Covid, news. Bollettino del 30 marzo: 16.017 casi. Tasso positività al 5,3%. 529 morti

©Fotogramma

I tamponi risalgono a 301.451, abbassando notevolmente l'indice Rpt. Salgono di 68 unità i ricoveri nei reparti ordinari, tornano a calare (-5) quelli in terapia intensiva. Il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà un'ordinanza che dispone, per arrivi e rientri da Paesi dell'Ue, test in partenza, quarantena di 5 giorni e ulteriore tampone alla fine dei 5 giorni. Draghi vaccinato insieme alla moglie

1 nuovo post

Covid Russia, Cremlino: da alcuni Paesi Ue richieste di tour vaccini da noi 

I rappresentanti di alcuni paesi europei hanno proposto alle autorità russe di facilitare l'arrivo degli stranieri che desiderano vaccinarsi contro il Covid-19 in Russia. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. I giornalisti hanno chiesto a Peskov cosa ne pensava il Cremlino riguardo all'appello degli uomini d'affari russi al presidente Vladimir Putin per consentire il viaggio senza visto degli stranieri che desiderano vaccinarsi per il Covid-19. "Non ho visto la petizione che avete menzionato, tuttavia, ci sono state richieste di considerare la possibilità per gli stranieri di visitarci e ricevere il vaccino qui", ha detto Peskov. "Tali iniziative sono state fatte anche, per così dire, dai rappresentanti di alcuni paesi europei", ha detto. "Per quanto riguarda l'organizzazione dell'arrivo degli stranieri che desiderano vaccinarsi, forse questa è una questione che deve essere affrontata dalla sede del governo guidata dal vice primo ministro russo Tatyana Golikova. Chiaramente, il presidente si baserà sulla decisione e le raccomandazioni del quartier generale del governo", ha detto Peskov. Lo riporta Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, nel Potentino dose Pzifer a una donna di 109 anni

Una donna di 109 anni, Natalina Adele Ferraro, è stata vaccinata contro il covid-19 oggi, a Picerno (Potenza). Ne ha dato notizia l'Azienda sanitaria di Potenza (Asp Basilicata), specificando che la donna è nata a Picerno il 25 dicembre del 1912. A somministrarle la dose di vaccino Pfizer è stata l'infermiera dell'Asp Basilicata, Giusi Mascolo, assistita dal dottor Antonio Marsico, anestesista in pensione, medico volontario. La donna vive con una figlia: in totale ne ha avuti sette. di cui quattro in vita.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, in Veneto 4,9% popolazione ha completato richiamo

Sono 240.200, corrispondenti al 4,9% della popolazione, le persone che hanno completato finora il ciclo della vaccinazione anti-Covid in Veneto. Lo rende noto la Regione. Quelle che hanno invece ricevuto finora una sola dose di antidoto sono 592.684 ( il 12,1%). Il totale delle dosi somministrate dal 27 dicembre scorso è di 833.073, pari al 91,9% di quelle consegnate. Per quanto riguarda la popolazione over 80, il 61,1% ha ricevuto finora una sola inoculazione, mentre sono 29.313 le persone estremamente vulnerabili vaccinate. Nella giornata di ieri sono state eseguite in Veneto 31.277 vaccinazioni, , delle quali 27.351 prime dosi, e 3.882 come richiamo.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, De Luca: spostamenti vietati, ok solo se motivati

Un'ordinanza del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in vista della Pasqua, prevede che resti "vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dal territorio regionale nonché all'interno del medesimo territorio, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza abituale". Inoltre, nei giorni 3, 4 e 5 aprile, "è consentito, in ambito regionale, lo spostamento, verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, in un arco temporale compreso tra le ore 5,00 e le ore 22,00, nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la responsabilità genitoriale e alle persone con disabilità o non autosufficienti conviventi"
- di Redazione Sky TG24

BioNTech aumenta produzione del vaccino anti-Covid del 25%

Il laboratorio tedesco BioNTech ha annunciato che intende produrre nel 2021 fino a 2,5 miliardi di dosi del suo vaccino sviluppato con l'americana Pfizer, ovvero il 25% in più rispetto a quanto inizialmente annunciato. Le capacità produttive, secondo l'azienda, aumenteranno a causa "dell'ottimizzazione dei processi produttivi", "ampliamento della rete di produzione", nonché dell'autorizzazione a prelevare sei dosi da una fiala, spiega l'azienda in un comunicato.

- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, impennata decessi, 52 vittime 24 ore

Improvviso aumento in veneto dei decessi per Covid-19 in Veneto, che registra 52 morti nelle ultime 24 ore, portando a 10.590 il totale delle vittime dall'inizio della pandemia. Il dato emerge dal report regionale, che segnala 1.130 nuovi positivi al Coronavirus, per un totale di 380.521. Gli attuali positivi in regione sono 38.667, 977 in meno rispetto a ieri. Prosegue l'aumento dei dati ospedalieri, con 16 ricoveri in area non critica che portano a 1.897 i letti occupati, e 7 ingressi in terapia intensiva, con 302 ricoverati.
- di Redazione Sky TG24

Con holiday-working Piemonte punta 400 mila pernottamenti

Il Piemonte fa leva sullo smart working per aumentare le presenze turistiche fino a 400 mila pernottamenti al mese. La Regione lancia l'holiday working, progetto di VisitPiemonte illustrato oggi dall'assessore al Turismo, Vittoria Poggio, alle associazione di categoria. "Abbiamo territori di ineguagliabile bellezza sui quali operano già adesso strutture ricettive di grande pregio come alberghi o agriturismi capaci di soddisfare le esigenze di una clientela internazionale - spiega -. L'Holiday Working è sicuramente un'opportunità da cogliere per battere la concorrenza nella ripresa del settore al tempo della pandemia".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Bonaccini: vacanze all'estero una assurda anomalia

"Non si possono incontrare i propri cari, magari a pochi chilometri di distanza, ma è possibile prendere un aereo e farne migliaia per svago? Un controsenso che penalizza anche tutti gli operatori turistici e gli albergatori che da tanti mesi sono alle prese con forti perdite economiche. Spero si faccia presto chiarezza su questa assurda anomalia". Così su Facebook Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Italia: 11,2 mln distribuiti, altri 3 mln entro weekend 

"Ad oggi sono state distribuite 11 milioni e 247 mila dosi di vaccini anti-Covid, 9 milioni e 658mila sono stati somministrati. Per il fine settimana è prevista la distribuzione di ulteriori circa 3 milioni di dosi per arrivare ad un totale di 14 milioni 170mila". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, alle commissioni riunite Affari sociali di Camera e Senato.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Astoi: quarantena rientro? Così abbiamo perso tutti

"Quarantena al rientro dall'Ue? Così abbiamo perso tutti, francamente non vediamo il nesso di questa misura "sanitaria" e non riusciamo a scollegarla dalle polemiche di questi ultimi giorni sul fatto che si possa viaggiare in alcuni paesi esteri per Pasqua. Perché quest'ordinanza non è stata fatta prima? Sembra voler dire: rendiamo più difficile andare all'estero... Anche noi tour operator siamo aziende italiane! E stiamo parlando di due soli charter (da 180 passeggeri), un numero minuscolo rispetto alle gravissime perdite dell'ultimo anno". Sono le riflessioni affidate all'ANSA dal presidente Astoi Confindustria Pier Ezhaya.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, tensioni a Torino tra ambulanti e 'no vax'

Qualche momento di tensione si è verificato in Piazza Vittorio, a Torino, nel corso della protesta degli ambulanti. Un piccolo gruppo di persone, identificate come 'no vax' dai partecipanti alla manifestazione, ha tentato di avvicinarsi al palco ma è stato allontanato da alcuni dei partecipanti. "Mi hanno detto che meritiamo di stare senza lavoro", ha riferito un ambulante "e per quel che mi riguarda è una cosa gravissima". LA CRONACA COMPLETA
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, Figliuolo: individuati altri 420 punti somministrazione

"Sono 420 gli ulteriori siti" individuati come possibili punti di somministrazione dei vaccini anti Covid: siti sui quali vanno fatte le necessarie "verifiche" di operatività. Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Covid 19, generale Francesco Paolo Figliuolo, in audizione davanti alle commissioni riunite Affari sociali di Camera e Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Msf: nuova ondata nello Yemen, nessun vaccino

Nello Yemen una nuova ondata di Covid-19 sta travolgendo le strutture mediche ad Aden e in altre aree dello Yemen, dove non è ancora arrivata una singola dose di vaccino: lo scrive Medici senza Frontiere (Msf) in una nota in cui si afferma che "a sei anni dallo scoppio del conflitto, il sistema sanitario yemenita è paralizzato e le terapie intensive sono limitate. Un'équipe medica di Msf è in azione al centro di trattamento Covid-19 dell'ospedale di Al Gamhouria, ad Aden, con un team di 100 persone tra medici, infermieri e staff di supporto". "Mancano risorse per affrontare l'emergenza e serve maggiore supporto internazionale su tutti i fronti, dalla promozione alla salute alle campagne di vaccinazione, alla fornitura di ossigeno". "Il rapido aumento dei casi delle ultime settimane è davvero preoccupante, ma mancano risorse per affrontare l'emergenza" dichiara Raphael Veicht, capomissione di Msf in Yemen. "Chiediamo a tutte le organizzazioni medico-umanitarie presenti in Yemen di rafforzare rapidamente la risposta all'emergenza". "Purtroppo, molti pazienti che arrivano sono già in gravi condizioni" afferma Line Lootens, coordinatore medico di Msf in Yemen, citata nella nota. "Gran parte di loro ha bisogno di ossigeno e cure mediche, altri di ventilazione meccanica, pratica tecnicamente difficile che richiede una preparazione altamente specializzata", aggiunge Lootens.
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan,Treu: rafforzare Pa e coinvolgere parti sociali

"Per affrontare il Piano nazionale di ripresa e resilienza bisogna rafforzare la filiera delle amministrazioni e poi è necessario che le parti sociali siano coinvolte effettivamente, sia nella fase di individuazione dei progetti prioritari sia nella fasein quella di implementazione". Lo ha sottolineato il presidente del Cnel, Tiziano Treu, nel
corso della presentazione della relazione 2020 sui livelli e la qualità dei servizi offerti dalle Pa ai cittadini. "Questa nostra sottolineatura - ha spiegato - è fortemente indicata anche dai documenti europei, che in modo dettagliato sottolineano la necessita' che questa opera sia un'opera corale, dei decisori pubblici e degli strumenti attuativi". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Fnomceo: 200mila medici pronti, dateci dosi

"I medici sono pronti a vaccinare. A scarseggiare sono i vaccini". Lo sottolinea Filippo Anelli, appena riconfermato alla guida della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurgi e Odontoiatri. Che ora chiede l'ausilio delle Forze Armate per distribuire ai medici le dosi. "Sono quasi 200mila i medici e gli odontoiatri disponibili a vaccinare sul territorio, secondo le metodologie scelte dalle Regioni e dalle Asl: negli hub, negli studi, a domicilio - spiega Anelli -. Abbiamo assicurato la disponibilità, firmato protocolli, stabilito intese a livello locale. Ora dateci le dosi di vaccino: noi siamo pronti".
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, Piemonte: oggi incontro Cirio-Figliuolo su campagna

"Oggi alle 17 incontreremo il generale Figliuolo sul tema della campagna vaccinale". Lo ha annunciato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, intervenendo in collegamento video ad una conferenza stampa sul Parco della Salute di Torino. "E' un tema molto importante - ha aggiunto - perché prima vacciniamo tutti e prima riparte il Piemonte e il Paese". 
- di Redazione Sky TG24

Lavoro e Covid, Cei, pandemia occasione per convertire fabbriche armi

"Il mondo del lavoro dopo la pandemia ha bisogno di trovare strade di conversione e riconversione, anche per superare la questione della produzione di armi. Conversione alla transizione ecologica e riconversione alla centralità dell'uomo, che spesso rischia di essere considerato come numero e non come volto nella sua unicità". E' quanto sottolinea la Cei nel Messaggio per il Primo maggio. 
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, relazione Camera: superare quota 34% risorse al Sud

Nel Piano nazionale di ripresa e resilienza va destinata al Sud una quota di risorse "signifivativamente" superiore al 34%. E' l'indicazione che arriva dalla commissione Bilancio della Camera nella relazione finale sulle linee guida del Recovery plan che sarà votata oggi e approderà domani nell'Aula di Montecitorio. "Il Piano non specifica, se non con riferimento all'allocazione dei fondi del React-Eu, la quota di risorse destinate a quella parte del territorio nazionale che appare più carente di servizi, vale a dire il Mezzogiorno. Si tratta di una lacuna - si legge nello schema della relazione non ancora definitiva - che invece andrebbe colmata anche al fine di consentire una valutazione puntuale dell'impatto macroeconomico degli interventi previsti, posto che gli investimenti realizzati al Sud presentano un maggior effetto aggiuntivo in termini di Pil, tanto che essi dovrebbero auspicabilmente superare la quota del 34 per cento commisurata al peso del Mezzogiorno in termini di popolazione".
 
- di Redazione Sky TG24

Lavoro e Covid, Sala: occupazione a Milano passo indietro 5 anni

Il livello di occupazione a Milano con la crisi dovuta a Covid ha "fatto un passo indietro di 5 anni". È quanto ha spiegato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine della conferenza stampa promossa da Comune e Diocesi per l'anniversario della creazione del Fondo San Giuseppe, per andare incontro a chi ha perso il lavoro con la crisi. "Noi siamo tornati ai livelli occupazionali pre Expo, quindi abbiamo fatto un passo indietro in termini occupazionali di 5 anni - ha detto -. Io non ho altre ricette serie oltre a un sapiente utilizzo dei fondi del Recovery plan".
- di Redazione Sky TG24

Bankitalia, giù spesa famiglie per lockdown e timori Covid

Le famiglie italiane riducono le spese nella crisi Covid ma a condizionare questo comportamento sono principalmente le misure di chiusura del lockdown e i timori di contagio mentre appare in misura minore il calo delle entrate. Questo è quanto emerge dall'indagine della Banca d'Italia sulle famiglie italiane secondo cui "i comportamenti di consumo continuano a risentire fortemente dell'emergenza sanitaria. La spesa effettuata in novembre per abbigliamento, alberghi, bar e ristoranti è inferiore al periodo precedente la pandemia per circa l'80 per cento delle famiglie; quella in servizi di cura della persona per circa due terzi di esse". Un calo che ha interessato in misura maggiore le regioni che al momento della rilevazione erano in zona rossa e arancione. Tuttavia, rileva l'istituto centrale, "poco meno della metà di coloro che hanno ridotto tali spese indica che la contrazione dipenda dalle minori disponibilità economiche. Tra le altre motivazioni prevale la paura del contagio, indipendentemente dalla severità dei provvedimenti restrittivi nella regione di residenza".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti