Coronavirus, ultime news. Cts: "Inasprire le misure". Convocata riunione governo-Regioni

©Ansa

I contagi nelle ultime 24 ore sono 14.844, a fronte di 162.880 tamponi. Calano terapie intensive (-92, ora 3.003) e ricoveri ordinari (-423, ora 27.342). I morti giornalieri restano tanti: 846. Tasso di positività al 9,1%. Il 16 dicembre previsto in mattinata un incontro a Palazzo Chigi per discutere su un'eventuale stretta in vista del Natale. Ema si riunisce il 21 dicembre per l'approvazione del vaccino Pfizer-BioNTech

1 nuovo post

Germania, Spahn: "Ottimisti su ok vaccino 23 dicembre"


"Siamo ottimisti che si possa avere un'autorizzazione del vaccino in Europa il 23 dicembre". Lo ha detto il ministro della Salute tedesco Jens Spahn, confermando la notizia anticipata dalla Bild. "una buona notizia per tutta l'Europa", ha sottolineato il ministro.
- di Redazione Sky TG24

Guzzini: "Gente stanca, pazienza se qualcuno muore" 


"Le persone sono un pò stanche e vorrebbero venirne fuori, anche se qualcuno morirà, pazienza". E' la frase choc pronunciata dal presidente di Confindustria Macerata Domenico Guzzini, parlando di Covid, ieri sera, durante un evento on line dedicato alla moda.
- di Redazione Sky TG24

L’Oms tranquillizza i bambini: “Babbo Natale è immune al coronavirus”

"Abbiamo avuto una breve chiacchierata con lui, sta molto bene ed è molto indaffarato in questi giorni”, ha spiegato Maria Van Kerkhove, capo epidemiologo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, nel corso di un briefing sull’emergenza sanitaria globale. “Sarà in grado di viaggiare e potrà consegnare i regali a tutti i bambini del pianeta", ha poi aggiunto. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

In Alto Adige 200 nuovi casi e 10 decessi

In Alto Adige sono 200 i nuovi casi di Covid-19 emersi nelle ultime 24 ore. Giornata pesante per quanto concerne il numero dei decessi, 10, per un totale di 657 da inizio pandemia. L'azienda sanitaria provinciale scinde le nuove positività: 89 provengono dall'analisi di 1.079 tamponi Pcr e 111 dai 3.333 test antigenici eseguiti nella giornata di ieri. Su 155.855 persone sottoposte a test Pcr, 26.940 sono complessivamente risultate positive. Per quanto concerne i ricoveri, i pazienti Covid che si trovano nei normali reparti degli ospedali sono 208 mentre quelli che necessitano delle cure della terapia intensiva sono 24. I pazienti infetti ricoverati nelle strutture private convenzionate sono 145. Le persone in isolamento domiciliare sono 6.010 mentre quelle guarite sono 15.653, 62 in piu' rispetto a ieri. 
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani: 225 pazienti, 37 in terapia intensiva

Oggi rimane invariato rispetto a ieri il numero dei pazienti positivi al coronavirus ricoverati allo Spallanzani di Roma: sono 225. L'ospedale romano precisa che 37 pazienti necessitano di terapia intensiva (-4 rispetto a ieri) e che i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.502. 
- di Redazione Sky TG24

Rasi: ok dell'Ue a vaccino entro 48 ore dopo Ema, forse il 26


"Il previsto passaggio alla Commissione europea per l'approvazione definitiva al vaccino anti-Covid Pfizer-BionTech potrebbe avvenire con tutta probabilità entro 48 ore dal via libera dell'Ema, e dunque già il 26 o 27 dicembre se l'Ema si pronuncerà prima di Natale". Lo afferma all'ANSA Guido Rasi, ex direttore esecutivo Ema. A quel punto, "il vaccino sarebbe utilizzabile dal giorno dopo nei Paesi Ue". Se la macchina distributiva e la logistica sono pronte, e con la contestuale e immediata validazione da parte di Aifa, "la campagna vaccinale in Italia potrebbe dunque partire - afferma - già il 28-29 dicembre". 
- di Redazione Sky TG24

Zaia, no ordine sparso, domani decisione governo misure

Vediamo nelle prossime ore l'evoluzione che avrà la partita a livello nazionale. Alla volta di domani una decisione ci sara'. Ho parlato anche stamattina con il ministro Speranza". Cosi' il presidente del Veneto Luca Zaia nel punto stampa, parlando delle nuove misure che saranno previste dal governo centrale, dopo gli assembramenti che si sono visti un po' ovunque in questi giorni. "Non faremo scelte autonomie - ha detto Zaia - perché è partita un'interlocuzione di tutte le regioni con il governo. Credo sia questione di ore". "Sono convinto che davanti a una situazione come questa delle misure ci vogliono. Evitiamo di andare in ordine sparso però. 
- di Redazione Sky TG24

Studio su mortalità, top Lombardia, minima in Campania

Il Covid-19 non causa ovunque la stessa mortalità, ma si manifesta con estrema variabilità nelle Regioni italiane, andando da un massimo del 5,4% dei positivi in Lombardia a un minimo dell'1,3% in Campania, con una media del 3,5% a livello nazionale. Soffermando l'attenzione sul periodo ottobre-dicembre, in particolare sui dati dal 12 ottobre al 6 dicembre, si evidenzia che i livelli di mortalità per Covid-19 nelle Regioni italiane variano sensibilmente, a parità di prevalenza dei nuovi contagi e indipendentemente dalla struttura per età della popolazione residente. E' quanto emerge dall'analisi sui dati attualmente disponibile relativi agli ultimi 2 mesi in Italia e quelli registrati dall'inizio della crisi sanitaria in Europa elaborata dall'Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane dell'Università Cattolica, campus di Roma.
- di Redazione Sky TG24

Federalberghi: "Persi oltre 14 miliardi. Prestiti invece di aiuti a fondo perduto"

Il presidente Bernabò Bocca a “Il Bollettino”: “Siamo disponibili a comprarci il tempo, perché avere una prospettiva a lungo termine è ciò che serve qui e ora per aiutare gli imprenditori a sopravvivere e a continuare a crescere”. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Zaia: Situazione pesante con 3.324 ricoverati

"La situazione in Veneto e' assolutamente pesante perche' abbiamo 3.324 ricoverati" negli ospedali. "E sono pazienti complicatissimi". Lo ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia durante il consueto punto stampa sul Covid. 
- di Redazione Sky TG24

Dalla Germania all’Olanda: l’Europa torna in lockdown a Natale

I governi dei Paesi europei hanno messo a punto misure specifiche per cercare di evitare una più forte diffusione del contagio durante il periodo di feste. In Francia ristoranti, bar e luoghi di cultura restano chiusi. Dal 16 dicembre Londra passa in allerta rossa. Chiusura quasi totale sul territorio tedesco fino al 10 gennaio. Restrizioni in campo anche in Repubblica Ceca. Anche l'Italia valuta un'ulteriore stretta. GUARDA LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Berlino, obiettivo ok vaccino prima di Natale


L'obiettivo e' che vi sia un'autorizzazione europea del vaccino prima di Natale. Lo ha detto il ministro tedesco della Salute Jens Spahn a Berlino, in conferenza stampa con il presidente dell'Istituto Robert Koch. Il ministro ha confermato di puntare all'avvio delle vaccinazioni anticovid in Germania entro la fine dell'anno.
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti: Stanziati 51 mln a imprese, 1,5 ad ambulanti

Dalla Regione 51 milioni di euro a fondo perduto per sostenere le micro, piccole e medie attivita' economiche appartenenti a settori particolarmente colpiti dalla crisi dovuta alla pandemia provocata dal Covid-19 e che hanno subito chiusure o limitazioni dell'attivita' nei mesi scorsi. Lo prevede "Ristoro Lazio Irap", il provvedimento approvato oggi dalla Giunta Regionale del Lazio, presieduta da Nicola Zingaretti, su proposta dell'assessore allo Sviluppo Economico,
Paolo Orneli, di concerto con il vicepresidente, Daniele Leodori, e con l'assessora al Bilancio, Alessandra Sartore. Fondi che vanno ad aggiungersi a quelli gia' stanziati negli ultimi tre mesi: 15 milioni di indennizzi una tantum e a fondo perduto a titolari di licenze di taxi o di autorizzazioni per l'esercizio del servizio di Ncc, circa 35 mln di euro dedicati al terzo settore e al sociale e 9 mln di euro stanziati a favore della cultura e dello sport.
- di Redazione Sky TG24

Francia, guarisce dal virus a 105 anni


Anche in Francia come in Italia c'e' chi e' sopravvissuto al Covid a 105 anni. Si tratta di Lea Lavy, la piu' anziana residente di una casa di riposo delle Alpi francesi, colpita quest'autunno da una forma benigna della malattia che e' riuscita a sconfiggere nel giro di qualche settimana. La 'Lady di ferro' ha festeggiato i 105 anni pochi giorni fa. Intervistato dall'agenzia France Presse, Stephane Richard, il direttore della casa di riposo 'Fondation du Parmelan', racconta che in occasione del suo compleanno, il 10 dicembre scorso, è stato organizzato un piccolo festeggiamento, tra fiori e dolci in omaggio alla centenaria signora. La casa di riposo in questione non è stata comunque risparmiata dal coronavirus, con 109 dei 185 residenti contagiati e 33 decessi.
 
- di Redazione Sky TG24

Medici a governo Gb, revocare allentamento di Natale

Revocare l'allentamento delle misure precauzionali anti Covid promesso in tutto il Regno Unito per 5 giorni durante le feste natalizie, fra il 23 e il 27 dicembre, pena il rischio di avere piu' morti. E' l'appello lanciato oggi da due autorevoli riviste mediche britanniche - The Health Service Journal e British Medical Journal - al governo di Boris Johnson, tanto piu' dopo che lo stesso esecutivo Tory ha formalizzato ieri la decisione di estendere da domani a Londra e ad alcune zone vicine un regime da allerta rossa, di quasi lockdown, a causa della ripresa dei contagi e dell'impatto attribuito a una variante mutata del coronavirus.
 
- di Redazione Sky TG24

La Francia riapre, controlli a frontiera Ventimiglia

Nel giorno di riapertura della circolazione in Francia alla frontiera di Ventimiglia sono scattati i respingimenti di chi, in ingresso in Italia, non e' munito di giustificata motivazione o di un tampone effettuato nelle 48 ore precedenti. Gli alpini in servizio al valico di Ponte San Ludovico e le autorita' della frontiera "alta" di Ponte San Luigi, stanno facendo rientrare in Francia i mezzi (anche italiani) non in regola con le disposizioni del Dpcm. Altri modi per entrare sono: la quarantena obbligatoria di 14 giorni o l'impegno a effettuare il tampone in Italia, ma restando in isolamento fino alla pubblicazione del referto. Dal 21 dicembre e fino al 6 gennaio, inoltre - se non cambieranno le disposizioni - si potra' entrare in Italia solo con quarantena obbligatoria. 
- di Costanza Ruggeri

Boccia: "Domani riunione finale per piano vaccini"

"Domani con il ministro Speranza, il commissario Arcuri e il capo dipartimento della Protezione civile Borrelli terremo la riunione finale per varare il piano vaccini". Lo ha annunciato il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia, parlando con i giornalisti dell'emergenza Covid a margine del sopralluogo a Bitti, comune del nuorese devastato dall'alluvione del 28 novembre. "Le Regioni hanno fatto un eccellente lavoro", ha voluto sottolineare Boccia.
 

- di Costanza Ruggeri

Findomestic, in intenzioni acquisto web sorpassa negozi

Per effetto della pandemia oggi oltre la meta' degli italiani (il 56%) preferisce comprare su Internet anziche' in negozio, ed e' la prima volta che i canali digitali scavalcano quelli fisici nelle intenzioni d'acquisto. E' quanto emerge dall'Osservatorio Findomestic sui beni durevoli, che viene presentato oggi online, secondo cui nel 2020 gli acquisti di beni durevoli sono scesi a quota 61,3 miliardi di euro con una contrazione dell'11,4% rispetto al 2019, in linea con il trend negativo dei consumi. La spesa per i veicoli si e' ridotta del 15,7%, mentre sono cresciuti gli acquisti nei segmenti legati alla trasformazione tecnologica della casa, come l'Information Technology (+23,5%) e i piccoli elettrodomestici (+9,5%). Come contraccolpo del calo dei consumi, il mercato del credito al consumo registra dopo i primi 10 mesi dell'anno una flessione delle erogazioni del 22,2%. 
- di Costanza Ruggeri

In Iran 7.704 casi e 223 vittime in 24 ore

Sono 7.704 i casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Iran, dove il totale dei contagi sale a 1.123.4747. Le nuove vittime ammontano a 223, diventando in tutto 52.670. I ricoverati in terapia intensiva sono 5.704, mentre i pazienti guariti crescono a 833.276. I test complessivi effettuati salgono a 6.797.469. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano la portavoce del ministero della Salute iraniano Sima Lari.

- di Costanza Ruggeri

Boccia: "Prima la salute poi il business"

"Anche durante le festività natalizie vogliamo mettere in sicurezza gli ospedali e l'intero sistema perche' ci aspettano tre mesi invernali difficilissimi: questo significa autodisciplinarci e credo che l'Italia rispondera': 'prima la salute e poi il business', perche' senza la vita non c'e' alcun business". Lo ha detto, in merito alla probabile nuova stretta per l'emergenza Covid, il ministro Francesco Boccia.

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti