Coronavirus, ultime news. Cts: "Inasprire le misure". Convocata riunione governo-Regioni

©Ansa

I contagi nelle ultime 24 ore sono 14.844, a fronte di 162.880 tamponi. Calano terapie intensive (-92, ora 3.003) e ricoveri ordinari (-423, ora 27.342). I morti giornalieri restano tanti: 846. Tasso di positività al 9,1%. Il 16 dicembre previsto in mattinata un incontro a Palazzo Chigi per discutere su un'eventuale stretta in vista del Natale. Ema si riunisce il 21 dicembre per l'approvazione del vaccino Pfizer-BioNTech

1 nuovo post

Vaccino, Fda: quello Moderna molto efficace, verso ok venerdì

Il vaccino contro il coronavirus prodotto da Moderna è molto protettivo per gli adulti e previene i casi gravi di Covid-19: è quanto risulta dai dati diffusi dalla Food and Drug Administration. Dati incoraggianti dunque, che fanno pensare che l'autorizzazione all'uso di emergenza in Usa verra' concesso venerdì, hanno riferito fonti dell'ente di regolamentazione del farmaco statunitense al New York Times. Un 'via libera' che dara' a milioni di americani l'accesso a un secondo vaccino contro il coronavirus a partire dalla prossima settimana. Il documento di 54 pagine diffuso dalla Fda di fatto mette il vaccino Moderna sullo stessa 'corsia' di quello di Pfizer-BioNTech, a cui la Fda diede una valutazione positiva esattamente una settimana fa, con il 'via libera' degli esperti giovedì e il 'placet' definitivo il giorno dopo, venerdì. E le prime dosi del vaccino Pfizer sono state somministrate in Usa da lunedì agli operatori sanitari. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Basilicata, continua discesa del contagio, meno di 100 positivi

Sono stati 64 i tamponi positivi sui 922 esaminati in Basilicata nelle ultime 24 ore, a conferma che la seconda ondata del virus ha ormai smesso di crescere: lo ha reso noto la task force regionale, spiegando che dei nuovi positivi 60 sono residenti in Basilicata dove, comunque, sono morte altre cinque persone. Nelle ultime 24 ore, inoltre, sono guarite dal covid 46 persone, portando il totale a 3.112 (i morti sono stati finora 209). I lucani "attualmente positivi" sono 5.975, dei quali 5.858 sono in isolamento domiciliare. Le persone ricoverate in ospedale sono 117: undici sono in terapia intensiva. Dall'inizio dell'emergenza, in Basilicata sono stati analizzati 168.405 tamponi, 156.791 dei quali sono risultati negativi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Russia, cinque deputati Duma russa nuovamente infetti

Cinque deputati della Duma sono stati reinfettati con il nuovo coronavirus. Lo ha detto il Presidente della Duma Vyacheslav Volodin. "La più grande preoccupazione è che cinque deputati sono stati reinfettati con il coronavirus. Reinfettati. Voglio dire che prima si sono ammalati e ora si sono ammalati di nuovo. Non avevano anticorpi, quindi hanno contratto di nuovo il virus", ha detto Volodin alla riunione plenaria della Duma. Artur Chilingarov, celebre esploratore artico e antartico ed eroe della Russia e dell'Unione Sovietica, è uno dei deputati nuovamente infetti, ha detto Volodin. Al momento 157 deputati della Duma sono guariti dall'infezione da coronavirus o continuano a ricevere terapie. Il numero è cresciuto di 11 rispetto alla settimana precedente, ha detto Volodin. Lo riporta Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, 332 nuovi casi e 45 i decessi

In Toscana sono 332 i positivi in più rispetto a ieri, su un totale, da inizio epidemia, pari a 113.121 unità. I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'età media dei 332 casi odierni è di 46 anni circa (l'11% ha meno di 20 anni, il 30% tra 20 e 39 anni, il 30% tra 40 e 59 anni, il 20% tra 60 e 79 anni, il 9% ha 80 anni o più). I guariti crescono dell'1,6% e raggiungono quota 93.619 (82,8% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 1.733.863, 8.572 in più rispetto a ieri, di cui il 3,9% positivo. Sono, invece, 2.765 i soggetti testati oggi (escludendo i tamponi di controllo), di cui il 12% è risultato positivo. A questi si aggiungono i 4.135 tamponi antigenici rapidi eseguiti oggi. Gli attualmente positivi sono oggi 16.264, -7% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.370 (33 in meno rispetto a ieri), di cui 214 in terapia intensiva (4 in più).

- di Redazione Sky TG24

Vaccino Usa, Fda ottimista su Moderna,"valutazione positiva"

La Food and Drug Administration (Fda), l'agenzia del farmaco degli Stati Uniti, ha emesso una valutazione positiva sul vaccino del laboratorio americano Moderna contro il Covid-19, aprendo la strada per l'approvazione del secondo vaccino dopo quello Pfizer/BioNTech. La Fda si dice ottimista sul vaccino, affermando che non mostra "preoccupazioni specifiche per la sicurezza" che ne "impediscono il rilascio" di un'autorizzazione all'uso di emergenza. L'agenzia ha anche confermato che il trattamento è efficace al 94,1%. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, a San Marino 33 nuovi positivi e un decesso

I dati diffusi oggi dall'Istituto per la Sicurezza Sociale della Repubblica di San Marino in merito alla diffusione del Covid-19 reistrano 33 nuovi positivi su 376 tamponi effettuati. Si segnala il decesso di una sammarinese di 92 anni della Rsa 'La Fiorina'. Considerati i 77 guariti i casi attivi scendono a 245. Tra le persone positive al nuovo coronavirus, 23 risultano ricoverate all'ospedale di Stato e di queste 18 si trovano nel reparto Covid e cinque in terapia intensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, Giani: lockdown? Non decide la Regione, mi adeguerò

Quella sul lockdown nazionale "è una posizione che sono in grado di assumere coloro che da un punto di vista della valutazione dell'emergenza sanitaria sono chiamati per legge a prendere provvedimenti. Non è una competenza che sta nelle corde della Regione Toscana, quindi mi adeguerò a quelle che saranno queste decisioni". Così il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, a margine di una conferenza stampa a Firenze sull'ipotesi di nuove misure nazionali anti contagio. Commentando poi le polemiche sulla permanenza della Toscana in fascia arancione Giani ha detto che "in questi giorni ho dato i dati: oggi a poco più di 300 contagiati. I contagi sono in 92 su 273 comuni della Toscana. La Toscana ha quindi contagi in un terzo dei propri comuni. Ci sono meno persone che hanno sintomi e che chiedono di fare tamponi. Io sinceramente ho cercato di fare il mio dovere nel rappresentare questi che sono i dati della Toscana, chi deciderà lo farà in base a questi dati".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ricciardi: errori estivi hanno anticipato seconda fase

"L'allentamento dell'attenzione ha favorito i contagi nel periodo estivo, soprattutto tra i giovani. Questo ha rinfocolato, e probabilmente anticipato, la seconda fase della pandemia". Così Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene generale e applicata all'Università Cattolica, commenta la nuova analisi dell'Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane dell'Università Cattolica, campus di Roma da cui emerge un'ampia variabilità nella letalità causata dal Covid-19 tra una regione e l'altra. "Si è trattato di un errore - prosegue Ricciardi, direttore dell'Osservatorio - che ha coinvolto nella pandemia anche le Regioni del Sud Italia, già in difficoltà con i loro Sistemi Sanitari e che nella prima fase erano state solo sfiorate dall'emergenza sanitaria. La riapertura delle scuole, ancorché doverosa, e l'allentamento delle restrizioni alla circolazione hanno amplificato la diffusione dei contagi".
- di Redazione Sky TG24

Covid Cina, positivo giovane pilota della Sichuan Airlines

Un giovane pilota della compagnia aerea cinese Sichuan Airlines è risultato positivo al nuovo coronavirus e gli è stata diagnosticata un'infezione da Covid-19, segnalata come caso confermato importato dall'estero in Cina continentale. Lo ha reso noto oggi la Commissione sanitaria provinciale del Sichuan. Il pilota, 26 anni, era atterrato il 29 novembre a Chengdu, capoluogo della provincia sud-occidentale del Sichuan, su un volo cargo internazionale proveniente da Los Angeles. È stato messo subito in quarantena in un luogo designato dove era risultato negativo al nuovo coronavirus. Il 9 dicembre, in qualità di comandante, il giovane aveva pilotato un volo tra Chengdu e Jinan, nella provincia dello Shandong, e poi ha continuato il proprio periodo di quarantena fino al 12 dicembre, quando si è recato in auto nella città di Jiangyou, in Sichuan, per partecipare a un banchetto di nozze a cui sono intervenuti 300 invitati. Ieri, invece, presso il West China Hospital della Sichuan University è risultato positivo al tampone molecolare per il nuovo coronavirus e gli è stata diagnosticata un'infezione confermata da Covid-19. Le autorità locali stanno esaminando le persone entrate a stretto contatto con il pilota per individuare eventuali ulteriori casi di contagio.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ue: probabile primi europei vaccinati prima Natale

Ogni giorno conta. Lavoriamo alla massima velocità per autorizzare i vaccini per il Covid 19. Accolgo le novità dell'Ema che anticipano l'incontro per discutere del vaccino Pfizer-BionTech prima di Natale. Probabile che i primi europei siano vaccinati prima della fine del 2020". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Ema si riunisce il 21 dicembre per decidere su vaccino

L'Agenzia europea per i medicinali si riunirà il 21 dicembre per decidere sul vaccino Pfizer-BioNTech. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Fauci: vaccino per Biden e Harris al più presto

Joe Biden e Kamala Harris dovrebbero essere vaccinati al più presto contro il coronavirus: lo ha detto il noto immunologo Anthony Fauci alla Abc. "Per ragioni di sicurezza, penso davvero che dovremmo vaccinarli il più presto possibile", ha osservato, spiegando che gli piacerebbe vedere Biden "pienamente protetto mentre si insedia alla presidenza in gennaio". Il presidente eletto aveva promesso di farsi vaccinare davanti alle telecamere quando Fauci avrebbe definito sicuro il vaccino. Quanto a Donald Trump, Fauci ha detto che probabilmente dopo essere guarito dal Covid-19 ha ancora gli anticorpi che lo proteggeranno per almeno parecchi mesi ma che dovrebbe essere vaccinato anche lui per essere "doppiamente sicuro". Stesso consiglio per Mike Pence, anche se non ha contratto il virus, "per proteggere le persone che ora sono molto importanti per il nostro Paese".
- di Redazione Sky TG24

Il presidente di Confindustria Macerata: "Se qualcuno morirà pazienza". VIDEO

La frase choc di Domenico Guzzini durante evento online sulla moda organizzato dall'associazione degli industriali. "Le persone sono un po' stanche", ha detto riferendosi alle restrizioni per contenere i contagi
- di Steno Giulianelli

Covid, Zaia: ora più morti in case riposo rispetto a marzo

"In Veneto adesso abbiamo piu' morti nelle case di riposo rispetto a marzo". Lo ha detto il presidente della Regione Luca Zaia nel consueto punto stampa alla sede della Protezione civile. "Nonostante tutti i dispositivi e protocolli, con le case di riposo blindate e con test a tappeto per ospiti e operatori la situazione nelle case di riposo e' peggiorata con un aumento della mortalita'". E mentre "a marzo avevamo anche case di riposo free Covid, senza casi di positivi, oggi - ha concluso - invece la situazione e' a macchia di leopardo con positivi praticamente ovunque". 
- di Steno Giulianelli

Covid, 165 morti in Veneto in 24 ore, mai dato cosi' alto

Il Veneto ha registrato il dato piu' alto di vittime per Covid in questa seconda ondata, 165 in sole 24 ore, superando il giorno 'nero' del 10 dicembre, quando i decessi erano stati 148. Si tratta di un numero che potrebbe risentire del caricamento in ritardo di decessi avvenuti nell'ultimo fine settimana. Ieri i morti erano stati 26. 
- di Steno Giulianelli

Guzzini: "Ho sbagliato, frase grave chiedo scusa a tutti"

"Sinceramente chiedo scusa a tutti e in particolare alle famiglie toccate dal dramma del Covid, per la frase che ho pronunciato ieri nel corso del Forum Made For Italy. Ho sbagliato nei contenuti e nei modi. Parlavo della vita aziendale e delle prospettive del lavoro e invece, preso dalla discussione, ho fatto un'affermazione sbagliata, che non raffigura il mio pensiero nè tantomeno quello dell'Associazione che rappresento". Cosi' il Presidente Confindustria Macerata, Domenico Guzzini, in merito alla dichiarazione rilasciata ieri nell'ambito di un convegno sulla moda, riconosce di aver sbagliato completamente la propria comunicazione. "Sono molto addolorato per la mia dichiarazione che, quando ho riascoltato, ho realizzato quanto fosse grave e distante da ciò che penso, cioè che il bene più importante della vita di ognuno di noi siano la salute e la famiglia", aggiunge. Guzzini ieri aveva affermato: "Penso che le persone sono un po' stanche di questa situazione e vorrebbero alla fine venirne fuori, anche se qualcuno morirà pazienza, ma cosi' secondo me diventa una situazione impossibile per tutti". 
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini: "Terza ondata inevitabile, bisogna arginarla"


"Nelle prossime ore, in questi giorni, discuteremo con il Governo, come Regioni, per capire come arginare il rischio di una terza ondata. Chi ne capisce più di noi dal punto di vista scientifico dice che e' inevitabile, ma il tema non sarà l'inevitabilità o meno, sara' la forza di questa terza ondata, cioè se sarà troppo robusta o invece, come ci auguriamo, se sara' lieve". Cosi' Stefano Bonaccini. "Per fare questo si studiano quotidianamente le curve di contagio" e in Italia la curva "e' scesa complessivamente" ma "in maniera meno robusta di quello che si poteva prefigurare, anche perché non c'e' stato un lockdown totale come a marzo". 
- di Redazione Sky TG24

Istat, quest'anno più di 700.000 morti come nel 1944

"Ancora l'anno non è finito ma una previsione fa pensare che quest'anno supereremo il tetto dei 700.000 decessi complessivi, che è un valore preoccupante perché l'ultima volta che siamo andati oltre questo numero è stato nel 1944, durante la guerra". Lo ha detto il presidente dell'Istat, Gian Carlo Blangiardo nel corso di Agora' su Rai 3.
 
- di Redazione Sky TG24

Media, governo danese estenderà lockdown a tutto Paese

Il governo danese estenderà l'attuale regime locale di lockdown all'intero Paese. Lo ha riferito l'emittente TV2. Le misure anti-Covid decretate la settimana scorsa in alcune zone della Danimarca prevedono la chiusura di bar, ristoranti e musei.
- di Redazione Sky TG24

Covid-19, vaccino Pfizer verso approvazione Ema prima di Natale

Lo anticipa il tabloid Bild, citando fonti della Commissione Ue e del governo tedesco. La somministrazione delle dosi potrebbe iniziare in Germania entro la fine dell'anno in corso. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti