Covid, le news. Bollettino del 6 marzo: 23.641 nuovi casi su 355.024 tamponi. 307 morti
Tasso di positività al 6,6%. Aumentano di 327 unità i ricoveri nei reparti ordinari, di 46 quelli in terapia intensiva. Speranza: "Intesa con medici specializzandi per vaccinazioni". In vigore da oggi e fino al 6 aprile il nuovo dpcm anti-Covid. Da lunedì cambieranno i colori di alcune regioni: in rosso la Campania e la Romagna, Friuli Venezia Giulia e Veneto in arancione, bianca la Sardegna, con test obbligatori per gli arrivi. Cts: "Preoccupati, inasprire misure". Circolare Viminale: "Più controlli su movida"
Covid, scuole chiuse ma non per tutti: ecco chi può scegliere
Covid: Toscana, 1.293 nuovi positivi e 23 decessi
Covid, il governo punta alla vaccinazione di massa: da Pasqua 700mila iniezioni al giorno
Covid: nel Lazio 1.563 nuovi casi (+38); 600 a Roma
Covid: Lazio, da lunedì Frosinone in zona rossa
Covid, le regioni cambiano colore: ecco cosa si può e non si può fare
Covid Campania, sindaco medico: "Assistenza sanitaria non più garantita"
Prefetto Roma: bene Raggi su misura anti-alcol
Focolaio a Gallipoli, chiuse scuole e uffici giudice pace
Vaccini: Scotti (medici base), soggetti fragili discriminati
In questo momento, nelle vaccinazioni anti-Covid "si sta creando una forte discriminazione nei confronti dei soggetti con patologie e piu' fragili: dal momento che il vaccino che sembrerebbe piu' disponibile è AstraZeneca, utilizzabile pero' solo nella fascia 18-65 anni senza patologie, molte dosi non si stanno infatti utilizzando per la categoria dei vulnerabili ma sono dirottate su altri soggetti meno prioritari". Lo afferma all'ANSA il segretario della Federazione dei medici di famiglia Silvestro Scotti: "Chiediamo al governo l'immediata tutela dei soggetti fragili e di velocizzare la
disponibilità di tutti i vaccini utilizzabili".
Scotti: solo 10 vaccini per medico a settimana. Ritardi regioni
Bonaccini, bene medici specializzandi, così si velocizza
contro il covid a partire dal primo anno di corso della scuola di specializzazione. E' una buona notizia per tutti coloro che sono impegnati nell'accelerazione della campagna vaccinale in corso che da oggi ha un prezioso strumento in piu'". Lo dice il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini che ha firmato oggi con i Ministri Speranza e Messa e i rappresentati dei medici di formazione specialistica.
Ministro Giovannini in isolamento fiduciario
Anaao Assomed, a breve ospedali Piemonte al collasso
"A breve pronto soccorso ed ospedali saranno nuovamente al collasso": lo sostiene la segreteria piemontese di Anaao Assomed, l'associazione dei Medici e dei Dirigenti Sanitari che - dopo la nuova sospensione delle visite ambulatoriali non urgenti, disposta dal Dirmei per ridistribuire il personale e destinarlo all'assistenza dei pazienti Covid - chiede "l'urgente riapertura dell'ospedale temporaneo Valentino del Padiglione V di Torino Esposizione". Per l'associazione si tratta infatti dell'unico modo "per riuscire ad assistere tutti i pazienti che a brevissimo non troveranno adeguata sistemazione negli ospedali".
Fonti Cts, servono misure più dure con scuole chiuse
Vaccini: P.Civile-Commissario, potenziare risposta Regioni
Covid Campania, sindaco medico: "Assistenza sanitaria non più garantita"
Marsilio, in Abruzzo numeri record terapie intensive
Vaccini: Commissario-P.Civile, rafforzare coordinamento
Rafforzare in ogni Regione i tavoli di coordinamento tra i referenti sanitari e quelli di protezione civile che, avvalendosi del personale della struttura del Commissario e del Dipartimento della Protezione Civile, dovranno fornire un quadro di sintesi delle singole realtà regionali sulla campagna vaccinale. E' quanto è emerso al termine del Comitato operativo della Protezione Civile convocato dal capo Dipartimento Fabrizio Curcio d'intesa con il Commissario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo.