Covid, le ultime news. Il bollettino: 18.938 casi su 362.973 tamponi, 718 i morti

Secondo l'ultimo report, il tasso di positività è 5,2%. Calano di 60 unità terapie intensive, giù i ricoveri ordinari (-705). I decessi sono 460 in un giorno (+258 per un ricalcolo sui dati della Sicilia). Firmata nuova ordinanza del Commissario straordinario Figliuolo: per i vaccini priorità a over 80 e persone fragili. Scende il valore dell'Rt nazionale a 0,92. Ma in 8 Regioni indice è maggiore di 1. Sardegna verso la zona rossa, Calabria, E-R, Fvg, Lombardia, Piemonte e Toscana arancio

1 nuovo post

Covid e lavoro, dalle trasferte ai vaccini: cosa prevede il protocollo per le aziende

Il 6 aprile sono state sottoscritte, tra Governo e parti sociali, le linee guida per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all'attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti Covid-19 nei siti delle imprese e le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione dell’epidemia negli ambienti lavorativi. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Draghi, dai vaccini alle riaperture: ecco le prossime mosse del premier

Il presidente del Consiglio, in conferenza stampa, sulle riaperture spiega: "Voglio vedere nelle prossime settimane di riaprire in sicurezza". Ma sottolinea di non avere ancora una data precisa. Mentre sulle vaccinazioni garantisce: "Rispetteremo l'obiettivo dei 500mila vaccini al giorno".
- di Costanza Ruggeri

Zingaretti: "Non c'è ripresa senza aver sconfitto virus"

La pandemia ha "creato una situazione di profonda crisi in molti aspetti dell'economia dei nostri territori e per superare questa fase la prima priorità resta quella di sconfiggere il Covid, concentrando le nostre energie in particolare sulla velocità della campagna vaccinale, perché non ci potrà essere una vera ripresa economica senza aver messo in sicurezza tutti i cittadini". Lo sottolinea il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in un intervento sul Messaggero, quotidiano che negli ultimi giorni ha aperto un dibattito sulla ripartenza del Centro Italia.  "Allo stesso tempo - aggiunge Zingaretti - per contrastare gli impatti economici dobbiamo usare al meglio le risorse disponibili, in particolare quelle del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza".
 
- di Costanza Ruggeri

Oggi i nuovi colori delle regioni: ecco cosa potrebbe cambiare

Dopo il consueto monitoraggio settimanale, il ministro Speranza firmerà le nuove ordinanze che entreranno in vigore da lunedì 12 aprile. L’Italia dovrebbe essere tutta arancione, con poche regioni in zona rossa: solo Campania, Valle d’Aosta e Puglia dovrebbero rimanere nella fascia di rischio più alta. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Astrazeneca, sindacati scuola chiedono incontro al Governo

Flc Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda hanno scritto al ministero dell'Istruzione per chiedere un incontro sul proseguimento della campagna vaccinale per il personale della scuola. "Le vicende che in questi giorni hanno riguardato i possibili effetti collaterali del vaccino AstraZeneca, fin qui utilizzato per la campagna di vaccinazione del personale scolastico - scrivono - hanno ingenerato uno stato di preoccupazione e di diffuso disorientamento fra il personale stesso, sia per chi ancora attende la prima somministrazione, sia per quanti dovranno ricevere la dose di richiamo".
 
- di Costanza Ruggeri

Locatelli a Sky TG24: "Nessuna svista nelle priorità del piano vaccinale"

Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità a "Buongiorno" commenta le parole di Draghi su "chi salta la fila": "Il presidente ha lanciato un messaggio forte per fare appello allo spirito civico di ognuno, per dare la priorità a chi rischia di più". QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Tunisia autorizza l'uso di Johnson & Johnson

Il ministro della Sanità di Tunisi, Faouzi Mehdi, ha annunciato che la Tunisia ha autorizzato l'uso del vaccino americano COVID-19 Johnson and Johnson. A margine di una cerimonia tenutasi al Mongi Slim Hospital di la Marsa, in occasione della ricezione di due ospedali da campo da parte degli Stati Uniti, il ministro ha dichiarato che l'uso del vaccino monodose Johnson and Johnson consentirà, "di accelerare il ritmo delle vaccinazioni" in Tunisia.
 
- di Costanza Ruggeri

Gelmini a Regioni: "Chi vaccinerà di più riaprirà prima"

"Chi vaccinerà di più riaprirà prima": Lo ha ribadito la ministra degli Affari regionali Mariastella Gelmini, riprendendo la linea del premier Mario Draghi. "Sapremo con il generale Figliuolo riprogrammare la campagna vaccinale nel tempo più breve possibile, alla gente dobbiamo dire che abbiamo usato finora la massima precauzione, ma che bisogna vaccinarsi", ha aggiunto parlando del caso AstraZeneca, con il cambio di destinazione preferenziale del vaccino agli over 60 e la possibile diffidenza degli anziani nei confronti del prodotto anglo-svedese.
- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca, in Francia seconda dose di altro vaccino a under 55

Le persone con meno di 55 anni che hanno ricevuto in Francia una prima dose di AstraZeneca riceveranno la seconda di un altro vaccino anti-coronavirus. Lo ha detto il ministro della Sanità Olivier Veran. "E' del tutto logico", ha detto Veran, sottolineando tuttavia che l'annuncio ufficiale arriverà dall'Istituto superiore di Sanità (Has) in una conferenza stampa alle 10. L'Has aveva sospeso il vaccino AstraZeneca per i minori di 55 anni il 19 marzo. 

- di Costanza Ruggeri

Gelmini: "Maggio mese ritorno alla vita attività economiche"

"Maggio deve essere il mese della riapertura delle attività economiche, del ritorno alla vita, speriamo che sulla base dei dati si possa riaprire qualcosa anche ad aprile". Così il ministro Mariastella Gelmini.

- di Costanza Ruggeri

Gelmini: "Qualche segnale su riaperture già ad aprile"

"Sono fiduciosa che queste siano le ultime settimane di restrizioni e sofferenza". Secondo la ministra per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, intervistata dal Corriere della Sera, è possibile dare qualche "segnale di apertura" già da aprile in tutta Italia: "Parrucchieri ed estetisti penso sia meglio che lavorino in negozio, piuttosto che nelle case private. Non dobbiamo abbandonare la linea della prudenza, ma grazie  ai vaccini possiamo abbracciare quella della speranza". Sottolinea che "i singoli ministeri sono già al lavoro sui protocolli per riaprire, ma l'agenda la detta il virus. Ad aprile abbiamo dato un segnale con la riapertura della scuola e con i concorsi, speriamo di poterne dare altri. E maggio sarà il mese delle attività economiche".
 
- di Costanza Ruggeri

Record vaccinazioni in Spagna, 453.682 dosi in 24 ore

La Spagna accelera nella campagna di vaccinazione contro il covid con un nuovo record: le dosi somministrate nelle ultime 24 ore sono state 453.682, secondo gli ultimi dati del Ministero della Sanita', ripresi dall'agenzia di stampa Efe. Il record precedente era di 336.846 dosi in un giorno. Superata adesso anche la soglia dei tre milioni di vaccinati con due dosi (il 6,4% della popolazione). 
- di Costanza Ruggeri

Marocco chiude gli aeroporti fino al 10 maggio

Il Marocco chiude gli aeroporti e si blinda contro una possibile nuova ondata di Covid-19.  Fino al 10 maggio nessun aereo potra' decollare o atterrare con la sola esclusione dei sorvoli, dei voli medici e dei voli cargo. I voli speciali dovranno avere l'autorizzazione della Dta, la direzione del trasporto aereo via ministro degli Esteri e su richiesta del governo del Paese di partenza. Il divieto si estende fino al 21 maggio per un elenco di Paesi che include anche l'Italia. 
- di Costanza Ruggeri

Covid, 2 giorni di calo per intensive e ricoveri: le regioni ancora sopra soglia allerta per gli ospedali

Scende, per il secondo giorno di fila, il numero delle persone positive al coronavirus ricoverate in rianimazione: in totale, all'8 aprile, sono 3.663 (-20). In calo anche i ricoveri nei reparti ordinari: sono 28.851 (-465). A livello nazionale, però, sia le terapie intensive che i ricoveri negli altri reparti rimangono sopra le rispettive soglie d'allerta.
- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca, Italia raccomanda uso preferenziale a over 60. Come cambia il piano vaccini

Per il farmaco anglo-svedese raccomandato l’uso preferenziale nei soggetti oltre i 60 anni di età, anche se chi ha fatto la prima dose dovrebbe ricevere la seconda. “Il piano che dà priorità ai più anziani non cambia", dice Speranza. Anche Figliuolo dice: "A fine mese dobbiamo arrivare a 500mila dosi giornaliere". Probabilmente saranno da rinviare alcune prenotazioni fissate fino a maggio. Poi ci saranno i richiami da gestire. Bisognerà decidere come vaccinare gli under60 e come rimodulare l’uso degli altri vaccini.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino AstraZeneca, fasce d'età e seconda dose: la circolare del Ministero della Salute

Dopo il riscontro indicato come "plausibile" del nesso tra il farmaco e alcuni rari casi di trombosi, il dicastero fa il punto su quello che sarà il futuro utilizzo del preparato in Italia: cosa prevede il documento.
- di Costanza Ruggeri

Hong Kong ferma ordini di AstraZeneca, evitiamo gli sprechi

Hong Kong ha annunciato di aver richiesto ad AstraZeneca di sospendere la consegna del suo vaccino anti-Covid-19 tra timori di gravi effetti collaterali e preoccupazioni per la sua efficacia contro nuove varianti del coronavirus. "Riteniamo che non sia necessario che ci arrivi AstraZeneca entro quest'anno. Vogliamo evitare sprechi perché i vaccini scarseggiano a livello globale", ha dichiarato il capo della Sanità dell'ex colonia britannica Sophia Chan.
 
- di Costanza Ruggeri

Campania, 1.933 casi su oltre 21mila tamponi

Nel bollettino dell'Unità di Crisi si segnalano anche 50 nuove vittime e 1.979 guariti. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, 1.287 casi su oltre 27mila tamponi

La distribuzione nelle province vede Palermo con 438 nuovi casi, Catania 280, Messina 69, Siracusa 131, Trapani 24, Ragusa 34, Caltanissetta 133, Agrigento 128, Enna 50. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Lazio, 1.240 casi: resta la pressione sugli ospedali

Aumentano i casi mentre diminuiscono i decessi e i ricoveri e sono stabili le terapie intensive. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti