Coronavirus, news 23 marzo. Tasso Rpt 5,6%, 551 morti. Speranza: "Ok Sputnik se efficace"

©Ansa

Mai così tanti decessi in un giorno dal 19 gennaio. Sono 335.189 i tamponi analizzati nelle ultime 24 ore. Crescono i ricoveri nei reparti ordinari (+379) e in terapia intensiva (+36). Distribuite un milione di dosi Pfizer: 214 i centri vaccinali interessati. Dall'Ue pronta stretta su export per chi ritarda le consegne

1 nuovo post

Francia, da aprile vaccino a professori per scuole aperte

Da aprile gli insegnanti francesi saranno vaccinati, per "mantenere aperte le scuole in sicurezza". Lo twitta il ministro dell'Istruzione Jean-Michel Blanquer. Per l'apertura delle scuole servono: "uno stretto protocollo sanitario, una strategia di test, allerta e protezione ampliata con i test salivari e la vaccinazione dei professori che comincerà ad aprile come annunciato dal presidente". 
- di Costanza Ruggeri

Su bus in 2 fumano senza mascherina, aggredito autista

Aggressione di un conducente di un pullman di linea pubblica a Napoli. Questa mattina una coppia di giovani ha avuto un alterco con un autista dell'Anm in servizio sulla linea 162 perché avevano preso il mezzo a Marano, senza indossare la mascherina. Il conducente li ha redarguiti, facendo loro indossare la protezione per il Covid19. Nel corso del viaggio però, nel quartiere di Chiaiano, i due si sono nuovamente tolti la mascherina e hanno iniziato a fumare a bordo del bus. A quel punto l'autista ha fermato la marcia per redarguirli nuovamente e ne è nato un confronto anche fisico
con i due. Dopo poco sono arrivati sul posto i carabinieri che hanno verificato la mancanza di autocertificazione dei due giovani, che hanno tra i 18 e 19 anni, identificandoli.
 
- di Costanza Ruggeri

Nuovo ricorso Tar Confestetica contro misure Dpcm

Nuovo ricorso al Tar da parte di Confestetica per contestare le misure governative urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covide-19, e provvedimento monocratico di rigetto da parte dei giudici. Nello specifico, Confestetica contesta il Dpcm del 2 marzo scorso nella parte in cui lo stesso non annovera tra i servizi per la persona erogabili nella cosiddetta 'zona rossa', i servizi erogati dai centri estetici. Il Tar ha considerato che "non sussistono le condizioni per disporre l'accoglimento dell'istanza anzidetta nelle more della celebrazione della camera di consiglio", già fissata il prossimo 14 aprile. 
- di Costanza Ruggeri

Roche: risultati promettenti da studi su anticorpi monoclonali

Gli studi clinici di fase 3 sul cocktail di anticorpi monoclonali casirivimab e imdevimab, prodotto e sviluppato dal gruppo farmaceutico svizzero insieme alla società biotecnologica statunitense Regeneron, hanno mostrato un'efficacia pari al 70% nella riduzione di ricoveri e decessi per Covid-19, oltre ad aver "ridotto significativamente la durata dei sintomi di quattro giorni", passando da 14 a 10. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Sospese le registrazioni delle telenovelas in Brasile

Rede Globo, il principale canale televisivo del Brasile, ha annunciato la sospensione della registrazione delle sue famose soap opera in seguito all'aggravarsi della pandemia di coronavirus. "A causa dell'aggravarsi della crisi legata alla pandemia e delle misure restrittive stabilite dalle autorità, a partire da oggi, 23 marzo, le opere drammaturgiche saranno interrotte", si legge in un comunicato dell'emittente. 
- di Costanza Ruggeri

Romania, Bucarest nel pieno della terza ondata

E' salito a oltre 6 su mille abitanti (6.22 per la precisione) il rapporto di infezioni da Covid a Bucarest, che e' in piena terza ondata, secondo quanto indicato dal prefetto della capitale romena, Alin Stoica. Le autorità, con in testa il sindaco Nicusor Dan e il premier che non più tardi di ieri aveva dichiarato fermamente di non prevedere alcun lockdown per il paese e che oggi ha dichiarato che le scuole rimarranno aperte, cercano di evitare la quarantena e la chiusura generalizzata per non paralizzare l'attività economica della città, ma è quasi inevitabile che si ricorrerà a misure supplementari.

- di Costanza Ruggeri

Franco: "Dopo Pasqua atteso un miglioramento graduale"

"Pensiamo che dopo la Pasqua la situazione migliorerà gradualmente, e poi ci muoveremo con gradualità verso una situazione più normale a maggio e giugno: questo grazie alla disponibilità dei vaccini e all'aiuto che arriva dalla stagione più calda". Lo ha detto il ministro dell'Economia Daniele Franco.
- di Costanza Ruggeri

Veneto aumenta a oltre 600 posti terapie intensive

Il Veneto ha iniziato ad aumentare a oltre 600 i posti letto in terapia intensiva, con l'arrivo della terza ondata del contagio da Coronavirus che ha fatto aumentare gli ingressi. Lo ha riferito oggi il responsabile regionale delle Terapie intensive, Paolo Rosi. Dai 5-9 ingressi al giorno registrati a febbraio, dalla seconda settimana di marzo il dato è stabile intorno a 20, con picchi di 23-26. La media dei nuovi ingressi supera quella dei pazienti che escono, per cui la curva dell'occupazione sta salendo in maniera lineare.
 
- di Costanza Ruggeri

Il direttore dello Spallanzani Vaia: "Al via intesa con Gamaleya su vaccino Sputnik"

"Sono molto orgoglioso perché questa è una prima in Europa: la scienza è neutra, deve essere lontana da interessi geopolitici", ha detto Francesco Vaia. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Eurocities, domani minuto silenzio in Ue per vittime

Un minuto di silenzio in tutta Europa per ricordare le vittime di Covid. E' la proposta avanzata da Eurocities, il network di 200 città europee presieduto dal sindaco di Firenze Dario Nardella. La commemorazione sarà domani, mercoledì 24 marzo, alle ore 12.    
- di Costanza Ruggeri

Ryanair: “Sui nostri voli non verrà richiesto il passaporto vaccinale”

Sui voli della compagnia low cost irlandese non verrà richiesto il passaporto vaccinale. Lo ha comunicato il direttore commerciale di Ryanair, Jason Mc Guinness, durante la conferenza stampa di presentazione delle nuove rotte per l'estate dagli scali pugliesi di Bari e Brindisi. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, a Bergamo oltre 100 aziende pronte a dosi in sede

La 'chiamata' per la campagna vaccinale in azienda si è chiusa con un successo nella Bergamasca: a fronte di oltre 7 mila adesioni in tutta Italia (in maggioranza al Nord), sono oltre un centinaio le imprese che hanno dato la loro disponibilità a Bergamo e provincia. Tra queste Tenaris, Sacbo, Persico, Foppapedretti, Cartiere Pigna. Resta ovviamente la libertà del lavoratore di accettare o meno il vaccino.
 
- di Costanza Ruggeri

Costa: "Candidatura Nobel a sanitari? Ci rende orgogliosi"

"La candidatura del personale sanitario al Premio Nobel per la Pace ci deve rendere orgogliosi del nostro sistema sanitario nazionale. Ho toccato con mano l'esperienza Covid e sono ancora isolato in un Covid hotel. Ho trovato un personale sanitario straordinario che oltre alla grande professionalità e competenza ha dimostrato una grande umanità". Lo ha detto Andrea Costa, sottosegretario alla Salute.
- di Costanza Ruggeri

In Alto Adige forse tampone fai da te alla popolazione

In Alto Adige non è escluso che il tampone rapido fai da te, progetto già avviato nelle scuole elementari e che da dopo Pasqua arriverà anche nelle scuole medie, possa essere introdotto anche alla popolazione. E' quanto emerso oggi in occasione della videoconferenza stampa post-giunta alla quale hanno preso parte il governatore Arno Kompatscher e l'assessore alla sanità Thomas Widmann. E' in corso la verifica di come poter mettere a disposizione un kit con test antigienici per i cittadini. Nel periodo pasquale in Alto Adige sarà possibile lo spostamento anche fuori dal proprio comune: l'ordinanza sarà firmata nel fine settimana.
 
- di Costanza Ruggeri

Veneto, +1.966 contagi e 52 decessi in 24 ore

Sono 1.966 i positivi al Covid in più nelle ultime 24, ore mentre i decessi sono 52. Il dato emerge dal bollettino quotidiano della Regione Veneto. Il bilancio complessivo della crisi sanitaria e' di 369.502 infetti e 10.414 vittime. Cresce sempre la pressione negli ospedali: i pazienti Covid ricoverati nei normali reparti medici sono 1.753 (+39) (rpt: +39). I pazienti delle terapie intensive sono 260 (+16).
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Gran Bretagna potrebbe cedere a Ue forniture olandesi

Il governo britannico non esclude di poter lasciare all'Ue, almeno in parte, i vaccini AstraZeneca prodotti in un impianto olandese - quello di Halix, che nei mesi scorsi ha rifornito solo il Regno Unito non avendo chiesto il permesso a Bruxelles distribuire sul territorio dei 27 - per allontanare la minaccia europea di possibili limitazioni all'export contro il colosso farmaceutico anglo-svedese accusato da tempo dalla Commissione europea d'inadempienze contrattuali. Lo ha detto un portavoce di Downing Street nel briefing di giornata, confermando che trattative sono in corso con l'ex ambasciatore Tim Barrow, attuale direttore degli Affari Politici del Foreign Office, ma rifiutandosi di entrare nei dettagli.
 
- di Costanza Ruggeri

Ue, nessun divieto a export dosi ma vogliamo reciprocità

 "Vediamo molte restrizioni nell'export delle dosi di vaccino verso l'Unione europea, servono reciprocità e proporzionalità. Non vogliamo introdurre divieti alle esportazioni dall'Unione, ma gli altri partner internazionali devono mostrare la nostra stessa apertura e le aziende farmaceutiche devono rispettare i contratti". Così il vicepresidente dell'Esecutivo comunitario, Maros Sefcovic, al termine della videoconferenza del consiglio Affari generali. "L'Ue ha esportato 41,5 milioni di dosi verso 33 Paesi - ha ricordato - ma non e' stato fatto altrettanto verso i 27. Questi dati sono rivelatori. Vogliamo la nostra giusta quota". 

- di Costanza Ruggeri

Media, città Berlino verso proroga lockdown a 24 aprile

Il Senato della città di Berlino sarebbe d'accordo per prolungare il lockdown al 24 aprile, una settimana in più rispetto a quanto concordato nel provvedimento tra Laender e rappresentanti del governo federale stanotte. Lo ha reso noto la Dpa, che cita fonti vicine al Senato della capitale tedesca. Dopo 12 ore di colloqui il vertice di ieri si era concluso con un accordo per prolungare il lockdown in scadenza il 28 marzo al 18 aprile.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Lopalco: "Regione Puglia collabora a indagini su furbetti"

Sui presunti "furbetti" che in Puglia sarebbero stati vaccinati senza averne diritto, "sono state attivate diverse indagini, sia della magistratura sia attività ispettive immediatamente predisposte da parte dei Nas a cui noi abbiamo dato piena e completa collaborazione". Lo ha detto in Consiglio regionale l'assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco, rispondendo ad una interrogazione dell'opposizione sulla campagna vaccinale anti Covid e le presunte somministrazioni a persone che non rientravano tra le categorie a rischio.
- di Costanza Ruggeri

Luna park e circhi in crisi, in piazza il 26 marzo

Un anno di chiusura quasi totale, centinaia di luna park e circhi annullati in tutta Italia, oltre cinquemila famiglie senza lavoro e reddito dal primo lockdown. E' il bilancio degli ultimi dodici mesi per gli esercenti dello spettacolo viaggiante e circense che, nella mattinata di venerdì 26 marzo, scendono uniti in piazza in tutta Italia per accendere un faro sulla situazione drammatica del settore a causa della pandemia da Covid-19 e richiedere la ripartenza, in sicurezza, della stagione 2021. La richiesta è già stata presentata al ministro Dario Franceschini e alla Conferenza delle Regioni.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti