Covid, le news. 13.385 nuovi contagi e 344 morti. Stop ingressi da India e Bangladesh

E' stata superata la soglia di 120mila vittime dall'inizio della pandemia. Con 336.336 tamponi processati il tasso di positività è al 4%. L'Oms ha lanciato l'allarme nel suo rapporto settimanale. Sul coprifuoco il governo valuterà in base a contagi e vaccini se e come rivedere il limite imposto dalle 22. D'accordo anche Lega e Renzi. Dopo il via libera di Camera e Senato, il Recovery plan del governo Draghi viene presentato alla Commissione europea. In distribuzione alle Regioni 2,2 milioni dosi di vaccino Pfizer 

1 nuovo post

Vaccino Pfizer protegge da infezione al 70% dopo prima dose

Dopo i dati sulla protezione dalla malattia, arrivano dati sull'efficacia del vaccino della Pfizer/BioNTech nel prevenire il contagio e indicano che la protezione e' del 70% 21 giorni dopo la prima dose e sale all'85% a una settimana dalla seconda dose. Pubblicata sulla rivista The Lancet, la ricerca e' stata condotta fra dicembre 2020 e l'inizio di febbraio 2021 fra piu' di 23.000 medici e infermieri attivi in 104 centri britannici, quindi in un periodo in cui la variante del virus sarsCoV2 piu' diffusa era quella inglese (B1.1.7). "I nostri risultati forniscono una forte evidenza che la vaccinazione di adulti in età lavorativa può ridurre sostanzialmente l'infezione da SarsCoV2" e di conseguenza "potrebbe aiutare a ridurre la trasmissione dell'infezione nella popolazione", scrivono gli autori della ricerca, coordinata da Victoria Jane Hall, dell'Istituto britannico di sanità pubblica (National Institute for Health Research), e condotta in collaborazione con l'Università di Oxford. 
- di Redazione Sky TG24

Caso vaccini: giorno dopo inoculazione ha emorragia cerebrale

Una donna di 65 anni, originaria della Bielorussia, ha fatto il vaccino Moderna a Lipari e il giorno dopo ha avuto una emorragia celebrale. Scattato l'allarme la donna, che non ha segnalato particolari patologie, con l'ambulanza è stata trasferita in ospedale e poi con l'elisoccorso è stata portata a Messina e ricoverata al "Papardo". I medici dell'ospedale escludono  collegamenti con la vaccinazione. "Potrebbe anche avere una patologia congenita non segnalata" il commento di un sanitario.
- di Redazione Sky TG24

Nelle Marche 503 ricoveri, 17 meno di ieri

Continuano a diminuire i ricoveri per covid negli ospedali marchigiani, anche se con qualche piccola battuta di arresto. I degenti complessivi sono scesi a 506, -17 su ieri, ma i pazienti in terapia intensiva sono 68, +2, quelli in semi intensiva 125, -11, quelli in reparti non intensivi 313 (-8).  I dati del Servizio Sanità della Regione Marche danno conto anche di 36 dimessi nell'ultima giornata. Si allenta ulteriormente la pressione sui pronto soccorso, dove si trovano attualmente solo 10 persone, non ricomprese fra i ricoverati, mentre gli ospiti di strutture territoriali sono 204. Sono 5.690 i positivi in isolamento domiciliare, i positivi ala data di oggi (ricoverati piu' isolamenti) sono 6.196. Le persone in quarantena per contatti con contagiati sono 12.597. I dimessi/guariti  dall'inizio della pandemia salgono a 87.947.
 
- di Redazione Sky TG24

In India pire fai da te illegali per bruciare i morti

L'India ha superato la soglia dei 200mila morti per covid. Il Paese è travolto dalla nuova ondata, complice anche la variante locale, con un milione di casi ogni tre giorni. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Speranza: Patuanelli, fiducia piena, fine del teatrino 

"Tutte le forze politiche di maggioranza hanno espresso piena fiducia al Ministro Speranza. Fine del teatrino". Cosi' il Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli al termine del voto sulla mozione di sfiducia a Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Senato boccia seconda mozione sfiducia a Speranza

L'aula del Senato ha respinto anche la seconda mozione di sfiducia al ministro della Salute, Roberto Speranza. Il documento, proposto dal senatore Gianluigi Paragone, ex M5s e ora al gruppo misto, ha avuto 29 si', 206 no e due astensioni. Si procede ora alla 'chiama'  per la votazione della terza e ultima mozione. 

- di Redazione Sky TG24

Puglia, 1.282 nuovi casi e 48 decessi

Oggi in Puglia, a fronte di 12733 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus, sono stati registrati 1.282 casi positivi: 502 in provincia di Bari, 116 in provincia di Brindisi, 152 nella provincia BAT, 45 in provincia di Foggia, 186 in provincia di Lecce, 279 in provincia di Taranto, 2 casi di residenti fuori regione. Sono stati, inoltre, registrati 48
decessi: 18 in provincia di Bari, 6 in provincia di Brindisi, 1 in provincia BAT, 10 in provincia di Foggia, 8 in provincia di Lecce, 5 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.198.817 test, 177.547 sono i pazienti guariti e 48.643 sono i casi attualmente positivi. 
- di Redazione Sky TG24

Lamorgese, equilibrati i controlli sul coprifuoco 

"I controlli sul riavvio nella zona gialla della ristorazione seguiranno criteri ispirati ad equilibrio, ragionevolezza e proporzionalità, ma serve anche il senso di responsabilità dei singoli cittadini chiamati ad astenersi da condotte elusive delle prescrizioni". Lo ha detto la ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese, al question time alla Camera. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Lazio, ad oggi unica consegna certa J&J è 3 maggio

"Chiediamo una garanzia nelle forniture delle dosi. Permangono ancora difficolta' per quanto riguarda i vaccini Astrazeneca e J&J.  Ad oggi l'unica data di consegna confermata per il vaccino Johnson & Johnson e' il 3 maggio, con un quantitativo molto inferiore rispetto al precedente". Cosi' a Radio Immagina l'assessore alla Sanita' del Lazio, Alessio D'Amato. "J&J e' un vaccino monodose e questo agevola le operazioni organizzativo. Vogliamo destinarlo in maniera massiva sia ai medici di medicina generale sia alle oltre 1.000 farmacie che hanno dato la loro adesione" ha detto D'Amato.
 
- di Redazione Sky TG24

Schifani: No a sfiducia Speranza, da FI responsabilità

"Forza Italia, insieme alla Lega, ha scelto di votare contro la mozione di sfiducia rivolta al Ministro Speranza, nel solco della responsabilita'. Questo non vuol dire approvare in toto il lavoro fin qui svolto dal titolare della Salute, al quale non abbiamo mai risparmiato critiche quando lo ritenevamo necessario. Ma non e' il momento di far degenerare la polemica politica in instabilita'". Lo dichiara il senatore di Forza Italia Renato Schifani, consigliere politico del Presidente Silvio Berlusconi. 
- di Redazione Sky TG24

Unterberger (Svp): No strumentalizzazioni lotta pandemia

"Il ministro Speranza puo' aver compiuto degli errori, ma e' stato quello che piu' di tutti ha messo la faccia anche con decisioni impopolari, in un'epoca in cui tanti decidono solo in base ai sondaggi. Ha messo in guardia dai rischi del virus, quando altri strizzavano l'occhio ai no-vax e ai negazionisti del virus". Cosi' in Aula la presidente del Gruppo al Senato per le Autonomie, Julia Unterberger. "Certo - ha aggiunto - anche noi abbiamo criticato alcune scelte. Ad esempio pensiamo che col pass vaccinale si possa consentire la riapertura delle attivita' al chiuso nelle regioni gialle. Ma le nostre critiche sono sempre state costruttive, nel pieno rispetto della delicata responsabilita' del Ministro. La verita' e' che con queste mozioni di sfiducia si cavalca la stanchezza dei cittadini". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Bologna, al via nuovo hub Unipol Arena

Dopo la fiera nasce a Bologna un nuovo hubvaccinale: domani infatti sara' inaugurato il nuovo spazio all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno, comune alle porte del capoluogo emiliano, messo a disposizione dell'Ausl bolognese dal Gruppo Sabatini. L'hub, una struttura di 2 mila metri quadrati, sara' il riferimento vaccinale per il distretto sanitario Reno-Lavino-Samoggia, in rete con tutti i punti di vaccinazione dell'Ausl. L'obiettivo arrivare nel Bolognese a 8mila e 500 somministrazioni giornaliere. Il taglio del nastro e' previsto domani pomeriggio alla presenza dell'assessore regionale alle politiche per la Salute, Raffaele Donini.
 
- di Redazione Sky TG24

Brasile, numero anziani morti cala del 90% a S.Paolo

San Paolo, la citta' piu' grande del Brasile, ha registrato un calo del 90% nel numero di anziani morti per coronavirus ad aprile, una riduzione che le autorita' locali attribuiscono alle misure di confinamento e alla campagna di vaccinazione. Tra il 1 e il 26 aprile, sono decedute per Covid 333 persone di eta' superiore ai 60 anni, contro le 3.437 vittime registrate a marzo, secondo quanto riporta oggi il portale di notizie Uol sulla base dei dati raccolti dalla segreteria comunale alla Salute.
 
- di Redazione Sky TG24

Francia, Macron illustrerà venerdì uscita da misure

Il Consiglio dei ministri francese ha varato un progetto di legge che prevede l'uscita dallo stato di emergenza sanitaria all'inizio di giugno lasciando tuttavia al governo il potere di intervenire, fino al 31 ottobre prossimo, sugli spostamenti delle persone o sulla chiusura dei negozi. Il testo potra' essere esaminato dal parlamento "a partire dalla prossima settimana", ha spiegato il premier Jean Castex annunciando che venerdi' il presidente Emmanuel Macron illustrera' le modalita' e il cronoprogramma dell'allentamento delle restrizioni. Dal 2 giugno al 31 ottobre il governo potra' quindi intervenire con decreto, limitando la liberta' di movimento e le aperture delle attivita' commerciali, al fine di frenare la diffusione dell'epidemia. 
- di Redazione Sky TG24

Dl Sostegni: in Aula Camera da mercoledi' 12 maggio

Il decreto Sostegni approdera' nell'Aula della Camera mercoledi' 12 maggio per la discussione generale, ove trasmesso dal Senato, da dove il provvedimento ha iniziato l'iter. Il prosieguo dell'esame si svolgera' nei giorni successivi e, probabilmente, impegnera' l'Assemblea di Montecitorio anche la settimana seguente, da martedi' 18. Lo ha stabilito la Conferenza dei capigruppo della Camera. 
- di Redazione Sky TG24

Errani: Da Speranza serietà, in futuro stop tagli sanità

"Trovo un po' assurdo che il giorno dopo aver votato il provvedimento piu' importante per il Paese nei prossimi decenni, ci si divida su una mozione di sfiducia che avrebbe dovuto essere ritirata e neppure discussa. Purtroppo hanno prevalso invece la strumentalita' politica e anche una certa competizione fra la Lega e FdI. Mi sembra una prova della difficolta' che la politica italiana incontra di fronte al salto di qualita' che deve fare". L'ha detto il senatore del gruppo Misto-LeU, Vasco Errani sulle mozioni di sfiducia al ministro della Speranza, Roberto Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Recovery: Fedriga, sì a tavoli di confronto chiesti da Regioni

"Positivo il lavoro condotto dal Ministro per gli Affari regionali e le autonomie locali che ha portato alle recenti informative in Conferenza Unificata, da parte dei Ministri titolari delle misure contenute nel Pnrr" e particolare "apprezzamento per l'attenzione che il Presidente del Consiglio ha evidenziato nel suo intervento alle Camere al fondamentale ruolo che le Regioni e le Autonomie locali dovranno svolgere per l'attuazione del Piano e per le necessarie sinergie da attivare sui territori per massimizzarne l'efficacia", lo sottolinea il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga, al termine della Conferenza Unificata. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: D'Amato, online 500mila certificati, pronti a green pass

"Nel Lazio sono stati caricati 500mila certificati vaccinali e 250mila persone lo hanno scaricato". Cosi' a Radio Immagine l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato. "Mettiamo a disposizione di coloro che completano il percorso vaccinale questo certificato in lingua italiane e in inglese. Per il momento è di natura sanitaria, se
il governo e le autorità europee andranno nella direzione del green pass noi saremo pronti e ci allineeremo alle indicazioni", ha detto D'Amato che ha definito "un'ottima notizia che chi ha fatto le due dosi potrà spostarsi liberamente in Europa".
 
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti, stop voli da India, serve coordinamento Ue

"Dal punto di vista sanitario abbiamo attivato la struttura per i necessari controlli sui voli in arrivo dall'India all'aeroporto di Fiumicino. Solo oggi centinaia di passeggeri. Ma e' indispensabile attivare forme di quarantena controllata per gli arrivi e bloccare i voli
dall'India sollecitando anche iniziative che coordinino a livello europeo gli arrivi". Lo dichiara il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. 
- di Redazione Sky TG24

J&J: D'Amato, 3/5 unica data fornitura ma quantità minima

"A oggi l'unica data di consegna confermata per il vaccino Johnson & Johnson è il 3 maggio, con un quantitativo molto inferiore rispetto al precedente". Cosi' a Radio Immagina l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato. "Quello di J&J è un vaccino monodose e questo agevola le operazioni. Per questo vogliamo destinarlo in maniera massiva alle oltre 1.000 farmacie che hanno dato la loro adesione e ai
medici di base", ha detto D'Amato. 
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti