Covid, news di oggi. Bollettino: 18.916 contagi su 323.047 tamponi, 280 decessi

I nuovi dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività al 5,85%. Aumetano le terapie intensive (+22) e ricoveri ordinari (+80). Cts: scuole chiuse in zona rossa o con alta incidenza del virus. Speranza ha firmato nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedì 1 marzo: vanno in area arancio le Regioni Lombardia, Marche e Piemonte e in area rossa le Regioni Basilicata e Molise. La Sardegna passa in area bianca. Dal 2 marzo per 2 settimane zona arancio scuro per Rimini, Ravenna e Cesena

1 nuovo post

Via libera degli esperti Fda al vaccino Johnson&Johnson: in arrivo l'autorizzazione

La raccomandazione del panel di esperti non è vincolante, ma difficilmente l'autorità si muove in direzione opposta: l'approvazione è attesa entro il weekend. Il vaccino dell'azienda statunitense - che promette 100 milioni di dosi negli Usa entro giugno - sarà il primo a una sola dose a essere autorizzato e può essere conservato a temperature da frigorifero. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Divieti e chiusure, zone rosse e arancio scuro: quali sono le restrizioni locali in Italia

Sono sempre di più le misure adottate per tentare di limitare i contagi e la diffusione delle varianti del coronavirus. Diverse da Nord a Sud le aree con restrizioni, chiusure mirate e mini lockdown istituiti da provvedimenti locali. Ecco la situazione nelle regioni.
- di Costanza Ruggeri

Ecco i colori delle regioni e cosa si può fare e non fare nei diversi territori

Dopo il monitoraggio dell’Iss e del ministero della Salute, da lunedì 1 marzo cambiano  i colori di alcune regioni. Attesa per la firma del ministro Speranza sull'ordinanza. In particolare, Basilicata e Molise passano in zona rossa. Mentre Lombardia, Piemonte e Marche diventano arancioni. Ecco le restrizioni nelle diverse fasce. 
- di Costanza Ruggeri

Studio Aou Sassari: "Covid può distruggere epitelio olfattivo"

Una lunga infezione da Covid può danneggiare in modo grave l'epitelio olfattivo fino a distruggerlo assieme alle cellule basali da cui potrebbe essere rigenerato. L'ha rilevato uno studio della struttura complessa di Chirurgia maxillo-facciale dell'Aou di Sassari, diretta da Giacomo De Riu, che ha iniziato a trattare i pazienti diventati negativi con farmaci cortisonici sistemici e inalatori, in modo da ridurre l'infiammazione.
 
- di Costanza Ruggeri

Casellati: "Sostenere cultura e lavoratori spettacolo"

"Sostenere l'attività dei lavoratori dello spettacolo per difendere il patrimonio culturale della nostra collettività che ha anche uno straordinario indotto economico". Lo scrive su Twitter il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, che ha ricevuto una delegazione dell'Unione nazionale interpreti teatro e audiovisivo. 
 
- di Costanza Ruggeri

Alto Adige, 371 nuovi casi su 14.425 tamponi, 4 decessi

In Alto Adige, in lockdown duro fino al 14 marzo con negozi e ristorazione chiusa, nonché scuole superiori e Università in modalità didattica a distanza, sono 371 i nuovi casi di Covid-19 su 14.425 tamponi processati emersi nella giornata di ieri. I nuovi decessi sono 4 per un totale da inizio pandemia di 1.026: era il 12 marzo 2020 quando venne registrata la prima vittima collegata al coronavirus. 
- di Costanza Ruggeri

Siena, ordinanza chiude scuole e asili da 1 a 6 marzo

Ordinanza del sindaco di Siena Luigi De Mossi, firmata stamani, per sospendere le attività didattiche "in presenza in tutte le scuole di ogni ordine e grado" e le "attività educative nei nidi dell'infanzia" nel territorio comunale. L'ordinanza entra in vigore da lunedì 1 marzo e va fino al 6 marzo compreso, salvo proroga. 

- di Costanza Ruggeri

A Cagliari screening Crisanti per 80 mila il 6-7 marzo

Sono circa 80 mila le persone che i prossimi 6 e 7 marzo, a Cagliari (principale città della Sardegna con oltre 150 mila abitanti), potrebbero essere coinvolte nella tappa della campagna di screening gratuito contro il Covid. 'Sardi e Sicuri', avviata in Ogliastra ai primi di gennaio, è promossa dalla Regione, con la supervisione del microbiologo Andrea Crisanti.
 
- di Costanza Ruggeri

Camera Usa stanzia 1.900 mld aiuti contro il Covid

Dopo un dibattito durato ore, la Camera dei Rappresentanti Usa ha approvato con 219 voti a favore e 212 contrari il piano anti Covid da 1.900 miliardi di dollari voluto dal presidente Joe Biden. Il provvedimento è stato respinto in blocco dai Repubblicani, ma anche da due democratici: Kurt Schrader dell'Oregon e Jared Golden del Maine. Il pacchetto di aiuti, che passera' all'esame del Senato la prossima settimana, rappresenta per i democratici un passo fondamentale per affrontare l'emergenza con nuovi finanziamenti per le vaccinazioni, i governi locali e milioni di famiglie
provate dalla pandemia.
- di Costanza Ruggeri

Filippine, governo proroga lockdown a Manila

Il presidente delle Filippine, Rodrigo Duterte, ha prorogato di un mese il lockdown a Manila alla luce di aumenti record di contagi da coronavirus nelle ultime 48 ore. Lo riporta il Guardian. La decisione segue i 2.651 casi registrati venerdì nella capitale, il livello più lato in oltre quattro mesi, e l'ulteriore record segnato oggi (2.921). Misure restrittive, intanto, sono state imposte a Davao (sud) e Baguio (nord).
 
- di Costanza Ruggeri

Nelle Marche 798 nuovi positivi, incidenza al 25%

Nel giorno in cui è stato effettuato un numero record di tamponi (5.915, 3.197 molecolari e 2.718 nello screening antigenico), i 798 nuovi casi individuati rappresentano il numero più elevato dall'inizio della crisi pandemica. In precedenza, il picco dei casi era stato registrato il 13 novembre dello scorso anno con 779 nuovi casi rispetto ai 2.375 test solo molecolari (32,8%). Nelle ultime 24 ore, le provincie più colpite da quella che oramai viene considerata la terza ondata della pandemia continuano a essere quelle di Ancona e Macerata, alle prese con la crescita dell'incidenza della variante inglese. 
- di Costanza Ruggeri

Alto Adige, altri 15 casi variante sudafricana; totale 31

In Alto Adige salgono a 31 i casi complessivi della variante sudafricana del Covid-19. Nuovi 15 casi sono stati individuati sempre nella parte occidentale della provincia di Bolzano, ovvero a Merano, in Val Passiria e in Val Venosta. La popolazione dei comuni interessati dalla variante non può spostarsi e, anche per motivi di lavoro, se deve entrare o uscire deve essere in possesso della documentazione di test antigenico o molecolare negativo risalente al massimo a 72 ore prima. Tra i comuni coinvolti anche Merano dove vivono 40.000 abitanti ma anche Silandro, Malles Venosta e tutte le località della Val Passiria da Rifiano a Moso in Passiria. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Bonaccini: "Sia bene pubblico; contratti siano rispettati"

"Ho molto apprezzato che il presidente Draghi abbia detto all'Europa di darsi una svegliata. Le multinazionali hanno firmato dei contratti, hanno ricevuto soldi pubblici di tutti i cittadini e il vaccino deve essere un bene pubblico". Lo ha ribadito il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini in merito alle mancate forniture dei sieri anti-Covid che stanno rallentando la campagna vaccinale. 
- di Costanza Ruggeri

Boss Bari al 41 bis farà videochiamate con famiglia

Dopo il lettore cd per ascoltare musica in cella, al boss barese Domenico Strisciuglio, soprannominato "Mimmo la Luna", 48enne capo dell'omonimo clan mafioso del quartiere Libertà di Bari, detenuto dal 1999 al regime del 41 bis dove sconta condanne per reati di mafia e omicidi, sarà concesso fare una volta al mese videochiamate con i familiari.
 
- di Costanza Ruggeri

Bonaccini: "Su scuola pronti a chiudere se serve"

Chiudere le scuole anche in Emilia-Romagna? "Siamo pronti a prendere tutte le decisioni che servono, senza allarmismi, ma in ragione di una valutazione che deve essere fatta per proteggere i cittadini, le famiglie e i lavoratori". Così il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, commentando durante 'Talk 24' su Teleromagna la situazione Covid in regione dopo che in altre zone d'Italia si è provveduto a riattivare la didattica a distanza al 100% a causa di un aumento di contagi. 
- di Daniele Troilo

Codacons, a Pasqua a rischio consumi per 10 miliardi

Le restrizioni sul fronte Covid nel periodo di Pasqua rischiano di costare in Italia quasi 10 miliardi di euro di consumi. Lo afferma il Codacons, che ha realizzato uno studio sulle ripercussioni per l'economia italiana di eventuali limiti a viaggi, spostamenti e pranzi in famiglia durante le prossime festività. "Nel caso in cui per il periodo di Pasqua si adottassero provvedimenti analoghi a quelli imposti a Natale, con limiti sul fronte dei pranzi in famiglia e degli spostamenti", sottolinea l'associazione, "si registrerebbe una fortissima contrazione della spesa, con effetti a cascata sulle imprese e sull'indotto". 
 
- di Daniele Troilo

Marche: 798 nuovi positivi, incidenza al 25%

Nelle Marche sono stati individuati nelle ultime 24 ore 798 nuovi casi di 'Covid-19', il 25% rispetto ai 3.197 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Il totale dei positivi dall'inizio della crisi pandemica è salito così a 67.269. Sempre ieri, sono stati effettuati
2.718 test antigenici e riscontrati 249 casi di positività (9,2%), che saranno sottoposti al tampone molecolare, e 2. 549 tamponi nel percorso guariti, che fanno decrescere il rapporto complessivo positivi/testati, ora al 13,5% rispetto al 19,7% del giorno precedente. 
 
- di Daniele Troilo

Toscana in arancione, la mappa delle zone rosse

La Toscana sarà in zona arancione per la terza settimana consecutiva ma avrà una parte consistente del territorio in rosso per via dell'aumento dei contagi e la diffusione delle varianti. "Ho parlato con il ministro Speranza - spiega il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani - e posso confermarvi che la prossima settimana la Toscana rimarrà in zona arancione. Nelle province di Pistoia, Siena e il Comune di Cecina, nel Livornese, è stata disposta, in accordo con i sindaci, la zona rossa per frenare l'incremento dei contagi". La zona rossa parte da oggi e durerà fino al 7 marzo. 
- di Daniele Troilo

Basilicata rossa, da 1 marzo dad in tutte le scuole

Da lunedì prossimo, 1 marzo, quando la Basilicata diventerà zona rossa, la didattica a distanza sarà obbligatoria in tutte le scuole lucane. Lo si è appreso a Potenza al termine di una riunione dell'Unità di crisi regionale. Nelle prossime ore saranno resi noti i dettagli dell'ordinanza che sarà firmata dal presidente della Regione, Vito Bardi.
- di Daniele Troilo

Vaccini, Bertolaso: "Dopo over 80, priorità a chi lavora"

"Fermo restando che medici, infermieri e Rsa devono essere vaccinati, ci sta anche che si facciano gli over 80. Ma poi non si può continuare a scendere seguendo la fascia anagrafica": Guido Bertolaso, ex capo della Protezione civile, ora consulente della Lombardia per il piano vaccinale è convinto che si debba immunizzare chi lavora. La sua premessa, spiega all'Eco di Bergamo, è che "il Paese deve ripartire. Quindi sotto con chi lavora, chi sta in fabbrica, chi si muove, chi non ha potuto lavorare in questi mesi come bar e ristoranti". 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti