Covid, ultime news. Bollettino: 15.943 casi su 327.704 tamponi, 429 morti in 24 ore

©Getty

Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi è al 4,86%. Sono 51 in meno i posti occupati in terapia intensiva, 844 in meno invece i ricoveri ordinari. Draghi: "Dal 26 aprile torna la zona gialla. Ok a spostamenti tra regioni gialle". Speranza fissa i nuovi obiettivi della vaccinazione: entro giugno tutti gli over 60 avranno ricevuto almeno una dose. Oms: "In tutto il mondo contagi e morti aumentano a un tasso preoccupante"

1 nuovo post

Cirio: "Da lunedì Piemonte tutto arancione"

"Registriamo un ulteriore calo dei contagi. Anche questa settimana, rispetto al report della settimana scorsa, abbiamo una situazione in netto miglioramento. Quindi da lunedì prossimo il Piemonte sarà tutto arancione".
Lo ha annunciato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, a margine dell'inaugurazione del nuovo reparto di oncoematologia dell'ospedale infantile Regina Margherita di Torino. "Questo è un ulteriore passo in avanti - ha aggiunto - che però dobbiamo vivere con grande cautela e attenzione, perché non si deve più tornare indietro". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Zaia: "A breve tabelloni con date per somministrazioni"

La Regione Veneto sta mettendo a punto un programma per le vaccinazione, scadenzate per anno di età. Lo ha annunciato il presidente Luca Zaia spiegando che "la prossima settimana saranno pronti dei tabelloni in cui ognuno, in base all'età, saprà quando avrà la sua dose". "Si sta mettendo ancora a posto il meccanismo  - spiega -  perché deve funzionare bene. In settimana dovrebbe entrare in funzione e contiamo, entro due settimane, di poter dare date più precise per ogni attività che si farà. Certo, se si avesse una certezza di fornitura delle dosi - conclude - ci sarebbe una più sicura programmazione". 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Riaperture graduali ma serve prudenza"

"Oggi possiamo disegnare con cautela un percorso graduale che dia un segnale di ripresa al paese, già dal 26 aprile. Un messaggio di fiducia" da vivere però "con la massima cautela e attenzione, è ancora più importante con le aperture ricordare le norme fondamentali di prudenza". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in conferenza stampa a Palazzo Chigi con il premier Mario Draghi.
 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Premessa è che all'aperto meno meno rischi"

"Il principio che utilizzeremo in questa fase caratterizzata dalla gradualità si basa su dato: nei luoghi all'aperto riscontriamo una difficoltà significativa nella diffusione del contagio". Lo ha detto il ministro alla Salute Roberto Speranza in conferenza stampa. "Applicheremo questo principio nell'ambito della ristorazione e non. Auspico che il quadro epidemiologico migliorerà per programmare ulteriori aperture per le attività che non si svolgono all'aperto", aggiunge. 
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Spostamenti tra regioni gialle e pass tra diverse"

"Gli spostamenti saranno consentiti tra regioni gialle e con un pass tra regioni di colori diversi". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa. 
 

- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Scuola priorità e architrave fondamentale"

"Il primo luogo in cui investiremo il piccolo tesoretto accumulato è la scuola. Tutto il governo ritiene la scuola un'architrave fondamentale della nostra società. Poi in maniera graduale ulteriori attività economiche e sociali". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in conferenza stampa a Palazzo Chigi con il premier Mario Draghi. 
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Norme scrupolose, mascherine e distanziamenti"

"Questo rischio che incontra le aspettative dei cittadini si fonda su una premessa: che i comportamenti siano osservati scrupolosamente, come mascherine e distanziamenti, nelle realtà riaperte". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa. Draghi ha auspicato per questo l'attenzione delle istituzioni e forze dell'ordine: "In questo modo il rischio si trasforma in opportunità". 

- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Campagna vaccinale sta andando bene, a base riaperture"

"La campagna di vaccinazione va bene, con tante sorprese positive e qualcuna negativa e questo è stato fondamentale per prendere le decisioni" sulle riaperture. Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa. 

- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Da 26 aprile scuola in presenza con giallo e arancione"

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, prima dose per 30,14% dei 70-79enni, due per 3,41%

Dei 6.036.397 italiani compresi nella fascia d'età 70-79 anni, 1.819.181 (il 30,14%) hanno ricevuto la prima dose di vaccino, 206.034 (il 3,41%) hanno ricevuto entrambe le dosi, i restanti 4.217.216 (il 69,86%) sono ancora in attesa della prima. E' quanto emerge dal report settimanale del governo, aggiornato alle 8 di questa mattina. 
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Possiamo guardare al futuro con prudente ottimismo"

"Si può guardare al futuro con prudente ottimismo e fiducia". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa. 

- di Costanza Ruggeri

Draghi: "26 aprile ricomincia zona gialla"

Il governo sulle aperture oggi ha preso "un rischio ragionato, un rischio fondato sui dati che sono in miglioramento". Lo dice il premier Mario Draghi confermando che la cabina di regia "anticipa al 26 di questo mese l'introduzione della zona gialla, ma con un cambiamento rispetto al passato, nel senso che si da' precedenza all'attivita' all'aperto, anche la ristorazione a pranzo a cena e alle scuole tutte, che riaprono completamente in presenza nelle zone gialla e arancione mentre in rosso vi sono modalita' che suddividono in parte in presenza e in parte a distanza". 
- di Costanza Ruggeri

Puglia, 50 morti e 1.537 positivi, l'11% dei test

Ci sono stati 50 morti per covid nelle ultime 24 ore in Puglia e, su 13.399 test fatti, sono stati registrati 1.537 nuovi casi positivi, l'11,4%  (ieri la percentuale era del 14%).  Ieri i morti erano stati 39. Dei nuovi contagi, 562 sono in provincia di Bari, 328 in provincia di Taranto, 266 in provincia di Foggia, 161 in provincia di Lecce, 161 in provincia di Lecce,  119 nella provincia BAT, 161 in provincia di Lecce, 1 caso di residente fuori regione, e 3 casi di provincia di residenza non nota.
 
- di Costanza Ruggeri

Calcetto tra amici e altri sport di contatto, ancora nessun via libera dal governo

Se palestre e piscine iniziano a vedere una possibile data per le riaperture nel mese di maggio, ancora nessuno spiraglio per le partite di calcio e altre attività amatoriali, ferme ormai da ottobre 2020. Secondo governo e Comitato tecnico scientifico, visto l’andamento della pandemia da coronavirus, mancherebbero ancora i presupposti per poter fissare una ripartenza. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Spiagge e piscine all'aperto da 15/5, palestre da 1/6

Dal 26 aprile dovrebbero essere consentiti gli sport all'aperto, mentre gli stabilimenti balneari e le piscine all'aperto dovrebbero riaprire il 15 maggio e il primo giugno dovrebbero riaprire al chiuso anche le palestre. E' quanto si apprende da fonti di governo, all'esito della cabina di regia sul Covid di questa mattina. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, De Luca: "In Campania nessun 'salto' di prenotazione"

"In Campania non abbiamo 'salti' di prenotazioni. I vaccini sono arrivate le dosi  e a gennaio abbiamo iniziato. Qui non è avvenuto a differenza di altre parti di Italia". Lo ha detto il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, annunciando che saranno consegnate presto 240mila tessere di avvenuta vaccinazione. "A dicembre c'è stata solo una giornata dimostrativa - ha spiegato - solo per fare un po' di propaganda anche rispondere ai no vax. Ma nessun salto di prenotazione". 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Zaia: "Serve passaporto e a Oms la regia"

Il presidente del Veneto, Luca Zaia, spinge per un passaporto vaccinale. "Finche' non ci sarà un documento ufficiale  imposto, deciso, si spererebbe, con la regia dell'Oms, in tutto il mondo, con un linguaggio unico - dice - noi veneti giremo con un foglietto scritto in italiano e inglese". "Io - ammette - starei nell'ambito del passaporto: chi ha un documento di viaggio deve avere apposto il timbro dell'avvenuta vaccinazione. Almeno che - ipotizza - non si decida di fare un passaporto vaccinale dove sono elencate tutte le somministrazioni fatte, la sua storia di prevenzione sanitaria. Come accade, anche se è brutto l'esempio,  per gli animali. Ciò può accadere anche per la medicina".
- di Costanza Ruggeri

Da 26 in zona rossa scuole in presenza fino terza media

Dal 26 aprile le scuole in zona rossa dovrebbero svolgere lezioni in presenza fino alla terza media e alle superiori l'attività dovrebbe svolgersi almeno al 50% in presenza, in zona gialla e arancione tutte le scuole dovrebbero
essere in presenza. Lo spiegano fonti di governo al termine della cabina di regia sul Covid, raccontando che sul punto la discussione è stata molto lunga e articolata nella cabina di regia a Palazzo Chigi.

- di Costanza Ruggeri

Cina, aggiornate regole per diagnosi Covid-19

La Commissione Nazionale della Sanità cinese ha aggiornato le regole sulla diagnosi dei casi di Covid-19, affermando che la valutazione basata sulla presenza di anticorpi si applica solo a coloro che non sono stati ancora vaccinati. La variazione è stata apportata ieri come parte del piano aggiornato di diagnosi e trattamento del Covid-19 della Commissione.
 
- di Costanza Ruggeri

Netto calo casi Gran Bretagna, minimo settimanale da settembre

Trova conferma nell'elaborazione dei dati statistici dell'Ons, equivalente britannico dell'Istat, la tendenza a un netto calo di contagi complessivi da Covid nel Regno Unito resa possibile dal doppio effetto di oltre tre mesi di lockdown (dal quale il Paese ha iniziato a uscire gradualmente e parzialmente solo in questi giorni) e di una campagna di vaccini giunta oltre 41 milioni di dosi somministrate.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti