mila somministrazioni del vaccino anti Covid-19. Il dato e' stato reso noto durante il periodico appuntamento di aggiornamento sulla campagna di vaccinazione in commissione Sanita', presieduta da Enrico Sostegni (Pd). Per l'esattezza, ha spiegato l'assessore alla Sanita' Simone Bezzini, stamani alle ore 9 le dosi inoculate erano 1.567.000: oltre 1 milione le prime somministrazioni, 536 mila i richiami.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, negli Usa via mascherina e distanziamento per i vaccinati

Gli americani che sono completamente vaccinati potranno smettere di indossare la mascherina e di rispettare la regola del distanziamento sociale nella gran parte delle situazioni, sia all'aperto che al chiuso: lo affermano i Cdc, la massima autorita' sanitaria statunitense.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Abruzzo due Comuni restano in zona rossa

Prorogata di una settimana la zona rossa per il comune di Celano (L'Aquila). L'area a maggiori restrizioni andra' avanti fino al 21 maggio compreso. Lo ha disposto l'Unita' di crisi della Regione Abruzzo, che si e' riunita nel pomeriggio, presieduta dal presidente Marco Marsilio, per analizzare le misure da adottare, dopo l'analisi dell'andamento epidemiologico settimanale. Il presidente di Regione ha firmato la relativa ordinanza. Restano due, quindi, i comuni abruzzesi in zona rossa: fino al 20 maggio, per effetto di un provvedimento precedente, c'e' anche Sant'Egidio alla Vibrata (Teramo). A fronte di un indice Rt che sale a 0.95 - evidenzia Marsilio al termine dell'incontro - questa settimana e' notevolmente diminuita la pressione ospedaliera sia riguardo ai posti letto in terapia intensiva sia per quelli occupati in area non critica. Il presidente della Regione sottolinea che "l'indice Rt, cosi' come concepito, non rispecchia la reale situazione", ricordando che "tutte e 21 le Regioni e le Province autonome hanno chiesto di cambiarlo e di far riferimento all'occupazione ospedaliera". 
- di Steno Giulianelli

Covid, Marsilio proroga zona rossa 7 giorni a comune Aquilano

 Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio con apposita ordinanza ha prorogato di una settimana la zona rossa nel Comune di Celano, 10 mila abitanti circa in provincia dell'Aquila. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Meloni: coprifuoco è mannaia su turismo

"Il coprifuoco e' una mannaia sul turismo. Finche' lo avremo alle 22 o alle 23 i turisti preferiranno andare dove non c'e'. E' solo un modo per dire 'non mi sono sbagliato prima' e non voler tornare indietro". Lo ha detto la leader di FdI Giorgia Meloni a Dritto e rovescio stasera su Rete 4
- di Steno Giulianelli

Covid, Costa: richiamo Pfizer a 42 giorni scelta su base dati

Sullo slittamento della seconda dose di vaccino Pfizer "ci siamo assunti la responsabilita' di fare questa scelta che non e' politica ma una scelta che la politica ha fatto sulla base di documenti e pareri da parte del Cts e l'Aifa". Cosi' il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ospite del programma 'Vediamoci chiaro' su Tv2000. E il sottosegretario aggiunge: "Oggi il richiamo e' stabilito a 42 giorni e chiediamo che i territori si attengano a questa prescrizione. Ci sono delle evidenze scientifiche. La comunicazione da parte di Pfizer non aiuta a creare un clima e un rapporto di fiducia pero' le regole che abbiamo stabilito sono chiare. Il richiamo viene fatto a 42 giorni e questo ci permette di procedere piu' rapidamente nella somministrazione delle prime dosi". 
- di Steno Giulianelli

Nuovi colori regioni dal 17 maggio: tutte verso la zona gialla. In bilico Valle d'Aosta

Attesa per il prossimo monitoraggio Iss. Quasi tutto il Paese dovrebbe essere in fascia gialla, mentre la Valle d'Aosta rimarrebbe in arancione. Ma il governatore Lavevaz in una lettera a Speranza chiede l'alleggerimento. Intanto però le Regioni insistono per rivedere i parametri utilizzati per calcolare l'indice Rt, che a loro parere fornisce una visione distorta e non aggiornata dell'epidemia. Su questo è allo studio, da parte di un gruppo di lavoro di cui fanno parte Cts e Iss, l’individuazione di nuovi criteri
- di Steno Giulianelli

Ricoveri in calo ai livelli di ottobre: le regioni sopra la soglia di allerta. DATI

Il continuo calo delle terapie intensive e dei ricoveri per Covid in Italia ha superato i livelli minimi tra seconda ondata e terza ondata: per trovare dati più bassi di quelli di oggi bisogna risalire ad ottobre. Secondo il bollettino del 13 maggio si registrano 8.085 nuovi casi su 287.026 tamponi giornalieri effettuati. La percentuale dei positivi è al 2,8%. Le vittime sono 123.745 in totale, 201 in un giorno mentre le terapie intensive sono 1.893 (-99)
- di Steno Giulianelli

Vaccino in vacanza, diverse Regioni aprono alla seconda dose per turisti: ecco quali

In attesa del confronto con il governo, i territori spingono per consentire di effettuare il richiamo anche nei luoghi in cui gli italiani trascorreranno le ferie, per mantenere il ritmo della campagna vaccinale e per sostenere il settore turistico. Il commissario per l’emergenza sanitaria Figliuolo aveva spiegato di stare valutando l’utilizzo di “strutture presso centri montani o estivi”. Fedriga però avverte: "Diventa molto difficile"

- di Steno Giulianelli

Vaccino, in Sicilia tocca ai 40enni, dal 17 le prenotazioni

Da lunedi' 17 maggio via libera, in Sicilia, alle prenotazioni delle vaccinazioni anti-Covid anche per i quarantenni. L'estensione della somministrazione del siero - per i nati dal 1972 al 1981 - e' stata autorizzata nell'ambito della campagna nazionale di immunizzazione. Da lunedi', quindi, nell'Isola si allarga il target di cittadini che potranno vaccinarsi: restano esclusi solamente i soggetti tra i 16 e i 39 anni che non hanno patologie. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, D'Amato: open day grande successo, sold out in poche ore

"Successo straordinario in meno di tre ore sold out a Roma, Frosinone, Latina e Viterbo. La modalita' del ticket virtuale ha funzionato e sono rimasti pochi slot all'outlet di Valmontone e Rieti. L'esperienza e' da ripetere con un numero di dosi necessariamente maggiore che richiederemo alla struttura commissariale." Lo comunica in una nota l'assessore alla Sanita' e Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato, in merito all'open day AstraZeneca riservato agli over 40 in programma sabato e domenica. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, aggiornamento Italia ore 19, fatte 25.606.730 dosi

Sono 25.606.730 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, l'86,6% del totale di quelle consegnate, che sono finora 29.559.660: nel dettaglio 19.964.880 Pfizer/BioNTech, 2.583.100 Moderna, 6.668.880 Vaxzevria (AstraZeneca) e 342.800 Janssen (J&J). Sono state vaccinate 14.407.835 donne e 11.198.895 uomini. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 17.13 di oggi. Le persone immunizzate con entrambe le dosi sono 7.965.525 (13,44 % della popolazione). 
- di Steno Giulianelli

Massa, vaccinata con più dosi, beve 7 litri di acqua al giorno ma è disidratata

Lo riferisce il “Corriere della Sera”, spiegando che potrebbe essere uno degli effetti legati alla dose massiccia di Pfizer (4 dosi) inoculata per errore, in una sola iniezione, alla giovane studentessa di Massa, attualmente in cura presso il virologo Fabrizio Pregliasco
- di Steno Giulianelli

Dal coprifuoco fino a nuove riaperture e matrimoni. Cosa può cambiare a fine maggio

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha chiesto ancora un po’ di pazienza confermando che il governo non prenderà decisioni affrettate. Quasi certo lo slittamento dell’orario di rientro ma nessuna conferma sul quando questo avverrà. In attesa anche commercianti e gli sposi che dovranno celebrare a breve le nozze. Si attendono novità dal decreto che potrebbe entrare in vigore il prossimo 24 maggio
- di Steno Giulianelli

Vaccino Pfizer, seconda dose a 21 o 42 giorni? Cosa sappiamo e il parere degli esperti

Il ministero della Salute, nei giorni scorsi, su parere del Cts, ha raccomandato il prolungamento dell'intervallo di tempo per il richiamo delle inoculazioni dei preparati a mRNA Pfizer e Moderna con l'obiettivo di ampliare la platea dei cittadini che hanno ricevuto almeno una dose. Sul tema sono intervenute anche le autorità scientifiche nazionali ed europee, tra cui l'Ema e la stessa azienda americana produttrice del farmaco. Ecco le varie posizioni
- di Steno Giulianelli

Iss: pandemia fa impennare fino al 250% consumo alcol a casa

"L'approvvigionamento delle bevande alcoliche non ha conosciuto pause nel periodo del lockdown". Anzi, "il mercato ha rafforzato nuovi canali alternativi e anche meno controllati relativamente al divieto di vendita a minori", cambiando anche "le abitudini degli italiani". Tanto che gli acquisti su canali online di e-commerce, per il settore delle bevande alcoliche "si stima abbiano conosciuto un'impennata nel 2020 tra il 181 e il 250% nell'home delivery, con un aumento dei consumi domestici registrati". E' quanto emerge dai nuovi dati relativi al consumo di alcol durante la pandemia Covid, diffusi all'Istituto Superiore di Sanita'. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino Covid, in Toscana under 60 prenotano 35.000 dosi in 2 ore

Sono state oltre 35.000, in circa due ore, le prenotazioni dei 54-59enni della Toscana al vaccino anti-Covid. Intorno alle ore 16 la finestra degli under 60, gia' presente, e' stata allargata con i nati nel 1966 e 1967: a disposizione oltre 100.000 dosi per l'intera categoria (nati tra 1962 e 1967). Lo fa sapere la Regione Toscana. Il calendario delle prenotazioni arriva fino al 13 giugno. Procedono anche le prenotazioni per coloro che hanno tra 60 e 69 anni: questa mattina sono state messe a disposizione sul portale nuove dosi Astrazeneca e ne sono state prenotate 20mila. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Sileri: coprifuoco verrà tolto ma non sappiamo quando

Il governo ha dato parere favorevole all'ordine del giorno presentato dalle forze di maggioranza del Senato per un ritiro graduale delle misure anti Covid e parere contrario sulla mozione di Fratelli d'Italia, che chiede lo stop al coprifuoco e le riaperture delle attivita'. A dirlo in Aula e' stato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, che ha quindi proposto ai senatori di FdI di ritirare la loro mozione e firmare l'odg della maggioranza. "Anch'io vorrei che non ci fosse piu' il coprifuoco - ha detto - ma non so darvi io per primo, anche da medico, una data certa. So che e' una misura che verra' tolta ma non sappiamo ancora quando". 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, nel Lazio verso 2,5 milioni di somministrazioni

"Oggi il totale dei vaccini somministrati raggiungera' la quota di 2,5 milioni con una percentuale di prime dosi pari al 35% dell'intera popolazione  target". Lo annuncia l'assessore alla Sanita' della Regione Lazio Alessio D'Amato. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, in Sardegna da domani prenotazioni per over 50

In Sardegna da domani, venerdi' 14 maggio, dalle 12 sara' possibile richiedere la vaccinazione anti-Covid sul sistema di prenotazione realizzato da Poste Italiane. Saranno disposizione dei cittadini il portale online dedicato, accessibile all'indirizzo  prenotazioni.vaccinicovid.gov.it; il call-center, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20 al numero verde 800.00.99.66; gli sportelli automatici (Atm) negli uffici postali.
 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti