Covid, ultime news. Bollettino: 15.943 casi su 327.704 tamponi, 429 morti in 24 ore

©Getty

Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi è al 4,86%. Sono 51 in meno i posti occupati in terapia intensiva, 844 in meno invece i ricoveri ordinari. Draghi: "Dal 26 aprile torna la zona gialla. Ok a spostamenti tra regioni gialle". Speranza fissa i nuovi obiettivi della vaccinazione: entro giugno tutti gli over 60 avranno ricevuto almeno una dose. Oms: "In tutto il mondo contagi e morti aumentano a un tasso preoccupante"

1 nuovo post

Esplosione casi in Papua Nuova Guinea. Oms "preoccupata"

Una nuova ondata di contagi sta colpendo la Papua Nuova Guinea e desta la preoccupazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). "L'aumento dei casi è molto forte e temiamo per lo sviluppo di un'epidemia, in scala, molto grande", ha detto il direttore Tedros Adhanom Ghebreyesus in conferenza stampa ricordando che, seppur il numero totale sembri relativamente basso, il tasso di crescita dei nuovi positivi è allarmante.
 
- di Costanza Ruggeri

Festa di compleanno interrotta a Roma, 15 multati

Si erano riuniti in piena notte in 15 all'interno di un mini appartamento all'interno di un residence per studenti universitari per festeggiare un compleanno, non curanti delle disposizioni anti Covid. E' successo a Roma, nella zona di Tor vergata, in via Passolombardo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri dopo aver ricevuta una segnalazione da parte dei vicini. I quindici studenti universitari sorpresi nell'appartamento sono stati tutti identificati e multati. 
- di Costanza Ruggeri

Lettera Ue all'Irlanda, chiarisca su quarantena obbligatoria

La Commissione europea ha inviato una lettera alle autorità irlandesi per chiedere chiarimenti sull'obbligo di quarantena in alcuni hotel designati dal governo scattato ieri per tutti i passeggeri che arrivano da 5 Stati membri ritenuti a rischio, tra cui l'Italia. Lo riferisce un portavoce dell'esecutivo comunitario, esprimendo "preoccupazione" circa la misura presa dal governo irlandese "in relazione ai principi generali del diritto Ue" su "proporzionalità e non discriminazione".
 
- di Costanza Ruggeri

Merkel si è vaccinata con AstraZeneca

Angela Merkel si è vaccinata a Berlino con AstraZeneca. Ne ha dato notizia il portavoce Steffen Seibert su Twitter. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Fedriga: "Manteniamo coprifuoco alle 22 per poi ampliarlo"

Per il coprifuoco "se noi prevediamo una gradualità nelle riaperture, si può ipotizzare di mantenere il coprifuoco alle 22 per un periodo, per poi ampliare i termini". Lo ha dichiarato il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, nel corso di un collegamento con Sky TG24. "La cosa fondamentale è però ora iniziare a dare una prospettiva" ha concluso il governatore del Friuli Venezia Giulia. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, De Luca: "Qui non solo meno dosi ma anche meno Pfizer"

"La Campania è l'ultima regione d'Italia per fornitura di vaccini in relazione alla popolazione, e l'ultima per distribuzione di vaccini Pfizer e Moderna. E' una doppia vergogna nazionale, siamo al limite della delinquenza politica". Aprendo la diretta Facebook del venerdì, il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, torna ad attaccare il Governo e il commissario all'emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, per la distribuzione delle dosi tra le regioni.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, presidi Lazio: "3 maggio? Classi pollaio non sicure"

"Siamo sempre stati favorevoli alla riapertura delle scuola. La scuola vera è in presenza. Uno dei problemi principali, però, che riguarda in particolare le grandi città, sono le classi pollaio. In aule piccole e particolarmente numerose non può essere garantita la distanza di sicurezza. Ci meravigliamo del fatto che il governo non abbia preso in considerazione questo aspetto". Lo ha dichiarato Mario Rusconi, presidente dell'Associazione nazionale presidi del Lazio, parlando dell'ipotesi di una ritorno in classe in presenza al 100% anche per le scuole superiori a partire dal 3 maggio.
- di Costanza Ruggeri

Trenitalia, al via i treni "Covid-free": cosa c'è da sapere

Questa mattina, dalla stazione di Roma Termini è partito il primo dei due Frecciarossa che ogni giorno percorreranno la tratta Roma-Milano, andata e ritorno, con a bordo solo passeggeri e personale negativi al Covid-19. Ecco come si accede ai treni "Covid-free". 
- di Costanza Ruggeri

I nuovi colori delle regioni: chi passa in zona rossa e arancione da lunedì

C'è attesa per il monitoraggio Iss di oggi pomeriggio. Puglia e Campania sperano nella zona arancione, mentre sarà più difficile che questo accada per la Valle d’Aosta e la Sardegna. A rischio zona rossa la Sicilia. Tutte le altre aree dovrebbero rimanere arancioni, anche se alcuni territori, come Lazio, Umbria, Veneto, Basilicata, Abruzzo, Molise e Alto Adige si avviano ad avere indicatori da giallo.
- di Costanza Ruggeri

Covid e riaperture, oggi alle 15.30 la conferenza stampa del premier Mario Draghi

l presidente del Consiglio dovrebbe spiegare come il governo intende muoversi riguardo all’allentamento delle restrizioni. Probabilmente parlerà anche del Def e dello scostamento di bilancio. Prima della conferenza, convocata la cabina di regia per definire le tappe delle riaperture.
- di Costanza Ruggeri

Da 26/4 ritorna zona gialla; scuole e atenei in presenza

Ritorno della zona gialla a partire dal 26 aprile nelle aree in cui i dati epidemiologici lo consentiranno. E' quanto avrebbe deciso la cabina di regia che si è riunita a palazzo Chigi. Sempre dal 26 aprile sarà possibile, nelle zone gialle e arancioni, il ritorno a scuola in presenza degli studenti sia
delle scuole che delle università. Lo si apprende da fonti di governo al termine della riunione. 
- di Costanza Ruggeri

Dal 26 cinema-teatri a aperto, al chiuso con limiti 

Dal 26 aprile teatri, cinema e spettacoli dovrebbero tornare a essere consentiti all'aperto. Lo riferiscono fonti di governo al termine della cabina di regia a palazzo Chigi sul Covid. Al chiuso gli spettacoli dovrebbero essere consentiti con i limiti di capienza fissati per le sale dai protocolli anti contagio. 

- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Stiamo passando picco, riaperture da maggio"

"La circolazione del virus continua a scendere, come previsto. Stiamo passando il picco, la fase più buia della terza ondata e con l'avanzare delle vaccinazioni saranno possibile le riaperture. Però credo che abbiamo fatto il giro di boa". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. "Saremo irreversibilmente aperti, perché non ci troviamo nella condizione dello scorso anno - ha aggiunto Sileri in merito a possibili riaperture - con l'avanzare della vaccinazione il virus trova meno spazio per replicarsi. Le prime aperture potrebbero essere realisticamente dai primi di maggio, tornando alla colorazione delle regioni". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, oltre 183 mln di dosi somministrate in Cina

Alla data di ieri in tutta la Cina sono state somministrate oltre 183,53 milioni di dosi di vaccini, secondo quanto dichiarato dalla Commissione Nazionale della Sanità. 

- di Costanza Ruggeri

Un nuovo caso locale in Cina continentale

In Cina continentale ieri è stato segnalato un nuovo caso di Covid-19 trasmesso a livello locale nella provincia dello Yunnan. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Quest'ultima ha inoltre precisato di aver ricevuto segnalazione di dieci nuovi casi importati nel continente. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Xi: "No a nazionalismi, lo forniremo ad atleti olimpici"

La Cina è pronta a fornire vaccini contro il Covid-19 agli atleti olimpici e si oppone al "nazionalismo dei vaccini", che crea un "divario di immunizzazione" tra Paesi avanzati e Paesi in via di sviluppo. Lo ha dichiarato il presidente cinese, Xi Jinping, nel corso del suo intervento in una video-conferenza con il presidente francese, Emmanuel Macron, e la cancelliera tedesca, Angela Merkel. "La Cina è pronta a cooperare con il Comitato Internazionale Olimpico e a fornire vaccini contro il Covid-19 agli atleti delle Olimpiadi", ha detto Xi.
 
- di Costanza Ruggeri

Dal 26/4 ristoranti aperti la sera; resta coprifuoco 22

Riapertura in zona gialla delle attività di ristorazione e delle attività culturali e sportive a basso contagio a partire dal 26 aprile. E' quanto sarebbe stato deciso dalla cabina di regia che si è conclusa poco fa a palazzo Chigi. I ristoranti che fanno servizio all'aperto potranno restare aperti anche la sera. Le misure che il governo si appresta a varare dovrebbero prevedere inoltre un mantenimento del coprifuoco alle ore 22.
 
- di Costanza Ruggeri

A Bergamo arriva il 'contapasseggeri' su bus e tram

Un 'contapasseggeri' per controllare in tempo reale il  numero di persone a bordo di autobus e tram e visualizzare i posti disponibili sull'app, sul monitor delle pensiline digitali e sui display esterni dei mezzi. Così l'azienda Trasporti Bergamo (Atb) monitora l'affollamento sui mezzi pubblici, completando il servizio con l'informazione in tempo reale degli orari delle corse. Il sistema conteggia il numero effettivo dei passeggeri in salita e in discesa, "con una percentuale  di accuratezza rilevata pari al 97,96%", utilizzando "sensori basati su tecnologia di visione stereoscopica e Led a raggi infrarossi ad alta luminosità, installati in prossimità delle porte dei mezzi", spiega l'azienda in una nota. 

- di Costanza Ruggeri

Draghi e Franco, dl imprese anche per famiglie e fasce deboli

Con il prossimo decreto "continueranno e verranno rafforzati gli interventi di sostegno alle imprese e saranno previste misure di riduzione dei costi fissi e interventi volti a favorire il credito e la concessione di liquidità". Lo si legge nella Relazione al Parlamento sullo scostamento inviata dal premier Mario Draghi e dal ministro dell'Economia, Daniele Franco. Saranno inoltre previsti "ulteriori interventi per i lavoratori e le famiglie in condizioni di maggior disagio, nonché nuove misure a favore dei giovani e proseguiranno le politiche di sostegno alle fasce più deboli e gli interventi a favore del trasporto locale". 
 

- di Costanza Ruggeri

Ema avvia revisione dell'anticorpo monoclonale di Gsk

L'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha iniziato l'esame dei dati disponibili sull'uso dell'anticorpo monoclonale VIR-7831 per il trattamento di pazienti affetti da Covid19. La revisione "mira a supportare le autorità nazionali che potrebbero decidere di impiegare il medicinale di GlaxoSmithKline e Vir Biotechnology per il trattamento di Covid-19 prima dell'autorizzazione all'immissione in commercio", si legge in una nota sul portale dell'ente regolatorio. Un anticorpo monoclonale è un tipo di proteina che si lega a una struttura specifica, chiamata antigene. In particolare, VIR-7831 (noto anche come GSK4182136) è progettato per legarsi alla proteina Spike del SarsCoV2, riducendo la capacità del virus di penetrare nelle cellule dell'organismo.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti