Covid, le news. Il bollettino del 21 marzo: 20.159 nuovi casi e 300 morti in 24 ore

©Ansa

I tamponi sono 277.086, il tasso di positività sale al 7,27%. I ricoverati in terapia intensiva aumentano di 61 unità, quelli nei reparti ordinari di 423. Secondo una stima eseguita in base alla disponibilità di dosi attuali e in arrivo, nei prossimi sette giorni non si andrà oltre i 200mila vaccini al giorno. Polemiche per i ritardi nella profilassi in Lombardia e Piemonte. A Cremona in 58 per 600 dosi: "È inaccettabile"

1 nuovo post

Basilicata: 6 decessi e 110 nuovi contagi 

Altri 6 decessi e 110 nuovi contagi in Basilicata, in zona arancione. Lo ha reso noto la task force regionale. I tamponi molecolari analizzati nelle ultime 24 ore sono stati 1.096. In lieve calo il numero delle persone ricoverate negli ospedali lucani, passate da 180 a 175,  delle quali 13 in terapia intensiva. Con 49 guarigioni registrate ieri, il numero dei lucani attualmente positivi e' di 4.249 (4.074) in isolamento domiciliare). In totale i guariti lucani sono 13.247.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, prossima settimana non oltre 200 mila dosi al giorno

E' di poco superiore ai 200 mila al giorno la media massima delle somministrazioni del vaccini in Italia la prossima settimana. Il calcolo - che emerge anche da una verifica fatta con il Commissario per l'Emergenza Covid, Francesco Figliuolo - è stato eseguito in base alla disponibilità di dosi attuali e quelle previste in arrivo nei prossimi sette giorni. A quanto si apprende, già attualmente la capacità di inoculazione nelle varie strutture del Paese sarebbe invece già di circa il doppio rispetto alle quantità di fiale a disposizione. 
- di Costanza Ruggeri

Dl Sostegni, dal Reddito di cittadinanza alla scuola: le misure per le famiglie

Con il via libera al decreto legge da 32 miliardi di euro, arrivano fondi che serviranno per aiutare anche i nuclei familiari più in difficoltà nell'emergenza causata dalla pandemia di coronavirus. Il premier Mario Draghi: "Risposta parziale, ma è il massimo che abbiamo potuto fare all'interno di questo stanziamento". Ecco i provvedimenti più importanti per le famiglie.
- di Costanza Ruggeri

Giappone, niente picnic e feste per fioritura ciliegi

Ultimo giorno dello stato di emergenza a Tokyo e nelle tre prefetture adiacenti, con l'esecutivo che comunque non intende abbassare la guardia per prevenire  una nuova ascesa dei casi di coronavirus. Le infezioni nella capitale al momento rimangono stabili e il governo metropolitano, in coincidenza con l'avvio dell'Hanami - il periodo primaverile della fioritura dei ciliegi, ha chiesto ai residenti di non svolgere i tradizionali picnic sotto gli alberi per evitare pericolosi assembramenti.
 
- di Costanza Ruggeri

Una statua ad Arezzo in ricordo delle vittime

Una statua che ricorda le vittime del covid da oggi si trova di fronte all'ospedale San Donato di Arezzo. Ideata e realizzata da Fabio Migliorati ed Enzo Scatragli, l'opera vuole essere non sono il simbolo del ricordo delle vittime, ma anche il ringraziamento a tutto il personale sanitario che sta ancora combattendo questa battaglia.
- di Costanza Ruggeri

Variante brasiliana rilevata in Sardegna: la situazione nelle regioni

L'Iss continua a monitorare le mutazioni, soprattutto quelle considerate più preoccupanti: inglese, brasiliana e sudafricana, che sono ormai diffuse in diverse zone del Paese. Secondo Alberto Mantovani, immunologo e direttore scientifico dell'Humanitas di Milano, potrebbe esserci una quarta ondata a causa di nuove varianti. Intanto in Sardegna è stata confermata per la prima volta nella regione, dal laboratorio di Microbiologia e virologia dell'Aou di Sassari, la presenza di variante brasiliana.
- di Costanza Ruggeri

Turismo, Assoturismo: 2/a ondata ha bruciato 19 mld consumi

"Per il turismo, il 2021 assomiglia sempre di più ad un nuovo 2020. Lo stop di Pasqua e' l'ennesima 'ripartenza svanita' dall'inizio dell'anno: tra le restrizioni di capodanno, la cancellazione all'ultimo minuto della stagione sciistica e le nuove zone rosse, la seconda ondata ha fatto sparire 19 miliardi di consumi turistici. Un grave colpo per tutta l'economia, non solo per il turismo". Lo dice il presidente di Assoturismo Confesercenti alla lettura dei dati sulla Pasqua.
 

- di Costanza Ruggeri

Campania, prorogate chiusure piazze e parchi

La Regione Campania proroga fino al 5 aprile i divieti attualmente in vigore, come la chiusura al pubblico di parchi urbani, ville comunali, giardini pubblici, lungomari e piazze, salvo che tra le 7.30 e le 8.30. Il governatore Vincenzo De Luca ha firmato un'ordinanza che prolunga le norme in scadenza, tra cui il divieto di svolgimento di fiere e mercati per la vendita al dettaglio - compresi quelli rionali e settimanali - disposto dall'art.45 del DPCM 2 marzo 2021. LEGGI QUI

- di Costanza Ruggeri

Spallanzani di Roma, 188 ricoverati, 29 in terapia intensiva

Sono 188, 9 in più rispetto a ieri, i pazienti Covid ricoverati allo Spallanzani di Roma. I ricoveri in terapia intensiva sono 29, cinque in più rispetto a ieri. I pazienti dimessi o trasferiti sono in tutto 2.193. Lo rende noto la direzione sanitaria. 
- di Costanza Ruggeri

Cina, Wuhan inaugura primo treno turistico del 2021

Il primo treno turistico in partenza quest'anno da Wuhan, capoluogo della provincia centrale cinese di Hubei, è partito ieri per un tour di due giorni, come annunciato dalle autorità di trasporto locali. Il convoglio, con a bordo quasi 900 turisti, è diretto nella città di Xiangyang, nella provincia di Hubei. Il tour di due giorni, secondo l'operatore ferroviario, permetterà ai viaggiatori di visitare una famosa location cinematografica e altre destinazioni turistiche.
 
- di Costanza Ruggeri

Firenze, Nardella: "Siamo al confine della zona rossa"

Sul Covid "siamo al confine della zona rossa, siamo sulla breccia, martedì avrò un incontro approfondito con il presidente Giani per decidere cosa fare perché e' giusto lavorare insieme e individuare i provvedimenti comuni, in ogni caso si registra una lievissima flessione dell'aumento dei posti letto". Lo ha detto il sindaco di Firenze, Dario Nardella, parlando coi giornalisti sul Covid  a margine della partenza della corsa ciclistica per professionisti dedicata al ct Alfredo Martini. Firenze adesso è in zona arancione.
 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: “Vaccino arma più efficace. Sistema colori confermato dopo 6 aprile”

Il ministro, a La Stampa, spiega: “Con il dl Sostegni in campo oltre 150mila tra medici di famiglia, odontoiatri, pediatri, specializzandi e specialisti ambulatoriali. In più avremo 19mila farmacie dove ci si potrà vaccinare e fino a 270mila infermieri da coinvolgere”. Su AstraZeneca: “Tutti sicuri. Italiani sanno che il vaccino è l'arma più efficace per uscire da questa stagione così difficile”. E conferma che il sistema a colori resterà dopo il 6 aprile. LEGGI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Nuove zone rosse locali: ecco ordinanze e restrizioni per comuni e province

L'Italia è divisa in due tra regioni in zona rossa e arancione, ma nelle aree con livello di rischio medio alto molti territori fanno eccezione, con limitazioni più restrittive rispetto a quelle previste per l'intera regione o provincia. Accade soprattutto in Toscana, ma anche in Abruzzo, Sardegna e Calabria: ecco quali sono i comuni e le aree in zona rossa locale.
- di Costanza Ruggeri

Weekend blindato da nord a sud: controlli e stretta sulle seconde case

Ultime ore prima dei nuovi cambi di colore per le regioni, previsti per lunedì 22 marzo. In tutta Italia sono state intensificate le misure di rafforzamento delle precauzioni contro il coronavirus. In diverse aree è stato bloccato l’accesso alle seconde case per i non residenti. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Da Londra a Vienna marce anti-lockdown in tutta Europa: "È una dittatura"

Manifestazioni e arresti nel centro di Londra, migliaia di persone in piazza in Germania (dove ci sono stati scontri nella cittadina di Kassel), marce in Svizzera, Bulgaria e Austria: è stato un sabato di manifestazioni contro la "dittatura" delle restrizioni sanitarie imposte dai governi per frenare la pandemia. E in piazza molti non portavano le mascherine né tantomeno rispettavano le distanze di sicurezza. GUARDA LE FOTO
- di Costanza Ruggeri

Filippine irrigidiscono misure per aumento record casi

Le Filippine, particolarmente colpite da una nuova ondata della pandemia da Covid-19, hanno deciso di irrigidire le misure restrittive per cercare di limitare la diffusione del virus. In particolare, secondo quanto riporta l'agenzia Reuters, saranno limitati gli spostamenti per due settimane verso le aree che circondano la capitale Manila, e il coprifuoco notturno saranno estesi a una zona molto ampia, che comprende la capitale e le quattro province che la circondano, considerata l'area più colpita. A matrimoni, battesimi e funerali non potranno partecipare più di 10 persone.
 
- di Costanza Ruggeri

Focolaio carcere Asti, avviata vaccinazione detenuti

Nel carcere di Asti, dove nei giorni scorsi e' scoppiato un focolaio con 44 positivi al Covid, 36 detenuti e 8 agenti, è partita la vaccinazione. A renderlo noto  e' la garante astigiana delle persone detenute, Paola Ferlauto.  "E' il primo carcere del Piemonte dove vengono somministrate le dosi: 150 detenuti riceveranno AstraZeneca, 18 dovranno fare Pfizer per loro patologie pregresse, 13 dovranno essere vaccinati in ambiente protetto. In 48 hanno rifiutato".
 
- di Costanza Ruggeri

Nessun nuovo caso locale in Cina continentale

Nessuna nuova infezione da Covid-19 trasmessa a livello "locale" è stata segnalata ieri in Cina continentale, dove invece sono stati registrati altri 12 casi confermati, 8 asintomatici e 4 nuovi casi sospetti, tutti provenienti da fuori della Cina continentale. Lo rende noto il bollettino odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese. Nessun ulteriore decesso correlato al nuovo coronavirus è stato registrato nelle ultime 24 ore in Cina continentale. I due nuovi casi sospetti provenienti dall'estero sono stati segnalati a Shanghai.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Toti: "Governo non sa garantire approvvigionamenti"

"In Liguria abbiamo vaccinato il 40% degli ultra ottantenni. E per farlo abbiamo somministrato quasi il 90% dei vaccini Pfizer e Moderna, gli unici utilizzabili per questa categoria. La verità è che non sono le Regioni a non vaccinare, ma il Governo che non è ancora riuscito a garantire approvvigionamenti costanti e programmati. Non è colpa di nessuno, ma chi parla oggi sui giornali e punta il dito sulle Regioni lo sa che solo ieri, con una mail, alla Regione Liguria sono state tagliate circa 60 mila dosi di AstraZeneca, cioè il 60% delle consegne di aprile, facendo saltare tutta la programmazione? Dal 'Governo dei Migliori' non mi aspetto miracoli, ma neppure furbesche inesattezze", lo scrive il presidente della  Regione Liguria Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook.

- di Costanza Ruggeri

Gimbe, da 3-4 giorni piccoli segnali rallentamento

Negli ultimi 3-4 giorni s'intravedono "piccoli segnali di rallentamento" dell'andamento dell'epidemia di Covid in Italia  che "potrebbero rappresentare l'inizio degli effetti delle nuove misure restrittive, che saranno ben visibili dopo 2-3 settimane dalla loro introduzione". Lo spiega all'ANSA il presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta che analizza la situazione in particolare negli ospedali.  Al 20 marzo in area medica il dato nazionale (41%) supera il livello di allerta del 40% con Lombardia (51%), Emilia Romagna (54%) e Piemonte (58%) che vanno oltre il 50% e le Marche che arrivano al 64%.
 

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti