Coronavirus, le news. Il tasso sale al 7,7%. Miozzo: "Scuole chiuse in zona rossa"

Il capo del Cts: "Siamo preoccupati dall'andamento dell'epidemia". Nuova riunione sul Dpcm martedì: non c'è accordo sullo stop alle lezioni in presenza in zona arancione. Salgono terapie intensive (+58) e i ricoveri nei reparti Covid (+474). Speranza: "Da tutte le regioni arrivano segnalazioni di una curva che risale". Si delinea il nuovo piano vaccini: obiettivo tra 300mila e 500mila dosi al giorno ad aprile. Draghi nomina il generale Figliuolo nuovo commissario straordinario per l'emergenza al posto di Arcuri

1 nuovo post

Lazio, chiusura scuole? Rischio è concreto

"Il rischio c'è sempre perché dipende da come corre il virus". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato rispondendo a chi gli chiedeva se c'è un rischio di chiusura delle scuole. "Dipende dall'indice Rt - ha aggiunto l'assessore, a margine dell'avvio dei primi tamponi molecolari per gli studenti della Sapienza di Roma - Sono stati adottati dei provvedimenti nelle zone rosse e nell'intera provincia di Frosinone. Noi speriamo di no, ma il rischio è concreto. Perché vedo - ha concluso - che nei fine settimana c'è un costante allentamento della tensione e quando accade ciò non è mai positivo. Questo porterà sicuramente degli elementi critici dei prossimi giorni".
- di Redazione Sky TG24

D'Amato, finora nel Lazio 10 casi variante brasiliana

"Nella nostra Regione abbiamo avuto finora 10 casi di variante brasiliana. Nel Lazio le varianti piu' diffuse sono quella inglese e quella iberica".  Lo ha detto l'assessore alla Sanita' della Regione Lazio, Alessio D'Amato, a margine dell'inaugurazione del punto sanitario allestito all'università La Sapienza di Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Non solo 2024 e Partito Repubblicano: a Orlando Trump fa (anche) un appello sui vaccini

Parlando del vaccino contro il Covid-19 ricevuto da Joe Biden e sottolineando che non è affatto doloroso, ai presenti della Conservative Political Action Conference di Orlando Donald Trump dice: so everybody, go get your shot. Ovvero: andate tutti a vaccinarvi. Un’esortazione che mai il Tycoon aveva fatto prima, soprattutto rivolgendosi ai suoi sostenitori, che ora dovranno seguire il monito di The Donald.
- di Redazione Sky TG24

Piemonte è arancione, scattano nuove misure

Il Piemonte torna arancione. Dopo quattro settimane in zona gialla, e' entrata in vigore l'ordinanza firmata nei giorni scorsi dal ministro della Salute, Roberto Speranza, che inasprisce le misure per il contenimento del Covid-19. Resteranno in vigore per almeno due settimane. Scatta cosi' il divieto di uscire dal proprio Comune di residenza, se non per ragioni di lavoro, emergenza o salute, da dimostrare con autocertificazione. Bar e ristoranti sono chiusi tutto il giorno, tranne che per l'asporto, e sono di nuovo chiusi i musei. 
- di Redazione Sky TG24

Cultura: Franceschini, musei aperti in weekend su prenotazione

"In Italia i musei sono aperti giu' da qualche settimana nei giorni feriali: con questo dpcm probabilmente, non e' ancora definitivo, consentiremo la riapertura nei weekend ma solo su prenotazione fatta almeno il giorno prima per evitare file e assembramenti"  Lo ha reso noto in un intervento a Rtl 102.5 il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, il sindaco di Bologna Merola a Sky TG24: “Siamo a un passo dalla zona rossa”

Il primo cittadino del capoluogo emiliano avverte: "Dalla Asl ci segnalano che i ricoveri sono in aumento" e "il peggio deve ancora venire”. Venerdì ha firmato un’ordinanza che sospende tutte le attività sportive e motorie, anche all'aperto, da oggi a domenica 14 marzo.
- di Redazione Sky TG24

Cultura: Franceschini, probabilmente oggi dpcm con riaperture

C'è un protocollo molto dettagliato, preparato dalle associazioni di categoria, rivisto dal ministero e dal Cts". "Naturalmente - ha concluso Franceschini - parliamo di zone gialle, ci sara' ancora una fase di emergenza come in tutti i settori, non se ne esce con la bacchetta magica, di colpo: ci sara' da rispettare anche il coprifuoco finché ci sarà, quindi gli spettacoli saranno limitati anche negli orari ma resta un primo segnale importante". 
- di Redazione Sky TG24

Cultura: Franceschini, probabilmente oggi dpcm con riaperture

"Probabilmente il dpcm verrà firmato oggi, dopo le ultime verifiche e gli ultimi incontri, ma l'ipotesi è quella di consentire la riapertura di cinema e teatri il 27 marzo, Giornata mondiale del teatro. Naturalmente il 27 e' la data dalla quale sarà possibile riaprire, non è che il 27 riapriranno tutti, cinema e teatro hanno esigenze diverse". Lo ha sottolineato a Rtl 102.5 il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini. "Il mondo del cinema e del teatro - ha ricordato il ministro - da tempo chiedeva giustamente una riapertura con motivazioni anche forti perché tutti noi abbiamo capito, man mano che l'epidemia andava avanti, quali sono i meccanismi che rendono piu' facile il contagio: cinema e teatri possono essere luoghi sicuri con il distanziamento, la mascherina, il contingentamento degli ingressi, i biglietti nominativi, la sanificazione.
- di Redazione Sky TG24

Autocertificazione per gli spostamenti, il modulo in PDF da scaricare

Le diverse zone "a colori" - rosso, arancione, giallo - che indicano i livelli di rischio hanno regole differenti per gli spostamenti. Ecco quando serve l’autocertificazione per muoversi e il modulo da scaricare in pdf.
- di Redazione Sky TG24

Turchia verso allentamento restrizioni

La Turchia si prepara a un allentamento delle restrizioni legate al Covid-19. Questo pomeriggio, il capo dello stato Recep Tayyip Erdogan presiedera' una riunione di gabinetto in cui e' atteso il via libera alla riduzione dei divieti su base territoriale, secondo una divisione del Paese in 4 fasce di rischio legate a contagi, tasso di saturazione degli ospedali e vaccinazioni. Al momento, secondo i dati diffusi dal ministero della Salute, 30 province su 81, per un totale di circa 24 milioni di abitanti, sarebbero a rischio basso o medio, cioe' con un massimo di 35 casi ogni 100 mila abitanti. Gli altri 60 milioni di turchi si trovano invece in zone considerate a rischio alto o molto alto. Intanto, da domani torneranno in classe gli studenti delle scuole elementari e quelli delle classi finali di medie e superiori, dopo il rientro di asili e scuole dei villaggi il mese scorso.
 
- di Redazione Sky TG24

Battiston, la curva salirà per altre quattro settimane

I nuovi casi giornalieri cresceranno per almeno altre quattro settimane e se non si interverrà rapidamente l'incremento durerà ancora di piu': lo spiega - in un'intervista a Repubblica - il fisico Roberto Battiston, analizzando i dati del contagio. Sta succedendo, dice, "qualcosa di simile a quanto avvenuto a ottobre, quando all'improvviso l'Rt ha iniziato a crescere, passando in 3 settimane e mezzo da 1,15 a 1,85. Allora pero' avevamo una serie di frecce al nostro arco per piegare la curva e riportarla a valori accettabili, cosa avvenuta ai primi di dicembre", mentre adesso "stiamo già usando tutti gli strumenti a disposizione: mascherine, distanziamento, vaccini, immunità di gregge di chi si è gia' ammalato. Pero' abbiamo di fronte le varianti, molto piu' aggressive del virus ordinario, che stanno diventando le forme piu' diffuse". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Renzi, no diversivi. Mancava piano serio, Draghi rimedia

"Tanti articoli su vaccini russi o cinesi. L'assurda verità è che in Italia oltre 1 milione di dosi e' bloccato e non usato perché mancava un piano Vaccini serio". Matteo Renzi, sui social, sottolinea cosi' che "Draghi sta rimediando con Curcio e Gabrielli". "Vaccinare, vaccinare, vaccinare: parlare di altro oggi e' solo un diversivo", ammonisce il leader Iv. 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Bologna, siamo a un passo dalla zona rossa


"Per quanto riguarda la Città metropolitana di Bologna siamo a un passo dalla zona rossa". Lo dice il sindaco Virginio Merola ospite di Start su Sky TG24. "Abbiamo preso un provvedimento 'arancione scuro' - aggiunge - ma dalla nostra Asl al nostro sistema ospedaliero ci segnalano che la situazione ricoveri sta aumentando in modo notevole e che il peggio deve ancora avvenire. Penso che da qui a venerdi' dovremo valutare ulteriori restrizioni". 
- di Redazione Sky TG24

Turismo: Garavaglia, a Pasqua prudenti e pragmatici

Bisogna essere prudenti e pragmatici. Lo ha detto il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, rispondendo ad una domanda sulle prospettive di Pasqua nel corso di un'intervista a Radio24. "L'anno scorso abbiamo avuto un picco a fine marzo, primi di aprile, non e' difficile prevedere cosa potrà succedere; anche quest'anno sarà un marzo complicato. Quindi meglio essere prudenti in marzo per essere piu' sereni nei mesi successivi, quando, come l'anno scorso ci auguriamo che le cose andranno meglio". "Sono un'aperturista' pragmatico: si apre se ci sono le condizioni, l'importante e' non fare guai se no li paghi dopo. Si apre tutto quello che si può aprire in sicurezza, con programmazione e prudenza. semmai si faranno più gite fuori porta". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Galli, usarlo come effetto barriera zone piu' colpite

"Il lockdown ha un pregio e un limite: il pregio e' quello di far crollare le infezioni, il limite è che se le situazioni non vengono ancora contenute, quando si riapre si torna daccapo".  Lo ha detto Massimo Galli, primario infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano, intervenendo ad Agora' su Raitre. "La soluzione sta nel vaccino - ha ribadito - Credo che si dovrebbero operare interventi vaccinali con una strategia parallela: da una parte vaccinare strati di popolazione, operatori sanitari, anziani, fragili; dall'altro cercare di usare il vaccino come 'effetto barriera' nelle aree maggiormente colpite. Potrebbe funzionare, non abbiamo certezze - ha concluso Galli - E' una scommessa ma secondo logica ed esperienza dovrebbe rivelarsi uno strumento importante". 
- di Redazione Sky TG24

Spettacolo: Franceschini, ristori anche con riaperture 

"I lavoratori dello spettacolo devono stare tranquilli, la possibilità di riaprire dal 27 marzo non pregiudica i ristori". Lo dice il ministro della cultura Dario Franceschini intervistato a Radio Non Stop News su Rtl 102.5. "Anche quest'anno - sottolinea -Erogheremo il fondo unico per lo spettacolo indipendentemente dalle alzate di sipario  e continueremo a dare i ristori e a sostenere il settore anche con le aperture limitate" 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Cavaleri (Ema), Johnson & Johnson a metà marzo

"La priorità è garantire subito una dose a tutti i soggetti fragili, ma senza dimenticare la seconda entro quattro mesi per AstraZeneca ed entro due per Pfizer e Moderna". Lo dice - in un'intervista a La Stampa - Marco Cavaleri, presidente della task force sui vaccini dell'European medicines agency (Ema), facendo il punto sulla strategia anti Covid. Spiega che sul vaccino di Johnson & Johnson, gia' autorizzato dall'Fda americana, "la decisione arriverà entro meta' marzo. Gli Stati Uniti hanno dato un permesso d'emergenza di cui noi non disponiamo. La nostra e' un'autorizzazione piena, anche se sotto condizione di aggiornamenti, e richiede piu' tempo". Il vaccino di Johnson & Johnson funzionerà con una dose? "Si', secondo la casa farmaceutica con un'efficacia del 66 per cento, ma sul campo potrebbe arrivare all'80 - afferma -. Stanno sperimentando anche la seconda dose nel caso l'immunita' finisse troppo presto". "I prossimi - aggiunge - potrebbero essere l'americano Novavax a maggio e il tedesco Curevac a giugno, entrambi promettenti e con due dosi". Quanto al russo Sputnik, "ha inviato dei dati con un'interazione positiva, ma non ancora un dossier completo secondo gli standard dell'Ema". Riguardo ai cinesi, "per Sinovac ci sono contatti promettenti e se ne valuta l'autorizzazione. Il rapporto con i cinesi e' piu' lineare di quello con i russi, perché comprendono meglio la necessita' dell'Ema di verificare le analisi sulla qualità del vaccino".
- di Redazione Sky TG24

Sardegna, solo 6 casi dopo screening a Bono zona rossa

A Bono (Sassari), una delle tre aree rosse comunali della Sardegna da oggi in zona bianca, sono soltanto 6 i positivi al Covid su 1.620 abitanti sottoposti fra giovedi' e venerdi' scorsi a tampone naso-faringeo e al test molecolare/antigenico. Il tasso di positività riscontrato durante lo screening di massa, affidato all'Ats per verificare la presenza della variante inglese del coronavirus, è pari ad appena lo 0,36%, secondo quanto riferisce la Assl di Sassari. La scorsa settimana il sindaco Elio Mulas aveva firmato un'ordinanza per applicare le restrizioni della zona rossa, valida fino al 6 marzo prossimo. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Garavini (Iv), ok cambi Protezione Civile, ora correre

"Bene il cambio ai vertici della Protezione Civile. In questo modo potremo riorganizzare la distribuzione e la gestione delle dosi in maniera più veloce ed efficace. Solo procedendo rapidamente sulla realizzazione del piano vaccini, potremo immunizzare la popolazione e ripartire. Sprechi e lentezze legati alla precedente gestione non sono più ammissibili". Lo ha dichiarato la senatrice Laura Garavini, vice capogruppo vicaria Italia Viva-Psi, intervenendo all'incontro a distanza 'Un Governo all'altezza delle sfide' promosso da Italia Viva Belgio.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Garavaglia, priorità a operatori turismo

Va data priorità nella campagna di vaccinazione agli operatori del turismo. Lo ha affermato il ministro del Turismo Massimo Garavaglia a radio 24. "Siamo un po' in ritardo sul piano vaccinale - ha osservato - va data un'accelerata e va data priorità agli operatori del turismo, per avere le strutture in sicurezza: è una priorità del Paese". 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti