Coronavirus, le news. Il tasso sale al 7,7%. Miozzo: "Scuole chiuse in zona rossa"

Il capo del Cts: "Siamo preoccupati dall'andamento dell'epidemia". Nuova riunione sul Dpcm martedì: non c'è accordo sullo stop alle lezioni in presenza in zona arancione. Salgono terapie intensive (+58) e i ricoveri nei reparti Covid (+474). Speranza: "Da tutte le regioni arrivano segnalazioni di una curva che risale". Si delinea il nuovo piano vaccini: obiettivo tra 300mila e 500mila dosi al giorno ad aprile. Draghi nomina il generale Figliuolo nuovo commissario straordinario per l'emergenza al posto di Arcuri

1 nuovo post

Prezzi, Istat: a febbraio +0,1% mese, +0,6% anno

Prezzi in crescita tendenziale per il secondo mese consecutivo: a febbraio - rileva l'Istat - secondo le stime preliminari l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,1% su base mensile e dello 0,6% su base annua (da +0,4% di gennaio). L'"inflazione di fondo", al netto degli energetici e degli alimentari freschi e quella al netto dei soli beni energetici salgono entrambe da +0,8% rispettivamente a +1,0% e a +0,9% L'inflazione acquisita per il 2021 è pari a +0,7% per l'indice generale e a +0,4% per la componente di fondo. 
- di Costanza Ruggeri

Toscana, 7.414 casi in 7 giorni, rischia la zona rossa

Dopo un febbraio in arancione il balzo dei contagi nell'ultima settimana, con una media di 1.000 contagi al giorno, spinge la Toscana verso la zona rossa. Da lunedì 22 a ieri, infatti, in Toscana si sono registrati 7.414 casi contro i 5.446 della settimana precedente, un aumento del 36% con quasi 2.000 casi in più. Oggi il bollettino giornaliero annota 877 nuovi casi positivi su 12.273 test, con un tasso di positività del 7.15% (12.2% sulle prime diagnosi). Ma non sono segnali di calo dato che i tamponi di solito sono circa 20.000, anzi, certificano un tasso di contagio ormai stabilmente alto, tanto da mettere a rischio il processo di tracciamento dei casi.
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Virus non si batte con dpcm, sfida collettiva"

"L'epidemia è ancora il nostro principale avversario. E dovremo chiedere ancora ai cittadini, straordinari fino ad oggi, di avere il massimo senso del rigore, del rispetto, dell'attenzione delle norme messe in campo". Così
il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo alla conferenza di presentazione del Programma nazionale esiti di Agenas, che si è tenuta stamattina al ministero della Salute. "Il virus è insidioso e complicato e non lo si batte con le ordinanze o i dpcm. C'è bisogno di sentire il senso di una
sfida collettiva" ha concluso. 
- di Costanza Ruggeri

Dal bonus babysitter al congedo parentale: verso nuovi aiuti per le famiglie

Sempre più scuole sono chiuse a causa delle misure restrittive nelle Regioni per far fronte all'aumento dei contagi. Il governo pensa a quindi a nuove misure per il sostegno alle famiglie con figli costretti a stare a casa, riproponendo alcuni strumenti introdotti durante la prima ondata, scaduti a fine anno e non ancora rinnovati. 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Prossime settimane non saranno facili"

"Sarebbe bello dire che è tutto finito e che siamo in una fase diversa, ma la più grande responsabilità di chi rappresenta le istituzioni è dire come stanno le cose. E la verità è che le prossime settimane non saranno facili". Cosi' il ministro della Salute Roberto Speranza, durante la presentazione del Programma nazionale esiti 2020, realizzato dall'Agenas. "Sono settimane - ha detto - in cui abbiamo una campagna vaccinale da accelerare, che oggi ha numeri che vanno in una direzione giusta ma che devono ancora crescere" e allo stesso tempo "abbiamo un'epidemia molto forte e presente sui territori".

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, aggiornamento Italia, 4.302.717 dosi somministrate

Sono 4.302.717 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, il 73,8% del totale di quelle consegnate (5.830.660, di cui 4.537.260 Pfizer/BioNTech, 244.600 Moderna e 1.048.800 Astrazeneca). La somministrazione ha riguardato 2.660.538 donne e 1.642.179 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 1.400.262. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 8:01 di oggi.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, AstraZeneca: disposti a cedere licenze di produzione

AstraZeneca è disposta a "cedere le licenze di produzione (del vaccino anti-Covid) per far si' che si possa accelerare. E' quello che abbiamo fatto negli ultimi mesi: i 20 stabilimenti di produzione non sono solo nostri". Cosi' a Buongiorno, su Sky TG24, Lorenzo Wittum, amministratore delegato di AstraZeneca Italia. "Lo stiamo già facendo - ha proseguito - e siamo disposti ad aumentarlo". Per farlo, ha concluso, "abbiamo bisogno di un partner capace di gestire questo processo di produzione, perché il trasferimento tecnologico non è assolutamente facile, e che abbia capacità di produzione di decine di milioni al mese". QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Curva contagi sta risalendo in modo significativo"

"La curva dei contagi sta risalendo in modo significativo e abbiamo bisogno ancora di batterci con energia". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza. "Da tutte le regioni - ha aggiunto - arrivano segnalazioni di una curva che risale. Basta vedere i numeri dei contagi dell'ultima settimana, che sono cresciuti in maniera significativa rispetto alle settimane precedenti". 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Lazio, per 'fragili' anche da medici famiglia

Anche i medici di famiglia nel Lazio potranno vaccinare i loro assistiti 'estremamente fragili'. A spiegarlo l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato a margine dell'avvio dei primi tamponi molecolari per gli studenti della Sapienza di Roma. "Per i pazienti estremamente vulnerabili saranno 3 i canali di presa in carico: attraverso le strutture dove sono assistiti per le cure e le terapie; attraverso prenotazione online e attraverso i medici di medicina generale, con cui venerdì abbiamo concluso un accordo, che potranno vaccinare i loro assistiti fragili con Pfizer ". 

- di Costanza Ruggeri

Ministro Speranza: "Stagione tagli va chiusa definitivamente"

"La lezione del Covid ci dice che la stagione dei tagli va chiusa definitivamente. Bisogna proseguire con una grande stagione di investimenti perché le risorse che si mettono sulla salute sono le più importanti e decisive per migliorare la qualità della vita delle persone". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza.
- di Costanza Ruggeri

Gdf tra Napoli e provincia, 1.563 persone controllate

Controlli della Guardia di Finanza, tra Napoli e provincia, per il rispetto delle disposizioni anti Covid: 1563 persone e 205 attività commerciali controllate, 115 le sanzioni complessive, compresi illeciti come spaccio e contrabbando.
 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Costa d'Avorio secondo paese africano a riceverli

Quello giunto in Costa d'Avorio è il secondo lotto di vaccini spedito in Africa grazie al Covax, nel quadro di uno sforzo senza precedenti per garantire almeno 2 miliardi di dosi anti Covid entro la fine dell'anno. Il primo lotto è arrivato pochi giorni fa in Ghana. "La Costa d'Avorio è lieta e orgogliosa di essere il secondo paese africano dopo il Ghana a beneficiare dei vaccini forniti attraverso la struttura COVAX. Questo è un passo importante nella nostra lotta comune contro il nemico comune che è covid-19", ha detto, secondo quanto riporta il sito delle Nazioni Unite, il ministro ivoriano della Salute e dell'Igiene pubblica Eugene Aka Aouele'. Il ministro ha voluto poi ricordare i 188 morti per Covid nel Paese e le 32.000 persone che sono state infettate dal virus. 
- di Costanza Ruggeri

Sardegna bianca, Fipe: "Fermezza e rigidità controlli"

"Siamo contenti per la zona bianca ma questo non è un liberi tutti ma è un inizio per lavorare in sicurezza. Continuiamo ad applicare i nostri protocolli pero' attenzione: per poter ripartire e tornare al nostro lavoro dobbiamo accompagnare questa ripartenza ad una fermezza e una rigidità nei controlli". E' l'appello che lancia il presidente della Fipe-Confcommercio Sud Sardegna, Emanuele Frongia, ai suoi colleghi ristoratori e baristi che da oggi in Sardegna potranno tenere aperti i locali rispettivamente sino alle 23 e sino alle 21.
 

- di Costanza Ruggeri

Due decessi per variante sudafricana in Alto Adige

In Alto Adige si sono registrati i primi due decessi di pazienti covid colpiti dalla variante sudafricana. La notizia, diffusa dal quotidiano Dolomiten, è stata confermata all'ANSA dall'Azienda sanitaria. Nel frattempo cresce il numero di comuni nella zona di Merano "isolati" proprio per limitare la diffusione della variante sudafricana. Per entrare e uscire da questi comuni serve un tampone non più vecchio di 72 ore. Durante questi test a tappeto sono stati identificati altri quattro casi di variante sudafricana. 
- di Costanza Ruggeri

Depressione in 1/3 dei pazienti a 3 mesi da guarigione

Molti pazienti lo hanno vissuto sulla propria pelle, ma ora anche la ricerca lo conferma: circa un terzo dei malati ricoverati per forme gravi di Covid continua a soffrire di disturbi come depressione, ansia, insonnia e sindrome da stress post-traumatico a tre mesi dalle dimissioni. Lo indica lo studio coordinato da Francesco Benedetti, dell'Ospedale San Raffaele di Milano, pubblicato sulla rivista Brain, Behavior and Immunity. Lo studio è stato condotto su 226 pazienti (di cui 149 uomini, con un'età media di 58 anni) seguiti presso l'ambulatorio di follow-up post Covid-19 istituito dal San Raffaele a maggio scorso, dove si viene visitati da più specialisti fino a 6 mesi dopo le dimissioni.
 
- di Costanza Ruggeri

Nelle Marche 446 nuovi positivi, incidenza al 27,4%

Nelle Marche sono stati individuati nelle ultime 24 ore 446 nuovi casi di Covid-19, il 27,4% rispetto ai 1.628 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Il giorno precedente, i positivi erano stati 588, il 30,4% dei 1.933 test effettuati. Il totale dei positivi dall'inizio della crisi pandemica è salito così a 68.303. 
- di Costanza Ruggeri

Bologna, pranzo di gruppo al parco; sanzionate 28 badanti

Per un pranzo di gruppo al parco 28 badanti, originarie dell'Europa dell'Est, sono state sanzionate dai carabinieri di Bologna, impegnati nei controlli per accertare il rispetto delle norme anti-Covid. Ieri le donne si sono trovate per pranzare insieme nel parco della Montagnola, nel centro del capoluogo emiliano (che è in zona arancione scuro), ma sono state sorprese dai militari.
 
- di Costanza Ruggeri

Ausl Bologna, Rt a 1,35, emergenza posti letto

"L'Rt a Bologna è a 1.35. Abbiamo 847 persone ricoverate, stiamo rivoluzionando gli ospedali perché ci servono mille letti. Dobbiamo tagliare del 50% la chirurgia programmata non urgente al Bellaria e del 40% al Maggiore. E' peggio della seconda ondata. Ma siamo solo all'inizio della terza". Il grido d'allarme per il capoluogo emiliano nella morsa dei contagi di coronavirus è del direttore dell'Ausl di Bologna, Paolo Bordon, lanciato da un'intervista all'edizione bolognese di Repubblica.
 
- di Costanza Ruggeri

Libano, graduale riapertura attività commerciali

Nell'ambito della graduale riapertura dopo un rigido lockdown anti-covid tra gennaio e febbraio in Libano, un certo numero di attività commerciali riapre oggi a Beirut e nelle altre città del paese. Intanto, mentre si registra l'arrivo di un altro lotto di vaccini Pfizer-BioNTech, le autorità sanitarie affermano che la graduale apertura contribuisce a mantenere alti i numeri dei contagi e ricoveri giornalieri. Da oggi riaprono i grossisti di prodotti alimentari, bevande e tabacco, cosi' come negozi al dettaglio di un ampio numero di merci, dai negozi di calzature a quelli di articoli sportivi. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Bassetti: "Italia acquisti a livello extra-europeo"

"Ora che il vaccino Johnson & Johnson sarà discusso e ci auguriamo approvato da Ema, bisogna che l'Italia opzioni milioni di dosi di questo vaccino a livello extra-europeo". Lo chiede l'infettivologo genovese Matteo Bassetti via Fb. "Si può fare attraverso grossisti internazionali, noti a chi si occupa da anni di vaccini, e non attraverso mediatori più o meno seri -. sostiene Bassetti -. Oggi ci sono a disposizione extra Europa oltre 100 milioni di dosi di vaccino di AstraZeneca. Alcuni paesi europei lo hanno già fatto, tra cui la Germania e la Danimarca. Per non parlare del vaccino russo, che alcuni paesi come Austria e Repubblica Ceca, dopo l'Ungheria, hanno deciso di utilizzare".
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti