Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Non solo 2024 e Partito Repubblicano: a Orlando Trump fa (anche) un appello sui vaccini

Mondo

Valentina Clemente

©Getty

Parlando del vaccino contro il Covid-19 ricevuto da Joe Biden e sottolineando che non è affatto doloroso, ai presenti della Conservative Political Action Conference di Orlando Donald Trump dice: so everybody, go get your shot. Ovvero: andate tutti a vaccinarvi. Un’esortazione che mai il Tycoon aveva fatto prima, soprattutto rivolgendosi ai suoi sostenitori, che ora dovranno seguire il monito di The Donald.

Vittoria alle elezioni di metà mandato e Partito Repubblicano alla Casa Bianca nel 2024 ("chissà con chi?"), lista nera dei suoi nemici all'interno del GOP (nonostante i collaboratori, negli scorsi giorni, gli avessero detto di non fare nomi), focus sulle elezioni truccate del 2020: Donald Trump è tornato a parlare dal vivo e questo è il riassunto. Ma, ai temi esposti in circa 90 minuti di discorso davanti a molti suoi sostenitori presenti alla Conservative Political Action Conference di Orlando parla anche del vaccino contro il Covid e chiede a tutti di andare a vaccinarsi.

 

"L'amministrazione Biden sta attuando il mio piano sui vaccini"

L'amministrazione Biden può vantare una campagna di vaccinazione veloce, ma "ho investito miliardi nei vaccini, con quello di Johnson & Johnson ne abbiamo tre e la produzione è merito mio. Biden sta solo attuando il mio piano".

Le dichiarazioni dell'ex Presidente in merito alla campagna vaccinale negli Stati Uniti non lasciano spazio all'interpretazione: il successo di questa amministrazione, per quanto riguarda i vaccini, è solo merito della precedente, quindi la sua. Ma proprio in questo ambito si nota un elemento che distingue i discorsi del Presidente Donald Trump dalle prime dichiarazioni dal vivo da ex Commander-in-chief: seppur abbassando leggermente la voce e premettendo che la somministrazione non è affatto dolorosa, l'ex Presidente esorta tutti i sostenitori presenti e all'ascolto di andarsi a vaccinare.

 

“So everybody, go get your shot” 

Un'esortazione che mai Trump aveva fatto prima: un autentico cambio di rotta rispetto al dichiarato scetticismo del Partito Repubblicano relativamente all'efficacia del vaccino, ma anche rispetto a quando Trump - durante la campagna elettorale del 2016 - diceva che i vaccini erano causa dell'autismo. 

Nel 2021, a Orlando, però, chiede ai suoi supporters di sottoporsi alla vaccinazione con l'obiettivo, il prima possibile, di debellare la pandemia, riaprire scuole e tornare alla vita di prima.

approfondimento

Coronavirus, Trump: accordo con Moderna per 100 milioni dosi vaccino

"Vi sono mancato?"

Donald Trump è tornato, forte come non mai. E pronto a far capire a tutti che, a partire da questo suo intervento in Florida, non si farà più da parte, per nessuna ragione. Nel suo attesissimo discorso alla Conservative Political Action Conference a Orlando, in Florida, il primo dopo l’addio alla Casa Bianca lo scorso 20 gennaio, Donald Trump ha ricordato che non creerà un suo partito, distinto dal GOP.  Ma ha detto che è "un politico" e potrebbe candidarsi nel 2024, con l'obiettivo di ottenere la "terza vittoria", perché il risultato delle scorse consultazioni è stato truccato. Aggiungendo che le elezioni del 2020 sono state truccate e che "bisogna punire Big Tech e i social media, da Twitter  Facebook, quando silenziano la voce dei conservatori. E se non lo fa il governo federale lo devono fare i singoli stati".

 

Dichiarazioni che vengono fatte in Florida, lo stato dove Trump si è trasferito al termine del suo mandato presidenziale. Ma anche dove si sta, lentamente, ricostruendo il movimento Make America Great Again, "un viaggio iniziato nel 2016 e ben lontano da essere al capolinea", come ha ricordato il Tycoon. E dove potrebbe concretizzarsi il prossimo, possibile ticket presidenziale Trump-DeSantis: il governatore della Florida, infatti, ha posizioni molto simili a quelle di Trump e per affrontare l'emergenza coronavirus ha applicato una ricetta costituita da conservatorismo e pragmatismo. Entrambi provengono dal Sunshine State, sono contrari all'establishment washingtoniano del partito e sono molto amati dagli elettori che hanno in Rush Limbaugh (conduttore radiofonico conservatore e molto vicino a Donald Trump da poco scomparso) un riferimento culturale. It's just a matter of time.

approfondimento

"Make America Great Again" si sposta in Florida

Mondo: I più letti