Coronavirus, news. Il Cdm approva il nuovo dl. Stato d'emergenza fino al 30 aprile

©Ansa

La percentuale dei tamponi positivi scende appena sotto il 9% (8,99). Calano i ricoveri ordinari (-187) e quelli in terapia intensiva (-57). Attese le nuove classificazioni delle regioni per fasce di rischio. Secondo l'ultimo monitoraggio della cabina di regia, 12 regioni e province autonome sono ad alto rischio, 8 sono a rischio moderato di cui 2 in progressione a rischio alto e una sola regione è a rischio basso. Verso l'approvazione in Europa del vaccino AstraZeneca

1 nuovo post

Confesercenti: "Con proroga restrizioni -15mld in 3 mesi"

"Il 2021 parte male per i consumi. Il prolungamento delle restrizioni, infatti, porterà a registrare nel primo trimestre di quest'anno una spesa per consumi inferiore di 15 miliardi di euro rispetto al primo trimestre del 2020". E' la stima di Confesercenti elaborata in un rapporto in cui viene ricordato che nel 2020 la pandemia ha cancellato 105 miliardi di euro di consumi, una cifra che, da sola, ha comportato una riduzione del Pil del 6,1%.
 
- di Costanza Ruggeri

De Luca: "Zona gialla non è liberi tutti"

"Faccio appello ai nostri concittadini affinché tutti abbiano comportamenti responsabili. Il fatto di essere collocati in "zona gialla", se da un lato e'
la conferma che la linea di rigore produce risultati positivi, dall'altro rischia di provocare effetti drammatici se viene considerata un 'liberi tutti'". Cosi' il governatore della Campania, Vincenzo De Luca.

- di Costanza Ruggeri

Recovery, Catalfo: "Italia può e deve ridisegnare futuro"

"Ieri sera, in Consiglio dei Ministri, abbiamo approvato il Recovery Plan, il piano con cui l'Italia può e deve ridisegnare il proprio futuro". Lo scrive la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, su Facebook. E prosegue: "Abbiamo di fronte un'occasione unica, ma anche una grande responsabilità. Soprattutto verso le giovani generazioni - ma non solo loro - alle quali dobbiamo garantire un mercato del lavoro più equo e meno precario". 
- di Costanza Ruggeri

Sturgeon: "Inasprimento lockdown in Scozia da sabato"

Giro di vite in Scozia: la premier Nicola Sturgeon ha annunciato un inasprimento delle regole del lockdown anti-Covid da sabato. "La situazione resta molto precaria ed estremamente seria", ha sottolineato, precisando che nelle ultime 24 ore ci sono stati quasi 2 mila nuovi casi e 79 morti per coronavirus; 77 ricoveri in più, mentre in poco più di 190 mila hanno ricevuto al prima dose del vaccino. Da qui, lo stop ai negozi non-essenziali e l'ordine di restare a casa tranne che per ragioni specifiche; il servizio take-away sara' autorizzato solo sull'uscio della porta, non si potrà entrare per ritirare cibo e alcol e sara' vietato bere bevande alcoliche all'aperto in pubblico; sollecitato infine il ricorso allo smart working.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, nel Lazio somministrate 82.696 dosi

Sono 82.696 le dosi di vaccino somministrate nel Lazio alle ore 13. E' quanto si apprende dall'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. Le donne vaccinate nel Lazio sono 50.819, mentre gli uomini 31.877.
 
- di Costanza Ruggeri

Troppi morti a Panama, arrivano celle frigorifere

Per far fronte all'impennata del numero di vittime causate dalla pandemia, il governo di Panama ha dovuto noleggiare celle frigorifere per conservare i corpi senza vita nelle zone più colpite del Paese, dove gli obitori sono saturi. Lo ha annunciato in un'intervista alla tv locale Telemetro la responsabile degli approvvigionamenti del ministero della Sanità, Yelkis Gill, precisando che quei contenitori frigoriferi sarebbero "posizionati laddove c'e' una crisi", in particolare nelle province della capitale, di Panama Oeste, di Colon sulla costa caraibica e di Chiriqui, al confine con il Costa Rica.
 
- di Costanza Ruggeri

Gasparri: "Vaccinare subito anche Forze Armate"

"Ho presentato una interrogazione al Ministro della Salute e al Ministro della Difesa sul piano strategico di vaccinazione anti covid. Il personale della Forze Armate, infatti, pur essendo impiegato in tutte le operazioni nazionali utili al contenimento del contagio nonché a supporto della popolazione, come abbiamo visto in molte drammatiche immagini legate a questa pandemia, non appare tra le categorie alle quali verrà somministrato il vaccino in via prioritaria. Una scelta inconcepibile anche alla luce che del fatto che, giustamente, le forze dell'ordine sono state già inserite in questo elenco. Mi auguro che a seguito di questa segnalazione i Ministri prendano atto di questo errore e provvedano subito a tutelare chi ogni giorno e' in prima linea a sostegno dei cittadini". Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Nursing Up: "Serve nuova strategia per trovare infermieri"

"E' il momento di andare oltre. Di pensare subito a un piano strategico alternativo e concreto per trovare quei vaccinatori. Non e' il momento delle cantilene. Così Antonio De Palma, Presidente Nazionale del Sindacato degli infermieri Nursing Up. "Gli infermieri per vaccinare gli italiani non ci sono - spiega - né i 27mila che servirebbero davvero, né i 12mila, decisamente insufficienti, che Arcuri sperava di reclutare con il suo bando. Un piano che si e' rivelato fallimentare e che non ha certo bisogno della dietrologia di quei sindacati che oggi, a differenza del nostro, che da tempo sollevava la spinosa questione, mettono in evidenza a gran voce, amaramente diciamo noi, una questione che è già vecchia". 
- di Costanza Ruggeri

Covid Molise, pianificate prossime consegne vaccini

Negli ultimi due giorni sono state consegnate al Molise altre 3.900 dosi di vaccino Pfizer che vanno ad aggiungersi alle 4.925 arrivate il 27 dicembre scorso. In una nota ufficiale inviata al presidente della Regione Molise, Donato Toma, il commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, ha pianificato anche le prossime consegne: dal 18 al 20 gennaio 2.925 dosi di vaccino Pfizer, dal 25 al 27 gennaio 300 del vaccino Moderna. Lo rende noto la Regione. Intanto, domani, nell'ambito della Conferenza Stato-Regioni, anche in relazione all'eventuale approvazione di ulteriori vaccini candidati, fa sapere il governatore, Donato Toma, "saranno presentate proposte di innovazione riguardanti modalità e criteri per la distribuzione, anzitutto delle dosi di vaccino Pfizer, disponibili a far data dal prossimo 25 gennaio".
- di Redazione Sky TG24

Covid, gestori impianti sci: rischio reale stop stagione

"Il rischio che salti l'intera stagione è più che mai reale, purtroppo". A dirlo è Valeria Ghezzi, presidente dell'Anef, associazione nazionale che riunisce i gestori funiviari. "E questa è una vera tragedia perché per noi c'è anche il dopo - aggiunge -. La nostra ripartenza sarà solo il prossimo Natale. Si tratta di una débacle senza precedenti, non solo per noi ma per tutti i lavoratori".
- di Redazione Sky TG24

Covid: terapie intensive tornano sopra soglia allerta del 30%

Le terapie intensive occupate da pazienti Covid tornano, a livello nazionale, sopra la soglia d'allerta del 30%, attestandosi al 31%, l'1% in più rispetto a 7 giorni fa. Cresce dell'1% rispetto a una settimana fa anche il numero dei posti letto in reparto occupati da pazienti Covid, che arriva al 37% e resta sotto la soglia d'allerta del 40%. Sono 10, pero', le regioni che superano questa 'soglia critica', una in più rispetto al 6 gennaio. E' quanto emerge analizzando i dati del monitoraggio dell'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas) relativi al 12 gennaio. 
- di Daniele Troilo

Covid: lunedì prossimo al via vaccinazione di massa in Russia

In Russia la campagna di vaccinazione di massa per il Covid prenderà il via lunedì prossimo. Lo ha annunciato la vice premier, Tatiana Golikova, precisando che 2,1 milioni di dosi saranno dislocate nel Paese entro la fine del mese.
- di Daniele Troilo

Covid: Camera, ok a risoluzione maggioranza

L'Aula della Camera approva, con 295 voti a favore, 220 contrari e sette astenuti, la risoluzione di maggioranza sulle comunicazioni del ministro della Salute Roberto Speranza sul prossimo Dpcm con le ulteriori misure di contrasto al Coronavirus. 
- di Daniele Troilo

Vaccino: Lombardia conserva 30% dosi come scorta per richiami

 Il 30 per cento delle dosi di vaccino anti-Covid arrivate in Lombardia vengono conservate "cautelativamente per avere le dosi per iniziare i cosiddetti richiami, che per coloro che sono stati vaccinati il 27 dicembre inizieranno la settimana prossima". Lo ha spiegato il responsabile della campagna vaccinale anti covid della Regione
Lombardia Giacomo Lucchini, nel corso di un'audizione in commissione Sanita' del Consiglio Regionale. "Questo - aggiunge -  è coerente con una indicazione formalizzata a livello di struttura commissariale di conservare il 30 per cento delle dosi in funzione di una variabilitàdi consegna".
- di Daniele Troilo

I dati sulla mortalità nel periodo gennaio-ottobre

Secondo i dati ufficiali dell’Istat, nel periodo gennaio-ottobre 2020, la mortalità nei capoluoghi di provincia è cresciuta dell’8,8% rispetto alla media dell'analogo periodo per gli anni 2015-2019. I capoluoghi di provincia più colpiti dall'incremento dei decessi sono Cremona, Lodi, Bergamo, Piacenza e Pesaro. Quelli che hanno registrato il maggior decremento sono L'Aquila, Siena, Gorizia, Barletta e Lucca. Ecco i dati città per città
- di Daniele Troilo

Vaccini: iniziata oggi campagna di vaccinazione in Vaticano

"Secondo quanto già comunicato dalla Direzione Sanità e Igiene, questa mattina ha avuto inizio la campagna di vaccinazione contro il COVID-19 nell'atrio dell'Aula Paolo VI". Lo ha dichiarato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, rispondendo alle domande dei giornalisti. 
- di Daniele Troilo

Regioni montagna, servono 4-5 miliardi per ristori sci

La chiusura dello sci ha generato una perdita complessiva di 11-12 miliardi di euro all'economia di montagna che ora ha bisogno di almeno 4-5 miliardi di ristori. E' questa la prima stima fatta dalla Regioni, secondo quanto ha riferito oggi il vice presidente della Valle d'Aosta e assessore allo sci Luigi Bertschy. "Come Regioni di montagna abbiamo presentato i primi dati allo Stato: il comparto montagna in questo periodo ci ha rimesso almeno 11-12 miliardi, questo significa che per un  intervento minimo di recupero delle perdite delle società servono 4-5 miliardi", ha riferito Bertschy in Consiglio regionale. 
- di Daniele Troilo

Fontana: "Lombardia prima per vaccinazioni giornaliere" 

"La Lombardia ha superato le 100.000 vaccinazioni Anti Covid. Con ordine e senza assembramenti, in linea con il piano regionale, da diversi giorni siamo la prima Regione sia per dato assoluto che per somministrazioni giornaliere". Lo sottolinea su Facebook il governatore Atilio Fontana, ringraziando "tutti gli operatori sanitari per la responsabilità dimostrata con l'alta adesione volontaria e a tutti gli operatori al lavoro nella prima fase di questa lunga e importante campagna". 
- di Daniele Troilo

Veneto, 1.884 contagi in un giorno, trend in discesa

Continua la discesa dei casi di contagio da Covid in Veneto. Oggi i nuovi positivi conteggiati nelle 24 ore sono 1.884; e' la seconda volta, dopo mesi, che il livello giornaliero si attesta sotto quota 2.000 (era successo anche lunedì scorso, +1.725). Il dato complessivo degli infetti da inizio epidemia sale a 291.719. Lo riferisce il bollettino della Regione. Ancora alto il numero dei decessi, 91 da ieri, per un totale di 7.684. Scende la pressione sugli ospedali, che presentano 2.988 malati Covid ricoverati nei reparti non critici (-40), e 360 (-31) nelle terapie intensive. 

- di Daniele Troilo

Covid: Cina, missione Oms visiti anche altri Paesi

Capire l'origine del Covid-19 è un compito scientifico e il team di esperti dell'Oms, a tale scopo, deve fare missioni simili in altri Paesi oltre che a Wuhan, dove arriverà domani direttamente da Singapore. E' la posizione della Commissione sanitaria nazionale cinese, emersa in una conferenza stampa, in base al resoconto del Global Times. Il tabloid del Quotidiano del Popolo, la 'voce' del Partito comunista cinese, sta da mesi settimane rimarcando che diversi Paesi, tra cui Usa, Italia e Francia, hanno accertato la presenza del virus prima di dicembre 2019, quando è stato ufficializzato a Wuhan.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti