Coronavirus, le news. Il bollettino: 16.202 contagi su 169.045 tamponi, 575 decessi

I dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-21, ora 2.528) e dei ricoveri ordinari (-96, 23.566). Il tasso positivi/test sale al 9,5%. Iss, bozza report settimanale: epidemia resta grave, Rt sale a 0.93, tre regioni sopra a 1. Via libera in Gran Bretagna al vaccino AstraZeneca.  Arcuri annuncia: “Già vaccinati oltre 8mila italiani”. Arrivati in Italia i sei aerei con le dosi Pfizer. Da oggi scatta la zona rossa. Germania verso il prolungamento del lockdown

1 nuovo post

In Italia 11.212 nuovi contagi: i dati regione per regione

L'ultimo bollettino del ministero della Salute ha registrato 128.740 tamponi analizzati in 24 ore e altri 659 decessi. Il rapporto tra positivi e test effettuati è all'8,7%. Da Nord a Sud, ecco la situazione nel nostro Paese.
- di Redazione Sky TG24

Borse asiatiche: chiudono in rialzo, giù solo Tokyo

Le Borse asiatiche chiudono in rialzo, chiudendo l'anno a livelli record. In calo dello 0,45% solo Tokyo che comunque termina il 2020 in rialzo del 16%. Hong Kong guadagna il 2,2%, Shanghai l'1,05% e Seul l'1,88%. Sui mercati prevale l'ottimismo per la diffusione dei vaccini che apre nuove prospettive alla ripresa nel 2021. Ieri comunque Wall Street si è presa una pausa, interrompendo la sua corsa verso nuovi record e chiudendo in calo. Sui listini di New York hanno pesato le incertezze riguardanti il cammino del pacchetto di aiuti al Senato Usa. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Johnson, notizia fantastica e trionfo scienza Gb

Il via libera della Gran Bretagna all'uso del vaccino Oxford-AstraZeneca è "una notizia fantastica e un trionfo per la scienza britannica". Lo ha detto il premier britannico, Boris Johnson, citato da Sky News. "Ora ci muoveremo per vaccinare quante piu' persone e il più rapidamente possibile", ha assicurato il primo ministro. E' una "notizia fantastica" anche per il ministro della Sanità, Matt Hancock. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: atterrato a Roma aereo Dhl con dosi Pfizer


E' atterrato all'aeroporto di Roma, a Ciampino, uno degli aerei della compagnia tedesca di spedizione Dhl, che trasporta una parte delle 470mila dosi del carico di vaccini Pfizer destinato all'Italia. Diversi furgoni partiranno ora scortati dalle forze dell'ordine nei vari territori. L'arrivo di altri cinque aerei con le altre dosi è previsto in altri scali del Paese. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Garattini: sì all'obbligo ma ancora non dosi per tutti

"Se vivo in cima alla montagna sono libero di non vaccinarmi, ma se vivo in una comunità ho l'obbligo di fare il vaccino perché la mia libertà finisce quando comincia quello degli altri". Lo ha detto ad Agorà su Rai3 Silvio Garattini, presidente dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri. Garattini ha però avvertito che "in questo periodo probabilmente non abbiamo a sufficienza le dosi per vaccinare tutti gli operatori sanitari, ci vorranno mesi".
 
- di Redazione Sky TG24

Vendevano farmaci,102 siti oscurati dai Nas

I Nas hanno oscurato 102 siti web sui quali venivano pubblicizzati e offerti in vendita, anche in lingua italiana, molti tipi di medicinali che in questi mesi sono stati a vario titolo collegati all'emergenza Covid-19. I siti erano collocati su server esteri e con riferimenti di gestori non individuabili. Con i provvedimenti oggi eseguiti salgono a 237 i siti oscurati dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute nel corso del 2020, ben 217 dei quali connessi con l'emergenza pandemica.
- di Redazione Sky TG24

Ricercatore Oxford: approvazione in UK notizia fantastica

Vaccino di Oxford/AZ approvato in UK!!! Una notizia fantastica, sono fermamente convinto nelle capacita' di questo vaccino di spegnere l'incendio dati i costi accessibili, potenza produttiva, facilita' distributiva. Spero presto anche in EU. Che onore. Go team!!!". Lo scrive su Twitter Giacomo Gorini, immunologo del team dello Jenner Institute dell'Universita' di Oxford, commentando l'approvazione del candidato vaccino anti-Covid, sviluppato dall'universita' inglese in collaborazione con AstraZeneca e Irbm Pomezia, da parte delle autorita' della Gran Bretagna.
- di Redazione Sky TG24

Usa, morto un deputato appena eletto, aveva 41 anni

Il giovane deputato del Congresso americano Luke Letlow, eletto lo scorso novembre, e' morto per "complicazioni legate al Covid-19". Lo ha riferito il suo portavoce nella notte, come riporta la Cnn. Letlow, 41 anni, eletto in Louisiana per i repubblicani, aveva annunciato la sua positivita' al virus lo scorso 18 dicembre, scrivendo su Fb che era "a casa a riposare, seguendo tutte le linee guida CDC, i protocolli di quarantena e le raccomandazioni dei medici". Alcuni giorni dopo era stato ricoverato in ospedale in terapia intensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Segre: farlo è una scelta per il bene degli altri

"Si legge da un po' di tempo come diverse persone abbiano espresso la volontà di non vaccinarsi dal Covid 19", scrive la senatrice a vita Liliana Segre su 'La Stampa', e sottolinea che "sarebbe assurdo far diventare una questione ideologica, dopo tanti lutti e dolori, anche una scelta che è innanzitutto di tipo sanitario". Segre sottolinea che per combattere il virus "l'unica vera arma che abbiamo a disposizione sono i vaccini" e pertanto, "la scelta diventa netta: o vaccinarsi, cioè combattere, oppure non vaccinarsi. Perché è chiaro che senza fare nulla non si va molto lontano", ragiona la senatrice a vita, secondo cui "ognuno insomma, si ritrova da solo di fronte alla propria coscienza". Lei  ha già deciso: "appena sarà possibile mi vaccinerò", dice, e sottolinea che vaccinarsi è "una scelta che dovrebbe essere spontanea e naturale, per il proprio bene. E soprattutto per il bene degli altri, dell'intera umanità". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, via libera in Gran Bretagna a farmaco AstraZeneca

La Gran Bretagna e' il primo Paese che approva l'uso del vaccino Oxford-AstraZeneca. Ieri l'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha fatto sapere che molto probabilmente non sara' in grado di approvare gennaio il farmaco. Il vice direttore esecutivo di Ema, Noel Wathion ha spiegato che l'agenzia europea del farmaco non ha ancora ricevuto la domanda di approvazione. La Gran Bretagna ha dato invece il via libera al vaccino - interamente prodotto in casa, fiore all'occhiello della ricerca scientifica e tecnologia nazionale, e si prepara all'inizio della campagna di vaccinazione, fissato per il 4 gennaio.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini Pfeizer arrivati a Malpensa alle 4

E' arrivato intorno alle 4 a Malpensa uno dei sei aerei che oggi portano in Italia la prima fornitura settimanale di 470mila dosi. Il carico è stato poi portato fuori con mezzi Dhl scortati da Guardia di Finanza e Polizia. Sono 94.770, ha spiegato ieri l'assessore al Welfare Giulio Gallera, le dosi oggi destinate alla Lombardia. 
- di Costanza Ruggeri

Vendita online di farmaci, 102 siti oscurati dai Nas

Oscurati dai Nas 102 siti che pubblicizzavano e mettevano in vendita svariate tipologie di medicinali che in questi mesi sono stati a vario titolo collegati all'emergenza COVID-19. L'operazione è avvenuta a conclusione di una mirata operazione di vigilanza telematica contro il cybercrime farmaceutico condotta a dicembre nell'ambito della collaudata collaborazione tra i NAS e il Ministero della Salute. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Via libera in Gran Bretagna al vaccino AstraZeneca

Via libera nel Regno Unito al vaccino Oxford - AstraZeneca. L'ok è arrivato dall'Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari (MHRA), come riferiscono i media locali. E' il secondo vaccino ad essere approvato nell'isola dopo quello della Pfizer. 
- di Costanza Ruggeri

Germania, oltre mille morti in 24 ore. Biden: "Obiettivo 1 mln vaccini al giorno"

La situazione coronavirus è ancora grave in diverse aree. In Germania record di decessi in un giorno. In America Latina sono stati superati i 500mila morti. Negli Stati Uniti, Biden critica il piano vaccini di Trump e promette 100 milioni di dosi nei suoi primi 100 giorni alla Casa Bianca. In totale, nel mondo sono quasi 82 milioni i contagiati, con oltre 1,7 milioni di vittime. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Roma resta sotto i 500 nuovi casi

Lo comunica l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato. In regione 1.218 casi positivi su oltre 11mila tamponi. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA ROMA
- di Costanza Ruggeri

In provincia di Milano 256 casi, 206 in città

Sono 256 i casi di coronavirus registrati nelle ultime ore nella Città metropolitana di Milano, di cui 206 nel capoluogo. In regione i nuovi contagi rilevati sono stati 843 su oltre 11mila tamponi eseguiti. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA MILANO
- di Costanza Ruggeri

Giappone verso stop ad agevolazioni atleti

Il governo giapponese si appresta a sospendere il programma che garantiva speciali agevolazioni all'ingresso per gli atleti e il loro staff da diverse nazioni che avevano in programma di trascorrere un periodo di preparazione agonistica nel Paese in anticipazione dei Giochi olimpici previsti per questa estate. Lo anticipano fonti a conoscenza del dossier all'agenzia Kyodo, spiegando che la decisione e' legata ai rischi di diffusione del coronavirus, in particolare della nuova variante inglese. La decisione potrebbe penalizzare diverse delegazioni sportive.
 
- di Costanza Ruggeri

In Sicilia 995 nuovi positivi su quasi 9mila tamponi eseguiti in 24 ore

Questi i dati nelle singole province dell'isola: a Catania 185 nuovi casi, a Palermo 225, a Messina 287, a Ragusa 33, a Trapani 105, a Siracusa 42, a Caltanissetta 57, ad Agrigento 26, a Enna 35. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

In Germania oltre 1.100 morti in 24 ore

Impressionante aumento delle vittime in Germania a causa del Covid. Per la prima volta i decessi in 24 ore hanno superato i mille. Lo hanno reso noto stamane le autorità sanitarie dell'istituto Robert Koch. In particolare si contano 1.129 nuovi morti. La settimana scorsa era stato raggiunto l'ultimo record di 962 morti. Oltre 32mila
le vittime complessive. 
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, oggi in arrivo 94.770 dosi di vaccino

Lo rende noto l’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera. Le dosi serviranno per completare le prime somministrazioni e avviare l'iniezione di richiamo. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti