Coronavirus, le news. Il bollettino: 16.202 contagi su 169.045 tamponi, 575 decessi

I dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-21, ora 2.528) e dei ricoveri ordinari (-96, 23.566). Il tasso positivi/test sale al 9,5%. Iss, bozza report settimanale: epidemia resta grave, Rt sale a 0.93, tre regioni sopra a 1. Via libera in Gran Bretagna al vaccino AstraZeneca.  Arcuri annuncia: “Già vaccinati oltre 8mila italiani”. Arrivati in Italia i sei aerei con le dosi Pfizer. Da oggi scatta la zona rossa. Germania verso il prolungamento del lockdown

1 nuovo post

Covid: crisi azienda, imprenditore suicida nel Casertano

Un imprenditore del settore calzaturiero è stato trovato senza vita nella sua fabbrica a Carinaro (Caserta), ieri mattina. A dare il via alle ricerche, il figlio allarmato perché l'uomo non rispondeva al cellulare da diverse ore. I carabinieri lo hanno trovato appeso a una trave con un cappio al collo. Raffaele Estinto, 59 anni, avrebbe avuto problemi economici e la sua azienda, la Soloxbo', non riceveva piu' commesse da tempo. La fabbrica usciva gia' da una pesante crisi finanziaria che aveva costretto il cinquantanovenne a vendere anche alcuni immobili. Lo spettro di una nuovo possibile default lo tormentava e ne parlava ad amici e parenti. La procura di Napoli Nord ha sequestrato la salma e aperto un'inchiesta, ma la pista principale è quella del suicidio. 
- di Redazione Sky TG24

Borse europee: volatili, tornano incerte e miste

Le Borse europee hanno un andamento volatile. Dopo un avvio piatto, i listini salgono e ora tornano incerti e misti. Londra è invariata, Francoforte perde lo 0,1%, Parigi lo 0,05% e Milano sale dello 0,17%. L'accelerazione è arrivata dopo il via libera di Londra al vaccino Oxford-AstraZeneca. La Gran Bretagna è il primo Paese che approva l'uso di questo vaccino, anche se l'Ema ha fatto sapere che molto probabilmente non sara' in grado di approvarlo per gennaio.  Intanto Wall Street si è presa una pausa e ha frenato la sua corsa dei record, chiudendo in calo. Sui listini di New York hanno pesato le incertezze riguardanti il cammino del pacchetto di aiuti al Senato Usa. Astrazeneca a Londra guadagna lo 0,64%.  
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: arrivate al 'Marco Polo' di Tessera dosi per Veneto

E' arrivata stamane con un aereo della Dhl la seconda tornata di vaccini prevista per il Veneto. Il velivolo che li trasportava e' atterrano prima delle 8 al Marco Polo di Tessera.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Garattini, un errore puntare prevalentemente su uno

"Molti di noi avevano avvisato il governo che bisognava seguire il destino dello sviluppo dei vaccini e che bisognava puntare su tutti e non prevalentemente su uno. Questo è stato un errore che bisogna cercare di non ripetere". Lo ha detto ad Agora' su Rai 3 Silvio Garattini, direttore presidente dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, commentando il ritardo nell'approvazione del vaccino Oxford/Astrazeneca da parte dell'Ema. Un ritardo che, secondo Garattini, "certamente prolunga il tempo necessario per andare a una vaccinazione generalizzata". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Napoli, arrivate dosi per Campania, Basilicata e Puglia

Sono arrivate in aereo nello scalo di Napoli Capodichino dosi di vaccini Pfizer destinate a Campania, Puglia e Basilicata. I plichi viaggeranno ora verso i punti di distribuzione in furgoni scortati dai carabinieri.
- di Redazione Sky TG24

Il Covid non frena i prezzi delle case, Idealista: +2,3% nel 2020

Secondo l'indice del portale immobiliare, per la prima volta dopo 7 anni di ribassi, i prezzi delle abitazioni in vendita in Italia sono aumentati. Il trend positivo delle quotazioni immobiliari investe la metà delle regioni italiane con il primato in Lombardia (9,2%) seguita da Emilia-Romagna (3%) e Lazio (2,2%). QUI I DETTAGLI
- di Redazione Sky TG24

Bonus 2021, i termini per averli: dal voucher occhiali alla detrazione per i mobili

Dall’incentivo per l’acquisto di auto elettriche a quello per lo smartphone. La manovra, in attesa di approvazione definitiva del Senato, prevede una serie di bonus per il 2021. Ecco quanto ci sarà da aspettare per averli e le modalità per richiederli
- di Redazione Sky TG24

Pakistan, superati i 10.000 morti

Il numero di decessi causati dal Covid-19 in Pakistan ha superato quota 10.000. Lo ha reso noto il ministero della Salute. 55 persone sono morte nelle ultime 24 ore, portando il numero totale di morti a 10.047. Con 2.155 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, il numero totale di casi nel paese è ora di 477.240. Ieri il Pakistan ha confermato i suoi primi casi di una nuova variante di coronavirus recentemente rilevata nel Regno Unito. 
- di Redazione Sky TG24

Da domani si torna in zona rossa: cosa si può fare e cosa no

Dal 31 dicembre al 6 gennaio, con la sola eccezione di lunedì 4, l’Italia torna rossa: aperti i supermercati e diverse tipologie di negozi, ma sono vietati gli spostamenti se non per comprovate esigenze di lavoro, necessità o salute, per i quali serve l'autocertificazione. Consentiti sport e attività motoria all’aperto e in forma individuale. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Turchia, arrivate prime 3 milioni dosi cinese Sinovac

La consegna delle prime 3 milioni di dosi del vaccino cinese alla Turchia è avvenuta questa mattina, con l'atterraggio dell'aereo proveniente dalla Cina presso l'aeroporto della capitale Ankara. Il ministro turco della salute, Fahrettin Koca, ha annunciato un periodo di 14 giorni di test a partire da oggi, al termine del quale la Turchia inizierà a vaccinare i propri cittadini. La consegna, inizialmente annunciata per l'11 dicembre, era prima slittata al lunedi scorso, per poi subire un ulteriore rinvio a causa dell'aumento di casi di Covid a Pechino, che non hanno risparmiato i doganieri cinesi. La Turchia ha annunciato nelle scorse settimane l'accordo con Sinovac per 50 milioni di dosi che saranno consegnate entro aprile, mentre altre 17 milioni di dosi sono attese per gennaio. Altre 30 milioni di dosi daranno consegnate da Pfizer-Biontech.
- di Redazione Sky TG24

A cena in venti al ristorante, multe per 7mila euro

Qualche residente ha notato il via vai di auto e le luci del ristorante accese ben oltre l'orario consentito. E' scattata la segnalazione alla polizia e due volanti sono accorse sul posto, interrompendo una cena conviviale con un ventina di persone. E' accaduto ieri sera in un ristorante alla periferia di Benevento. Gli agenti hanno fatto irruzione nel locale, sorprendendo i convitati e il gestore dell'attività. Sono stati tutti identificati e multati per circa 7mila euro complessivi. Qualcuno ha anche tentato di allontanarsi, ma le uscite erano controllate. Per il titolare del ristorante è scattata anche la sanzione accessoria della chiusura dell'attività per 5 giorni. La festa era un preludio al cenone di fine anno e, per evitare che anche nella serata di domani si svolgano feste e cene non consentite dalle restrizioni anti covid, le forze dell'ordine hanno intensificato i controlli, monitorando attentamente anche i canali social.
 
- di Redazione Sky TG24

Hancock: possiamo uscire da crisi entro la primavera

La Gran Bretagna punta a uscire entro la primavera dall'emergenza sanitaria causata dalla pandemia. E' l'obiettivo fissato dal ministro della Sanità, Matt Hancock, intervistato dalla Bbc dopo il via libera al vaccino Oxford/AstraZeneca. Il ministro non ha specificato quante persone saranno vaccinate ogni settimana. "Quello che posso dire è che spero che potremo uscire da tutto questo entro la primavera, e siamo molto fiduciosi". 
- di Redazione Sky TG24

Bollette, Arera: da gennaio 2021 aumento del 4,5% luce e del 5,3% gas

I prezzi delle materie prime si alzano tornando ai livelli di un anno fa e, con l'avvio del nuovo anno, si completerà il rimbalzo delle bollette di luce e gas, avviato già nel terzo trimestre del 2020. Ad incidere, ricorda l'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, anche la consueta stagionalità con la crescita invernale della domanda. Con il 2021 però arriverà anche un’importante novità: i bonus sociali di sconto sulla bolletta, saranno gradualmente riconosciuti in modo automatico a chi ne ha diritto. QUI I DETTAGLI
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: atterrati aerei Dhl in 9 scali, ora in 203 punti


Sono arrivati, o sono in arrivo, in nove scali d'Italia gli aerei della Dhl che trasportano complessivamente le 470mila dosi del vaccino Pfizer destinato all'Italia. Gli aerei sono atterrati negli aeroporti di Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio, Ancona Falconara, Bologna, Roma Ciampino, Napoli, Pisa e Venezia ed a breve anche a Bari. Dagli scali partiranno scortati i furgoni con i cosiddetti pizza-box, i contenitori con le fiale che saranno consegnate nei 203 siti di somministrazione nelle varie regioni. 
- di Redazione Sky TG24

Galli: non ne siamo fuori, il vaccino ci libererà

"Il punto è che dal Covid non siamo fuori. Il vaccino ci tirerà fuori, però necessita di una campagna di vasta portata, quindi ora dobbiamo continuare a mantenere tutte le cautele del caso e non parlare per slogan". Cosi' ad Agora' su Rai3 il professor Massimo Galli, responsabile del reparto malattie infettive dell'Ospedale Sacco di Milano.
 
- di Redazione Sky TG24

Papa: anno difficile ma tante le ragioni per ringraziare

"Alla fine di questo anno difficile, siamo forse tentati di vedere anzitutto ciò che non era possibile fare e ciò che ci mancava. Ma non dimentichiamo le tante, innumerevoli ragioni per cui ringraziare Dio e i nostri vicini. Vi auguro di cuore la gioia che nasce dalla gratitudine!". Cosi' Papa Francesco alla fine dell'Udienza Generale, salutando i fedeli di lingua tedesca. 
- di Redazione Sky TG24

Prime vaccinazioni con AstraZeneca in Gb dal 4 gennaio

La campagna di vaccinazione con il farmaco Oxford-AstraZeneca nel Regno Unito inizierà la prossima settimana, il 4 gennaio. Lo ha annunciato il ministro della salute britannico Matt Hancock, che ha definito l'approvazione del vaccino una "notizia fantastica". Ed ha aggiunto: "Possiamo uscire da questa situazione entro la primavera".
- di Redazione Sky TG24

Covid-19, vaccino cinese Sinopharm "efficace al 79,34%"

Lo ha comunicato l'Istituto di Pechino per i prodotti biologici controllato dalla stessa azienda. Si tratta del primo annuncio ufficiale sull'efficacia di un vaccino tra numerosi candidati cinesi che hanno concluso la fase 3 di sperimentazione. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Galli: spero che Veneto non sia antefatto ripresa malattia

"Mi auguro che la situazione del Veneto non sia una specie di antefatto rispetto a quello che ci possiamo aspettare in termini di ripresa della malattia a gennaio". Lo ha detto ad Agora' su Rai 3 Massimo Galli, responsabile del reparto malattie infettive dell'Ospedale Sacco di Milano. "Confesso il mio grande timore. Ho parlato ieri
pomeriggio con la mia collega di Verona, le ho chiesto della situazione che sta vivendo e mi sono convinto che, aldilà della capacità del Veneto di fare molti test, c'è il problema degli ospedali - ha osservato Galli - che è un segnale potentissimo
di una ripresa importante dell'infezione e della diffusione della malattia". 
- di Redazione Sky TG24

Capodanno in zona rossa, ecco le iniziative regione per regione

Tutti gli eventi delle città italiane ai quali sarà possibile partecipare da casa e in streaming. Concerti e performance nel rispetto delle restrizioni per contrastare la pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti