Covid, ultime news. Il bollettino: 13.633 casi su 264.728 tamponi, 472 morti

Il tasso di positività, influenzato dall'inserimento dei test antigenici rapidi nel computo generale, si attesta al 5,1%. Calano di 354 i ricoveri ordinari, di 28 quelli in terapia intensiva. L'indice Rt in Italia torna a calare a 0,97 dopo 5 settimane consecutive di aumento. Decisa nel vertice dell'Ue una stretta coordinata sui viaggi e l'inserimento nella mappa d'incidenza Covid del colore rosso scuro: a chi parte da queste zone possono essere chiesti test preventivi e quarantena all'arrivo

1 nuovo post

Decreto Ristori, dal fondo per settore sci all’anno bianco autonomi: proposte e ipotesi

Il governo lavora al nuovo provvedimento - il quinto - che conterrà altri aiuti contro la pandemia di coronavirus. Tante le misure su cui si sta discutendo. Saranno "temporanee e mirate", dice il ministro Gualtieri. Le Regioni propongono interventi per il settore del turismo invernale legato alle stazioni sciistiche. La ministra Catalfo parla dell'esonero del pagamento dei contributi previdenziali di lavoratori autonomi e professionisti più colpiti dalla crisi. Sul tavolo anche altre 26 settimane di Cig Covid.
- di Costanza Ruggeri

Francia, focolaio alle porte di Parigi: si teme nuova variante

I primi test hanno escluso che si tratti della cosiddetta variante inglese del virus. "Abbiamo chiesto nuove analisi per verificare la presenza di nuove varianti non identificate", ha dichiarato la direttrice dell'ospedale di Compiègne, a nord di Parigi, dove si contano 160 pazienti contagiati. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

131mila lavoratori contagiati: quali sono i lavori più a rischio secondo l'Inail

Le infezioni da Covid-19 di origine professionale, denunciate al 31 dicembre 2020, sono 131.090. Il numero è pari al 6,2% dei contagiati nazionali totali comunicati dall'Iss alla stessa data. I decessi sono 423 (+57 rispetto alla rilevazione precedente). Tra i settori più colpiti, quello del personale sanitario, oltre che quello della pubblica amministrazione, dei servizi di supporto alle imprese, del manifatturiero e dei servizi di alloggio e ristorazione.
- di Costanza Ruggeri

Poteri di guerra, vaccinazioni, quarantena: il piano anti-Covid di Biden

In 198 pagine il progetto per affrontare la pandemia elaborato dal nuovo presidente, che ha firmato dieci ordini esecutivi per attuarlo. Dall'obiettivo di 100 milioni di vaccinazioni in 100 giorni al potenziamento dei test, fino a maggiori aiuti federali agli Stati: ecco in cosa consiste.
- di Costanza Ruggeri

Covid-19, su Sky TG24 torna “Pillole di vaccino”. VIDEO

Cinque nuove puntate prodotte con l’aiuto della realtà virtuale, cinque nuovi approfondimenti scientifici con il professor Andrea Grignolio del San Raffaele per prevenire le fake news: in onda in tutte le principali edizioni del tg, ma disponibili anche sul sito skytg24.it, on demand e sui canali social. E con un QR Code si potrà accedere a contenuti speciali.
- di Costanza Ruggeri

Atteso il monitoraggio Iss: la situazione nelle regioni

La Lombardia resta rossa mentre il Tar del Lazio ha aggiornato a lunedì il ricorso presentato dalla Regione, governata da Attilio Fontana, sul regime di massime restrizioni. Si aspetta di acquisire i dati epidemiologici relativi alla settimana dall’11 al 17 gennaio. La Sicilia potrebbe restare rossa.
- di Costanza Ruggeri

Bolsonaro festeggia l'arrivo dei vaccini dall'India

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, si è felicitato per la spedizione dall'India delle dosi di vaccino Oxford/AstraZeneca, acquistate dal suo governo, annunciando sui social che l'arrivo dei primi lotti è previsto per questo venerdì. I vaccini AstraZeneca, prodotti nel laboratorio indiano Serum, sarebbero dovuti arrivare in Brasile la scorsa settimana, per l'avvio dell'immunizzazione a livello nazionale, iniziata lunedì scorso in 26 Stati con il solo vaccino cinese, CoronaVac.
 
- di Costanza Ruggeri

Picco variante, 1 londinese su 35 contagiato in casa

Ha toccato il record di quasi il 3% degli abitanti il totale delle persone infettate in casa dal Covid a Londra - asintomatici inclusi -  stimato dall'Ons, omologo britannico dell'Istat, fra il 10 e il 16 gennaio: al picco dell'ondata di contagi alimentata con forza a partire da dicembre da una variante più aggressiva del coronavirus. I dati indicano per quella settimana una stima di contagiati nella capitale, consapevoli e non, giunta a un residente ogni 35 nelle abitazioni private: ossia la quota più alta raggiunta finora in Inghilterra, rispetto a un contagio ogni 50 abitanti calcolato nelle West Midlands o a uno ogni 55 nel sud-est.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccinato presidente Richemont, polemiche in Svizzera

La prima dose di vaccino somministrata al miliardario sudafricano Johann Rupert, presidente del colosso del lusso Richemont, ha suscitato polemiche in Svizzera, dove e' stato sollevato il dubbio di una corsia preferenziale. Lo riporta Bloomberg, spiegando che la vaccinazione è avvenuta in una clinica dove la sua famiglia ha degli investimenti nel cantone di Turgovia. 

- di Costanza Ruggeri

Covid, Spallanzani:172 ricoverati,terapia intensiva per 31

 Sono 172 le persone attualmente ricoverate presso l'ospedale Spallanzani di Roma a causa del coronavirus, in incremento di una unita'. Per 31 di loro (+2 su ieri) e' necessaria la terapia intensiva. Lo riferisce la direzione sanitaria dell'Istituto nazionale per le malattie infettive, segnalando che sono finora 1.835 (a ieri 1.833) i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Portogallo interrompe voli con Regno Unito da domani

Il Portogallo ha deciso di interrompere i voli col Regno Unito a partire da domani, ad eccezione di quelli di natura umanitaria per i rimpatri di portoghesi e cittadini britannici. Lo ha annunciato il premier Antonio Costa dopo aver partecipato alla videoconferenza dei leader Ue sul coordinamento delle misure anti-Covid. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Toscana 429 nuovi casi; 16 i decessi

Sono 429 i positivi in piu' rispetto a ieri (422 confermati con tampone molecolare e 7 da test rapido antigenico). L'eta' media dei 429 nuovi positivi odierni e' di 50 anni circa (il 11% ha meno di 20 anni, il 21% tra 20 e 39 anni, il 32% tra 40 e 59 anni, il 24% tra 60 e 79 anni, il 12% ha 80 anni o piu'). Da inizio epidemia, i casi positivi totali sono pari a 129.813 unita'. I nuovi casi sono lo 0,3% in piu' rispetto al totale del giorno precedente.I guariti crescono dello 0,4% e raggiungono quota 117.543 (90,5% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 9.065 tamponi molecolari e 5.894 tamponi antigenici rapidi, di questi il 2,9% e' risultato positivo. 
- di Steno Giulianelli

Bonus affitti 2021, come fare domanda all’Agenzia delle Entrate

Nella legge di Bilancio 2021 c’è anche una misura che permette di risparmiare sul canone di locazione. Il contributo è erogato a favore del proprietario che ha intenzione di ridurre il canone. L’istanza deve essere comunicata telematicamente al Fisco. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Covid, studio: in Lombardia 7 varianti già in prima ondata

Tra febbraio e aprile 2020 circolavano gia', su tutto il territorio lombardo, sette varianti del virus Sars-Cov-2: alcune di queste si sono selezionate all'interno della regione e hanno causato almeno due sub epidemie, una preponderante nel sud e l'altra nel nord della Lombardia. Queste le conclusioni di uno studio dell'Universita' Statale di Milano, condotto insieme ai colleghi del Policlinico San Matteo di Pavia e dell'Ospedale Niguarda di Milano. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nature Communications. I ricercatori hanno indagato la variabilita' di SARS-CoV-2 attraverso una mappatura del virus circolante in Lombardia gia' dai primi mesi dell'epidemia. La ricerca, sostenuta da Fondazione Cariplo, ha permesso il sequenziamento completo di 346 genomi collezionati in tutto il territorio lombardo nella prima fase della pandemia. I ricercatori hanno evidenziato la presenza massiccia di ben 7 varianti virali, tre della quali hanno subito un'amplificazione tale da consentire la presenza di importanti cluster locali di trasmissione la cui origine risalirebbe ai primi giorni di febbraio. Questo indica che SARS-CoV-2 circolasse in modo silente in tutto il territorio lombardo gia' un mese prima del caso diagnosticato in provincia di Lodi. Grazie ad un approccio filogeografico, la circolazione dei diversi lignaggi si e' inoltre mostrata fortemente legata al territorio. Cio' ha portato alla identificazione di almeno due sub-epidemie sostenute da varianti differenti, una preponderante nel sud della Lombardia, con le province di Lodi e Cremona investite maggiormente, e l'altra diffusasi principalmente nel nord della Lombardia, con Bergamo e i suoi territori adiacenti (es. Alzano e Nembro) maggiormente colpiti. Il lavoro sottolinea l'importanza e la necessita' di una sorveglianza epidemiologica continua dei genomi circolanti nel territorio, che possa individuare nell'immediato la selezione e la circolazione di nuove mutazioni, ponendone un freno alla diffusione.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, a Mazara parto da mamma positiva, 30enne al quinto figlio

E' stato effettuato nell'ospedale "Abele Ajello" di Mazara del Vallo il primo parto da paziente Covid. Si tratta di una giovane madre di Mazara del Vallo positiva asintomatica che ha dato alla luce ieri pomeriggio un bambino di 3 chili e 400 grammi. Il parto e' stato eseguito in una delle due sale parto dell'ospedale, secondo il piu' rigido protocollo di sicurezza. Subito dopo il parto, madre e bambino sono stati trasferiti su ambulanze differenti nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale Cervello di Palermo, centro di riferimento ostetrico per gestanti e puerpuere Covid positive. La paziente, che ha 30 anni ed e' al suo quinto figlio, arrivata nel presidio ospedaliero gia' in travaglio avanzato, e' stata immediatamente sottoposta a tampone rapido e molecolare risultati entrambi positivi. 
- di Steno Giulianelli

Covid Francia, focolaio alle porte di Parigi: si teme nuova variante. Leggi di più

Prrimi test hanno escluso che si tratti della cosiddetta variante inglese del virus. "Abbiamo chiesto nuove analisi per verificare la presenza di nuove varianti non identificate", ha dichiarato la direttrice dell'ospedale di Compiègne, a nord di Parigi, dove si contano 160 pazienti contagiati
- di Steno Giulianelli

Università, Manfredi: didattica riparte mista e in aula 50%

"La ripresa della didattica universitaria sara'" dopo il consueto periodo di esami "dalla seconda meta' di febbraio: ho sollecitato i rettori a predisporre piani per la riapertura dell'attivita'  a febbraio. Il nuovo Dpcm consente di poter tornare secondo lo schema settembre" dunque con "didattica mista con presenza al 50% in aula". Cosi' Gaetano Manfredi, ministro dell'Universita' e della ricerca, durante una videoconferenza dell'ateneo di Bologna. "Ovviamente ci sara' una valutazione con i comitati regionali perche' l'Universita' impatta molto sul sistema dei trasporti". 
- di Steno Giulianelli

Covid, Zaia: qui i dati sono buoni, da zona gialla

"Oggi e' la giornata della valutazione, non la conosciamo ma siamo certi di avere dati da zona gialla, come sempre. Non so come si tradurra' la classificazione dell'Iss, la accetteremo, ma i dati sono buoni, dalle curve si vede il trend che sta venendo fuori". L'ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia parlando nel corso del consueto punto stampa organizzato alla sede della Protezione civile di Marghera (Venezia). 
- di Steno Giulianelli

Moody's: da Covid sfide temibili per governo indebolito

"Una maggioranza piu' fragile", quale quella che e' emersa dal voto del Senato, "intensifica le sfide delle politiche post-pandemiche" per l'Italia. E' quanto afferma Moody's in un report dedicato alla situazione politica italiana. "Mentre le elezioni anticipate sono improbabili, questo governo indebolito affronta temibili sfide politiche sia nella gestione dell'attuale fase della pandemia che nell'assicurare un efficace e tempestivo assorbimento dei fondi europei, fondamentali per migliorare il basso potenziale di crescita dell'Italia". 
- di Steno Giulianelli

Covid, 1.198 nuovi positivi in Veneto, 76 decessi in 24 ore

Sono 1.198 i nuovi positivi al coronavirus in Veneto (il 2,75% dei 43mila tamponi effettuati nelle 24 ore). A dirlo sono i dati quotidiani della Regione Veneto. Sale a 303.687 il totale dei positivi dall'inizio dell'emergenza ma cala il totale dei positivi presenti ad oggi in Veneto di circa 10mila unita' in un solo giorno. Calano anche i ricoveri a 2.737, 700 posti letto in meno rispetto alla punta massima toccata. Sono 76 i nuovi decessi registrati nelle 24 ore. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti