I tamponi sono 277.086, il tasso di positività sale al 7,27%. I ricoverati in terapia intensiva aumentano di 61 unità, quelli nei reparti ordinari di 423. Secondo una stima eseguita in base alla disponibilità di dosi attuali e in arrivo, nei prossimi sette giorni non si andrà oltre i 200mila vaccini al giorno. Polemiche per i ritardi nella profilassi in Lombardia e Piemonte. A Cremona in 58 per 600 dosi: "È inaccettabile"
Usa, Julia Letlow a Congresso al posto marito morto di Covid
Vaccini, ancora disagi a Cremona, Asst chiama cittadini
Veneto,+ 1.586 contagi e 10 decessi in 24 ore
Sileri: "Serve piattaforma vaccini nazionale in tempi rapidi"
"Non è possibile avere 21 sistemi sanitari regionali che vanno in ordine sparso, come e' possibile che non si possa arrivare ad avere una piattaforma unica in tempi rapidissimi? Non è possibile che una piattaforma dedicata alla vaccinazione non abbia funzionato considerato che ci sono mesi di lavoro dietro". Lo ha detto riferendosi alla piattaforma @AriaLombardia il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ospite di Maria Latella al Caffè della domenica su Radio 24 annunciando che in settimana si sentirà con Guido Bertolaso e l'assessore Letizia Moratti.
Germania verso nuova proroga lockdown, senza scadenza
Merkel e i governatori dei Laender anticipata dall'Afp. Il documento prevede il mantenimento delle misure di confinamento almeno fino ad aprile inoltrato, ma ad ora non e' contenuta alcuna data per la conclusione delle restrizioni. Allo stesso tempo, non sono previste riaperture, mentre si fa esplicito riferimento "allo sviluppo nuovamente molto forte delle infezioni" all'interno del quale si registra "una dinamica esponenziale".
700 positivi nelle Marche in 24 ore
Sono 700 i positivi rilevati nelle Marche nelle ultime 24 ore tra le nuove diagnosi. Secondo il Servizio Sanità della Regione, "nelle ultime 24 ore sono stati testati 5.206 tamponi: 2.893 nel percorso nuove diagnosi (di cui 877 nello screening con percorso Antigenico) e 2.313 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 24,2%)". Tra i 700 nuovi casi, 209 sono in provincia di Ancona, 205 in quella di Pesaro Urbino, 172 in provincia di Macerata, 61 in quella di Fermo, 29 in quella di Ascoli Piceno e 24 fuori regione.
Unimpresa, oltre 10 mln italiani a rischio povertà
Bild, Merkel punta ad estendere il lockdown ad aprile
Pasqua, Assoturismo: "Turismo perde 1,4 mld fatturato"
La Pasqua perduta a causa del Covid costerebbe alle strutture ricettive ufficiali 11,3 milioni di presenze, con una perdita di fatturato di 1,4 miliardi. Sono le stime di Cst per Assoturismo Confesercenti che l'ANSA pubblica in anteprima. Una perdita importante, soprattutto se si considera che le festività pasquali, quest'anno, sono di fatto l'unica occasione per un ponte primaverile, visto che il 25 aprile da calendario coincide con la domenica e il 1 maggio è sabato. Lo stop pasquale - spiega Assoturismo - arriva dopo una partenza d'anno disastrosa: la debacle della stagione invernale ha bruciato circa 4 miliardi di fatturato.
Vaccini, Vaia (Spallanzani): "Test Sputnik in vaccinazione mista"
Fabbrica indiana produce 6.000 siringhe al minuto
Toscana, 1.358 nuovi casi, tasso positivi al 6,49%
I nuovi casi Covid rilevati nelle 24 ore in Toscana sono 1.358 su 20.929 test di cui 15.356 tamponi molecolari e 5.573 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi e' al 6,49% (13,7% sulle prime diagnosi). Lo evidenzia il governatore Eugenio Giani su Fb allegando al post un'immagine dall'ospedale di Arezzo dove Giani si trova stamani per una iniziativa legata al Covid.
Nigri (Fimp): "Con picco in Puglia sarà drammatico"
Vaccini, Ronzulli: "Inammissibile medici che li rifiutano"
"E' inammissibile che ci siano medici che rifiutano il vaccino mettendo a repentaglio la salute dei pazienti. Per questo ho depositato un disegno di legge per rendere obbligatorio il vaccino per il personale sanitario che opera all'interno dei reparti di strutture sanitarie pubbliche o private e delle residenze per anziani. Non possiamo di certo permetterci fuoco amico. Tutte le vaccinazioni dei nostri bambini sono obbligatorie: difterite, poliomielite, tetano. E ricordo che se il vaiolo non c'è più è grazie all'obbligo vaccinale". Lo ha detto Licia Ronzulli, vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato e responsabile del movimento azzurro per i rapporti con gli alleati.