Covid, ultime news. Bollettino: 15.943 casi su 327.704 tamponi, 429 morti in 24 ore

©Getty

Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi è al 4,86%. Sono 51 in meno i posti occupati in terapia intensiva, 844 in meno invece i ricoveri ordinari. Draghi: "Dal 26 aprile torna la zona gialla. Ok a spostamenti tra regioni gialle". Speranza fissa i nuovi obiettivi della vaccinazione: entro giugno tutti gli over 60 avranno ricevuto almeno una dose. Oms: "In tutto il mondo contagi e morti aumentano a un tasso preoccupante"

1 nuovo post

Vaccini, Speranza: "Chi rifiuta vaccino va in coda"

"Chi rifiuta il vaccino va in coda ma io invito a vaccinarsi perché tutti i vaccini sono efficaci e sicuri". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa. 

- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Rimane coprifuoco dalle 22 alle 5"

"Il coprifuoco dalle 22 alle 5 rimane vigente, poi il governo monitorerà settimana per settimana l'andamento della curva. E resta vigente il modello per fasce, gialla arancione e rossa". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in conferenza stampa a Palazzo Chigi con il premier Mario Draghi. 
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Isole Covid free? Non ne abbiamo discusso oggi"

Isole Covid free? "Non ne abbiamo discusso oggi durante la cabina di regia". Così il premier Mario Draghi nella conferenza stampa a palazzo Chigi. 
- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca, Draghi: "No crollo fiducia in questo vaccino"

"Non vedo un crollo di fiducia nei confronti del vaccino AstraZeneca". Lo ha detto il premier Mario Draghi, rispondendo ad una domanda dei cronisti in conferenza stampa. 
- di Costanza Ruggeri

Kurz: "Riaperture in Austria grazie a turbo vaccini"

L'Austria da maggio riaprirà gradualmente tutti i settori, dalla cultura allo sport, dalla gastronomia al turismo. Questo grazie al "turbo dei vaccini" atteso nelle prossime settimane con la fornitura extra di dosi Biontech Pfizer. Lo ha annunciato il cancelliere Sebastian Kurz dopo un vertice con i governatori dei laender. Kurz si è detto soddisfatto che  sia stato evitato un nuovo lockdown su tutto il territorio nazionale e che "gli scenari di fine mondo" non si siano avverati. Il cancelliere ha definito la situazione epidemiologica "relativamente stabile". Le riaperture avverranno con prudenza e si baseranno su mascherine, tamponi e green pass. A fine mese - ha annunciato - saranno vaccinati tutti gli insegnanti e i poliziotti. 
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Sostegno a chi ha perso tutto e per imprese che chiudono"

"La logica dei nostri interventi è di due tipi: un sostegno alle persone - umanitario - per coloro che hanno perso tutto e non per colpa loro, un altro serve a evitare che le imprese per mancanza di liquidità chiudano o vengano acquistate da qualcuno che si presenta all'improvviso. Sta capitando".  Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa. "Ci saranno sicuramente settori industriali che con i cambi di comportamenti e tecnologie non avranno più mercato, in quel caso significherà assistere la transizione", aggiunge. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, sindaco del Giglio: "Vaccinare tutti gli isolani"

"Si alla copertura vaccinale di tutti gli isolani ma sul passaporto vaccinale ho ancora qualche perplessità". E' il pensiero del sindaco di Isola del Giglio (Grosseto), Sergio Ortelli, riguardo alla possibilità di dotare di un passaporto vaccinale i turisti in vista della prossima stagione estiva. "Quando si parla di passaporto vaccinale per andare su un'isola - afferma Ortelli - ho molte perplessità in quanto si tratta di limitare l'accesso a chi non è vaccinato, anche perché non abbiamo una proiezione certa delle somministrazioni. Tutti devono poter venire qui in vacanza senza discriminazioni, tra chi è vaccinato e chi non. Proprio per questo motivo è fondamentale, come chiesto insieme ad Ancim, che tutti gli isolani vengano vaccinati e, dunque, non esposti al rischio contagio proveniente dall'esterno".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, immunizzati 3 su 4 operatori sanitari e ospiti Rsa

Tre operatori sanitari su 4 e tre ospiti delle Rsa su 4 hanno già ricevuto entrambe le dosi del vaccino anti Covid. Secondo l'ultimo report settimanale del governo, in particolare è immunizzato il 75,65% del personale sanitario e
il 76,86% degli ospiti delle Rsa; ha ricevuto solo la prima dose il 92,68% del personale sanitario e il 92,38% degli ospiti delle Rsa.
- di Costanza Ruggeri

Fedriga a Sky TG24: “Riaperture il 26/4: la proposta delle Regioni trova successo”

Lo ha detto il presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, intervenuto nel corso di “Timeline”. “Abbiamo proposto che in un periodo sperimentale si apra a tutte le attività che si possono svolgere all'aperto, dove si riduce drasticamente la possibilità di contagio, e dobbiamo approfittarne nella bella stagione per dare ossigeno a certe categorie, ma anche per ridurre lo stesso contagio”, ha aggiunto. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Draghi annuncia le riaperture: dai ristoranti al cinema, cosa cambia dal 26 aprile

Al termine della cabina di regia a Palazzo Chigi, il presidente del Consiglio ha illustrato quali saranno gli allentamenti alle misure restrittive anti Covid. A fine mese tornano le zone gialle “rafforzate”, nelle aree a basso contagio riapriranno tutte le attività di ristorazione, sport e spettacolo, ma solo all’aperto. In zona rossa lezioni in presenza fino alla terza media. Gli spostamenti saranno consentiti tra regioni gialle e con un pass tra regioni di colori diversi.
- di Costanza Ruggeri

Monoclonali a 70 pazienti over 70, 1/4 negativizzato

Il 70% dei pazienti non ha avuto un aggravamento della malattia dopo 14 giorni e un quarto si è negativizzato in 10 giorni. Questi i risultati del trattamento con i monoclonali sperimentato all'ospedale di Latina Santa
Maria Goretti su 70 pazienti reclutati con età media di 71 anni.

- di Costanza Ruggeri

Coldiretti, 19/4 arrivano stagionali salva raccolti

Arrivano i primi lavoratori stagionali stranieri per assicurare la raccolta delle principali produzioni Made in Italy, messe a rischio dalla mancanza di manodopera a causa della pandemia. "L'appuntamento - annuncia Coldiretti - è per lunedì 19 aprile, all'aeroporto internazionale d'Abruzzo "Pasquale Liberi" di Pescara, dove alle ore 12.35 atterrerà un volo charter con operai agricoli stagionali qualificati, che ormai da anni sono impiegati sul territorio nazionale, tanto da essere diventati indispensabili per l'attività di molte aziende nostrane. Il contingente troverà lavoro per lavorare nei campi delle Province di L'Aquila, Aosta, Mantova, Piacenza, Rovigo e Verona".
 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Non c'è giorno X per riaprire tutto"

"Non sarebbe corretto indicare un giorno x" per tutte le riaperture, "l'arma su cui contiamo è la campagna di vaccinazione. Non vi è alcun dubbio che la stagione che si apre grazie al vaccino è profondamente diversa. Oggi noi
abbiamo un limite ancora in termini di dosi a disposizione. Arriverà un tempo in cui ne avremo tante e dovremo convincere chi ha ancora dubbi. Quello farà la differenza". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa.
 

- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Aperture risposta a disagio, pongono basi ripartenza"

"Queste aperture sono una risposta al disagio di categorie e giovani e portano maggiore serenità nel Paese, pongono le basi per la ripartenza dell'economia. Mi aspetto che avremo un rimbalzo molto forte nei prossimi mesi e poi dovremo attestarci su un sentiero di crescita. Il rimbalzo è certo, non è sicuro esattamente quanto forte sarà. Ma dobbiamo lavorare sulla sfida di assicurare che dopo la ripresa dei prossimi mesi continueremo a crescere e tenere alto il livello dell'occupazione, dopo tantissimi anni in cui purtroppo la situazione è stata diversa". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa. 

- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Dal primo luglio via libera a fiere"

"Il 26 aprile è la data chiave in cui ripristiniamo le zone gialle, investendo sugli spazi aperti. Poi una road map accompagnerà le riaperture: il primo giugno alcune attività sportive, il primo luglio le attività fieristiche". Lo
ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa.

- di Costanza Ruggeri

Dl imprese, Draghi: "Cambia criterio, fatturato e pure utile"

"La questione aperta è se introdurre cambiamenti" nei prossimi sostegni alle imprese: "il criterio adottato nel primo decreto è quello del fatturato ma ha suscitato perplessità in tanti per vari motivi. Il ministero sta pensando ad aggiungere, oltre a quello del fatturato, anche un criterio che riguarda l'utile, l'imponibile fiscale, in modo da vedere esattamente i soggetti più colpiti dalla pandemia". Lo dice il premier Mario Draghi, parlando del prossimo decreto per le imprese. "Naturalmente non si può aver tutto: con il fatturato i tempi sono molto rapidi, con altri parametri i tempi si allungano di tre o quattro settimane". 

- di Costanza Ruggeri

Anticorpo degli alpaca efficace anche contro varianti

E' stato identificato negli alpaca un anticorpo capace di neutralizzare non solo il virus SarsCov2, ma tutte e tre le sue varianti più diffuse, ossia l'inglese, la sudafricana e la brasiliana. Il risultato,  riportato dal quotidiano online cileno El Mostrador, si deve alla collaborazione fra Università Australe del Cile e quella del Queensland. L'anticorpo, indicato con la sigla W25, era stato identificato nell'alpaca Buddha un anno dallo stesso gruppo di ricerca e risulta essere uno dei migliori anticorpi neutralizzanti esistenti, molto stabile anche se nebulizzato e in condizioni estreme di temperatura. Adesso si e' visto che e' efficace anche contro le varianti del virus SarsCoV2.
 
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Se regole rispettate non si torna indietro su aperture"

"Saranno definitive le riaperture? Quando ho parlato di rischio ragionato è questa la risposta: se i comportamenti sono osservati e sulla campagna vaccinale non ho dubbi che sarà sempre meglio la possibilità che si torni indietro è molto bassa e in autunno la vaccinazione sarà molto diffusa". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, prima dose a 76% over 80 e 73% personale scuola

Il 76,09% degli ultraottantenni in Italia ha ricevuto almeno la prima dose del vaccino, ovvero 3.451.064 persone. E' quanto si evince dall'ultimo report settimanale sui vaccini. Ad aver fatto il richiamo è anche il 45,19% della stessa categoria di età. Nella fascia tra i 70 e i 79 anni, il 30,14% ha ricevuto almeno la prima dose e il 3,41% anche la seconda. Riguardo al personale scolastico, a ricevere almeno la prima dose è il 73,55% (l'1,35% anche la seconda).
 
- di Costanza Ruggeri

Nel Lazio 1.474 nuovi casi (+144), 39 i decessi (-7)

"Oggi su oltre 17mila tamponi nel Lazio (+1.232) e oltre 20mila antigenici per un totale di oltre 37mila test, si registrano 1.474 casi positivi (+144), 39 i decessi (-7) e +1.053 i guariti. Aumentano i casi, mentre diminuiscono i
decessi, le terapie intensive e i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 3%. I casi a Roma città sono a quota 700". Lo riferisce l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti