Coronavirus, news. Il Cdm approva il nuovo dl. Stato d'emergenza fino al 30 aprile

©Ansa

La percentuale dei tamponi positivi scende appena sotto il 9% (8,99). Calano i ricoveri ordinari (-187) e quelli in terapia intensiva (-57). Attese le nuove classificazioni delle regioni per fasce di rischio. Secondo l'ultimo monitoraggio della cabina di regia, 12 regioni e province autonome sono ad alto rischio, 8 sono a rischio moderato di cui 2 in progressione a rischio alto e una sola regione è a rischio basso. Verso l'approvazione in Europa del vaccino AstraZeneca

1 nuovo post

Speranza: "C'e' peggioramento generale, non sottovalutare"

"In Italia, non facciamoci portare fuori pista dalla circostanza che attualmente abbiamo un numero di casi leggermente più basso rispetto ad alcuni altri grandi Paesi europei. I dati dell'ultima cabina di monitoraggio sono molto chiari e non vanno assolutamente sottovalutati. Questa settimana si osserva un peggioramento generale della situazione epidemiologica del Paese: aumentano contemporaneamente l'Rt, l'incidenza, il tasso di occupazione delle terapie intensive e i focolai di origine sconosciuta". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in Aula al Senato.
- di Costanza Ruggeri

La Nacion: "Papa Francesco è stato vaccinato"

Papa Francesco e' stato vaccinato. Lo scrive La Nacion. "Come lui stesso aveva annunciato - si legge sul quotidiano argentino -, il Papa ha ricevuto oggi il vaccino contro il coronavirus in un settore dell'atrio dell'Aula Paolo VI appositamente predisposto". Dal Vaticano al momento è arrivata solo una nota che informava dell'avvio della campagna vaccinale. 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, in Puglia Dad in tutti gli istituti fino al 16 gennaio

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha prorogato sino a sabato 16 gennaio l'ordinanza attualmente in vigore, cioè la didattica digitale integrata al 100% per le scuole di ogni ordine e grado. "Le istituzioni scolastiche del primo ciclo devono garantire l'attività didattica in presenza per tutti gli alunni con disabilità o con bisogni educativi speciali, e per tutti gli alunni le cui famiglie la richiedano espressamente per i propri figli". Lo si e' deciso questa mattina durante un incontro in videoconferenza tra il governatore, gli assessori Sebastiano Leo, Pier Luigi Lopalco e Anita Maurodinoia, Anna Cammalleri direttore dell'Ufficio scolastico regionale e i sindacati.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Ceo Pfizer: "Risposta buona a varianti Gb e Sudafrica"

Dai primi test il vaccino di Pfizer-BioNTech sembra "avere un'alta efficacia" contro la varianti britannica e sudafricana del Covid-19. Lo ha affermato il Ceo di Pfizer, Albert Bourla, nel suo intervento a un evento organizzato dal gruppo europarlamentare del Ppe. "Dovremo fare altri test ma penso che la risposta sara' molto positiva", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

In Italia le terapie intensive occupate sono sopra la soglia d'allerta del 30%

I dati del monitoraggio dell'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali relativi al 12 gennaio confermano il trend negativo con la percentuale che sale al 31%, in crescita dell'1% rispetto ai dati della settimana precedente. Sono diverse le regioni che superano il limite di criticità. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Hrw: "Pesanti ricadute su diritti umani e disuguaglianze"

La pandemia di Covid-19 ha avuto pesanti ricadute sulla vita quotidiana delle persone e sui loro diritti, aggravando spesso diseguaglianze socio-economiche, discriminazioni e abusi ai danni di migranti e minoranze, anche in Europa. E' un bilancio cupo quello che risulta dal rapporto 2021 della Ong Human Rights Watch, che valuta la situazione in 100 Paesi nel mondo. Ancora una volta, tra i più agguerriti nemici dei diritti umani, secondo Hrw, ci sono Cina e Russia, ma nel 2020 diversi altri Paesi con tendenze già autoritarie hanno sfruttato la scusa della pandemia per governare col pugno duro, trasformandosi in dittature. Una tendenza al peggioramento dello stato dei diritti umani riscontrata in particolare in Egitto e, nel cuore dell'Europa, anche in Ungheria.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Campania utilizzata anche cosiddetta sesta dose

Con l'arrivo della nuova fornitura di vaccini Pfizer-Biontech, scende al 77,7% in Campania la percentuale di dosi somministrate sul totale di quelle ricevute. La regione resta comunque prima in Italia per questo indicatore,
in base ai dati del report nazionale, aggiornato alle 10,30 di stamattina. Prima della consegna delle 34mila nuove fiale, che è cominciata lunedì scorso e termina oggi, la percentuale della Campania aveva raggiunto il 101,7%. 
- di Costanza Ruggeri

Operatori bus turistici in piazza, ristori insufficienti

Essere riconosciuti come operatori del turismo e ricevere le stesse misure di sostegno erogato per le agenzie di viaggio e i tour operator: con queste richieste le associazioni bus turistici insieme ad AssoBus Italia, Uniti per
l'Italia e alle principali sigle della categoria manifesteranno a Roma domani La protesta che avrà inizio intorno alle 10 e si svolgerà in via XX Settembre, nei pressi del Mef, e in piazzale Porta Pia dove ha sede il ministero dei Trasporti. 
- di Costanza Ruggeri

Iniziate in Senato comunicazioni Speranza

Sono iniziate in Senato le comunicazioni del ministro della Salute, Roberto Speranza, sul nuovo Dpcm con le ulteriori misure per il contrasto alla diffusione dell'epidemia da Covid-19. Questa mattina il ministro è intervenuto alla Camera. 
- di Costanza Ruggeri

Putin annuncia la vaccinazione di massa in Russia

"Dobbiamo passare da una vaccinazione su larga scala ad una vaccinazione di massa". Lo ha detto Vladimir Putin in una riunione con il governo, notando come l'industria abbia superato i volumi di produzione previsti di vaccino Sputnik V. La vice premier Tatyana Golikova, che ha la delega sulla lotta al coronavirus, ha detto che il sistema "è pronto" e che la vaccinazione di massa inizierà il "18 gennaio". Lo riporta Interfax. 
- di Costanza Ruggeri

Cina ammette "situazione interna complicata"

Le autorità sanitarie cinesi considerano "complessa" e "impegnativa" la situazione delle operazioni di prevenzione e contenimento dell'epidemia di Covid-19 nel Paese. La Cina, ha spiegato in conferenza stampa il portavoce della Commissione sanitaria nazionale, Mi Feng, ha visto un maggior numero di aree segnalare sia casi isolati di contagio che veri e propri focolai di infezione. L'ultima recrudescenza del virus, ha aggiunto il funzionario, si caratterizza per la durata prolungata e la diffusione in un'ampia gamma di regioni.
 
- di Costanza Ruggeri

I dati sulla mortalità nel periodo gennaio-ottobre: ecco le città più colpite

Secondo i dati ufficiali dell’Istat, nel periodo gennaio-ottobre 2020, la mortalità nei capoluoghi di provincia è cresciuta dell’8,8% rispetto alla media dell'analogo periodo per gli anni 2015-2019. I capoluoghi di provincia più colpiti dall'incremento dei decessi sono Cremona, Lodi, Bergamo, Piacenza e Pesaro. Quelli che hanno registrato il maggior decremento sono L'Aquila, Siena, Gorizia, Barletta e Lucca. Ecco i dati città per città.
- di Costanza Ruggeri

Dpcm 16 gennaio, confermato divieto spostamenti anche tra regioni gialle. Tutte le misure

Il ministro della Salute Roberto Speranza riferisce alle Camere le nuove misure contenute nel Dpcm che entrerà in vigore il 16 gennaio per far fronte al Coronavirus: ribadisce che il governo intende prorogare lo stato di emergenza fino al 30 aprile. Confermate le fasce differenziate, stop all'asporto dai bar dopo le 18.
- di Costanza Ruggeri

Ospedali pieni, Gran Bretagna valuta trasferimento malati in hotel

Il sistema sanitario nazionale del Regno Unito (Nhs) sta valutando la possibilità di dimettere in anticipo i pazienti ricoverati per trasferirli in hotel o nelle proprie abitazioni, visto che gli ospedali sono stati travolti dall'ondata di malati Covid. Lo scenario non e' stato escluso dal ministro della Salute, Matt Hancock. 
- di Costanza Ruggeri

Svezia, 5.337 nuovi casi in 24 ore

La Svezia ha registrato 5.337 nuovi casi nelle ultime 24 ore, secondo le statistiche dell'Agenzia sanitaria, riporta il Guardian. I decessi sono 167, registrati nell'arco di diversi giorni, che portano il totale a 9.834. Il tasso di mortalità pro capite della Svezia è di molto superiore a quello dei suoi vicini nordici, ma inferiore a quello di diversi Paesi europei che hanno optato per il lockdown. 
- di Costanza Ruggeri

Spallanzani, 187 ricoverati, finora 1.754 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 187 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. 32 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva; i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.754. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto. 

- di Costanza Ruggeri

Catalfo: "7,1 mld per politiche lavoro. Uniamo le forze"

Il Recovery plan approvato ieri dal Cdm "è una sfida decisiva, e sono soddisfatta che sia stata accolta la mia richiesta di aumentare i fondi utili ad affrontarla, portando a 7,1 miliardi le risorse per le politiche del lavoro". Lo scrive la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo. E continua: "Formazione, politiche attive, nuove competenze, apprendistato duale e lavoro femminile. Sono queste - prosegue nella sua riflessione - le direttrici su cui da oggi lavoreremo, insieme al Parlamento e alle parti sociali, per investire bene queste risorse e per assicurare, così, più certezze e opportunità a tutti i lavoratori. Sono sicura che, unendo le forze, possiamo finalmente scrivere un nuovo capitolo per il nostro Paese".
 
- di Costanza Ruggeri

In Cina tornano ad aumentare i contagi. Restrizioni anche in provincia Heilongjiang

Nel Paese registrata una nuova impennata di contagiati: sono passati dai 55 di lunedì a 115, di cui 107 trasmessi a livello domestico e 8 importati. La provincia di Hebei resta il focolaio più grave, con 3 città - per oltre 22 milioni di abitanti totali - in lockdown. Stato di emergenza e misure restrittive anche nella provincia di Heilongjiang, che conta oltre 37 milioni di persone. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Dalla Francia alla Grecia: le misure e le proposte restrittive degli altri Paesi

Dall'ipotesi di coprifuoco alle 18 nei territori francesi, alla chiusura dei confini di terra in Sudafrica fino alla proposta greca di un certificato di vaccinazione contro il coronavirus che consenta libertà di movimento in Ue, sono tanti e diversi gli interventi per contenere la diffusione della pandemia nei vari Stati nel mondo.
- di Costanza Ruggeri

Nuovo Dpcm, Speranza alla Camera: "Serve unità. Proroga stato emergenza fino al 30 aprile"

"Non c'è altra strada che l'unità per affrontare l'emergenza più grave dal dopoguerra", ha dichiarato il ministro. Stato d'emergenza verrà prorogato fino al 30 aprile. Stop spostamenti regioni anche in area gialla. Nel nuovo dpcm è intenzione del governo riaprire i musei nelle regioni in area gialla, prevista area bianca. Dopo le comunicazioni al Parlamento e un passaggio con le Regioni, dovrebbe esserci il Cdm per il via libera ai provvedimenti. Venerdì nuove ordinanze per la classificazione delle aree. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti