"Nonostante la vaccinazione non possiamo pensare che torneremo ai sistemi come erano prima. Il virus ci terrà compagnia fino al primo trimestre 2022. Quei livelli di assembramento non sono più possibili”, afferma il direttore scientifico dello Spallanzani di Roma, Giuseppe Ippolito
Il link al nuovo liveblog con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio
Superano quota 500 i nuovi casi di coronavirus a Roma. Lo ha reso noto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. Intanto, questa mattina è atterrato a Ciampino l'aereo DHL con a bordo una parte delle 470mila dosi del carico di vaccini Pfizer destinato all'Italia. La fornitura è poi stata smistata al Campus Bio-Medico.
"Nonostante la vaccinazione non possiamo pensare che torneremo ai sistemi come erano prima. Il virus ci terrà compagnia fino al primo trimestre 2022. Quei livelli di assembramento non sono più possibili”, afferma il direttore scientifico dello Spallanzani di Roma, Giuseppe Ippolito.
Oggi la Procura di Roma ha aperto un'indagine sugli attacchi informatici subiti dalla Irbm di Pomezia, azienda che collabora con l'università di Oxford al vaccino anti-Covid che verrà commercializzato da AstraZeneca. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE - GRAFICHE)
17:00 - Nel Lazio 1.333 casi, Roma sopra quota 500
"Oggi su 13.678 tamponi nel Lazio (+2.482) si registrano 1.333 casi positivi (+115), 66 decessi (+12) e +1.489 guariti. Aumentano i casi, i tamponi e i decessi, mentre diminuiscono i ricoverati e le terapie intensive". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato."Il rapporto tra positivi e tamponi torna a 9% - aggiunge - I casi a Roma città salgono a quota 500".
14:11 - Anzio, 72 nuovi casi nell'ultima settimana
L'Asl Roma 6 comunica che, nella giornata odierna, i cittadini attualmente positivi al coronavirus sono 383, con 16 ricoverati presso strutture ospedaliere. Dai dati Asl, nell'ultima settimana, si registrano 64 guariti, 72 nuovi casi di positività e sei persone che, purtroppo, sono decedute. "Alle loro Famiglie, la vicinanza della Città di Anzio", dice il sindaco Candido De Angelis.
12:30 - Vaccino, dosi smistate al Campus Bio-Medico di Roma
Sono arrivate al Campus Bio-Medico di Roma le prime dosi del vaccino Pfizer. Presso la struttura, le fiale sono state “spacchettate” e divise, il tutto senza interrompere la catena del freddo. Parte delle dosi sono state poste nei congelatori del Campus, mentre le restanti sono state smistate negli ospedali Covid.
11:58 - Allo Spallanzani 201 ricoverati, finora 1635 dimessi
In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 201 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. 31 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 1.635. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.
11:40 - Vaccini, attacchi hacker alla Irbm: Procura di Roma avvia indagine
I pm di Roma hanno avviato un’indagine dopo la denuncia presentata in relazione ad alcuni attacchi hacker subiti nelle ultime settimane dalla Irbm di Pomezia, l’azienda che sta collaborando con l'università di Oxford al vaccino anti-Covid che verrà commercializzato da AstraZeneca. Il procedimento, coordinato dal procuratore aggiunto Angelatonio Racanelli, è stato aperto per il reato di accesso abusivo al sistema informatico. Le indagini sono state delegate al Cnaipic, Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche, della Polizia Postale.
11:20 - Ippolito: “Resteremo col virus fino al 2022, assembramenti non possibili"
"Nonostante la vaccinazione non possiamo pensare che torneremo ai sistemi come erano prima. Il virus ci terrà compagnia fino al primo trimestre 2022. Quei livelli di assembramento non sono più possibili”, afferma il direttore scientifico dello Spallanzani di Roma, Giuseppe Ippolito, intervenendo a un webinar sul "Piano dei vaccini anti Covid nel Lazio”. Il direttore scientifico dello Spallanzani di Roma, Giuseppe Ippolito, intervenendo a un webinar sul "Piano dei vaccini anti Covid nel Lazio", ha affermato che “nonostante la vaccinazione, non possiamo pensare che torneremo ai sistemi come erano prima. Il virus ci terrà compagnia fino al primo trimestre 2022. Quei livelli di assembramento non sono più possibili”. Ippolito ha proseguito: "La percentuale di decessi per Covid è tre volte più alta dell'influenza, abbiamo il doppio dei ricoveri in terapia intensiva e mentre l'influenza può essere gestita a casa, per il Covid abbiamo avuto bisogno di ospedalizzazione che nelle forme benigne è stata il doppio dell'influenza. La rapidità con cui questa malattia si è diffusa è parallela alla rapidità con cui le istituzioni si sono trovate ad affrontare l'emergenza. Il Lazio ha fatto un gradissimo lavoro".
9:30 - Atterrato a Roma aereo Dhl con dosi Pfizer
È atterrato all'aeroporto di Roma, a Ciampino, uno degli aerei della compagnia tedesca di spedizione Dhl, che trasporta una parte delle 470mila dosi del carico di vaccini Pfizer destinato all'Italia. Diversi furgoni partiranno ora scortati dalle forze dell'ordine nei vari territori. L'arrivo di altri cinque aerei con le altre dosi è previsto in altri scali del Paese.
7:35 - A Roma contagi sotto quota 500
Su oltre 11 mila tamponi nel Lazio ieri si sono registrati 1.218 casi positivi, 54 decessi (+7) e +2.549 guariti. Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, che agginge: "I casi a Roma città rimangono sotto quota 500".