Il militare della centrale operativa hanno aperto un dialogo con la giovane, tenendola al telefono per oltre 8 minuti, in attesa dell’arrivo di due equipaggi inviati sul posto che l'hanno rassicurata e affidata alla famiglia
Un intervento tempestivo e coordinato dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile ha evitato il peggio nella mattina del 7 gennaio a Milano, quando i militari dell'Arma, in collaborazione con gli operatori della Centrale Operativa, hanno soccorso una ragazza di 14 anni alla fermata metropolitana Garibaldi. La giovane, in preda a una crisi emotiva, aveva chiamato il numero di emergenza 112, esprimendo intenzioni autolesive tali da far pensare a un rischio di suicidio. Il militare in servizio presso la centrale operativa ha immediatamente instaurato un dialogo con la ragazza, mantenendola al telefono per oltre otto minuti.
Tranquilizzata dai militari e riportata alla famiglia
Durante questo delicato scambio, due equipaggi sono stati inviati sul posto. I Carabinieri sono giunti rapidamente alla banchina della linea 2 della metropolitana, in direzione Abbiategrasso, dove hanno individuato la giovane in lacrime, ancora in contatto telefonico con l’operatore. Grazie all’approccio empatico dei militari, la ragazza è stata tranquillizzata e riportata alla calma. Successivamente, la 14enne è stata affidata alla sua famiglia, evitando così conseguenze più gravi.