Covid, news di oggi. Bollettino: 18.916 contagi su 323.047 tamponi, 280 decessi

I nuovi dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività al 5,85%. Aumetano le terapie intensive (+22) e ricoveri ordinari (+80). Cts: scuole chiuse in zona rossa o con alta incidenza del virus. Speranza ha firmato nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedì 1 marzo: vanno in area arancio le Regioni Lombardia, Marche e Piemonte e in area rossa le Regioni Basilicata e Molise. La Sardegna passa in area bianca. Dal 2 marzo per 2 settimane zona arancio scuro per Rimini, Ravenna e Cesena

1 nuovo post

Toscana: 1.126 nuovi casi, tasso positivi al 4,82%

I nuovi casi positivi Covid registrati in Toscana nelle 24 ore sono 1.126 su 23.360 test di cui 14.562 tamponi molecolari e 8.798 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 4,82% (9,1% sulle prime diagnosi). Lo ha reso noto Eugenio Giani, presidente della Regione. Giani ha poi scritto di avere apprezzato che "il Governo abbia chiesto un cambio di passo deciso all'Europa, più vaccini subito! Bene così". Il dato dei nuovi casi è più basso rispetto a ieri (erano 1.254), a fronte di un numero di test appena più alto (erano 23.028), con una flessione del tasso di positivi (era del 5,45%).
- di Daniele Troilo

Assembramenti a Firenze, 46 maxi-multe della polizia

La polizia ha inviato 46 sanzioni anti-Covid a persone che si assembravano o non rispettavano le misure sanitari anti-pandemia a Firenze sia ieri notte, sia nei giorni scorsi. La gran parte (42 persone) sono appartenenti all'area anarchica. Si tratta di 23 militanti dell'anarchia che il 19 febbraio scorso vennero identificati in piazza San Lorenzo dove si radunarono per solidarizzare con i 'compagni' arrestati per i disordini della notte del 30 ottobre 2020. Sono sanzionati per assembramento, mancato rispetto del 'coprifuoco' notturno, che scatta dalle ore 22 e, alcuni di loro, per non aver indossato la mascherina sanitaria. Altri 19 anarchici, invece, sono stati fermati e identificati ieri sera in piazza Tasso, nell'Oltrarno, anche in questo caso per assembramento e per non aver rispettato il 'coprifuoco'. Nei prossimi giorni saranno raggiunti dalle notificazioni delle sanzioni Covid. Non fanno parte dell'area anarchica, invece, altri quattro sanzionati ieri sera in piazza Santo Spirito. Sono quattro giovani controllati in orario consentito ma i quali non indossavano la mascherina sanitaria. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Emilia-Romagna: dal 1/3 al via con 80enni; vaccinati 84mila anziani

In Emilia-Romagna, da Piacenza a Rimini, sono quasi 84mila gli anziani già vaccinati contro il Covid-19, tra degenti delle Rsa, assistiti a domicilio e over 85enni. Un numero che colloca la regione in testa a livello nazionale, con il 25% di coperture gia' effettuate. E adesso è la volta degli ottantenni e oltre, quindi i nati tra il 1937 e il 1941, che da lunedì 1^ marzo potranno iniziare a prenotarsi, con le prime vaccinazioni che partiranno già il giorno successivo, martedì 2. 
 
- di Daniele Troilo

Festa in appartamento a Roma, sanzionati 10 studenti

È stata una segnalazione giunta al NUE 112 a far scoprire agli agenti del commissariato Castro Pretorio e del I Distretto Trevi Campo Marzio una festa privata organizzata da alcuni studenti spagnoli all'interno di un B&B nel centro della capitale. A fatica gli agenti, saliti al secondo piano dell'edificio interessato, sono riusciti a farsi aprire la porta dell'appartamento: all'interno bottiglie d'alcol sul pavimento, musica ad alto volume e 10 ragazzi in evidente stato di alterazione alcolica. Gli studenti, 'recidivi' - a novembre erano già stati sorpresi a violare le norme anti Covid - sono stati tutti sanzionati. In zona  Romanina invece, gli agenti del locale commissariato, durante un servizio di controllo anti contagio, intorno alle 18:30 di ieri hanno accertato in una pizzeria a taglio la presenza di 13 persone che stavano consumando, seduti ai tavoli, cibi e bevande nella pertinenza esterna del locale. Tutti sono stati sanzionati, compresi i proprietari della pizzeria, chiusa per 5 giorni. 
- di Daniele Troilo

Casi di variante sudafricana in Croazia e Slovenia

Due casi della variante sudafricana del coronavirus sono stati registrati in Croazia. Come riferiscono i media regionali, si tratta di due persone tornate da Zanzibar. Nel Paese vi sono già numerosi casi di variante inglese del Covid-19. Anche nella vicina Slovenia è stato segnalato un primo caso di variante sudafricana del virus, diagnosticato su un medico di Maribor di ritorno dalla Namibia. Controlli sono in corso su altre persone che erano con il medico in Africa e che sono tornate in Slovenia con lui.
- di Daniele Troilo

Lombardia, Bertolaso: "C'è da aspettarsi situazione si aggravi"

Adesso c'è da aspettarsi che la situazione dell'epidemia di Covid "si aggravi ancora per le diverse varianti": di questo è convinto l'ex capo della Protezione civile Guido Bertolaso, ora consulente per il piano vaccinale della Lombardia. "Per esempio - ha spiegato in una intervista all'Eco di Bergamo - con quella inglese la distanza di sicurezza aumenta a dismisura. Sarà tosta ma spero non drammatica come l'anno scorso. Guardate la situazione di Brescia". 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Musumeci inaugura domani il nuovo centro a Catania

Domani, alle 10.30, il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, presenterà alla stampa il nuovo hub vaccinale di Catania, allestito nell'ex Mercato ortofrutticolo. La struttura, messa a disposizione dal Comune e allestita dal dipartimento regionale della Protezione civile, oltre alla farmacia, agli ambulatori e alle aree di assistenza e accoglienza, conta complessivamente 55 box predisposti per ricevere la popolazione nell'ambito della campagna vaccinale anti-Covid di massa. Con il governatore Musumeci saranno presenti il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, l'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, e il capo della Protezione civile regionale, Salvo Cocina. Dopo Palermo, quello realizzato nel capoluogo etneo è il secondo hub vaccinale già nella disponibilità del sistema sanitario regionale nell'ambito della campagna di vaccinazione di massa. Sono in fase di allestimento, intanto, i centri di Caltanissetta, Agrigento, Trapani, Ragusa, Messina e Siracusa. 
- di Daniele Troilo

Bonaccini: "Dopo Bologna possibili altre restrizioni"

"Oltre alla città metropolitana di Bologna, altre province, comprese quelle romagnole, dovranno valutare - i sindaci in primo luogo assieme alle Asl che forniscono i dati - se valga la pena fare interventi cautelativi o andare avanti cosi' come stiamo andando avanti". Così il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini durante 'Talk 24' su Teleromagna in merito alla situazione Covid in regione. "La Toscana - spiega Bonaccini come esempio - è stata quasi un mese in zona rossa, poi in zona arancione e infine gialla, un mese fa aveva i valori più bassi di tutta Italia, oggi non solo è arancione ma il presidente Giani ha disposto affinché due province siano interamente rosse". 
- di Daniele Troilo

Bonaccini: "Non escluso E.Romagna diventi rossa"

"Da lunedì noi non saremo zona rossa come regione ma se la curva di crescita non andiamo ad arrestarla non è escluso che noi come altre regioni lo si possa diventare". Lo afferma Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna, durante la trasmissione 'Talk 24' su Teleromagna. "Non lo siamo mai stati dalla scorsa estate in poi - aggiunge - pero' nessuno è immune dal rischio di aumento di contagi". 
 
- di Daniele Troilo

Fornaro (Leu): "No polemiche, concentrarsi su contenimento"

"Basta polemiche e propaganda a buon mercato non suffragata da evidenze scientifiche. Per il bene dell'Italia ci si concentri sulle misure per il contenimento della terza ondata e per un'accelerazione del piano vaccinale". Lo afferma il capogruppo di Liberi e Uguali alla Camera, Federico Fornaro. "Chi ha sostenuto da mesi che bisognava aprire tutto o quasi, abbia il buon gusto adesso di prendersi una pausa evitando di alimentare confusione e paura - aggiunge - La questione non è dividersi tra aperturisti e rigoristi, ma quella di tutelare al massimo la salute degli italiani, proseguendo sulla strada percorsa da inizio pandemia, con i necessari correttivi frutto dell'esperienza e dell'evoluzione delle conoscenze scientifiche. Tutto il resto non solo è inutile ma è dannoso per l'oggi e per il domani". 
- di Daniele Troilo

Sala: "Arrivata terza ondata e noi l'abbiamo favorita"

"La terza ondata della pandemia è arrivata, spinta dalla variante inglese. Questa pandemia a tratti ci sorprende, pero' sappiamo anche che esiste una prevedibilità nei trend di contagio: era previsto l'arrivo di questa terza ondata ed è successo". Lo ha detto attraverso un video postato sul proprio profilo Facebook, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che ha aggiunto: "Diciamo la verità, alcuni nostri comportamenti l'hanno favorito; ci sono immagini che tutti abbiamo in testa", come ad esempio "i tifosi fuori dallo stadio San Siro prima del derby o i navigli pieni di gente che ormai sono diventati il set ideale per catture un'immagine di assembramento. La verità è che a volte il rispetto delle regole manca davvero".
- di Daniele Troilo

Veneto, +1.285 contagi e 23 decessi in 24 ore

È tornato a stabilizzarsi sopra i 1.000 casi giornalieri il trend dei contagi Covid in Veneto. Sono 1.285 i nuovi positivi nelle ultime 24 ore, e 23 i decessi. Dati che portano il totale degli infetti da inizio epidemia a 332.736, e a 9.837 quello delle vittime. Si ripete anche oggi l'andamento inverso negli ospedali tra i ricoverati nei normali reparti medici e quelli nelle terapie intensive: queste ultime, con 136 posti occupati, registrano un aumento (+2), mentre scende di 10 unità (1.187) il numero dei pazienti in area non critica. 
- di Daniele Troilo

Basilicata rossa, sindaco di Bella: "Triste, qui solo un caso"

"Pensare che da lunedì 1 marzo anche all'interno nel nostro Comune, con un solo caso positivo, non sarà possibile spostarsi se non per motivi di lavoro, necessità e salute è veramente triste e difficile da accettare". Lo ha scritto, in una nota, il sindaco di Bella (Potenza), Leonardo Sabato, riferendosi alla situazione della Basilicata che tra due giorni diventerà zona rossa. Sabato ha aggiunto che "durante questa terribile pandemia i sindaci e gli amministratori locali hanno assunto un ruolo fondamentale nel governo della salute delle proprie comunità. In questi mesi, ormai un anno, per la salvaguardia della salute dei nostri concittadini, quando si è reso necessario, siamo ricorsi ad ordinanze sindacali con limitazioni ancora più restrittive rispetto a quanto stabilito dalle norme nazionali e regionali. Visto il ruolo centrale riconosciuto ai sindaci, in ogni tipo di emergenza, perché non lasciare a loro maggiore autonomia decisionale e decretare le zone rosso in base al tasso di contagiosità Comune per Comune?".
- di Daniele Troilo

Vaccino: Lazio, superata quota 400mila somministrazioni

"Superata la quota dei 400 mila vaccini somministrati nel Lazio. L'Hub vaccinale presso l'area Lunga Sosta dell'aeroporto di Fiumicino ha superato quota 15mila vaccini. Dalla prossima settimana al via le prenotazioni riservate alla fascia over 70, mentre prosegue la presa in carico dei vulnerabili". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid della Regione Lazio.
- di Daniele Troilo

Confesercenti: persi redditi per 1.650euro a famiglia

"La pandemia impoverisce gli italiani avverte Confesercenti, che stima: "Ad un anno dallo scoppio della crisi pandemica, alle famiglie italiane sono venuti a mancare in media, e nonostante i numerosi ristori, 1.650 euro di redditi. E le prospettive di recupero sono lente e dipendenti dagli esiti della campagna vaccinale, attualmente in ritardo sugli obiettivi fissati: continuando cosi', a fine 2021, il reddito medio delle famiglie sarà ancora 512 euro inferiore ai livelli pre-crisi". Ed è una crisi, evidenzia la presidente di Confesercenti Patrizia De Luise, che "non ha colpito tutti allo stesso modo: l'impatto, come i dati sui redditi dimostrano, si è concentrato quasi completamente sui lavoratori autonomi e sui loro dipendenti, con perdite decisamente superiori ai ristori diretti elargiti fino ad ora"; e questo anche  "perché l'ultima tranche dei sostegni ancora non si è materializzata, ad oltre 60 giorni dall'annuncio. Una situazione incredibile ed inaccettabile, che crea sconcerto e sfiducia negli imprenditori e nei loro dipendenti e che blocca qualsiasi prospettiva di ripresa". 
- di Daniele Troilo

In Germania altri 9.762 casi e 369 morti

Nelle ultime 24 ore in Germania sono stati registrati 9.762 nuovi casi e 369 decessi per coronavirus. Lo ha riferito il Robert Kock Institute, precisando che complessivamente ci sono stati finora 2.434.446 contagi e quasi 70 mila morti. 
 
- di Daniele Troilo

Appello Sala: "Nel week-end comportamento corretto"

"Comportatevi in modo adeguato al difficile momento": e' questo l'appello con cui il sindaco di Milano Giuseppe Sala chiude un video su Facebook in cui invita i milanesi, nell'ultimo fine settimana giallo prima che la Lombardia rientri in zona arancione, al rispetto delle regole annunciando che comunque ci saranno controlli più decisi. "Siamo in arancione da lunedì ma avendo un week-end di giallo e bel tempo - ha spiegato - vi chiedo di tenere un comportamento corretto". 
- di Daniele Troilo

Presidente Abruzzo Marsilio: "Con le varianti zone rosse insufficienti"

Con le varianti, "le zone rosse stanno risultando insufficienti. Serve anche altro. A partire da una vaccinazione mirata". Lo dice in un'intervista a 'Il Messaggero', Marco Marsilio (FdI), il governatore dell'Abruzzo. "Il nostro Rt, l'indice di trasmissione, e' in leggera diminuzione. Per questo motivo siamo rimasti nella classificazione del colore arancione. Ma la situazione continua a essere preoccupante nelle province di Pescara e Chieti - spiega - sto valutando bene gli sviluppi epidemiologici di queste due province, che sono zona rossa per decisione regionale. Ma il numero dei contagi a Chieti e Pescara purtroppo non flette".
 
- di Daniele Troilo

Governo Draghi, addio al Ristori 5: arriva il dl Sostegno

Si avvia una nuova fase per aiutare le attività economiche e il lavoro alle prese con la crisi provocata dal coronavirus. Il nuovo decreto conterrà misure per sostenere i lavoratori e fondi per le categorie più colpite. L'APPROFONDIMENTO
- di Daniele Troilo

Scuola: aumentano casi Covid a Enna, stop a lezioni in presenza

Scuole chiuse a Enna da oggi al 13 marzo. Il sindaco Maurizio Dipietro con propria ordinanza ha preso atto della nota del Dipartimento di Prevenzione dell'Asp riguardo alla "mutata situazione epidemiologica, con un incremento sensibile dei casi di positività", e ha disposto al sospensione della didattica in presenza nelle istituzioni scolastiche pubbliche e private, primarie e secondarie di primo grado e secondo grado, nelle istituzioni universitarie, formative professionali secondarie di secondo grado e dei servizi socio-educativi per la prima infanzia. Le scuole dovranno garantire, dunque, che "il 100 per cento dell'attività sia svolta tramite il ricorso alla didattica a distanza", ma anche la possibilità di svolgere attività in presenza degli alunni con disabilita' e con bisogni educativi speciali.

 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti