Covid, le notizie. Bollettino di oggi: 13.442 contagi su 282.407 tamponi, 385 morti

Il tasso di positività cala al 4,7%. Diminuiscono i ricoveri ordinari (-167) e quelli in terapia intensiva (-32). Speranza firma il decreto per autorizzare la distribuzione degli anticorpi monoclonali approvati dall'Aifa. Arrivate all'aeroporto militare di Pratica di Mare le prime 249.600 dosi del vaccino AstraZeneca. Oltre un milione di italiani ha effettuato anche il richiamo vaccinale. Scontro tra mondo politico e Cts sulla riapertura dei ristoranti la sera in zona gialla

1 nuovo post

Covid, in Israele aumento casi tra bambini e adolescenti

In Israele sono in aumento le infezioni tra i bambini e gli adolescenti. Lo indicano recenti dati del ministero della sanita' secondo cui nello scorso gennaio i casi in quelle due fasce di popolazione sono stati piu' di 50 mila, superiori a quelli registrati in ciascun mese della prima e seconda ondata di coronavirus e che sta mettendo a rischio la ventilata riapertura delle scuole. "Abbiamo ricevuto una lettera dall'Associazione israeliana dei pediatri - ha detto di recente il ministro della sanita' Yuli Edelstein citato dal Jerusalem Post - in cui si dice molto preoccupata del tasso di malattia nei giovani studenti. Un fatto a cui non abbiamo assistito nelle precedenti ondate della pandemia". Per questo il governo nei giorni scorsi ha autorizzato la vaccinazione - nell'ambito di quella piu' generale della popolazione - dei giovani dai 16 anni in su. 
- di Steno Giulianelli

Covid, focolaio in ospedale a Bologna: 'Sono varianti'

Dieci casi di coronavirus sono emersi al Policlinico Sant'Orsola di Bologna, si tratta di "varianti" - fa sapere l'ospedale - su cui sono in corso analisi ad hoc. Il focolaio e' stato rilevato in seguito dello screening sui pazienti ricoverati che viene eseguito tramite tampone ogni tre giorni. I casi emersi, tutti asintomatici, sono nel reparto di Gastroenterologia: si tratta di quattro operatori e sei pazienti. "Una seconda analisi ha poi evidenziato che si tratta di varianti del Coronavirus, ancora in fase di definizione il tipo di variante", si legge nel comunicato del Sant'Orsola. Immediate le misure di precauzione adottate per evitare la diffusione del contagio: in Gastroenterologia non sono stati piu' ricoverati altri pazienti e i casi positivi sono stati trasferiti nei reparti Covid dell'ospedale. Sono stati anche eseguiti nuovamente i tamponi ai pazienti e agli operatori, risultati tutti negativi. Il tampone verra' ripetuto anche nei prossimi due giorni. Potenziata la dotazione di dispositivi di protezione individuale fornendo a pazienti e operatori le maschere Ffp2 e limitate le possibilita' di accesso ai parenti. 
- di Steno Giulianelli

Al via screening con test rapidi in 52 comuni del Nuorese

Al via oggi nel Nuorese la seconda tappa della campagna di screening 'Sardi e sicuri', il progetto della Regione, condotto da Ares-Ats, con la collaborazione del microbiologo Andrea Crisanti. La 'macchina' dei test per la rilevazione del Covid e' partita alle 8.30 in 52 Comuni della provincia. I punti allestiti sono almeno uno per Comune, sette per la sola Nuoro. I test si svolgeranno in quattro giornate, due turni suddivisi in altrettanti weekend. Una sola giornata per ciascun turno nei centri piu' piccoli: per i Comuni di Loculi, Noragugume e Osidda il primo turno si svolgera' solo oggi, mentre a Lei, Onani' e Onifai nella giornata di domani. I test antigenici rapidi saranno ripetuti nel prossimo weekend su tutte le persone risultate negative al virus. In entrambi i turni i soggetti che dovessero risultare positivi saranno immediatamente testati con il tampone molecolare per confermare l'eventuale infezione e consentire il tracciamento dei contatti stretti. I test - per un numero di test stimato tra i 70mila e i 100mila - verranno effettuati a tutta la popolazione esclusi i minori di 10 anni. 
- di Steno Giulianelli

Giani: somministrazione over 80 dal 14 febbraio

Partirà il 14 febbraio la vaccinazione degli over 80 in Toscana, con dosi Pfizer e Moderna somministrate dai medici di famiglia. Lo ha annunciato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, durante una conferenza stampa."Inizia la vaccinazione degli over 80 - ha detto Giani - e sarà il nostro regalo di san Valentino. Partiremo il 14 febbraio e questo consentirà a tutti di prenotarsi due giorni prima". Per la somministrazione, ha aggiunto Giani, è stata prevista "un'alleanza con soggetti importanti come i medici di famiglia con cui e' stata sottoscritta un'intesa, loro avranno un ruolo determinante per gli over 80, e con i farmacisti dove i medici di famiglia andranno a prendere le dosi. Quindi una vera e propria integrata rete che vede protagonisti il sistema sanitario pubblico, i medici di famiglia, e le farmacie, perché tutti abbiamo quell'obiettivo, essere al servizio dei cittadini per contrastare il Coronavirus".
- di Redazione Sky Tg24

D'Amato: 203mila over 80 prenotati, 18mila vaccinati

"Sono state superate abbondantemente le 203 mila prenotazioni per i vaccini riservati alla fascia degli over 80 nel Lazio e sono circa 18 mila gli anziani già vaccinati. Lunedi' si partirà con le somministrazioni per le persone già prenotate. Questo significa che in meno di una settimana nel Lazio oltre 1 anziano su 2 ha la sua doppia prenotazione per la prima e la seconda dose del vaccino e verrà avvisato con un sms 72 ore prima della somministrazione. E' un risultato importante che garantirà la messa in sicurezza delle fasce di età maggiormente esposte. Le prenotazioni rimarranno aperte anche nelle prossime settimane e se avessimo più dosi a disposizione potremmo anticipare coloro che sono si sono prenotati più in là. Il Lazio e' la prima tra le grandi Regioni ad avviare la campagna di massa sugli over 80'". Lo dichiara l'Assessore alla Sanita' della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky Tg24

Sardegna torna gialla, bar e ristoranti vedono ripartenza

Dopo due settimane di zona arancione,  tra proteste e polemiche per un 'declassamento' ritenuto eccessivo, la Sardegna da lunedì' torna 'in giallo'. La Regione ha tentato invano di anticipare la promozione giàda domani, per dare un po' di respiro a bar e ristoranti, ma il governo è  tato inflessibile. La richiesta e' stata avanzata ieri dall'assessore alla Sanità, Mario Nieddu, al ministro della Salute Roberto Speranza in considerazione dei parametri da diversi giorni positivi. Non è però arrivata alcuna deroga. Così come a nulla era servito il ricorso al Tar contro l'ordinanza del ministro. Il giudice amministrativo e' stato inflessibile nel decretare il preminente interesse alla salute. Si dovra' quindi attendere lunedi' con un clima che, pero', sembra cambiato. Si registra infatti un moderato ottimismo tre i gestori di bar e ristoranti. "Questa riapertura - spiega Emanuele Frongia, presidente della Fipe-Confcomnercio del Sud Sardegna -, a differenza delle altre a singhiozzo, viene vista come una possibile ripartenza".
- di Daniele Troilo

Speranza, firmato decreto autorizzazione monoclonali

"Sulla base delle indicazioni dell'Agenzia Italiana del Farmaco e del parere del Consiglio Superiore di Sanità ho appena firmato il decreto che autorizza la distribuzione, in via straordinaria, degli anticorpi monoclonali. Cosi' abbiamo, insieme ai vaccini, una possibilità in più per contrastare il Covid 19". L'annuncio su Facebook del ministro della Salute Roberto Speranza. 
- di Daniele Troilo

Salvini: "Con tutte le cautele Italia deve riaprire"


"Ci piacerebbe che l'Italia con tutte le cautele del caso tornasse a riaprire negozi, bar, palestre, teatri, impianti sportivi. Una chiusura ad oltranza porta ad un disagio". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a  termine dell'incontro con Draghi. LE NOTIZIE IN DIRETTA SULLE CONSULTAZIONI
- di Daniele Troilo

Salvini: "Sanità italiana di tutti, pronti ad aiutare"

 "Piena disponibilità a lavorare e collaborare senza i ritardi e gli scivoloni e manchevolezze che abbiamo vissuto e che riguardano la sanità italiana. La salute non riguarda i partiti. Invece di spendere euro per capannoni nel deserto aiutiamo ospedali e protezione civile". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini al termine dell'incontro con Draghi. 
- di Daniele Troilo

L'allarme della Cgia: "292mila aziende in crisi. Rischio lavoro nero”

L'associazione spiega che i settori più colpiti dalla pandemia sono il commercio, i servizi alla persona e l'intrattenimento. Per alcuni di questi le perdite di fatturato, nel 2020, superano il 70%. Si tratta di imprese che danno lavoro a 1,9 milioni di persone e producono un valore aggiunto di circa 63 miliardi. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Conte: "Primo giorno da leader? Non mi risulta"

Primo giorno da leader M5S? "Non mi risulta". Lo dice il premier uscente Giuseppe Conte rispondendo ai cronisti, intercettato prima di arrivare a Montecitorio. E a chi gli chiede se oggi per lui sia un nuovo inizio Conte replica: "lo saprete...". LE NOTIZIE IN DIRETTA SULLA CRISI DI GOVERNO
 
- di Daniele Troilo

Vaccino: ok Cina a Sinovac, secondo siero nazionale

L'ente regolatore di Pechino ha approvato il Sinovac, il secondo vaccino contro il Covid sviluppato in Cina ad aver ricevuto il via libera. 
- di Daniele Troilo

Veneto, 831 nuovi contagi e 63 morti

La settimana in Veneto si chiude con un rialzo dei nuovi casi di Covid-19 registrati dal sistema sanitario regionale: sono 831 nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 316.340 malati. Aumentano rispetto a ieri anche i decessi, che sono 63 in più, con il totale a 9.253 dall'inizio della pandemia. Prosegue invece la discesa dei dati clinici, con 1.655 ricoverati nei reparti non critici, 91 in meno rispetto a ieri. Le terapie intensive scendono sotto quota 200, con 195 pazienti Covid, 15 in meno nelle ultime 24 ore. 
- di Daniele Troilo

Riduzione coprifuoco per negozi e ristoranti fuori Seul

Il governo sudcoreano ha annunciato un allentamento del coprifuoco in vigore contro il Covid: ristoranti e altri esercizi commerciali fuori Seul potranno chiudere un'ora piu' tardi, alle 22. La Corea del Sud si appresta a celebrare il Capodanno lunare, durante il quale solitamente le famiglie si riuniscono per festeggiare. Ma quest'anno le autorita' hanno esortato i cittadini a non spostarsi e a restare a casa, per il rischio di una nuova impennata nei contagi. Resta in vigore il divieto di riunire in casa piu' di 4 persone. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 393 casi di coronavirus portando il totale a oltre 80 mila contagi. 
- di Steno Giulianelli

1.500 italiani bloccati in Brasile. L'ambasciatore: "Serve provvedimento ad hoc"

Fino al 15 febbraio è in vigore il blocco degli ingressi dal Paese sudamericano, che non prevede eccezioni, prorogato dal ministro della Salute Roberto Speranza a causa della pericolosa variante locale del virus. L'ambasciatore a Brasilia Francesco Azzarello: "Cittadini italiani angosciati, chiedono il rientro sottoponendosi a tutti i controlli necessari". LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Johnson: "troppo presto" per parlare di riaperture

E' "troppo presto" per poter parlare di riaperture: lo ha sottolineato il premier britannico, Boris Johnson, dopo che si sono diffuse voci di una possibile ripartenza per i pub a maggio. "Un veloce aggiornamento da me su dove siamo. Alcuni incoraggianti progressi questa settimana ma non ci siamo ancora", ha affermato su Twitter il capo di Downing Street. "Questo fine settimana restate a casa per proteggere il servizio sanitario nazionale e salvare vite", ha esortato. Il premier ha promesso di rendere pubblica entro febbraio una road map dell'allentamento delle restrizioni, mentre monta la pressione all'interno del partito conservatore affinché sia rivisto il regime di lockdown attualmente in vigore dopo che saranno stati vaccinati i più vulnerabili. 
- di Daniele Troilo

I 10 Paesi con più casi in 24 ore: la metà sono in Europa: l’Italia è quinta

Secondo gli ultimi dati dell’Oms, aggiornati al 5 febbraio, la nazione che ha fatto segnare il maggior incremento giornaliero è il Brasile (più di 56mila casi). Seguono Francia e Regno Unito. Mancano però i dati giornalieri degli Usa, che rimangono comunque il primo Paese al mondo per numero complessivo di contagi (oltre 26 milioni) da inizio pandemia. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

A Piaggine, nel Salernitano, scatta chiusura di scuole e ristoranti

Sospensione della didattica in presenza per tutte le scuole di ogni ordine e grado da domani e sino al prossimo 13 febbraio e sospensione delle attività dei servizi di ristorazione limitandoli al solo asporto e consegna a domicilio dalle ore 12 fino alle ore 22. Queste le due misure restrittive principali anti Covid contenute nell'ordinanza sindacale emessa ieri dal primo cittadino di Piaggine, in provincia di Salerno. NOTIZIE IN DIRETTA DALLA CAMPANIA

- di Daniele Troilo

Lombardia, 2.504 nuovi casi su 39.003 tamponi

A fronte di 39.003 tamponi effettuati (di cui 29.462 molecolari e 9.541 antigenici), sono 2.504 i nuovi casi di Coronavirus accertati in Lombardia, con una percentuale tra test e positivi pari al 6,4%. LE NOTIZIE IN DIRETTA
- di Daniele Troilo

Bonus Irpef e assegno unico: a chi spettano e come ottenerli

La legge di Bilancio 2021 ha riconfermato l’agevolazione di 100 euro al mese per i lavoratori dipendenti, mentre dal 1° luglio arriverà l’assegno unico per i figli, che si dovrebbe aggirare tra i 50 e i 250 euro al mese per ogni figlio. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti