In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Bollettino 23 dicembre: 14.522 casi su 175.364 tamponi, 553 morti

Il tasso di positività è all'8,3%. Calano terapie intensive (-63, ora 2.624) e ricoveri ordinari (-402, ora 24.546). Nuova variante inglese, segnalato un caso a Loreto (Ancona) senza contatti col Regno Unito. Raggiunto intanto l'accordo tra governo ed enti locali per il rientro a scuola dal 7 gennaio (col 50% di studenti in classe). Dal 24 dicembre l'Italia è in zona rossa nei giorni festivi e prefestivi

Condividi:

Milleproroghe, Cdm approva il decreto 

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto Milleproroghe. Lo si apprende da fonti di governo al termine del Cdm.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Orlando (Pd): su regole ingaggio investire Parlamento

Sulla distribuzione del vaccino "sarebbe bene che le regole di ingaggio fossero chiare da subito e credo sia utile investire il parlamento su una scelta che ha implicazioni etiche, perché si tratta di decidere se salvare prima una persona rispetto all'altra".
Lo ha detto il vice segretario del Pd, Andrea Orlando, a Tg2 Post.
- di Redazione Sky TG24

Iss, bozza: Veneto e Molise con Rt maggiore di 1

Il Veneto con un indice di trasmissibilità Rt puntuale a 1,11 e il Molise a 1,02 sono le due regioni che hanno superato il valore soglia di 1. E' quanto si legge nella bozza del monitoraggio Iss-Ministero della Salute, al 22 dicembre 2020 relativi alla settimana 14- 20 dicembre. Anche la scorsa settimana erano le stesse due regioni con i valori nazionali più alti: Molise (1.48) e Veneto (1.01). Le restanti sono tutte sotto il valore soglia di 1. Il valore più basso è in Campania a 0,65.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Iss, bozza: Veneto preoccupa, rischio alto

La Regione Veneto ha un Rt puntuale compatibile con uno scenario tipo 2 e si colloca per la terza settimana consecutiva a rischio alto con una incidenza estremamente elevata. Questo desta particolare preoccupazione, pertanto nuovamente si esorta ad applicare con urgenza le misure previste per questo livello di rischio nel documento
"Prevenzione e risposta a Covid-19. L'allerta arriva dal consueto monitoraggio dell'iss sulla situazione epidemiologica.
- di Redazione Sky TG24

Iss, bozza: 5 regioni a rischio Alto

Lieve aumento generale del rischio, con la maggior parte delle Regioni/PPAA a livello Moderato o Alto. In particolare, 5 Regioni (Liguria, Marche, Puglia, Umbria e Veneto) sono classificate a rischio Alto. Dodici Regioni/PPAA sono classificate a rischio Moderato, di cui 4 (Emilia-Romagna, Molise, PA Trento e Valle d'Aosta) hanno una probabilità elevata di progredire a rischio alto nel prossimo mese nel caso si mantenga invariata l'attuale trasmissibilità. Quattro Regioni sono classificate a rischio Basso. E' quanto emerge dalla bozza del monitoraggio Covid dell'Iss.
- di Redazione Sky TG24

Nuotatrice Pilato positiva al Covid: "Sto bene"

Benedetta Pilato, giovane stella del nuoto italiano, è risultata positiva al Covid-19. A comunicarlo è stata la stessa 15enne nuotatrice tarantina su Instagram: "Ciao ragazzi, purtroppo sono da poco risultata positiva al tampone per il Covid-19. Fortunatamente sto bene e sto cercando di riposarmi. Volevo farvi i miei migliori auguri di Buon Natale
sperando che la situazione si sistemi presto".
- di Redazione Sky TG24

Iss, bozza: 13 regioni ancora oltre soglia critica ricoveri

Nella maggior parte delle Regioni e nelle province autonome resta un impatto elevato della epidemia in particolare dovuto ad un sovraccarico dei servizi assistenziali. 13 Regioni e PA avevano superato almeno una soglia critica in area medica o in terapia intensiva. Lo si legge nella bozza del monitoraggio Iss. Il tasso di occupazione dei posti letto in Terapia Intensiva supera ancora le soglie critiche di occupazione. Il numero di persone ricoverate in terapia intensiva è in diminuzione da 3.003 (15/12/2020) a 2.731 (21/12/2020), diminuiti anche i ricoveri in area medica, da 27.342 (15/12/2020) a 25.145 (21/12/2020).
- di Redazione Sky TG24

Iss, bozza: 13 regioni ancora oltre soglia critica ricoveri 

Le festività e l'aumentata mobilità e interazione interpersonale potrebbero aumentare i contagi con una appesantimento sui servizi sanitari. E' quanto rileva l'istituto Superiore di Sanità nel consueto monitoraggio sui contagi. Si conferma pertanto la necessita' di mantenere la drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone. E' fondamentale che la popolazione eviti tutte le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo che non siano strettamente necessarie e di rimanere a casa il più possibile.
- di Redazione Sky TG24

Iss, bozza: incidenza rimane elevata e impatto sostenuto

Complessivamente, l'incidenza in Italia rimane ancora molto elevata e l'impatto dell'epidemia è ancora sostenuto nella maggior parte del Paese. Inoltre si continua ad osservare nella maggior parte delle Regioni/PPAA un rischio Moderato o Alto di una epidemia non controllata e non gestibile. Tale situazione conferma la necessita' di mantenere la linea di rigore delle misure di mitigazione adottate nel periodo delle festività natalizie. E' quanto emerge dalla bozza del monitoraggio dell'Iss.
- di Redazione Sky TG24

Iss, bozza monitoraggio: Rt sale a 0,90

Sale a 0,90 l'Rt nazionale in questa settimana secondo la bozza elaborata dall'Istituto Superiore di Sanità relativa al monitoraggio dei dati sui contagi. La scorsa settimana l'Rt si era attestato a 0,86 confermando la ripresa della crescita (quindici giorni fa era a 0,82).
- di Redazione Sky TG24

Covid, dalla spesa agli spostamenti: cosa si potrà fare e cosa no la vigilia di Natale

Il 24 dicembre è il primo giorno di zona rossa in Italia. I supemercati saranno aperti, così come diverse tipologie di negozi. Vietati gli spostamenti se non per comprovate esigenze di lavoro, necessità o salute, per i quali serve l'autocertificazione. Ecco cosa è consentito fare e cosa è vietato secondo le misure contenute nel decreto Natale

- di Redazione Sky TG24

Il vaccino in Italia e nel mondo: DATI E GRAFICI

I numeri sulla distribuzione dell'antidoto al nuovo coronavirus nel nostro Paese e nel resto del globo. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Mes, Bellanova: no ad approcci ideologici, usare 37 mld

"Gli approcci ideologici non reggono quando si fa i conti con la realtà e si guarda in faccia la sofferenza delle persone. Il nostro sistema sanitario è in difficoltà, perché per rafforzarlo non utilizziamo i 37 miliardi del Mes, che hanno minori condizionalità rispetto al Recovery?". Lo scrive su Facebook la capo delegazione di Iv al governo, Teresa Bellanova.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Turchia record decessi, 259 in 24 ore

Continuano ad aumentare i decessi legati al Covid-19 in Turchia, dove si è registrato il record di 259 morti nelle ultime 24 ore, che aggiorna cosi' a 18.861 il numero totale delle vittime da marzo. Nella giornata di oggi sono stati accertati 3.192 contagi con sintomi, su un totale di 19.650 nuovi casi. Numeri che in ogni caso rivelano un andamento costante del virus negli ultimi giorni, dopo che nelle ultime settimane i nuovi casi erano stati stabilmente sopra i 30 mila. Il numero complessivo dei contagi, da marzo a oggi supera i due milioni, con 1.901.307 guariti. Continua a scendere il numero dei malati gravi, dando respiro a reparti di terapia intensiva nelle scorse settimane pieni al 74%: dopo aver sfiorato quota 6.000 è ora a 4.091.
- di Redazione Sky TG24

Variante Gb: Canada estende blocco voli fino al 6/1

Il Canada estende la sospensione dei voli da e per il Regno Unito fino al 6 gennaio. Lo ha comunicato il premier Justin Trudeau.
- di Redazione Sky TG24

Una selezione delle notizie di oggi:

- di Redazione Sky TG24

Recovery, bozza: superbonus esteso al 2022 

Con il Recovery Fund il superbonus al 110% verrà esteso al 2022. E' quanto scritto nella bozza del Piano nazionale di ripresa e resilienza. L'intervento, da 22,4 miliardi, riguarda gli incentivi all'efficientamento energetico e all'adeguamento antisismico degli edifici. Già in manovra (ora all'esame della Camera), dopo una lunga trattativa, è stata
inserita un'estensione del superbonus a giugno 2022, con possibilità di ulteriore proroga a dicembre 2022 per chi a metà anno abbia superato il 60% nello stato di avanzamento dei lavori.
- di Redazione Sky TG24

Autocertificazione, il nuovo modulo in Pdf da scaricare per gli spostamenti di Natale

- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Serracchiani: è risultato enorme

"Avere a disposizione un'arma contro il Covid è un risultato enorme, di cui dobbiamo essere consapevoli. Con tutte le difficoltà che conosciamo, il Governo è stato all'altezza di questa sfida, in un lavoro che ha visto l'Unione europea davvero protagonista. Ora serve la mobilitazione di tutti, senza riserve né dubbi, e anche i testimonial che si stanno attivando sono un valore aggiunto per la campagna vaccinale". Lo afferma la presidente della commissione Lavoro della Camera Debora Serracchiani, a proposito dell'imminente inizio della campagna vaccinale.
- di Redazione Sky TG24