Covid, in Lombardia registrati 1.923 nuovi contagi

Lombardia
©Fotogramma

Sono 36.092 i tamponi effettuati quest'oggi nel territorio regionale. Questi i dati dell'odierno bollettino

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

In Lombardia si sono registrati 1.923 nuovi casi su un totale di 36.092 tamponi effettuati (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

19:40 - Bergamo, Gori: "Di questo passo torneremo in zona rossa"

La polizia locale di Bergamo ha dovuto chiudere oggi via XX Settembre, la strada dello shopping del centro di Bergamo Bassa, e la Corsarola, principale arteria di Città Alta, per le troppe persone presenti. Lo ha reso noto il sindaco Giorgio Gori: "Abbiamo ritrovato oggi la libertà di movimento dopo settimane di chiusura e restrizioni e pensavo che questo weekend fosse accompagnato da maggiore buonsenso - ha detto il sindaco -: invece in centro c'erano migliaia di persone, con la polizia locale che ha dovuto sciogliere tanti capannelli di giovani che non rispettavano le distanze e l'uso delle mascherine". "Tutto ciò è molto stupido: di questo passo torneremo in zona rossa, con limitazioni che hanno già creato danno agli operatori - aggiunge Gori -. Lancio un appello ai giovani: per favore, serve responsabilità soprattutto a Bergamo, dopo la terribile esperienza della scorsa primavera. Non roviniamo tutto ora".

19:14 - Folla in centro a Pavia

Nel primo sabato di zona gialla si sono viste subito tante persone nel centro storico di Pavia, in particolare in Piazza Vittoria dove si è registrata una vera e propria folla. Buone presenze nei bar e nei ristoranti e anche nei negozi. Le forze dell'ordine effettueranno controlli per tutto il fine settimana, nel capoluogo e nel resto della provincia, per verificare il rispetto delle norme anti-Covid.

17:25 – In Lombardia 1.923 casi su oltre 36mila tamponi

A fronte di 36.092 tamponi effettuati, sono 1.923 i nuovi positivi nelle ultime 24 ore in Lombardia (5,3%). Diminuiscono i ricoverati in terapia intensiva (-5) e nei reparti (-9) mentre i morti sono stati 50 (totale complessivo: 27.395). Per quanto riguarda le province, i nuovi casi sono a Milano: 515 di cui 230 a Milano città, a Bergamo 146, a Brescia: 369. A Como sono invece 105, 38 a Cremona, a Lecco 78, a Lodi 35, a Mantova 81, in Monza e Brianza 218, a Pavia 145, 37 a Sondrio e a Varese 100.

11:23 - Resta in intensiva a Varese uomo variante sudafricana

Resta ricoverato in terapia intensiva all'ospedale di Circolo di Milano l'uomo rientrato dal Malawi che è risultato positivo alla variante sudafricana del Coronavirus. Sono invece asintomatici due bergamaschi rientrati dal Sudamerica risultati positivi alla variante brasiliana. Ats, riporta l'Eco di Bergamo, ha tracciato i loro contatti che risultano tutti negativi.

7:58 - Cena apparecchiata e commensali nascosti, 13 multati

Tredici persone sono state multate dai carabinieri per essere state scoperte mentre cenavano in un ristorante del centro storico di Meda (Monza), un pasto a base di tartufo, il 4 febbraio scorso. Per non farsi scoprire i commensali, età media 55 anni, si erano nascosti in uno stanzino. I militari, dopo aver notato le luci accese e numerose macchine parcheggiate davanti al locale, avevano deciso di controllare la situazione. Saliti al secondo piano del ristorante apparentemente vuoto, hanno trovato una tavolata imbandita e apparecchiata di tutto punto, con numerose giacche appese alle sedie. Poco dopo hanno scoperto i commensali in uno stanzino adiacente. Oltre alle sanzioni, per il titolare è scattata la chiusura temporanea del locale.

7:56 - In Lombardia 2.504 nuovi casi su 39.003 tamponi

A fronte di 39.003 tamponi effettuati (di cui 29.462 molecolari e 9.541 antigenici), sono 2.504 i nuovi casi di Coronavirus accertati in Lombardia, con una percentuale tra test e positivi pari al 6,4%. Sono 46 i decessi registrati nelle ultime 24 ore, che portano il totale delle vittime in regione da inizio pandemia a 27.345. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 359, mentre le persone in cura presso gli altri reparti ospedalieri sono 3.549. I guariti/dimessi sono 1.152. 

Milano: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.