Covid, ultime news. Il bollettino: 13.633 casi su 264.728 tamponi, 472 morti

Il tasso di positività, influenzato dall'inserimento dei test antigenici rapidi nel computo generale, si attesta al 5,1%. Calano di 354 i ricoveri ordinari, di 28 quelli in terapia intensiva. L'indice Rt in Italia torna a calare a 0,97 dopo 5 settimane consecutive di aumento. Decisa nel vertice dell'Ue una stretta coordinata sui viaggi e l'inserimento nella mappa d'incidenza Covid del colore rosso scuro: a chi parte da queste zone possono essere chiesti test preventivi e quarantena all'arrivo

1 nuovo post

Mastella: "Crisi come commedia greca e deus ex machina"

Chi sono i voti certi per la maggioranza? "Non lo so. Sto notando che, come succede nelle commedie greche, poi arriva il deus ex machina". Così ha risposto Clemente Mastella, sindaco di Benevento a 'Un giorno da pecora' su Radio1. È lei il deus ex machina o Bruno Tabacci, il presidente di Centro democratico? "Tabacci fa il suo ruolo e lo fa bene per quel che mi riguarda. Io non sto nemmeno in parlamento", si è schernito. Poi alla richiesta di una previsione secca sull'esito della crisi, l'ex ministro ha risposto: "Di sicuro non si va al voto, si cercherà un modo. Si può anche recuperare...". In caso di un rientro in maggioranza di Italia, Mastella conta 5 partiti pro governo cioè  Pd, M5s, Iv e Leu a cui si aggiungerebbe "il quinto che sono i costruttori. È un'area e un'apertura sul piano politico, vediamo Conte cosa farà". Infine sulle prossime scelte dell'Udc, Mastella ha detto: "Non so che faranno, certamente ci sono differenze: chi è al Nord. dove c'è una presenza più massiccia del centrodestra, si fa fatica a scegliere cose diverse, chi è eletto al centro fa scelte in un altro modo".
- di Daniele Troilo

Ministri Istruzione Ue: "Scuole riaprano al più presto"

I ministri dell'Istruzione dell'Unione europea hanno difeso oggi la necessità di dare la priorità all'insegnamento in presenza se il contesto pandemico lo consente perché, hanno sottolineato, "nulla lo può sostituire". "È importante sottolineare che l'apprendimento a distanza, e questo è stato molto discusso qui, non sostituisce completamente l'insegnamento in presenza. Ne siamo tutti consapevoli", ha affermato Tiago Brandao Rodrigues, ministro dell'Istruzione del Portogallo, Paese che detiene la presidenza di turno dell'Ue e che ha appena decretato la chiusura delle scuole e il ritorno alle aule online. Brandao Rodrigues ha presieduto in videoconferenza un incontro volto a preparare temi educativi per il Social Summit che è previsto per il prossimo maggio a Porto. E ovviamente la chiusura delle scuole è stata al centro del dibattito tra i ministri dei Ventisette. "L'idea generale è che tutti i sacrifici che stiamo compiendo nel sistema formativo ed educativo abbiano un unico obiettivo, contribuire a mitigare la diffusione della pandemia, ma la prima risposta deve essere, al più presto, tornare a scuola", ha dichiarato il ministro portoghese.
- di Daniele Troilo

Le regole per viaggiare in Europa tra tamponi e quarantene

Misure diverse a seconda dei Paesi in attesa di una proposta della Commissione Ue per coordinare le azioni dei singoli Stati membri. La linea emersa al Consiglio europeo è quella di scoraggiare i viaggi “non essenziali”. Il presidente Michel: "Siamo convinti che le frontiere debbano rimanere aperte”. LA GALLERY
- di Daniele Troilo

Fauci attacca Trump: mancanza verità costata vite umane

"La mancanza di sincerita' e di fatti sul fronte della pandemia e' costata molto probabilmente vite umane": e' il nuovo affondo del virologo Anthony Fauci contro l'amministrazione Trump. "Non e' un segreto", ha affermato l'immunologo che ha fatto parte della task force anti-Covid della Casa Bianca di Trump: "Ci sono state molte divisioni, c'erano dati di fatto molto, molto chiari che sono stati messi in discussione. Cosi' la gente non si e' fidata di quello che le autorita' sanitarie andavano dicendo". 

- di Steno Giulianelli

Covid, Balotelli: gestione onesta? Stanno degradando Italia. Leggi di più

Lungo sfogo di Mario Balotelli sulla gestione Covid in Italia, con la Lombardia da quasi una settimana in zona rossa. "I casi stanno ri-aumentando e non mi capacito del perche' abbiamo dovuto passare Natale e Capodanno cosi'. Hanno chiuso - scrive su Instagram - per richiuderci e ora mi spiegate che zona rossa e' questa con il traffico odierno quasi maggiore alla normalita'? Tutti questi sforzi per arrivare a un altro lockdown? Ma e' possibile che non si possa gestire l'Italia in modo sano e onesto?". Balotelli dice di non avere una posizione politica ma si dice preoccupato per l'Italia, perche' "sta degradando per colpa di pochi" 
- di Steno Giulianelli

Iss, bozza monitoraggio: lieve diminuzione dell'incidenza

Si osserva una "lieve diminuzione" dell'incidenza a livello nazionale negli ultimi 14 giorni: 339,24 per 100.000 abitanti (04/01/2021-17/01/2021) contro 368,75 per 100.000 abitanti (28/12/2020-10/01/2021). Sebbene questa settimana il dato di incidenza settimanale non sia pienamente confrontabile con la settimana scorsa (per l'estensione dal 15/1/2021 della definizione di caso a test antigenici rapidi), il fatto che "sia in diminuzione anche tenendo conto dei casi diagnosticati pure con test rapido e' un segno di miglioramento epidemiologico". Cosi' la bozza di monitoraggio settimanale. 
- di Steno Giulianelli

Fontana: Lombardia torni arancione, dati sempre corretti

"La Lombardia deve essere collocata in zona arancione. Lo evidenziano i dati all'esame della Cabina di regia, ancora riunita". Lo dichiara il governatore, Attilio Fontana. "Abbiamo sempre fornito informazioni corrette. A Roma devono smetterla di calunniare la Lombardia per coprire le proprie mancanze", aggiunge il governatore. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Italia 298 medici morti

Sono 4 i decessi per Covid tra i medici segnalati oggi dalla Fnomceo, la federazione degli ordini dei medici. Si tratta di Catino Mormina, medico di emergenza sanitaria territoriale 118 di Catania, Leonardo Tarallo, medico di medicina generale di Verona, Federico Marzocchi, medico in pensione, e Giuseppe Tortorella, pediatra di famiglia in pensione di Bari. Il totale delle vittime tra i camici bianchi sale a 298. 
- di Steno Giulianelli

Covid, nelle Marche 437 nuovi positivi, incidenza al 24,9%

Nelle Marche sono stati individuati nelle ultime 24 ore 437 nuovi casi di 'Covid-19', il 24,9% rispetto ai 1.752 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi; il giorno precedente, i positivi erano stati 500, il 22,8% dei 2.194 test effettuati. Il totale dei positivi dall'inizio della crisi pandemica e' salito cosi' a 51.981. Lo si apprende dal primo aggiornamento del Servizio sanitario regionale. 
- di Steno Giulianelli

Aifa: no a seconda dose vaccino se c'è contagio dopo la prima

Nel caso di infezione da SARS-CoV-2 dopo la prima dose di vaccino, l'infezione stessa rappresenta un potente stimolo per il sistema immunitario che si somma a quello fornito dalla prima dose di vaccino. Alla luce di questo e del fatto che l'infezione naturale conferisce una risposta immunitaria specifica per il virus, non e' indicato somministrare a queste persone la seconda dose vaccinale. E' l'indicazione dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) in una nuova Faq pubblicata sul sito. 
- di Steno Giulianelli

Vaccini, Sputnik V, contatti con EMA per analisi scientifica

Sono in corso contatti preliminari fra il gruppo che sviluppa il vaccino russo Sputnik V e l'Agenzia europea dei medicinali (EMA) per l'avvio dell'analisi scientifica dei dati. E' quanto si apprende da fonti EMA che precisano che i contatti riguardano al momento solo la fase di 'scientific advice'. Sempre secondo quanto si apprende, inoltre, la prima rolling review (l'attivita' di revisione continua) potrebbe iniziare in febbraio e proseguire per diverse settimane. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, nel Lazio slitta di 7 giorni piano per over 80

Slitta di una settimana la campagna over 80 nel Lazio. Le prenotazioni, in un primo momento previste dal 25 gennaio, saranno attivate dal 1  febbraio mentre le somministrazioni ci saranno dall' 8 febbraio. Lo slittamento e' dovuto ai ritardi nella consegna delle dosi dei vaccini. "Auspichiamo che non vi siano ulteriori rallentamenti nelle consegne, per noi e' importante la copertura degli over 80", dice l'assessore alla Sanita' della Regione Lazio Alessio D'Amato.
- di Steno Giulianelli

Governo, Confesercenti: pieni poteri o elezioni. Segui la diretta sulla crisi di governo

"Le imprese attendono con ansia risposte concrete sui ristori e sull'utilizzo delle risorse del recovery. Per questo la priorita' e' sicuramente avere un governo con pieni poteri, in grado di governare e decidere". Lo afferma all'Agi Confesercenti interpellata sull'esecutivo. "Se cosi' non fosse, il ricorso alle elezioni sarebbe obbligato, ma in piena pandemia non sarebbe un bene per l'economia e per il Paese", aggiunge. 
- di Steno Giulianelli

Fontana: "Lombardia sia arancione; da Roma alt calunnie"

"La Lombardia deve essere collocata in zona arancione. Lo evidenziano i dati all'esame della Cabina di regia, ancora riunita. Abbiamo sempre fornito informazioni corrette. A Roma devono smetterla di calunniare la Lombardia per coprire le proprie mancanze". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Arcuri: "Da aziende vogliamo dosi non rassicurazioni"

"Non penso siano sufficienti rassicurazioni, servono i vaccini". Lo ha detto il commissario per l'emergenza Covid, Domenico Arcuri, al suo arrivo a Genova, nello stabilimento ex Ilva di Cornigliano. Arcuri è qui per presenziare, come amministratore delegato di Invitalia, alla cerimonia di commemorazione di Guido Rossa, operaio Italsider ucciso il 24 gennaio 1979 dalle Br.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Bonaccini: "Pfizer mantenga accordi; Regioni con governo"

"Ora tocca a Pfizer mantenere gli accordi che aveva garantito. Abbiamo detto al Commissario Arcuri e al governo che come Regioni siamo pronti  a fare qualsiasi azione a loro fianco che serva a far rispettare promesse e accordi firmati": lo ha detto il presidente dell'Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, a proposito dei ritardi di Pfizer nella consegna dei vaccini anti-Covid. Il governatore ha parlato con i cronisti a margine di un'iniziativa all'ospedale Maggiore di Bologna. 
- di Costanza Ruggeri

131mila lavoratori contagiati: quali sono i lavori più a rischio secondo l'Inail

Le infezioni da Covid-19 di origine professionale, denunciate al 31 dicembre 2020, sono 131.090. Il numero è pari al 6,2% dei contagiati nazionali totali comunicati dall'Iss alla stessa data. I decessi sono 423 (+57 rispetto alla rilevazione precedente). Tra i settori più colpiti, quello del personale sanitario, oltre che quello della pubblica amministrazione, dei servizi di supporto alle imprese, del manifatturiero e dei servizi di alloggio e ristorazione.
- di Costanza Ruggeri

Francia, focolaio alle porte di Parigi: si teme nuova variante

I primi test hanno escluso che si tratti della cosiddetta variante inglese del virus. "Abbiamo chiesto nuove analisi per verificare la presenza di nuove varianti non identificate", ha dichiarato la direttrice dell'ospedale di Compiègne, a nord di Parigi, dove si contano 160 pazienti contagiati. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Bozza Iss, Umbria e Bolzano a rischio alto per terza settimana

Una Regione (Umbria) e una Provincia Autonoma (Bolzano) sono state classificate a rischio Alto per la terza settimana consecutiva; "questo prevede specifiche misure da adottare a livello provinciale e regionale". E' quanto si legge nella bozza del monitoraggio settimanale Istituto superiore di sanità-ministero della Salute. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, De Luca: "Stop manfrine o invalidiamo il piano"

"Nessuno mi dica che stiamo rispettando criteri oggettivi, abbiamo assistito al mercato nero dei vaccini. Lo abbiamo denunciato e chiesto un riequilibrio che ancora non è avvenuto".  Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Facebook.
 

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti