Covid, le news. Il bollettino del 21 marzo: 20.159 nuovi casi e 300 morti in 24 ore

©Ansa

I tamponi sono 277.086, il tasso di positività sale al 7,27%. I ricoverati in terapia intensiva aumentano di 61 unità, quelli nei reparti ordinari di 423. Secondo una stima eseguita in base alla disponibilità di dosi attuali e in arrivo, nei prossimi sette giorni non si andrà oltre i 200mila vaccini al giorno. Polemiche per i ritardi nella profilassi in Lombardia e Piemonte. A Cremona in 58 per 600 dosi: "È inaccettabile"

1 nuovo post

Usa, Julia Letlow a Congresso al posto marito morto di Covid

Julia Letlow ha fatto storia diventando la prima donna repubblicana della Louisiana ad essere eletta al Congresso americano: Letlow prende così il posto del marito che aveva vinto le elezioni all'inizio di dicembre ma era poi deceduto a causa di complicazioni da coronavirus prima ancora di prestare giuramento. Secondo quanto riporta la Abc News, la 40enne amministratrice universitaria - che ha un dottorato di ricerca sul dolore - ha avuto la meglio su 11 altri candidati nella corsa per lo scranno del quinto distretto congressuale della Louisiana.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, ancora disagi a Cremona, Asst chiama cittadini 

Continuano i disagi a Cremona dopo anche stamattina non si e' presentato nessuno in Fiera per la vaccinazione anti covid, a causa del mancato invio degli sms da parte di Aria Lombardia, la società della Regione che gestisce le prenotazioni duramente criticata anche dalla vice presidente e assessore al Welfare Letizia Moratti. Quindi anche oggi medici e infermieri schierati nel padiglione allestito a CremonaFiere e nessuno davanti, con la stessa motivazione: un problema al sistema di avviso agli utenti che si erano prenotati sulla piattaforma e zero convocazioni. Asst Cremona si è di nuovo mobilitata chiamando gli aventi diritto. 
- di Costanza Ruggeri

Veneto,+ 1.586 contagi e 10 decessi in 24 ore

Il Veneto registra 1.586 contagi Covid nelle ultime 24 ore e 10 decessi. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale degli infetti da inizio epidemia raggiunge quota 366.555, le vittime sono complessivamente   10.348. Rispetto a ieri c'è un deciso aumento dei ricoveri negli ospedali: sono 1.671 i posti letto  occupati nei normali reparti medici (+32), mentre nelle terapie intensive si trovano  238  malati con Covid  (+12). Sale anche il numero dei soggetti attualmente positivi, 38.954 ( +621). 
- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Serve piattaforma vaccini nazionale in tempi rapidi"

"Non è possibile avere 21 sistemi sanitari regionali che vanno in ordine sparso, come e' possibile che non si possa arrivare ad avere una piattaforma unica in tempi rapidissimi? Non è possibile che una piattaforma dedicata alla vaccinazione non abbia funzionato considerato che ci sono mesi di lavoro dietro". Lo ha detto  riferendosi alla piattaforma @AriaLombardia il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ospite di Maria Latella al Caffè della domenica su Radio 24 annunciando che in settimana si sentirà con Guido Bertolaso e l'assessore Letizia Moratti. 

- di Costanza Ruggeri

Germania verso nuova proroga lockdown, senza scadenza

La cancelleria tedesca è intenzionata a varare un'ulteriore proroga del lockdown attualmente in vigore in Germania. E' quanto emerge da una bozza del documento che sarà discusso domani al vertice tra Angela
Merkel e i governatori dei Laender anticipata dall'Afp. Il documento prevede il mantenimento delle misure di confinamento almeno fino ad aprile inoltrato, ma ad ora non e' contenuta alcuna data per la conclusione delle restrizioni. Allo stesso tempo, non sono previste riaperture, mentre si fa esplicito riferimento "allo sviluppo nuovamente molto forte delle infezioni" all'interno del quale si registra "una dinamica esponenziale". 
- di Costanza Ruggeri

700 positivi nelle Marche in 24 ore

Sono 700 i positivi rilevati nelle Marche nelle ultime 24 ore tra le nuove diagnosi. Secondo il Servizio Sanità della Regione, "nelle ultime 24 ore sono stati testati 5.206 tamponi: 2.893 nel percorso nuove diagnosi (di cui 877 nello screening con percorso Antigenico) e 2.313 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 24,2%)". Tra i 700 nuovi casi, 209 sono in provincia di Ancona, 205 in quella di Pesaro Urbino, 172 in provincia di Macerata, 61 in quella di Fermo, 29 in quella di Ascoli Piceno e 24 fuori regione.
 

- di Costanza Ruggeri

Unimpresa, oltre 10 mln italiani a rischio povertà

Sono oltre 10,4 milioni gli italiani a rischio povertà: tra i 4 milioni di disoccupati e i 6,3 milioni di occupati ma in situazioni instabili o economicamente deboli, il numero degli italiani che non ce la fa, in piena emergenza Covid, è assai vasta e in crescita: il dato, calcolato dal Centro studi di Unimpresa, si riferisce a fine 2020 e conta oltre 1,2 milioni di soggetti in più rispetto a un'analoga rilevazione relativa al 2015, con una crescita significativa del 13%. 
- di Costanza Ruggeri

Bild, Merkel punta ad estendere il lockdown ad aprile

La cancelliera tedesca Angela Merkel intende prolungare il lockdown anche per il mese di aprile. E' quanto emerge dalla bozza che presenterà domani al vertice sul coronavirus con i rappresentanti dei Lander, ottenuta dalla Bild. Il piano anti-covid fissava la fine delle misure per arginare il virus il 28 marzo
- di Costanza Ruggeri

Pasqua, Assoturismo: "Turismo perde 1,4 mld fatturato"

La Pasqua perduta a causa del Covid costerebbe alle strutture ricettive ufficiali 11,3 milioni di presenze, con una perdita di fatturato di 1,4 miliardi. Sono le stime di Cst per Assoturismo Confesercenti che l'ANSA pubblica in anteprima. Una perdita importante, soprattutto se si considera che le festività pasquali, quest'anno, sono di fatto l'unica occasione per un ponte primaverile, visto che il 25 aprile da calendario coincide con la domenica e il 1 maggio è sabato. Lo stop pasquale - spiega Assoturismo -  arriva dopo una partenza d'anno disastrosa: la debacle della stagione invernale ha bruciato circa 4 miliardi di fatturato. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Vaia (Spallanzani): "Test Sputnik in vaccinazione mista"

"Il vaccino deve essere sicuro ed efficace, non importa dove viene prodotto. La scienza deve essere neutra. Per questo, esclusivamente attraverso i canali diplomatici, ci siamo messi in contatto con Gamaleya. Il gruppo di studio dello Spallanzani e il gruppo di studio dell'istituto russo, guidato da Alexander Gintsburg, si sono parlati più volte in call; ci sono stati scambi di dati. E nell'ultimo confronto, abbiamo deciso di iniziare una sperimentazione insieme per valutare l'effetto di Sputnik V con le varianti". Cosi' Francesco Vaia, direttore sanitario dell'Istituto Spallanzani.
- di Costanza Ruggeri

Fabbrica indiana produce 6.000 siringhe al minuto

L'impianto della più grande fabbrica di siringhe indiana lavora a pieno ritmo di questi tempi: la Hindustan Syringes & Medical Devices (Hmd) ne produce 6.000 al minuto, ma a fronte dell'enorme domanda mondiale e' costretta a rinunciare a decine di ordini.
 
- di Costanza Ruggeri

Toscana, 1.358 nuovi casi, tasso positivi al 6,49%

I nuovi casi Covid rilevati nelle 24 ore in Toscana sono 1.358 su 20.929 test di cui 15.356 tamponi molecolari e 5.573 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi e' al 6,49% (13,7% sulle prime diagnosi). Lo evidenzia il governatore Eugenio Giani su Fb allegando al post un'immagine dall'ospedale di Arezzo dove Giani si trova stamani per una iniziativa legata al Covid. 

- di Costanza Ruggeri

Nigri (Fimp): "Con picco in Puglia sarà drammatico"

"Quando arriverà in Puglia il picco, ci troveremo dinanzi a uno scenario drammatico del si salvi chi può, se non si prendono provvedimenti". Lo ha detto Luigi Nigri, vicepresidente della Federazione italiana medici pediatri (Fimp), in una intervista a Radionorba. "La soluzione - ha rilevato - non può essere una zona rossa teorica ma una organizzazione migliore nell'effettuazione dei tamponi, nel tracciamento e nelle imposizioni delle misure di isolamento e quarantena. Perché purtroppo c'è gente che è in quarantena e va in giro". "Ma e' normale - si  chiede Nigri - che ad esempio nella Asl di Bari se uno richiede un tampone deve aspettare diversi giorni in casa contagiando tutti, se positivo?".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Ronzulli: "Inammissibile medici che li rifiutano"

"E' inammissibile che ci siano medici che rifiutano il vaccino mettendo a repentaglio la salute dei pazienti. Per questo ho depositato un disegno di legge per rendere obbligatorio il vaccino per il personale sanitario che opera all'interno dei reparti di strutture sanitarie pubbliche o private e delle residenze per anziani. Non possiamo di certo permetterci fuoco amico. Tutte le vaccinazioni dei nostri bambini sono obbligatorie: difterite, poliomielite, tetano. E ricordo che se il vaiolo non c'è più è grazie all'obbligo vaccinale". Lo ha detto Licia Ronzulli, vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato e responsabile del movimento azzurro per i rapporti con gli alleati.
 

- di Costanza Ruggeri

Astrazeneca, media: ritardi India per Brasile, Arabia e Marocco

Il Serum Institute of India, il più grande stabilimento di produzione di vaccini al mondo, che produce essenzialmente quello dell'anglosvedese AstraZeneca/Università di Oxford, ha preannunciato a Brasile, Arabia Saudita e Marocco che le prossime forniture saranno in ritardo a causa delle crescenti richieste interne. Lo riporta il Guardian, che a sua volta cita fonti sentite dall'agenzia Reuters. Intanto in India, al terzo posto nel mondo per numero di contagiati, ormai pari a 11,6 milioni, si polemizza sull'opportunità di esportare tanti vaccini prima di aver immunizzato la propria popolazione.
 
- di Costanza Ruggeri

Dl Sostegni, Berlusconi: "Passi concreti sulla strada giusta"

In una situazione di emergenza, le forze politiche responsabili hanno dato vita all'unico governo possibile, questo governo di solidarietà nazionale. La lotta contro il virus sara' lunga, ma la strada imboccata è quella giusta". Lo ha detto il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi in un videomessaggio postato in occasione del varo del Dl Sostegni da parte del governo. 
- di Costanza Ruggeri

Mafie, Anm: "Mantenere alta guardia in pandemia"

"L'attuale situazione pandemica favorisce l'accrescere del potere della criminalità organizzata e impegna la magistratura e la società civile a mantenere ancora più viva la memoria comune e alta la guardia nella lotta alle mafie". Lo scrive in una nota l'Associazione nazionale magistrati, in occasione della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. L'Anm, dunque, ricorda "i tanti magistrati, appartenenti alle forze dell'ordine, giornalisti, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per combattere le mafie e non piegarsi ai ricatti. Ai loro nomi si aggiungono quelli di tanti altri uomini, donne, bambini e bambine vittime della brutale e cieca violenza mafiosa".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Calabria al via prenotazioni soggetti fragili

Da stamane, in Calabria, il servizio di prenotazione per la somministrazione dei vaccini anti Sars-Cov2, è stato esteso anche alle categorie delle persone fragili, individuate attraverso i codici di esenzione previsti dal Sistema sanitario nazionale. "Nei prossimi giorni, grazie all'ausilio delle Aziende sanitarie provinciali - comunica la Protezione civile regionale - si provvederà a integrare ulteriormente la lista delle persone interessate, con l'inserimento di quelle casistiche non ricomprese in quelle contemplate dal Servizio sanitario nazionale. L'estensione della prenotazione  interessa, al momento, circa 180mila persone, che vanno ad aggiungersi alla categoria degli ultraottantenni, per i quali la Piattaforma e' attiva dallo scorso 17 marzo. Le prenotazioni saranno consentite in rapporto alle dosi di vaccini allo stato disponibili". 
- di Costanza Ruggeri

Dalla Cina nuova rotta ferroviaria tra Wuhan e Milano

Secondo Wuhan Asia-Europe Logistics, il treno X8015 attraverserà il passo di Alataw, al confine tra Cina e Kazakistan, poi transiterà per Duisburg, importante snodo logistico in Germania, e arriverà a Milano entro 21 o 22 giorni. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

In Cisgiordania iniziata campagna vaccinazione

E' iniziata oggi in Cisgiordania la campagna di vaccinazione contro il Covid e per ora riguarda il personale medico, i malati cronici e gli anziani di oltre 75 anni. Lo ha annunciato la ministra palestinese per la sanita' Mai al-Kailah, citata dalla agenzia di stampa ufficiale Wafa. Al-Kailah ha aggiunto che la situazione epidemiologica in Cisgiordania "desta preoccupazione". La Wafa aggiunge che fra i primi ad essere vaccinati e' stato il presidente Abu Mazen (86 anni), ma non e' chiaro se la sua inoculazione sia avvenuta ieri o all'inizio del mese quando furono vaccinati i membri del Comitato centrale di al-Fatah di oltre 65 anni. Le quantita' di vaccini a disposizione dell'Anp in Cisgiordania sono limitate. Finora ha ricevuto 5.000 dosi di Moderna da Israele, 8.000 dosi di Sputnik dalla Russia e 64mila dosi di AztraZeneca e Pfizer dall'Organizzazione mondiale per la sanita', nel contesto del Progetto Covax. Ma un terzo di questa ultima fornitura e' stato inoltrato a Gaza. Inoltre Israele ha provveduto a vaccinare oltre 100 mila manovali palestinesi della Cisgiordania impiegati nel proprio territorio, finora con una prima dose di Pfizer.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti