I tamponi sono 277.086, il tasso di positività sale al 7,27%. I ricoverati in terapia intensiva aumentano di 61 unità, quelli nei reparti ordinari di 423. Secondo una stima eseguita in base alla disponibilità di dosi attuali e in arrivo, nei prossimi sette giorni non si andrà oltre i 200mila vaccini al giorno. Polemiche per i ritardi nella profilassi in Lombardia e Piemonte. A Cremona in 58 per 600 dosi: "È inaccettabile"
Basilicata: 6 decessi e 110 nuovi contagi
Vaccini, prossima settimana non oltre 200 mila dosi al giorno
Dl Sostegni, dal Reddito di cittadinanza alla scuola: le misure per le famiglie
Giappone, niente picnic e feste per fioritura ciliegi
Una statua ad Arezzo in ricordo delle vittime
Variante brasiliana rilevata in Sardegna: la situazione nelle regioni
Turismo, Assoturismo: 2/a ondata ha bruciato 19 mld consumi
"Per il turismo, il 2021 assomiglia sempre di più ad un nuovo 2020. Lo stop di Pasqua e' l'ennesima 'ripartenza svanita' dall'inizio dell'anno: tra le restrizioni di capodanno, la cancellazione all'ultimo minuto della stagione sciistica e le nuove zone rosse, la seconda ondata ha fatto sparire 19 miliardi di consumi turistici. Un grave colpo per tutta l'economia, non solo per il turismo". Lo dice il presidente di Assoturismo Confesercenti alla lettura dei dati sulla Pasqua.
Campania, prorogate chiusure piazze e parchi
La Regione Campania proroga fino al 5 aprile i divieti attualmente in vigore, come la chiusura al pubblico di parchi urbani, ville comunali, giardini pubblici, lungomari e piazze, salvo che tra le 7.30 e le 8.30. Il governatore Vincenzo De Luca ha firmato un'ordinanza che prolunga le norme in scadenza, tra cui il divieto di svolgimento di fiere e mercati per la vendita al dettaglio - compresi quelli rionali e settimanali - disposto dall'art.45 del DPCM 2 marzo 2021. LEGGI QUI
Spallanzani di Roma, 188 ricoverati, 29 in terapia intensiva
Cina, Wuhan inaugura primo treno turistico del 2021
Firenze, Nardella: "Siamo al confine della zona rossa"
Speranza: “Vaccino arma più efficace. Sistema colori confermato dopo 6 aprile”
Nuove zone rosse locali: ecco ordinanze e restrizioni per comuni e province
Weekend blindato da nord a sud: controlli e stretta sulle seconde case
Da Londra a Vienna marce anti-lockdown in tutta Europa: "È una dittatura"
Filippine irrigidiscono misure per aumento record casi
Focolaio carcere Asti, avviata vaccinazione detenuti
Nessun nuovo caso locale in Cina continentale
Vaccini, Toti: "Governo non sa garantire approvvigionamenti"
"In Liguria abbiamo vaccinato il 40% degli ultra ottantenni. E per farlo abbiamo somministrato quasi il 90% dei vaccini Pfizer e Moderna, gli unici utilizzabili per questa categoria. La verità è che non sono le Regioni a non vaccinare, ma il Governo che non è ancora riuscito a garantire approvvigionamenti costanti e programmati. Non è colpa di nessuno, ma chi parla oggi sui giornali e punta il dito sulle Regioni lo sa che solo ieri, con una mail, alla Regione Liguria sono state tagliate circa 60 mila dosi di AstraZeneca, cioè il 60% delle consegne di aprile, facendo saltare tutta la programmazione? Dal 'Governo dei Migliori' non mi aspetto miracoli, ma neppure furbesche inesattezze", lo scrive il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook.
Gimbe, da 3-4 giorni piccoli segnali rallentamento
Negli ultimi 3-4 giorni s'intravedono "piccoli segnali di rallentamento" dell'andamento dell'epidemia di Covid in Italia che "potrebbero rappresentare l'inizio degli effetti delle nuove misure restrittive, che saranno ben visibili dopo 2-3 settimane dalla loro introduzione". Lo spiega all'ANSA il presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta che analizza la situazione in particolare negli ospedali. Al 20 marzo in area medica il dato nazionale (41%) supera il livello di allerta del 40% con Lombardia (51%), Emilia Romagna (54%) e Piemonte (58%) che vanno oltre il 50% e le Marche che arrivano al 64%.