Covid, news. Il bollettino: 14.761 nuovi casi su 315.700 tamponi. I morti sono 342

Il tasso di positività sale al 4,67%, calano ancora i ricoveri ordinari (-654) e quelli in terapia intensiva (-42). Oggi la cabina di regia stabilirà i nuovi colori delle regioni. I governatori chiedono al premier Draghi un nuovo confronto per le riaperture. Mattarella firma il nuovo decreto anti-Covid. Recovery, approda in Consiglio dei Ministri il piano da 221 miliardi. Il via libera finale dopo il nuovo ok delle Camere

1 nuovo post

Sospesa 'bolla viaggi' tra Australia e Nuova Zelanda

E' stata sospesa la 'bolla' che consentiva i viaggi tra Nuova Zelanda e Australia in seguito alla rilevazione di un focolaio di Covid-19 nella città australiana di Perth, che andrà in lockdown insieme a Peel per tre giorni a partire dalla mezzanotte locale. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, nuovo target settimanale 340mila inoculazioni/giorno

E' di circa 340mila somministrazioni al giorno, a livello nazionale, il nuovo dato calcolato dal Commissario per l'Emergenza Covid, Francesco Figliuolo, che nelle prossime ore comunicherà alla Regioni il nuovo target settimanale sulla media delle inoculazioni a cui attenersi. Lo scopo è di dare una regolarità alla campagna vaccinale nell'ottica di un aumento progressivo del numero di somministrazioni e di raggiungere infine l'obiettivo complessivo delle 500mila inoculazioni al giorno in tutto il Paese. 

- di Costanza Ruggeri

Salta riapertura centri commerciali nei week-end

Tra quanti restano delusi per le modalità di questa riapertura, almeno parziale, dell'Italia a partire a tappe da lunedì prossimo c'è la grande distribuzione. Niente riapertura dei centri commerciali nei fine settimana. Un dietrofront 'inspiegabile' è stato definito dagli esercenti e dai responsabili delle associazioni del settore. Nel testo finale, arrivato in Gazzetta Ufficiale, del decreto aperture non c'è più il riferimento previsto dalle bozze che prevedeva appunto la possibilità di aprire i mall commerciali, i parchi commerciali e le strutture analoghe nei fine settimana a partire dal 15 maggio. Un coro unanime quello delle associazioni del Commercio, ANCC-Coop, ANCD-Conad, Confcommercio, Confesercenti, Confimprese, CNCC-Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali e Federdistribuzione che  "apprendono con stupore ed estrema preoccupazione" la decisione di eliminare dal testo del dl Riaperture l'attività anche nel fine settimana dei centri commerciali nelle aree del Paese a minor rischio, ovvero nelle "zone gialle" e chiedono un incontro urgente con il Presidente del Consiglio Mario Draghi, per conoscere le motivazioni a supporto di questa scelta".
 
- di Costanza Ruggeri

Le Marche tornano gialle

Le Marche passano dalla zona arancione a quella gialla, a partire da lunedì 26 aprile. A dare la notizia il presidente della Regione Francesco Acquaroli su facebook, riferendo della ormai consueta telefonata del ministro Speranza: "Mi ha confermata che da lunedì la nostra regione
tornerà gialla". 

- di Costanza Ruggeri

Monitoraggio Iss: Rt scende a 0,81. Cala la pressione sui reparti ospedalieri

Nel report Ministero della Salute-Iss relativo al periodo 12-18 aprile, secondo quanto si apprende, si segnala un ulteriore calo del dato Rt rispetto allo 0,85 della scorsa settimana. Si osserva ancora una lievissima diminuzione dell'incidenza dei casi a 159 per 100mila abitanti. Il tasso nazionale di occupazione in terapia intensiva è al 35%, sopra la soglia critica (30%). LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, von der Leyen: "A luglio 70% degli adulti Ue vaccinati"

L'Unione europea lavora per un nuovo contratto con Pfizer-Biontech per 1,8 miliardi di dosi per il 2021-2023 del vaccino Covid-19”, ha annunciato la presidente della Commissione europea nel corso della conferenza stampa con l’amministratore delegato di Pfizer Albert Bourla allo stabilimento di Puurs, insieme al primo ministro del Belgio De Croo. “Grazie a partner forti e affidabili come Pfizer e BioNTech, la vaccinazione in Ue sta accelerando”, ha assicurato. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Bozza Recovery Plan: tra riforme anche concorrenza. Impatto sul Pil del 3,6% nel 2026

Secondo le anticipazioni, si tratta di un piano di 318 pagine, con l'indicazione di obiettivi, missioni, priorità trasversali e riforme che lo accompagneranno. Il premier nella premessa: "Il governo vuole vincere questa sfida e consegnare alle prossime generazioni un Paese più moderno". Previsti investimenti per asili e scuole, turismo e treni veloci. Dal Sud, nel 2026, stimato oltre un terzo del Pil. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Fontana: "Lombardia gialla, ora salvaguardiamo risultato"

"La Lombardia da lunedì entra in zona gialla, i nostri parametri stanno gradualmente migliorando, come la situazione complessiva, è un ottimo risultato". Lo afferma il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentando il cambio di colore della regione. "Ora - aggiunge - non dobbiamo distrarci e pensare che sia finito tutto. Dobbiamo cercare di rispettare le regole ed evitare che si rischi di tornare in una situazione peggiore. Abbiamo raggiunto questo risultato facendo tutti sacrifici, cerchiamo di salvaguardarlo, stiamo attenti". 
- di Costanza Ruggeri

Il 26 aprile riapre cultura a Roma, dai Capitolini ai Fori

Riapre il sistema museale a Roma lunedì 26 aprile: si potranno finalmente visitare i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali, il Museo dell'Ara Pacis, i Fori Imperiali e il Mausoleo di Augusto, riaperto lo scorso marzo. Sempre il 26 aprile si potrà di nuovo attraversare il percorso pedonale dell'area archeologica del Teatro di Marcello. Seguiranno martedì 27 aprile le aperture degli altri musei del circuito: la Centrale Montemartini, il Museo di Roma, il Museo di Roma in Trastevere, la Galleria d'Arte Moderna, i Musei di Villa Torlonia, il Museo Civico di Zoologia, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Napoleonico, il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, il Museo di Casal de' Pazzi, il Museo delle Mura e la Villa di Massenzio, che torneranno ad accogliere i visitatori con i capolavori delle collezioni permanenti, le numerose mostre prorogate e alcune importanti novità espositive, sinora rinviate a causa della pandemia in corso. Dal 27 aprile si potrà tornare a visitare anche l'area archeologica del Circo Massimo, aperta tutti i giorni compresi il sabato e la domenica dalle ore 9.30 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 17.50). Le riaperture sono promosse da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, somministrate 89,6% dosi Pfizer e 80,6% AstraZeneca

Nuova, incoraggiante accelerazione della campagna vaccinale: "ieri - ha ricordato il commissario straordinario all'emergenza, Francesco Paolo Figliuolo - era previsto di fare 315 mila vaccinazioni, ma sono state superate le 380 mila". E il target delle 500 mila somministrazioni, fissato per fine aprile, appare sempre più a portata di mano. Secondo l'ultimo aggiornamento, le dosi di vaccino anti Covid sinora somministrate nel nostro Paese sono 16.829.814, l'84,7% di quelle finora consegnate (19.880.040).
 
- di Costanza Ruggeri

Celotto: "Intasamento burocratico con pass vaccinale"

Più che un problema di privacy, che pure esiste, quello che verrà scatenato dal pass vaccinale sarà un vero e proprio "intasamento burocratico, è un pass che dovrebbe riguardare oltre 55 milioni di italiani e che andrebbe rinnovato di continuo". Lo dice il professor Alfonso Celotto, costituzionalista, professore di Diritto costituzionale alla facoltà di Giurisprudenza dell'università Roma Tre, commentando l'avvertimento formale al governo da parte del Garante della privacy, che ha rilevato gravi criticità nella norma per la creazione e la gestione delle 'certificazioni verdi'.
- di Costanza Ruggeri

Eboli, 85enne fermato due volte con prostitute dà la colpa al vaccino anti-Covid

Sorpreso per ben due volte nel giro di un'ora e mezza dagli agenti della Polizia Municipale, l'anziano è stato sanzionato per oltre mille euro. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

La Calabria resta in zona arancione

Con un Rt di 1,03 relativo alla settimana 16-23 aprile e sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di regia, infatti, il ministro della Salute Roberto Speranza non ha potuto modificare l'area in cui è inserita la regione. Una scelta che trova conferma anche nei dati giornalieri della diffusione del virus Covid-19. Si registra infatti un'impennata con 610 nuovi positivi, anche se 115 di questi, in realtà, avrebbero dovuto andare ad incrementare il numero comunicato ieri (402) in quanto sono pervenuti all'Asp di Cosenza dopo che erano già stati trasmessi alla Protezione civile. Anche scorporandoli sui valori di ieri, resta il fatto che ormai da un paio di settimane i nuovi contagi sono stabilmente sopra quota 400 quando non 500. Anche il dato delle vittime resta alto: 8 i decessi nelle ultime 24 ore con il totale che sale a 975.
 
- di Costanza Ruggeri

Spagna, contagi da 1 aprile pari a doppio di intero marzo

Dal 1 aprile la Spagna ha registrato 177.223 contagi da coronavirus, circa il doppio degli 86.863 segnalati nell'intero mese di marzo. Lo riferisce il ministero della Sanità di Madrid. I decessi sono però molto inferiori: 1.050 dall'inizio di aprile contro i 5.932 di marzo. Il tasso di occupazione dei reparti di terapia intensiva e' pari al 22,8%, con una situazione molto critica nelle comunità di Madrid (44,3%) e La Rioja (39,6%). 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Alto Adige quasi un quarto popolazione è vaccinato

In Alto Adige quasi un quarto della popolazione (il 23%) ha ricevuto almeno una dose di vaccino contro il Covid-19. A comunicarlo è l'Azienda Sanitaria provinciale che, nel frattempo, prosegue nei vari centri la somministrazione dei vaccini. Per fine settimana sono già 'assegnate' 16.207 dosi. Per un totale di 117.033 dosi, il vaccino Biontech-Pfizer è quello più inoculato tra le montagne altoatesine seguito da Vaxcevria (ex AstraZeneca) con 43.425 dosi seguito da Moderna con 7.229. La prossima settimana verrà per la prima volta utilizzato il nuovo vaccino della Johnson &Johnson del quale finora sono già arrivate 1.550 dosi.
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, assessore Abruzzo: "Per le superiori rientro al 70%"

Lezioni in presenza al 70% per gli studenti delle scuole medie superiori in Abruzzo. Lo rende noto l'assessore regionale all'Istruzione, Pietro Quaresimale, al termine del tavolo sulla scuola convocato dall'Ufficio scolastico regionale. Per le classi quinte stabilito il rientro al 100% all'interno della quota complessiva del 70%. "La decisione - spiega Quaresimale - è stata condivisa da tutti i partecipanti al tavolo tecnico che ha discusso e approfondito tutte le implicazioni legate alla mobilità scolastica che la riapertura degli istituti superiori inevitabilmente si porta dietro".
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, fisiologica al posto dosi. "Pressato dai miei pazienti"

"L'ho fatto per rispondere a un'incessante domanda di tanti miei assistiti che volevano il vaccino e per non far fare brutta figura al servizio sanitario". Lo avrebbe detto Sergio Costantini, 68 anni, il medico di Falconara Marittima indagato per aver inoculato a alcuni suoi pazienti dosi di fisiologica invece che Pfizer, al pubblico ministero Ernesto Napolillo, che coordina l'indagine portata avanti dalla Squadra mobile di Ancona, guidata dal vice questore Carlo Pinto. Il professionista, accompagnato dal suo legale, ha reso dichiarazioni spontanee ed è indagato a piede libero per due reati: falso ideologico e lesioni personali commesse da pubblico ufficiale.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Tajani: "Tra Figliuolo e De Luca scelgo il primo"

"Il generale Figliuolo continui ad usare l'uniforme. Chi si fiderebbe di un uomo che si vergogna della propria identità? Tra un militare che organizza un piano vaccinazioni e un presidente di Regione che salta la fila per vaccinarsi prima degli altri scelgo il militare". Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia.
- di Costanza Ruggeri

Campania, ordinanza per isole Covid free. De Luca: “Tenere ristoranti aperti fino alle 23”

A Ischia, Capri e Procida, ad avvenuto completamento delle somministrazioni alle fasce fragili, partirà un calendario di ulteriori vaccinazioni per fasce di età decrescenti destinato a tutti i cittadini aventi stabile residenza o domicilio sulle isole. Il presidente: "Apertura fino alle 22 è una presa in giro". QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Molise, casi in aumento, nessun decesso

Nessun decesso, ma di nuovo in aumento il numero dei casi positivi (46) registrati nelle ultime 24 ore in Molise, ieri 19, a fronte di 454 tamponi refertati, ieri 566, 24 i guariti. E' quanto emerge dal report diffuso in serata dall'Azienda sanitaria regionale (Asrem).

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti