Covid, news di oggi. Bollettino: 18.916 contagi su 323.047 tamponi, 280 decessi

I nuovi dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività al 5,85%. Aumetano le terapie intensive (+22) e ricoveri ordinari (+80). Cts: scuole chiuse in zona rossa o con alta incidenza del virus. Speranza ha firmato nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedì 1 marzo: vanno in area arancio le Regioni Lombardia, Marche e Piemonte e in area rossa le Regioni Basilicata e Molise. La Sardegna passa in area bianca. Dal 2 marzo per 2 settimane zona arancio scuro per Rimini, Ravenna e Cesena

1 nuovo post

Vaccino, D'Amato: "Su Sputnik Aifa valuti via libera in emergenza"

"Se l'Europa e' in ritardo sulle coperture vaccinali in parte e' dovuto anche alle burocrazie che rallentano i processi di autorizzazione dei nuovi vaccini. Nessuno chiede che non vi siano le giuste ed opportune verifiche degli standard qualitativi, ma si sta chiedendo di accelerarle e soprattutto di evitare le pastoie burocratiche. Ad esempio a quanto ci risulta il vaccino russo Sputnik V si e' già sottomesso alle valutazioni di EMA, ma c'e' un certo ritardo nelle procedure di presa in carico". Lo dichiara l'Assessore alla Sanita' della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
 
- di Costanza Ruggeri

Dalla Campania alle Marche, aumentano le chiusure nelle scuole in tutta Italia

Crescono di giorno in giorno le ordinanze che prevedono limitazioni al regolare svolgimento delle lezioni in presenza, soprattutto nelle zone più colpite dalle varianti del coronavirus. A breve in arrivo il parere del Cts sui contagi negli istituti scolastici. Rezza: "Chiusura dolorosa ma da considerare". De Luca: "Da lunedì chiudiamo tutte le scuole". Acquaroli: "Dad al 100% per le superiori nelle Marche". Ecco le disposizioni regione per regione.
- di Costanza Ruggeri

Basilicata, Bardi: "Comportamento inadeguato di gruppi ristretti"

"La decisione del Governo di fare entrare la Basilicata in zona rossa" dal prossimo 1 marzo "è stata presa solo ed unicamente a seguito del fatto che l'indice Rt è passato nell'arco di soli sette giorni da 1,04 a 1,51. Ciononostante la Basilicata resta quella che in Italia registra la più bassa pressione ospedaliera, un tasso di letalità del virus e una percentuale fra numero di tamponi e numero di positivi fra i più bassi d'Italia". Lo ha detto - secondo quando reso noto dall'ufficio stampa - il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, in videoconferenza, dell'unità di crisi regionale.
 
- di Costanza Ruggeri

131 nuovi contagi e un altro decesso in Basilicata

Un nuovo decesso per via del Covid in Basilicata nelle ultime 24 ore, e 131  nuovi contagi a fronte di 1.438 tamponi  molecolari processati. E' quanto fa sapere la task force regionale. Nella stessa giornata risultano guarite 28 persone. Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 3.736, di cui 3.647 in isolamento domiciliare. Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono 89, di cui 7 in Terapia intensiva.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, al via a Catanzaro campagna per over 80

E' iniziata questa mattina la prima fase della vaccinazione per gli over 80 a Catanzaro. A dare il via nel capoluogo ai vaccini per gli ultra ottuagenari l'Uccp (Unita' complesse di cure primarie) nel quartiere Mater Domini dove sono intervenuti per dare supporto ai medici anche i dottori componenti l'Associazione informatori scientifici del farmaco che hanno gestito la parte burocratica.
 
- di Costanza Ruggeri

Lunedì 3 regioni diventano arancioni e 2 rosse. La Sardegna è la prima zona bianca

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato le ordinanze che portano Lombardia, Piemonte e Marche in arancione e Basilicata e Molise (su richiesta della Regione stessa) in rosso. La Liguria torna in zona gialla, escluse Ventimiglia, Sanremo e Comuni limitrofi. I nuovi passaggi di colore, come annunciato dal governo nei giorni scorsi, entreranno in vigore non più la domenica ma il lunedì. LA MAPPA 
- di Costanza Ruggeri

Berlino verso raccomandazione AstraZeneca per over 65

La Commissione tedesca per le vaccinazioni (Stiko) sembra intenzionata a raccomandare il vaccino anti Covid di AstraZeneca per gli over 65 alla luce di uno studio realizzato in Scozia che ha dimostrato la sua efficacia negli anziani: lo ha reso noto il presidente della Stiko, Thomas Mertens. "E' possibile e lo faremo", ha detto ieri sera Mertens rispondendo a una domanda su un'eventuale raccomandazione del vaccino per gli ultrasessantacinquenni. La commissione "pubblicherà molto presto una nuova raccomandazione aggiornata", ha proseguito, aggiungendo di essere ancora in attesa dei dettagli dello studio diretto dall'università di Edimburgo.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Prodi: "Ue picchia pugni su tavolo in ritardo"

"Nessuno dei grandi produttori europei è arrivato a fare il vaccino. E' una cosa abbastanza strana, perché il 'dio' dei vaccini è l'Istituto Pasteur. I produttori sono extracomunitari, e può darsi che abbiano favorito i loro governi. Noi siamo rimasti evidentemente in condizioni di difficoltà, dovute al fatto che ogni produttore ha favorito il suo governo". Cosi' Romano Prodi analizza la situazione di difficoltà in cui si trovano i paesi europei nell'affrontare la campagna vaccinale anti covid.
- di Costanza Ruggeri

Nessun nuovo caso locale in Cina continentale

La Cina continentale non ha segnalato ieri nessun nuovo caso di COVID-19 trasmesso a livello locale, ha detto oggi la Commissione sanitaria nazionale. La commissione ha ricevuto ieri rapporti di 10 nuovi casi importati di COVID-19. Un nuovo caso sospetto al di fuori dalla Cina continentale è stato segnalato ieri a Shanghai. Secondo la commissione, non sono stati segnalati nuovi decessi legati alla malattia. Venerdì, 24 pazienti COVID-19 sono stati dimessi dagli ospedali dopo la guarigione. Fino a ieri, un totale di 4.984 casi importati erano stati segnalati nella Cina continentale. Tra questi, 4.824 sono stati dimessi dagli ospedali in seguito al recupero e 160 sono rimasti ricoverati.
 
- di Costanza Ruggeri

Ordinanza Speranza, in area rossa Basilicata e Molise

Passano in area rossa le Regioni Basilicata e Molise. Lo ha deciso il ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha firmato l'ordinanza sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia. I provvedimento entreranno in vigore a partire da lunedì 1 marzo.  
- di Costanza Ruggeri

Ordinanza Speranza, in arancione Lombardia, Marche e Piemonte 

Le Regioni Lombardia, Marche e Piemonte passano in area arancione. Lo ha deciso il ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha firmato l'ordinanza (in vigore da lunedì primo marzo) sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia. 
- di Costanza Ruggeri

Ordinanza Speranza, Sardegna passa in area bianca

La Sardegna passa in area bianca. Lo ha deciso il ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha firmato l'ordinanza sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia. In questo momento, è in corso il tavolo di confronto tra ministero della Salute, Iss e Regione Sardegna per definire le modalità attuative del passaggio. 
- di Costanza Ruggeri

Speranza firma ordinanze: "2 regioni rosse e 3 arancio. Sardegna bianca"

Da lunedì primo marzo passeranno in area arancione le Regioni Lombardia, Marche e Piemonte e in area rossa le Regioni Basilicata e Molise. La Sardegna passa in area bianca. Lo prevedono le nuove ordinanze firmate dal ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia. E' intanto in corso il tavolo di confronto tra Ministero della Salute, Iss e Regione Sardegna per definire le modalità attuative del passaggio. 

- di Costanza Ruggeri

Una settimana di lockdown a Auckland per un solo caso

La premier neozelandese, Jacinda Ardern, ha ordinato una settimana di lockdown a Auckland, la maggiore città del Paese, in seguito alla scoperta di un singolo nuovo caso di Covid-19. Il nuovo blocco arriva due settimane dopo un precedente confinamento di tre giorni, seguito alla scoperta di tre casi. A partire da domenica mattina, gli 1,7 milioni di cittadini di Auckland dovranno restare nelle loro case e potranno uscire solo per lavorare o effettuare acquisti necessari. Le scuole e gli esercizi considerati non essenziali dovranno restare chiusi.
 
- di Costanza Ruggeri

Nuovi tamponi al Torino, Asl vieta ancora allenamenti

Niente allenamenti anche oggi per il Torino, alle prese con un focolaio di Covid-19 che, al momento, ha contagiato otto giocatori e due membri dello staff, tra cui il medico sociale. Lo ha deciso l'autorità sanitaria locale competente. Anche oggi, dunque, il Filadelfia resterà chiuso. "Per tutto il gruppo squadra previsti in data odierna nuovi controlli con il tampone molecolare", precisa una nota del club granata. I risultati sono attesi per domani ed e' sulla base di questi che l'Asl deciderà se autorizzare, o meno, la trasferta del 2 marzo a Roma, dove secondo il calendario della serie A la squadra di Nicola - che ha già saltato la partita di ieri sera con il Sassuolo- sara' ospite della Lazio. 
- di Costanza Ruggeri

Sei contagi da variante inglese a Ischia

Sei persone risultano contagiate dalla variante inglese del Covid nell'isola d'Ischia, come confermato dalla Asl Napoli 2 Nord stamattina. I sei fanno parte di un cluster familiare e l'origine del contagio e' stato il contatto con una persona ritornata ad Ischia dopo un viaggio all'estero; al momento solo una di esse e' ricoverata all'ospedale Rizzoli, in buone condizioni, mentre le altre cinque sono in isolamento ed e' stato effettuato il tracciamento dei contatti da cui non risulterebbero altri positivi con variante inglese.
 
- di Costanza Ruggeri

Emilia Romagna, Bonaccini: "Se aumentano contagi chiudiamo altre scuole"

"Chiusura delle scuole? Se ci sono aumenti dei contagi Covid soprattutto nella fascia della popolazione più giovane, ascoltando i sindaci dei territori e le Ausl, sono pronto a firmare ordinanze restrittive come fatto per Bologna e Città Metropolitana giovedì scorso". Lo ha detto il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

- di Costanza Ruggeri

Nuovo record Marche, 798 positivi in 24 ore

Nuovo picco di positivi nelle Marche, con 798 casi tra le nuove diagnosi rilevati nelle ultime 24 ore. Periodo in cui, ha comunicato il Servizio Sanità della Regione Marche, "sono stati testati 8.464 tamponi: 5.915 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2.718 nello screening con percorso Antigenico) e 2.549 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 13,5%)". 

- di Costanza Ruggeri

Acquario e Museo del Mare riaprono a Genova

Dopo 4 mesi di chiusura, nel rispetto di quanto previsto dal Dpcm in vigore per le regioni di colore giallo, Costa Edutainment annuncia la riapertura al pubblico dell'Acquario di Genova e del Galata Museo del Mare. I visitatori potranno tornare all'Acquario di Genova dal lunedì al venerdì, a partire dal 1  marzo, dalle ore 11 alle ore 18 con ultimo ingresso alle ore 16. Al Galata Museo del Mare le giornate di apertura settimanali saranno giovedì e venerdì, a partire dal 4 marzo, dalle ore 11 alle ore 18 con ultimo ingresso alle ore 17.
 
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, Bertolaso: “Dopo over 80 vaccini a chi lavora”

"Fermo restando che medici, infermieri, ospiti e personale delle Rsa devono essere vaccinati, ci sta anche che si facciano agli over 80. Ma poi non si può continuare a scendere seguendo la fascia anagrafica”. A dirlo è Guido Bertolaso, consulente della Regione Lombardia per il piano vaccinale, che in un’intervista all’Eco di Bergamo ha espresso la propria convinzione in merito al fatto che si debba immunizzare, non appena possibile, chi lavora. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti