Covid, in Campania 1.950 contagi su 22.399 tamponi molecolari

Campania
©Ansa

L'indice di positività è pari all'8,7%, le persone ricoverate in terapia intensiva sono 137 mentre quelle negli altri reparti sono 1.441

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania nelle ultime 24 ore sono 1.950 i casi positivi su 22.399 tamponi molecolari esaminati, l'indice di positività è pari all'8,7%. Dodici i decessi e 1.729 le persone guarite. In merito alla situazione negli ospedali, resta invariato a 137 il numero dei posti letto occupati nelle terapie intensive mentre quelli della degenza sono 1.441, undici in meno rispetto la giorno precedente.

Capri si avvia a completare la campagna vaccinale e procede grandi passi verso lo status di Isola 'Covid Free' come annunciato ieri dal Governatore Vincenzo De Luca. Per accelerare il raggiungimento dell'obiettivo, da domani i residenti isolani appartenenti a tutte le fasce d'età già iscritti alla piattaforma regionale per le vaccinazioni ma non ancora convocati a mezzo sms, potranno accedere ugualmente ai poli vaccinali. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:47 - A Napoli file ai ristoranti ma niente caos

Folla, file ai ristoranti ma al momento nessuna criticità a Napoli. Complice anche il maltempo e qualche ora di pioggia, almeno nella prima parte della giornata, secondo quanto conferma anche la Polizia municipale, non sembrano essersi registrate molte violazioni alle disposizioni anti Covid. Pieni i ristoranti sul Lungomare e molti i controlli, all'ora di pranzo sembra sia stato scongiurato il rischio caos. Nel primo pomeriggio un corteo ha attraversato il centro della città ma anche in questo caso, oltre ad un rallentamento del traffico, non sono state registrate tensioni.

17:20 - A Pompei operatori del turismo in piazza: “Bisogna ripartire”

Dagli imprenditori che gestiscono le strutture ricettive ai lavoratori stagionali, dagli chef stellati agli operatori del trasporto turistico: sono scesi in piazza questa mattina a Pompei (Napoli) per rappresentare il disagio di un comparto che in Campania prima della pandemia era uno degli elementi trainanti dell'economia regionale. Oggi cinque ''piazze forti'' della proposta turistica campana (Pompei, Amalfi, Capri, Ischia e Sorrento) hanno voluto fare sentire la loro voce. L'hanno fatto con un presidio tenutosi sotto la sede del Comune di Pompei, a ridosso del santuario della città mariana, per spiegare che la ''filiera turistica scende in pizza per il sostegno alle famiglie, la dignità dei lavoratori di tutto il comparto e del trasporto turistico'' con l'obiettivo di arrivare ad una ''ripartenza in sicurezza''. ''Salviamo la stagione, che nessuno resti indietro'' il messaggio contenuto in un volantino che ha portato a Pompei quasi 150 operatori del settore turistico delle cinque città della Campania: ripartenza sicura, certezza sui ristori e campagna vaccinale gli argomenti principali. Tanti gli striscioni preparati per l'occasione dai manifestanti: ''Inglesi, americani e tedeschi aspettano segnali credibili - è scritto in uno di questi - per venire da noi. Diteci pubblicamente cosa state facendo! Senza vaccini non si lavora: dateci i vaccini (organizzeremo noi il resto)''. E ancora: ''Chiusure alle ore 23 e poi alle 24? Si può fare, applicando controlli rigidi e sanzioni severe'' e ''Che a morire sia il Covid, non il lavoro''.

16:58 - Festa in casa a Napoli, in 13 multati

Festa privata, a Napoli: in tredici sono stati sorpresi in casa senza mascherina. Sono stati gli agenti del Commissariato Vicaria-Mercato, durante il servizio di controllo del territorio, su disposizione della Centrale Operativa, ad intervenire in via Duomo per una segnalazione di schiamazzi e musica ad alto volume provenienti da un'abitazione. Giunti sul posto, hanno sorpreso 13 napoletani tra i 47 e i 26 anni che stavano consumando cibi e bevande poiché era in corso una festa privata. Tutti i partecipanti sono stati sanzionati per inottemperanza alle misure anti Covid-19

16:29 - A Procida iniziata somministrazione ai ventenni

Vaccini anche ai ventenni a Procida dove da stamattina è iniziata la somministrazione agli isolani della fascia di età compresa tra i 20 ed i 29 anni che, in centinaia, si sono messi in fila all'esterno del comune trasformato in questi giorni in hub vaccinale. Entro oggi con la somministrazione prevista di circa 1000 dosi di vaccino si concluderà la prima fase della campagna vaccinale di massa, portando a 6000 il numero di procidani a cui è stata inoculata la prima dose su 7500 vaccinabili: sono esclusi dalla platea gli under 18, i contagiati recenti, le persone attualmente in quarantena e 500 tra marittimi ed isolani attualmente non residenti. La prossima settimana si proseguirà con la vaccinazione di quanti hanno saltato la convocazione della ASL o hanno deciso di vaccinarsi dopo la chiusura degli scaglioni anagrafici sulla piattaforma regionale online.

16:09 - In Campania cala la curva dei contagi

Cala, in Campania, la curva dei contagi. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione, nelle ultime 24 ore sono 1.950 i casi positivi su 22.399 tamponi molecolari esaminati. Ieri l'indice di positività era pari al 9.15%, oggi è 8,7%. Dodici i decessi e 1.729 le persone guarite. In merito alla situazione negli ospedali, resta invariato a 137 il numero dei posti letto occupati nelle terapie intensive mentre continuano a calare quelli della degenza, oggi 1441 mentre ieri erano 1452.

15:37 - Domani parte l'hub vaccinale a Capodichino

Apre domani l'hub vaccinale interaziendale di Capodichino nell'hangar Atitech: garantirà oltre 6.000 vaccinazioni al giorno per gli utenti delle ASL Napoli 1 Centro, Napoli 2 Nord e Napoli 3 Sud. E' quanto si legge in una nota dell'Unità di crisi della Regione Campania. "L'area di 10mila metri quadri sulla quale è stato realizzato è stata messa a disposizione gratuitamente grazie all'impegno diretto del presidente Atitech Giovanni Lettieri. Prima del via alle vaccinazioni, alle 10,30, i direttori delle Asl interessate e il presidente Atitech, incontreranno nell'hub il presidente De Luca", si sottolinea.

13:06 - Vaccini, in Campania somministrate 1.713.603

Ad oggi, in Campania, secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione sono state 1.713.603; le dosi somministrate. Complessivamente sono stati vaccinati con la prima dose 1.231.013 cittadini. Di questi 482.590 hanno ricevuto la seconda dose.

12:52 - Capri si avvia a diventare Covid-free

Capri si avvia a completare la campagna vaccinale e procede grandi passi verso lo status di Isola 'Covid Free' come annunciato ieri dal Governatore Vincenzo De Luca. Per accelerare il raggiungimento dell'obiettivo, le due amministrazioni comunali di Capri ed Anacapri hanno annunciato che domani domenica 2 maggio, i residenti isolani appartenenti a tutte le fasce d'età già iscritti alla piattaforma regionale per le vaccinazioni ma non ancora convocati a mezzo sms, potranno accedere ugualmente ai poli vaccinali della tendostruttura "San Costanzo" di Capri ed al polo vaccinale Mario Cacace di Anacapri. Alle due strutture vaccinali potranno accedere anche coloro che non hanno ancora aderito alla piattaforma regionale, previa registrazione in loco. Le persone dovranno necessariamente essere munite di documento di riconoscimento e tessera sanitaria in corso di validità.

12:31 - A Pompei operatori turismo in piazza, 'bisogna ripartire' 

Dagli imprenditori che gestiscono le strutture ricettive ai lavoratori stagionali, dagli chef stellati agli operatori del trasporto turistico: sono scesi in piazza questa mattina a Pompei (Napoli) per rappresentare il disagio di un comparto che in Campania prima della pandemia era uno degli elementi trainanti dell'economia regionale se è vero che, secondo un'analisi promossa dall'istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo del consiglio nazionale delle ricerche e presentata alla Borsa Mediterranea del turismo di Napoli nel 2019, nel 2018 gli arrivi e le presenze sono aumentati del 7,7% e del 3,3%, che in valore assoluto corrispondono rispettivamente a circa 6.075 milioni e 21.132 milioni. Oggi cinque "piazze forti" della proposta turistica campana (Pompei, Amalfi, Capri, Ischia e Sorrento) hanno voluto fare sentire la loro voce. L'hanno fatto con un presidio tenutosi sotto la sede del Comune di Pompei, a ridosso del santuario della città mariana, per spiegare che la "filiera turistica scende in pizza per il sostegno alle famiglie, la dignità dei lavoratori di tutto il comparto e del trasporto turistico" con l'obiettivo di arrivare ad una "ripartenza in sicurezza". "Salviamo la stagione, che nessuno resti indietro" il messaggio contenuto in un volantino che ha portato a Pompei quasi 150 operatori del settore turistico delle cinque città della Campania: ripartenza sicura, certezza sui ristori e campagna vaccinale gli argomenti principali. Tanti gli striscioni preparati per l'occasione dai manifestanti: "Inglesi, americani e tedeschi aspettano segnali credibili - è scritto in uno di questi - per venire da noi. Diteci pubblicamente cosa state facendo! Senza vaccini non si lavora: dateci i vaccini (organizzeremo noi il resto)". E ancora: "Chiusure alle ore 23 e poi alle 24? Si può fare, applicando controlli rigidi e sanzioni severe" e "Che a morire sia il Covid, non il lavoro". 

11:52 - A Sant'Anastasia scuole chiuse fino al 15 maggio

Scuole chiuse fino al 15 maggio a Sant'Anastasia (Napoli), su indicazione dell'Asl che ha riscontrato una "diffusione del virus nella fascia d'età riconducibili alla popolazione scolastica" ed invitato, quindi, il sindaco Carmine Esposito a disporre la sospensione delle attività in presenza in tutti gli istituti di ogni ordine e grado. Un invito con alert rosso, che il sindaco Esposito non ha tardato a recepire, ed ha firmato oggi un'ordinanza che dispone la chiusura di tutti i plessi fini al 15 maggio prossimo a tutela della salute pubblica, in quanto, ha sottolineato il sindaco, "l'esercizio delle attività in presenza può costituire un fattore di accelerazione dei casi di contagio all'interno degli istituti e di conseguenza su tutto il territorio comunale e su quelli limitrofi". Nella nota inviata ad Esposito, l'Asl ha segnalato 15 casi di positività in altrettante classi, e 8 setting in vari istituti. A Sant'Anastasia ieri sono stati registrati 20 nuovi positivi, che hanno portato a 222 il numero totale di contagiati attuali sul territorio. Esposito, nei giorni scorsi aveva anche disposto la chiusura finì al 10 maggio di un plesso delle elementari dopo alcuni casi di positività registrati in alcune classi, sempre su indicazione dell'Asl, e ancora prima aveva disposto la sospensione delle attività in presenza nell'unico istituto superiore polispecialistico fino all'8 maggio.

9:49 - Lutto nel Casertano, morto finanziere 

Lutto a Caiazzo (Caserta) per la morte per Covid del 57enne Antonio Franco, appuntato scelto della guardia di finanza deceduto a Torino, dove viveva e prestava servizio. A darne notizia su Facebook il sindaco di Caiazzo, Stefano Giaquinto, che ricorda il finanziere "appena 57enne, figlio del caro Mario. A tutta la sua famiglia, ai fratelli e al papà, desidero esprimere il mio affetto e la mia vicinanza, unitamente a tutta l'amministrazione comunale e a tutta la cittadinanza". "Un anno di pandemia - aggiunge il primo cittadino - ci ha messo di fronte a scene terribili e il pensiero va a chi è rimasto qui con il suo dolore ma anche a chi è finito da solo in un letto d'ospedale".

8:11 - In Campania 1.898 su 20.727 tamponi molecolari

Nelle ultime 24 ore, secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione, sono 1.898 i casi positivi (610 sintomatici) su 20.727 tamponi molecolari esaminati. Il tasso di incidenza è del 9.15 %. In calo le vittime, 24, mentre i guariti sono 2.371. In merito alla situazione negli ospedali, resta invariato a 137 il numero dei posti letto occupati in terapia intensiva mentre calano quelli in degenza, 1.452.

Napoli: I più letti