Covid, ultime news. Il bollettino: 13.633 casi su 264.728 tamponi, 472 morti

Il tasso di positività, influenzato dall'inserimento dei test antigenici rapidi nel computo generale, si attesta al 5,1%. Calano di 354 i ricoveri ordinari, di 28 quelli in terapia intensiva. L'indice Rt in Italia torna a calare a 0,97 dopo 5 settimane consecutive di aumento. Decisa nel vertice dell'Ue una stretta coordinata sui viaggi e l'inserimento nella mappa d'incidenza Covid del colore rosso scuro: a chi parte da queste zone possono essere chiesti test preventivi e quarantena all'arrivo

1 nuovo post

Bonaccini: "Passaporto sanitario? Discuterne seriamente"

"Sul passaporto sanitario è bene ragionarci. Mi piacerebbe si aprisse una discussione seria,  in particolare pensando alle troppe attività economiche, sportive e culturali" che oggi sono precluse ai cittadini "per rischi di assembramento e che potrebbero rivedere la luce in fondo al tunnel": lo dice il presidente dell'Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, a margine di un'iniziativa a Bologna.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, fonti: ritardi Pfizer non per problemi primi lotti

Le riduzioni temporanee nelle consegne delle dosi di vaccino anti-Covid di Pfizer-BioNTech "hanno nulla a che fare" con le differenze, riscontrate nel novembre 2020 e comunicate all'Agenzia Europea dei Medicinali (Ema), della quantità di mRNA nei lotti utilizzati negli studi clinici e nei primi lotti destinati alla commercializzazione. Lo si apprende da fonti qualificate. Attualmente l'azienda sta lavorando per portare la produzione da 1,3 miliardi a 2 miliardi di dosi per il 2021, quindi 700 milioni in più di quelle previste inizialmente, a seguito della richiesta della Comunità Europea. 
- di Costanza Ruggeri

Brasile, al bar per vedere la partita, 63 arrestati a Manaus

La polizia brasiliana la notte scorsa ha arrestato 63 persone che stavano guardando alla tv una partita del campionato di calcio locale in cinque bar che operavano clandestinamente a Manaus, capitale dello Stato di Amazonas. Gli arresti sono avvenuti perche' il gruppo non stava rispettando il decreto del governo statale che vieta gli spostamenti e l'assembramento di persone, tra le 19 e le 6, fino alla fine del mese, per contenere la pandemia del nuovo coronavirus nella regione. Secondo il portale di notizie Uol, tra gli arrestati ci sarebbero anche i proprietari dei bar.
 
- di Costanza Ruggeri

Bozza Iss, 4 Regioni a rischio alto,11 moderato e 6 basso 

Complessivamente, sono quattro le Regioni/PPAA con una classificazione di rischio alto (vs 11 la settimana precedente); 11 con rischio moderato (di cui cinque ad alto rischio di progressione a rischio alto nelle prossime settimane)
e sei con rischio basso. Due Regioni/PPAA (Sicilia e Puglia) hanno un Rt puntuale maggiore di 1 anche nel limite inferiore, compatibile quindi con uno scenario di tipo 2. Le altre hanno un Rt puntuale compatibili con uno scenario tipo uno. Così la bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.
- di Costanza Ruggeri

Turismo, fatturato alberghi terme Euganee -90% nel 2020

L'impatto del Covid19 ha avuto effetti devastanti sul termalismo del Bacino Termale Euganeo. Arrivi più che dimezzati, persi 8 stranieri su 10 e per gli stabilimenti euganei fatturati in calo fino al 90%. Sono i dati forniti da Assindustria Venetocentro. Nei primi dieci mesi del 2020 il comprensorio termale del Veneto ha visto 307.739 arrivi e 984.165 presenze, con una perdita di 375.318 visitatori (-54,9%) e di 1 milione 659 mila pernottamenti (-62,8%) rispetto allo stesso periodo del 2019. Dpcm restrittivi e stop ai viaggi internazionali hanno pressoché volatilizzato la componente estera (43.140 arrivi, 225.156 presenze), con una perdita di 183.500 ospiti stranieri (-81,0%) e di 911.380 pernottamenti (-80,2%) fra gennaio e ottobre. 
- di Costanza Ruggeri

Media, primo lockdown a Hong Kong

Le autorità di Hong Kong imporranno il primo lockdown a causa della diffusione dell'epidemia di Covid-19. Lo riportano alcuni media locali, tra i quali il South China Morning Post secondo il quale le restrizioni partiranno dalla mezzanotte di oggi, durerà finché non saranno eseguiti i test necessari nelle zone popolate dove si registrano cluster. Le autorità non hanno confermato la notizia. Secondo i media locali, si dovrà rimanere chiusi in casa. Dall'inizio della pandemia sono stati circa 10mila i contagiati e 170 i morti a Hong Kong, che pero' ora deve fare i conti con una quarta ondata di diffusione. 
- di Costanza Ruggeri

Ecco situazione Regioni, Sardegna a rischio arancione

Il lieve calo dell'incidenza registrato nell'ultima settimana cambia, quasi sempre in meglio, il quadro delle Regioni: sono 4 quelle classificate a rischio alto contro le 11 della settimana scorsa. E' quanto emerge dalla bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss. Le 4 a rischio alto sono Provincia di Bolzano (Rt 1,03), Sardegna (Rt 0,95), Sicilia (rischio alto con molteplici allerte di resilienza e Rt a 1,27) e Umbria (Rt 1,05). Visto che con l'ultimo Dpcm si e' fissata come soglia per passare in arancione proprio il livello di rischio alto, anche con Rt sotto l'1, la Sardegna, unica nell'elenco ad essere ancora in zona gialla, potrebbe essere spostata in fascia arancione. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Altems: in 6 regioni bandi per somministrarli

Al 19 gennaio 2020, ben 6 regioni hanno messo a punto tutto il necessario per reclutare personale medico dedicato alla somministrazione dei vaccini anti Covid. La Regione più attiva in questo senso è stato il Lazio che ha emanato 3 bandi, seguita dell'Emilia-Romagna e della Lombardia (entrambe 2 bandi). Un solo bando è stato, invece, emanato in Campania, Umbria e Liguria. A fare il punto è la 36ma puntata dell'Instant Report Covid-19 dell'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari  (Altems) dell'Università Cattolica, campus di Roma.
 
- di Costanza Ruggeri

Bozza Iss, terapie intensive 12 Regioni sopra soglia critica

Sono 12 le Regioni/PPAA che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica (stesso numero della settimana precedente). Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale, invece, è sceso sotto la soglia critica (30%). Lo rileva la bozza di monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.
 
- di Costanza Ruggeri

Morto Remy Julienne, storico stuntman di James Bond

Addio a Remy Julienne, storico stuntman di James Bond. Aveva 90 anni ed è morto a causa del Covid. Era stato controfigura del personaggio Bond in sei film, tra questi quelli interpretati da Roger Moore, Timothy Dolton e Pierce Brosnan. Francese di nascita, Julienne era stato campione di motocross prima di debuttare come controfigura, da cascatore, nel 1964 nel film Fantomas 70. Lavorò molto anche in Italia curando gli inseguimenti di molti dei polizieschi italiani di successo degli anni '70. Girò anche diversi spot pubblicitari per la Fiat. Ha lavorato anche in film come Il codice Da Vinci, C'era una volta in America, Frantic, Viaggio con Anita. Si e' ritirato nel 2010 all'età di 80 anni. 
- di Costanza Ruggeri

Bozza Iss, 9 regioni alto rischio epidemia incontrollata

Questa settimana si osserva in Italia "un miglioramento del livello generale del rischio", anche se ci sono ancora nove Regioni "a rischio alto di una epidemia non controllata e non gestibile o ad alto rischio di progressione a
rischio alto nelle prossime settimane". E' quanto emerge dalla bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss. Complessivamente, "sono quattro le Regioni con una classificazione di rischio alto (vs 11 la settimana precedente), 11 con rischio moderato (di cui cinque ad alto rischio di progressione a rischio alto nelle prossime settimane) e sei con rischio basso. Due Regioni (Sicilia e Puglia) hanno un Rt puntuale maggiore di 1 anche nel limite inferiore, compatibile quindi con uno scenario di tipo 2. Le altre hanno un Rt puntuale compatibili con uno scenario tipo uno". 
- di Costanza Ruggeri

Bozza Iss, diminuisce rischio epidemia non controllata

Si osserva una "diminuzione del rischio di una epidemia non controllata e non gestibile nel Paese dovuta principalmente ad una diminuzione della probabilità di trasmissione di SARS-CoV-2 ma in un contesto in cui l'impatto sui servizi assistenziali rimane alto nella maggior parte delle Regioni/PPAA". Lo si legge nella bozza di monitoraggio Istituto superiore di sanità-ministero della salute. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Trentino soluzione fisiologica a operatori sanitari

In Trentino dodici operatori sanitari avrebbero ricevuto un'iniezione di soluzione fisiologica anziché il vaccino Pfizer-BioNTech. L'Azienda provinciale per i servizi sanitari ha precisato che la situazione si è già risolta specificando "che il caso è stato prontamente individuato grazie ai protocolli di controllo utilizzati dalle strutture sanitarie aziendali". Secondo l'Apss, "le check-list prevedono tra l'altro, una comparazione tra dosi preparate e somministrate e flaconi residui ancora integri che hanno permesso di evidenziare una possibile mancata somministrazione". L'Azienda sanitaria trentina ha sottolineato "che la somministrazione di soluzione fisiologica non comporta nessun rischio per la salute dei soggetti coinvolti". 
- di Costanza Ruggeri

Bozza Iss, in calo ricoveri e livelli di rischio

In calo in Italia i livelli generali di rischio, dopo gli aumenti delle scorse settimane, e tornano a scendere anche i ricoveri, sebbene ancora 12 Regioni, come la scorsa settimana, abbiano tassi di occupazione superiori alle soglie critiche. E' quanto emerge dalla bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss. 
- di Costanza Ruggeri

54 nuovi contagi e nessun decesso in Basilicata

Ci sono 54 nuovi contagi da Covid in Basilicata nelle ultime 24 ore a fronte dei 794 tamponi processati. E' quanto fa sapere la task force regionale. Nella stessa giornata sono guarite 23 persone e non si è registrato alcun decesso. Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 6.751 di cui 6.663 in isolamento domiciliare. 
- di Costanza Ruggeri

Bozza Iss, lieve diminuzione incidenza ma fase delicata

Primi segnali di miglioramento della curva epidemiologica in Italia, dopo 5 settimane di crescita. Si osserva in particolare "una lieve diminuzione dell'incidenza a livello nazionale negli ultimi 14 giorni", con 339,24 casi per 100.000 abitanti nel periodo 4-17 gennaio contro i 368 per 100.000 dei 14 giorni precedenti. E' quanto emerge dalla bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Erdogan: "10 milioni di dosi in arrivo dalla Cina"

La Turchia sta per ricevere altre 10 milioni di dosi del vaccino cinese Sinovac da Pechino, che ha già dato il via libera al trasferimento dello stock. A renderlo noto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan che ha detto che e' "molto probabile che la consegna venga effettuata in questo fine settimana". l piano di Ankara prevede la vaccinazione di 27 milioni di persone entro Marzo per poi allentare le restrizioni in vigore nel Paese.
- di Costanza Ruggeri

Controlli polizia, ieri 1.017 persone sanzionate

Proseguono in tutta Italia le verifiche di polizia tese al rispetto delle norme anti Covid. Secondo i dati diffusi dal Viminale, nella giornata di ieri sono state controllate 90.204 persone, delle quali 1.017 sanzionate amministrativamente e 11 denunciate per aver violato la quarantena imposta dalla positività al virus. Sempre ieri, i controlli hanno riguardato anche 14.750 tra esercizi ed attività, con 61 titolari sanzionati e 23 provvedimenti di chiusura. 
- di Costanza Ruggeri

Bozza Iss, Rt a 0,97, in calo dopo 5 settimane

L'indice Rt in Italia torna a calare dopo 5 settimane consecutive di aumento, ed e' di nuovo sotto la soglia dell'1, a 0,97. E' quanto emerge dalla bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss. "Nel periodo 30 dicembre 2020 - 12 gennaio 2020 - si legge nel report - l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,97 (range 0,85- 1,11), in diminuzione dopo cinque settimane di crescita; e sotto uno, anche se con un limite superiore dell'intervallo di credibilità sopra uno". 
- di Costanza Ruggeri

Portogallo blocca tutti i voli con il Regno Unito

Da mezzanotte il Portogallo ha chiuso tutti i collegamenti aerei con il Regno Unito con l'esclusione dei voli umanitari e dei rimpatri dei cittadini portoghesi e britannici. Lo ha comunicato il primo ministro portoghese, Antonio Costa. Il blocco ha l'obiettivo di arginare la diffusione della "variante inglese" del coronavirus.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti