Covid Roma, allo Spallanzani ricoverati 197 pazienti positivi

Lazio
©Fotogramma

I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.648. Nel Lazio oggi 1.767 contagi su 16.301 tamponi mentre Roma ha superato 700 casi

Il nuovo liveblog con tutti gli aggiornamenti di oggi in diretta da Roma

 

Sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 197 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. 30 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 1.648. Emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

Nel Lazio oggi 1.767 casi su 16.301 tamponi mentre Roma ha superato 700 casi.

Intanto, ieri mattina è atterrato a Ciampino l'aereo DHL con a bordo una parte delle 470mila dosi del carico di vaccini Pfizer destinato all'Italia. La fornitura è poi stata smistata al Campus Bio-Medico.
"Nonostante la vaccinazione non possiamo pensare che torneremo ai sistemi come erano prima. Il virus ci terrà compagnia fino al primo trimestre 2022. Quei livelli di assembramento non sono più possibili”, ha affermato ieri il direttore scientifico dello Spallanzani di Roma, Giuseppe Ippolito.
Sempre ieri la Procura di Roma ha aperto un'indagine sugli attacchi informatici subiti dalla Irbm di Pomezia, azienda che collabora con l'università di Oxford al vaccino anti-Covid che verrà commercializzato da AstraZeneca.
Nel mentre la maggioranza dei romani sta pragmaticamente organizzando il miglior capodanno casalingo possibile, pescando tra programmi mainstream, programmazioni locali in streaming e piatti gourmet proposti dagli chef con la formula salva incassi del delivery (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE - GRAFICHE).

16:51 - Nel Lazio 1.767 casi, Roma sopra quota 700

"Oggi su oltre 16 mila tamponi nel Lazio (+2.623) si registrano 1.767 casi positivi (+434), 73 decessi (+7) e +984 guariti. Aumentano i casi, i tamponi e i decessi, mentre diminuiscono i ricoverati e sono stabili le terapie intensive". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi torna a 10% - aggiunge -. I casi a Roma città salgono a quota 700. Questi numeri non ci possono far stare tranquilli. Abbiamo bisogno del massimo rigore e di responsabilita' da parte di tutti anche in vista dei festeggiamenti di questa sera. Non diamo vantaggi al virus".

16:04 - A Fiumicino 62 guariti in 48 ore,positivi calano a 257

Nel Comune di Fiumicino, nelle ultime 48 ore, si sono registrati 42 nuovi positivi al Covid 19 ma anche 62 guariti. Il totale delle persone contagiate in questo momento è sceso a 257. E' lievemente calata l'età media, pari a 40 anni, mentre il rapporto con la popolazione è 0.31. Sale, invece, molto la concentrazione tra Isola Sacra e Fiumicino dove, al momento, c'è il 72% delle persone positive."Ricordo a tutte e tutti che da oggi e fino al 3 gennaio e poi di nuovo nei giorni 5, 6 e 7 gennaio anche il comune Fiumicino è zona rossa - dichiara il sindaco Esterino Montino - Quindi raccomando a tutte e tutti la massima cautela e prudenza. Non è possibile fare cenoni questa sera né pranzi con grandi tavolate domani. Non si potrà circolare dalle 22 e domani fino alle 7 del mattino, mentre negli altri giorni fino alle 5. L'invito è a non aggirare il divieto organizzando festicciole che prevedono poi il pernottamento perché non si tratta di divieti imposti per il gusto di farlo, ma per tutelare la salute di ciascuno. Infine la raccomandazione di sempre: indossate la mascherina, anche a casa se ci sono persone non conviventi, evitate assembramenti, mantenete la distanza e igienizzate spesso le mani".

13:36 - Spallanzani: ''197 ricoverati, finora 1648 dimessi''

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 197 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. 30 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 1.648. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

7:12 – Capodanno a Roma, spettacoli di luce al pontile di Ostia

Il Pontile di piazza dei Ravennati ad Ostia si accende di giochi di luce, grazie alla collaborazione con Acea, che ha voluto sostenere una speciale illuminazione di fine anno in uno dei "luoghi del cuore" del Municipio X. "La mancanza di eventi culturali, determinata dalle dovute restrizioni anti-COVID, si fa sentire anche nella nostra collettività, soprattutto durante queste Feste di fine 2020", dice la Presidente del Municipio X Giuliana Di Pillo, "ma Acea, come in occasione dell'illuminazione monumentale del Borgo di Ostia Antica e del Castello di Giulio II la scorsa primavera, non smentisce la sua sensibilità verso il nostro territorio". "Il progetto Acea per il Pontile", prosegue l'Assessore Ambiente, Territorio e Sicurezza, Vicepresidente del Municipio X, Alessandro Ieva "assieme alle luminarie di Ostia-piazza della Posta e di Acilia, volute dalla nostra Amministrazione, e ad alberi e presepi donati alla cittadinanza, offre suggestioni ed emozioni tipiche del periodo festivo di fine dicembre, fungendo da augurio e buon auspicio per l'anno nuovo".

7:00 – D’Amato: “Roma sopra quota 500”

Nella giornata di ieri “su 13.678 tamponi nel Lazio (+2.482) si registrano 1.333 casi positivi (+115), 66 decessi (+12) e +1.489 guariti. Aumentano i casi, i tamponi e i decessi, mentre diminuiscono i ricoverati e le terapie intensive". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi torna a 9% - aggiunge - I casi a Roma città salgono a quota 500".

Roma: I più letti