Coronavirus, news 23 marzo. Tasso Rpt 5,6%, 551 morti. Speranza: "Ok Sputnik se efficace"

©Ansa

Mai così tanti decessi in un giorno dal 19 gennaio. Sono 335.189 i tamponi analizzati nelle ultime 24 ore. Crescono i ricoveri nei reparti ordinari (+379) e in terapia intensiva (+36). Distribuite un milione di dosi Pfizer: 214 i centri vaccinali interessati. Dall'Ue pronta stretta su export per chi ritarda le consegne

1 nuovo post

Torino, Damilano negativo al Covid, "di nuovo al lavoro"

Paolo Damilano è guarito dal Covid. Lo annuncia, con un breve post, sui social, in cui dice di essere "di nuovo al lavoro per Torino". "Buone notizie! - scrive il candidato sindaco della lista Torino è bellissima - Ieri in tarda serata è arrivata la certificazione del tampone negativo e il termine dell'isolamento. Di nuovo al lavoro per Torino!". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Costa: "Ampliata platea vaccinatori. J&J entro 10 aprile"

"Novità importanti sul piano vaccinale, stiamo ampliando la platea dei vaccinatori abbiamo fatto accordi, con i medici di base, gli odontoiatri, gli infermieri, con le farmacie e abbiamo aumentato anche i punti di vaccinazione. Il nostro paese non e' fatto solo di grandi città con grandi hub e poter vaccinare in altri locali ci permette un'azione più capillare". Lo ha detto Andrea Costa, sottosegretario alla Salute.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, al via a Pisa la sperimentazione clinica italiano Reithera

Il percorso che porterà ad avere un vaccino italiano fa tappa a Pisa. Nei prossimi giorni  prenderà avvio nell'Azienda ospedaliero-universitaria pisana la sperimentazione clinica di fase 2 e 3 per la valutazione di sicurezza, efficacia e immunogenicità del vaccino italiano per la prevenzione del Coronavirus promosso dell'azienda italiana Reithera Srl. Lo studio, autorizzato da Aifa dal Comitato etico unico nazionale dell'Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma e dal Comitato etico di Area Vasta Nord-Ovest, sarà condotto nel Centro di farmacologia clinica per la sperimentazione dei farmaci dell'Aoup.
- di Costanza Ruggeri

Studio, insonnia raddoppia rischio contagio

Chi soffre di insonnia potrebbe  avere il doppio delle probabilità di contrarre l'infezione da nuovo coronavirus, ma ogni ora di sonno sembra ridurre i rischi del 12 per cento. A rivelarlo uno studio, pubblicato sul British Medical Journal Nutrition Prevention & Health, condotto dagli scienziati della Johns Hopkins University Bloomberg School of Public Health, a Baltimora, nel Maryland, che hanno valutato il legame tra sonno e rischio di positività a Covid-19 tra gli operatori sanitari di diversi paesi.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Costa: "Priorità riaprire subito dopo Pasqua"

"Il tema della scuola e' un tema fondamentale e anche il premier Draghi ha sottolineato quanto e' importante far tornare i ragazzi a scuola perché la scuola rappresenta un momento importante non solo dal punto di vista educativo ma anche da quello della socialità. Non andare a scuola significa perdere un tratto di percorso fondamentale. Ci stiamo ragionando e stiamo approfondendo, e' chiaro che l'obiettivo e' quello di riaprire il prima possibile. Noi siamo convinti che già dopo le feste pasquali si possa avviare questo percorso che ci consenta di avere la scuola in presenza". Lo afferma Andrea Costa, sottosegretario al ministero della Salute.
- di Costanza Ruggeri

Lockdown e restrizioni: ecco come i Paesi europei stanno affrontando la pandemia

La terza ondata del coronavirus sta colpendo il Vecchio Continente, alle prese con campagne vaccinali a diverse velocità. La Germania ha prolungato le restrizioni e le ha rafforzate nella settimana di Pasqua. Il Regno Unito invece blinda le frontiere. Ecco come si stanno comportando gli Stati europei.
- di Costanza Ruggeri

Regno Unito, verso nuova stretta sui viaggi all'estero: multa 5mila sterline ai trasgressori

La sanzione è inclusa nella legge che sarà votata dai parlamentari giovedì. Da lunedì prossimo in Gran Bretagna potrebbe entrare in vigore una nuova norma che include il divieto di lasciare il Paese fino a fine giugno, se non per motivi di lavoro, di salute o per urgenze familiari. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Puglia avvia uso anticorpi monoclonali per cure

Da ieri nella Regione Puglia è possibile utilizzare i farmaci con anticorpi monoclonali per il trattamento dell'infezione virale da Covid-19: lo comunica il direttore del Dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro. Il Dipartimento ha definito il modello organizzativo per l'utilizzo di questa nuova strategia di cura per la lotta al Covid-19, in termini di gestione delle scorte, individuazione dei pazienti eleggibili al trattamento, prescrizione e somministrazione del farmaco. Gli anticorpi monoclonali anti-Covid saranno forniti direttamente dalla Struttura del commissario straordinario per l'emergenza Coronavirus e verranno stoccati presso la Farmacia ospedaliera dell'ospedale Di Venere di Bari, che fungerà da magazzino centralizzato per tutte le strutture ospedaliere regionali.
 
- di Costanza Ruggeri

Oggi Putin fa il vaccino. Mosca: “Non diciamo con quale, sono tutti efficaci”

Il presidente russo riceverà in serata uno dei farmaci approvati nel suo Paese: Sputnik V, CoviVac o EpiVacCorona. Ma il Cremlino ha fatto sapere che non verrà reso noto quale, perché "tutti sono affidabili". La somministrazione non sarà pubblica, ha fatto sapere il portavoce Dmitry Peskov, perché “a Putin non piace”. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Stefani: vigiliamo su Regioni per priorità disabili

"In questi giorni sono in contatto con il commissario Figliuolo per vigilare affinché le regioni siano messe in condizione di dare attuazione" alle priorità vaccinali "per le persone con disabilita'. E, a tal proposito, mi sono interessata e ho fatto da tramite per la trasmissione dei dati a
Figliuolo dall'Inps". Lo ha detto il ministro Erika Stefani, intervenuta sulle linee programmatiche al Senato, in Commissione Lavoro.
- di Redazione Sky Tg24

Ricercatrice Sputnik: "Molto resta da fare sui vaccini"

"L'obiettivo ora non è solo la raccolta dati dei testi clinici sullo Sputnik V nei prossimi sei mesi ma, in alcuni casi, nei prossimi anni. Ad ogni modo c'è ancora molto da fare nel campo della ricerca quando si parla di vaccini contro il Covid". Lo ha detto Daria Egorova, ricercatrice del centro Gamaleya nel corso della tavola rotonda italo-russa dedicata allo Sputnik V. "Dobbiamo esplorare la possibilità di una combinazione dei vaccini, condurre studi su certe categorie di persone, tenere d'occhio l'evoluzione del virus stesso poiché alcune varianti destano  preoccupazione e monitorare che i vaccini restino efficaci", ha precisato.

 
- di Redazione Sky Tg24

Vaccini, Stefani: per priorità disabili sollecitato Inps

"In questi giorni, anche ieri, sono in contatto con il commissario Figliuolo e per agevolare la priorità vaccinale per le persone con disabilità ho sollecitato l'Inps affinché venissero trasmessi al più presto al Commissario straordinario gli elenchi aggiornati  delle persone con disabilità con connotazione di gravità affinché avessero la priorità". Lo ha detto la ministra per la Disabilità Erika Stefani durante l'audizione in commissione Lavoro del Senato.
- di Redazione Sky Tg24

Ministro Franco: ripresa nel secondo trimestre, poi accelera

Dopo il calo del Pil nel primo trimestre, ci aspettiamo una ripresa nel secondo trimestre e un'accelerazione nel terzo e nel quarto. Lo ha detto il ministro dell'Economia Daniele Franco intervenendo insieme al Cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak a un evento organizzato dalla Bloomberg. Dopo il Dl Sostegni - ha spiegato Franco - "saranno introdotte ulteriori misure nelle prossime settimane" in vista di un graduale riassorbimento degli aiuti nella seconda parte dell'anno e di un "ritorno alla normalità'". 
- di Maurizio Odor

Covid: in Emilia Romagna 1578 nuovi contagiati e 57 decessi

Oggi in Emilia-Romagna si registrano 1578 nuovi contagiati dal Covid e 57 decessi. Lo comunica l'assessore regionale alle politiche per la salute Raffaele Donini. I ricoverati in terapia intensiva sono 395, cinque in più di ieri. "La curva dei contagi - dice Donini - si sta stabilizzando sempre su livelli alti ma possiamo dire che il picco, il plateu, ci sta consegnando una situazione in alleggerimento almeno per i nuovi casi.
- di Maurizio Odor

Mutui, tasso fisso in rialzo: la rata costa di più, cosa conviene fare?

Il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni è l’1,30% e continuano a essere molto favorevoli le condizioni dei prestiti fissi. Le banche stanno continuando a tagliare i loro spread perché preferiscono avere clienti a tasso fisso, ma probabilmente questa situazione non è destinata a durare: meglio passare al tasso variabile?
- di Maurizio Odor

AstraZeneca a Usa: dati più aggiornati entro 48 ore

AstraZeneca ha annunciato che "entro 48 ore"  fornirà agli Stati Uniti altri dati sul su vaccino anti-coronavirus dopo che una commissione indipendente ha definito "obsolete" le informazioni inviate.  In un comunicato la società farmaceutica ha spiegato di aver utilizzato dati risalenti a un periodo antecedente il 17 febbraio per  risultati delle sperimentazioni cliniche negli Stati Uniti e di voler mettersi in contatto "immediatamente" per fornire al Data and Safety Monitoring Board "informazioni più
aggiornate possibile".
- di Daniele Troilo

Covid, variante nigeriana rilevata in Sicilia: regione per regione, ecco la situazione

L'Iss continua a monitorare le mutazioni, soprattutto quelle considerate più preoccupanti: inglese, brasiliana e sudafricana. Nel Sud Italia rilevata la variante nigeriana. Entro la fine di giugno "i due terzi di coloro che vogliono vaccinarsi avranno ricevuto almeno la prima dose", assicura il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Toscana rischia il rosso, Firenze valuta una stretta

Dopo più di un mese in arancione la Toscana è a un passo dal passaggio in zona rossa a causa di una crescita dei contagi che ha portato ieri la regione a superare il limite dei 250 casi positivi ogni 100.000 abitanti (al momento siamo a 255). L'Rt regionale è ancora sotto la soglia limite dell'1.25 ma preoccupa la situazione di Firenze, finora argine alla pandemia con contagi contenuti. In questa ultimi giorni pero' si riscontrano numeri consistenti e questo rischia di sancire il cambio di colore di tutta la Toscana da lunedì prossimo.
- di Daniele Troilo

Fauci: "Probabilmente AstraZeneca buono ma dati fuorvianti"

Il vaccino AstraZeneca è "probabilmente molto buono" ma i dati inviati dalla società
"sono fuorvianti". Lo sostiene il dottor Anthony Fauci dopo che una commissione indipendente ha sollevato dubbi sull'attendibilità delle informazioni fornite agli Stati Uniti. "Questo e' probabilmente un ottimo vaccino", ha detto alla ABC News il principale consigliere della Casa Bianca sulla pandemia. Ma il comitato di monitoraggio dei dati e della sicurezza "si e' preoccupato" del fatto che i dati  forniti da AstraZeneca "fossero in qualche modo obsoleti e potrebbero in effetti essere un po' 'fuorvianti", ha aggiunto. 
- di Daniele Troilo

Covid: Toscana rischia il rosso, Firenze valuta una stretta

Dopo più di un mese in arancione la Toscana è a un passo dal passaggio in zona rossa a causa di una crescita dei contagi che ha portato ieri la regione a superare il limite dei 250 casi positivi ogni 100.000 abitanti (al momento siamo a 255). L'Rt regionale è ancora sotto la soglia limite dell'1.25 ma preoccupa la situazione di Firenze, finora argine alla pandemia con contagi contenuti. In questa ultimi giorni però si riscontrano numeri consistenti e questo rischia di sancire il cambio di colore di tutta la Toscana da lunedì prossimo. "Indubbiamente siamo proprio al limite, vediamo cosa succede", ammette il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti