Covid, news: 12.965 nuovi contagi su 378.202 tamponi processati. 226 morti in 24 ore

Secondo l'ultimo bollettino il tasso di positività si attesta al 3,4%. Calano i ricoveri ordinari (-559) e le terapie intensive (-61). Salvini scrive a Draghi: “Controllare chi arriva in Italia”. Il ministro della Salute Roberto Speranza firma le nuove ordinanze che entreranno in vigore dal 3 maggio. Il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro: “La curva scende ma lentamente”. Superate 20 milioni di dosi di vaccino somministrate in Italia 

1 nuovo post

Vaccini: l'India ha ricevuto prime 150mila dosi di Sputnik

L'India ha ricevuto oggi un primo lotto da 150 mila dosi del vaccino russo Sputnik V. Lo riportano i media indiani. Altri tre milioni di dosi del vaccino russo dovrebbero arrivare nelle prossime settimane. Il 13 aprile, il Drug Controller General of India (DCGI), l'agenzia sanitaria indiana, ha approvato l'uso del vaccino Sputnik V contro il coronavirus. L'India è diventata il 60mo Paese ad approvare lo Sputnik V. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Lombardia, al via prenotazioni 16-49enni con esenzione

A partire dalle ore 18 di oggi 1 maggio, in Lombardia, sarà estesa la possibilità di prenotare la vaccinazione anti Covid-19 alla fascia d'età 16-49 anni (nati 1972-2005) con esenzione per patologia. Lo fa sapere la Regione. 
 
- di Redazione Sky TG24

Milano, 'movida' nella notte, intervengono carabinieri

Sono proseguiti nella notte tra venerdi' e sabato i controlli dei carabinieri di Milano contro gli assembramenti. Ad essere presidiati innanzitutto i tradizionali ritrvi per la 'movida'. All'una in Piazza Vetra (Colonne di San Lorenzo), i militi hanno riscontrato la presenza di assembramenti di giovani intenti a consumare bevande ed alcolici all'aperto nonostante le limitazioni imposte dal "coprifuoco". Gli equipaggi hanno effettuato una costante opera di dissuasione con ripetuti passaggi in area favorendo cosi' un graduale deflusso. 
- di Redazione Sky TG24

In Puglia 21 vittime e 1.130 casi, il 9,8% dei test

Nelle ultime 24 ore in Puglia ci sono state 21 vittime da Covid (ieri erano state 37) e su  11.450 test per l'infezione eseguiti sono stati rilevati 1.130 casi positivi (con una incidenza del 9,8%in leggera discesa rispetto a ieri quando era del 10,1%). Dei nuovi casi 377 sono in provincia di Bari, 217 in provincia di Taranto, 172 nella provincia BAT, 159 in provincia di Lecce, 156 in provincia di Brindisi,  41 in provincia di Foggia, 2 casi di residenti fuori regione, 6 casi di provincia di residenza non nota. Delle 21 vittime 8 vivevano in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 6 in provincia BAT, 2 in provincia di Foggia, 4 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.235.853 test, 182.310 sono i pazienti guariti e 47.767 sono i casi attualmente positivi. Le persone attualmente ricoverate sono 1.824 (ieri erano 1.855), mentre le vittime complessivamente sono 5.894. 

- di Redazione Sky TG24

Vaccini: in Lombardia al via prenotazione per tutti i fragili

A partire dalle ore 18 di oggi, in Lombardia sarà estesa la possibilità di prenotare la vaccinazione anti Covid-19 alla fascia d'età 16-49 anni (nati 1972-2005) con esenzione per patologia (i cosiddetti fragili). Le prenotazioni possono essere effettuate sul portale della Regione: prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it. L'esenzione per patologia che permette la prenotazione e' un'esenzione per malattia cronica: si tratta di cittadini affetti da patologie che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19. 
- di Redazione Sky TG24

Primo maggio, Landini: "No licenziamenti". Orlando: "Lavoro iniquo, democrazia debole"

Tre manifestazioni unitarie nei luoghi simbolici "del mondo del lavoro" con lo slogan: "L'Italia si cura con il lavoro". I sindacati sono in strada con delegati e operai alle acciaierie Ast di Terni, nel sito Amazon di Passo Corese (Rieti) e all'Ospedale dei Castelli in località Fontana di Papa (Roma). Il ministro del Lavoro dal Quirinale: "Rabbia sociale può produrre mostri". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Campania, a Capri domani vaccini anche a chi non si è ancora prenotato

L'obiettivo è raggiungere quanto primo lo status di isola Covid free. Nelle ultime 24 ore in regione sono stati registrati 1.898 casi positivi su 20.727 tamponi molecolari esaminati. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: attivato alla Fiera di Foggia nuovo centro

"Abbiamo attivato il piu' grande Hub vaccinale della Provincia di Foggia, nella città capoluogo che conta oltre 150 mila abitanti. Sarà sicuramente una dinamica di svolta per somministrare dosi imponenti". Lo ha detto il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese partecipando all'attivazione del nuovo Punto Vaccinale di Popolazione di Foggia allestito presso l'Ente Fiera. "In provincia di Foggia - ha aggiunto Piemontese -  sono state vaccinate 200 mila persone, 150 mila hanno avuto la prima dose, 50mila hanno ricevuto anche la seconda dose. Questo hub è un esempio, di come ci stiamo  attrezzando per corrispondere al massimo questa emergenza". "Consentitemi - ha concluso Piemontese - di ringraziare  gli operatori sanitari,  i medici che il primo maggio sono qui da stamattina alle otto, perché il virus non conosce i giorni rossi. Stiamo lavorando senza sosta".
 
- di Redazione Sky TG24

Sospetto caso variante indiana in Salento

Si sospetta un possibile caso di variante indiana del Covid a Taurisano (Lecce), dove una donna, reduce da un viaggio in India, è risultata positiva al tampone. La donna, di origini indiane, era rientrata l'8 aprile in Italia dal suo paese natale insieme ai suoi famigliari. Sottoposta a tampone in aeroporto, era risultata negativa, ma il 29 aprile, in seguito a un malessere, si è recata all'ospedale di Casarano, dove è stata accertata la positività al Covid. "Non abbiamo ancora certezze e attendiamo i risultati del sequenziamento del genoma sui campioni che abbiamo inviato in laboratorio", riferisce all'Agi il direttore del Dipartimento di Prevenzione della Asl di Lecce, Alberto Fedele. Nel frattempo i famigliari della donna sono stati posti in quarantena, cosi' come i componenti di un secondo gruppo famigliare che abita nella stessa palazzina. I componenti dei due gruppi sono stati sottoposti a test nel drive-in allestito a Taurisano. Alberto Fedele informa, inoltre, che Taurisano, "con gli attuali 148 casi di Covid, insieme a Matino e a Casarano, è tra i centri salentini dove si registrano piu' contagi, in gran parte collegati al focolaio in un'azienda calzaturiera del basso Salento".
- di Redazione Sky TG24

1 maggio: Sbarra, file Caritas più lunghe di quelle per vaccino

"Le file alla Caritas sono piu' lunghe di quelle per fare il vaccino". Lo ha affermato Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl, parlando davanti all'ospedale dei Castelli di Fontana di Papa, in provincia di Roma. 
 
- di Redazione Sky TG24

Lopalco, varianti non ci devono spaventare

"Non dobbiamo essere spaventati dalle varianti. In Puglia abbiamo già riscontrato casi di variante brasiliana, casi di variante indiana". Lo ha detto l'assessore regionale alla sanità Pier Luigi Lopalco a Foggia, nel corso dell'attivazione del grande hub vaccinale presso l'ente Fiera, parlando con i giornalisti delle varianti del virus. "Per il momento - ha aggiunto l'assessore regionale parlando della presenza della variante indiana in Puglia -  bisogna attendere il sequenziamento per essere piu' precisi. Ad esempio c'è stato un gruppo di soggetti che veniva dall'India, sono stati immediatamente bloccati. E' stato fatto un primo screening e su 5 persone, tre erano varianti inglesi. Per le altre due bisogna attendere il sequenziamento". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: al via campagna in Siria, si comincia da Idlib e Aleppo

Anche in Siria è partita la campagna di vaccinazione: si comincia da Idlib, con il personale sanitario di due ospedali. L'ultima grande roccaforte jihadista e ribelle in Siria ha ottenuto 53.800 dosi del vaccino AstraZeneca alla fine di aprile, nell'ambito del programma Covax che cerca di garantire un accesso equo al vaccino; i vaccini sono arrivati anche ad Aleppo. "Oggi abbiamo lanciato la prima fase della campagna di vaccinazione", rivolta principalmente agli operatori sanitari, ha spiegato Yaser Najib, capo del comitato tecnico per la campagna di vaccinazione. Le prime vaccinazioni sono state effettuate presso l'ospedale pediatrico Ibn Sina di Idlib, e presso l'ospedale di Azaz, città a Nord di Aleppo, al confine con la Turchia, controllata dai ribelli pro-Ankara.
 
- di Redazione Sky TG24

Silvio Berlusconi dimesso dal San Raffaele di Milano

Il leader di Forza Italia, 84 anni, era arrivato in ospedale il 6 aprile per una serie di controlli. Si trova ora nella sua villa di Arcore. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

1 maggio, Mattarella: lavoro porterà Paese fuori da emergenza

"Bisogna riconoscere il bene comune e perseguirlo, non possiamo sprecare l'occasione di compiere tutti insieme un passo in avanti", ha detto il Presidente della Repubblica.
- di Redazione Sky TG24

1 maggio: Landini, si esce da pandemia grazie al lavoro

"Sono i lavoratori ad aver permesso di poter oggi ragionare sull'uscita dalla pandemia, non sarebbe stato possibile senza il lavoro, anche quello piu' umile". Lo ha sottolineato il leader della Cgil, Maurizio Landini, da Terni alla manifestazione unitaria dei sindacati per il Primo maggio. Landini ribadisce il suo "no allo sblocco dei licenziamenti" e
ammonisce: "Con tutto quello che hanno fatto in questo anno, ora se finisce la pandemia il regalo e' che i lavoratori prima si sono fatti il mazzo e adesso possono essere licenziati?".
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: in Sicilia record di somministrazioni, quasi 35mila

Nuovo record di vaccinazioni ieri in Sicilia. Negli hub e nei centri vaccinali di tutta l'Isola sono state somministrate 34.503 dosi, superando di oltre il 23% il target giornaliero di 28 mila dosi, assegnato dalla Struttura commissariale per l'emergenza Covid nell'ambito del Piano nazionale. Un incremento che conferma l'accelerazione della campagna. "Le iniziative intraprese dalla Regione Siciliana per dare una spinta alle vaccinazioni - afferma il presidente Nello Musumeci - stanno dando i loro frutti. Il trend che rileviamo negli ultimi giorni è decisamente al di sopra dell'obiettivo quotidiano che ci è stato assegnato e il traguardo iniziale delle 50 mila somministrazioni al giorno e' piu' vicino. Se avremo a disposizione le dosi e ci sarà consentito di aprire la campagna anche ai cittadini al di sotto dei 60 anni - aggiunge Musumeci - potremo essere presto in grado di raggiungerlo anche grazie alla rete di operatori e punti vaccinali che il governo regionale sta mettendo in campo su tutto il territorio. Una mobilitazione che vede anche il coinvolgimento di medici di medicina generale, farmacie, case di cura private, aziende e associazioni di volontariato". 
- di Redazione Sky TG24

Turismo, in 'coda' per Duomo Firenze, in 500 per Torre Pisa

Si e' rivista la 'coda', anche se piccola, stamani a Firenze, in piazza Duomo, per entrare nella Cattedrale mentre la Cupola del Brunelleschi registra il 'tutto esaurito' nei sei turni di visite da 50 posti ciascuno. In 180 invece quelli che si sono prenotati per salire sul Campanile di Giotto, riaperto proprio oggi, circa la metà per il museo dell'Opera del Duomo. Se nel capoluogo toscano le strade del centro storico si sono 'rianimate' con turisti o comunque visitatori, anche Pisa sta cercando di tornare alla sua normalità di città d'arte: a metà mattinata del giorno di riapertura dei monumenti di piazza dei Miracoli erano già stati venduti 500 biglietti per accedere alla Torre perdente e agli altri siti museali. 
- di Costanza Ruggeri

201 nuovi contagi in Basilicata e nessun decesso

Nessun decesso in Basilicata di persone positive al covid è stato registrato nelle ultime 24 ore. Lo fa sapere la task force regionale che segnala 201 nuovi contagi a fronte di 1.561 tamponi molecolari processati. Nella stessa giornata di ieri risultano guarite 132 persone. Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 6.067. Sono 17 mila le persone residenti in Basilicata guarite dall'inizio dell'emergenza sanitaria e 515 quelle decedute. Cala il numero delle persone attualmente ricoverate nelle strutture
ospedaliere lucane, sceso a 167, di cui 9 in terapia intensiva.
- di Costanza Ruggeri

Cisl, procura indaga su sanificazioni 4 province Piemonte

La Procura della Repubblica di Torino ha aperto un fascicolo sull'appalto per le pulizie e le sanificazioni degli ospedali di Biella, Novara, Verbania e Vercelli. Ne da' notizia il sindacato Fisascat Cisl Piemonte orientale, la sigla sindacale che dopo aver organizzato uno sciopero con un presidio sotto gli uffici della Giunta regionale, a Torino, ha presentato un esposto alla magistratura. Le indagini, secondo quanto comunicato dal sindacato, sono state affidate al Pm Giovanni Caspani. 
- di Costanza Ruggeri

Alto Adige, 79 nuovi casi su 11.737 tamponi, un decesso

In Alto Adige sono 79 i nuovi casi di Covid-19 su 11.737 tamponi effettuati nella giornata di ieri. Una persona è deceduta facendo salire a 1.162 il totale delle vittime da inizio pandemia. Le nuove positività sono 47 su 890 tamponi molecolari esaminati e 32 su 10.847 test antigenici effettuati. Su 211.874 persone sottoposte a tampone molecolare, 47.189 sono quelle risultate positive.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti