Coronavirus, ultime news. Cts: "Inasprire le misure". Convocata riunione governo-Regioni

©Ansa

I contagi nelle ultime 24 ore sono 14.844, a fronte di 162.880 tamponi. Calano terapie intensive (-92, ora 3.003) e ricoveri ordinari (-423, ora 27.342). I morti giornalieri restano tanti: 846. Tasso di positività al 9,1%. Il 16 dicembre previsto in mattinata un incontro a Palazzo Chigi per discutere su un'eventuale stretta in vista del Natale. Ema si riunisce il 21 dicembre per l'approvazione del vaccino Pfizer-BioNTech

1 nuovo post

Covid Liguria, al via consegna buoni spesa Genova, quasi 20mila richieste

Partirà domani mattina la distribuzione dei buoni spesa da 100 euro destinati a persone e famiglie in difficoltà a causa dell'emergenza Covid. La prima fase di erogazione interesserà chi ha attestazione Isee inferiore o uguale a 20.000 euro; prevista una seconda fase di erogazione per chi ha già fatto richiesta di una nuova attestazione Isee, ma è ancora in attesa di riceverla. Le domande presentate dai genovesi in dieci giorni sono state 19.683; di queste si riuscirà a soddisfarne, con le risorse attualmente disponibili, 9.504, cui se ne aggiungono 715 attualmente sospese per chi è in attesa dell'attestazione Isee. Servono le risorse per ulteriori 7.618 domande, più altre 1.838 in attesa dell'Isee. I buoni spesa scadono tra oltre un anno. Rispetto alla prima ondata, sono aumentate le richieste da parte di nuclei familiari numerosi, mentre è rimasta invariata la mappa dei quartieri dai quali arrivano più domande: Centro Est, Ponente, Valpolcevera e Bassa Val Bisagno. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, capo sicurezza Trump malato per tre mesi, gamba amputata

Il capo della sicurezza alla Casa Bianca, Crede Bailey, ha portato segretamente avanti la sua battaglia contro il Covid-19 per tre mesi. Alla fine si è salvato ma a un prezzo molto alto: ha subito l'amputazione della parte inferiore della gamba destra. "Questo è stato il caso più grave alla Casa Bianca", ha rivelato il sito di news Bloomberg, e ha riguardato uno dei "più forti sostenitori di Donald Trump". La sua malattia non era stata resa pubblica su richiesta della famiglia. Bailey, un uomo alto, corpulento, dal viso bonaccione, si e' ammalato a settembre: le sue condizioni si sono subito aggravate e sono poi faticosamente migliorate nei mesi successivi. Su GoFundMe un amico ha avviato una raccolta fondi per pagargli la riabilitazione e comprargli una sedia a rotelle speciale. Sono arrivati 35 mila dollari in donazioni. La Casa Bianca non ha voluto dire se il presidente ha partecipato alla raccolta.
 
- di Redazione Sky TG24

Cashback, Palazzo Chigi: 4,6 mln iscritti e quasi 26 mln rimborsi

I cittadini iscritti al cashback alle 14 di oggi sono 4.664.505. Lo rendono noto fonti di Palazzo Chigi. Le transazioni elaborate (già acquisite dal sistema e visualizzabili dai partecipanti) sono in totale 6.686.149. L'importo totale del cashback maturato dai partecipanti è di 25.944.895 euro. I cittadini con almeno 10 transazioni, e che dunque già hanno diritto al rimborso dell'Extra cashback di Natale, sono 537.992.
- di Redazione Sky TG24

Toti: obbligo vaccino sanitari? Non sarebbe scandalo

"Obbligare i sanitari al vaccino? Devono decidere Governo e Parlamento. Credo che dal punto di vista normativo basterebbe un'ordinanza del ministro Speranza. Io sono sempre per il libero arbitrio ma nelle condizioni di gravi necessità penso che non sarebbe uno scandalo parlarne". Così Giovanni Toti presidente della Liguria sulla proposta di Walter Ricciardi sull'obbligatorietà del vaccino per il personale socio sanitario. "Su incarico del commissario Arcuri stiamo facendo un sondaggio tra il personale socio sanitario per sapere quanti si vaccineranno. Anche dalla risposta che arriverà dai territori il governo potrà decidere".
- di Redazione Sky TG24

Covid Val d'Aosta, 20 nuovi casi e 3 decessi

Venti nuovi contagi e tre decessi per il Covid nelle ultime 24 ore in Val d'Aosta. I casi positivi attuali sono, in calo, 527 e di questi 74 ricoverati e 6 in terapia intensiva. 356 i decessi dall'inizio della pandemia. I tamponi effettuati fino ad oggi sono 66.399.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, la sindaca di Marsiglia si dimetterà per motivi di salute

La sindaca ecologista di Marsiglia, Michèle Rubirola, eletta lo scorso giugno, si dimetterà dal suo incarico per motivi "di salute": è quanto annunciato dal numero uno di Europe-Ecologie-Les-Verts, Julien Bayou, citato oggi dall'agenzia France Presse. Secondo diversi media, la sindaca di Marsiglia verrà sostituita dal suo vice, Benoit Payan, che già prese temporaneamente il suo posto a settembre, sempre per motivi medici.
- di Redazione Sky TG24

Covid Gb, allentamento misure, Labour chiede riunione Cobra

Si fanno più forti le pressioni sul governo britannico perché riveda il piano con cui vuole permettere le cosiddette 'Christmas Bubbles', un allentamento delle misure anti-Covid durante cinque giorni a cavallo del Natale. Il leader dell'opposizione laburista, Keir Starmer, ha chiesto una riunione d'emergenza del Cobra, il comitato del governo per il coordinamento e la strategia per le emergenze. La richiesta di Starmer arriva dopo l'appello di diversi scienziati a non permettere un rilassamento delle restrizioni che "costerà vite umane". Lo riporta il Daily Mail. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, ad Altamura coprifuoco 20.30 e chiusura per le vigilie

"Adottare misure che limitino i contagi e, nello stesso tempo, non pesino sull'economia locale". Questa la decisione presa dal sindaco di Altamura, Rosa Melodia, dopo che,
da oggi, il comune è tornato in zona gialla cosi' come altri 18 comuni pugliesi che, la scorsa settimana, erano diventati nuovamente arancioni per l'alto indice di contagi da coronavirus. Per questo "il mercato settimanale continuerà a essere chiuso", mentre i mercati rionali saranno aperti e "chiuderanno per il 50% soltanto il sabato". A ciò si aggiunge la "chiusura per tutta la giornata di tutti i giardini, parchi gioco e aree verdi - spiega Melodia - le attività commerciali potranno chiudere alle 20.30, orario in cui parte il coprifuoco.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Canada, Trudeau 'aspetta suo turno' per vaccino

In Canada e Usa le vaccinazioni anti Covid sono già iniziate, ma i rispettivi leader aspetteranno prima di immunizzarsi. Il premier canadese Justin Trudeau ha dichiarato che 'aspetterà il suo turno', mentre il presidente Usa Donald Trump ha modificato un piano che prevedeva che il personale più in alto nelle gerachie della Casa Bianca sarebbe stato tra i primi a ricevere il vaccino. "Chiaramente è un grande sollievo - ha affermato Trudeau a Radio Canada commentando i primi vaccinati canadesi -. E' solo l'inizio della fine, ma tuttavia la sensazione è che ci sarà una fine a questa pandemia. Daremo ovviamente priorità ai più vulnerabili, ma nel momento in cui sarà il mio turno, come tutti gli altri adulti in salute, mi vaccinerò pubblicamente e con entusiasmo". La notizia che lo staff di Trump sarebbe stato tra i primi a ricevere il vaccino era stata data dal National Security Council, il cui portavoce aveva annunciato che la mossa aveva soprattutto lo scopo di "aumentare la fiducia pubblica nel vaccino". Annuncio smentito poche ore dopo da un tweet del presidente. "Le persone che lavorano alla Casa Bianca dovrebbero ricevere il vaccino più tardi, a meno che non sia strettamente necessario - scrive Trump -. Ho chiesto di fare questa modifica".
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, a fine settimana più controlli a imbarchi

Specifiche attività di controllo e monitoraggio saranno effettuate, dal prossimo fine settimana, dalle forze dell'ordine nei principali snodi ferroviari e autostradali di Reggio Calabria e agli imbarchi per la Sicilia. Questa una delle decisioni prese nel corso di una Riunione tecnica di coordinamento delle Forze di Polizia, presieduta dal prefetto Massimo Mariani, per un esame congiunto di alcune problematiche riguardo all'emergenza epidemiologica da Covid-19. Nel corso della riunione sono state concordate le iniziative per assicurare, è scritto in una nota, "il rigoroso rispetto delle misure di contenimento previste dalla normativa vigente in vista delle prossime festività natalizie". Disposta anche l'intensificazione dei servizi di controllo del territorio, da parte delle forze di polizia e della polizia locale, al fine di evitare assembramenti, anche con particolare riferimento all'esterno delle attività commerciali, davanti alle quali saranno svolti controlli mirati per verificare il rispetto dell'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, morto medico oculista dell'ospedale San Martino

Un medico dell'ospedale San Martino di Genova, Sergio Saccà, è morto per Covid. Il suo nome va ad aggiungersi alla lunga lista di professionisti della sanità morti dall'inizio della pandemia per il Covid. Saccà, di 66 anni, era un noto e stimato oculista. Non lavorava in un reparto Covid ma aveva contratto il virus. Era ricoverato nel reparto rianimazione del Monoblocco ma le sue condizioni sono peggiorate ed è morto.
- di Redazione Sky TG24

Centro europeo per il controllo delle malattie: piani vaccinazione avviati in tutti Paesi Ue 

Sono 9 i paesi europei (Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Lussemburgo, Olanda, Spagna, Svezia e Gb) che, alla data del 30 novembre, avevano pubblicato le loro raccomandazioni su chi avrà la priorità nel ricevere il vaccino anti-Covid. Gli altri le stanno ancora sviluppando. In generale la precedenza verrà data ad anziani, operatori sanitari e chi soffre anche di alcune malattie, come emerge dalla ricognizione pubblicata dal Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc) tra i paesi europei. Tutti hanno comunque hanno dei piani di vaccinazione e distribuzione avviati. Per quanto riguarda gli anziani, diversi Paesi hanno indicato diverse fasce d'età per la priorità. L'Italia è tra quelli per esempio che ha messo gli ospiti delle Rsa tra i primi, insieme agli operatori socio-sanitari. Diversi Paesi, tra cui l'Italia, useranno le strutture vaccinali esistenti e i servizi di consegna disponibili, mentre altri avranno bisogno di strumenti in più per la catena del freddo e poter garantire le temperature di conservazione dei vaccini. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, 1.023 nuovi casi su 10.163 tamponi e 54 decessi

Oggi in Puglia, a fronte di 10.163 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus, sono stati registrati 1.023 casi positivi: 367 in provincia di Bari, 122 in provincia di Brindisi, 104 nella provincia BAT, 145 in provincia di Foggia, 146 in provincia di Lecce, 129 in provincia di Taranto, 8 residenti fuori regione, 2 casi di provincia di residenza non nota. Inoltre sono stati registrati 54 decessi: 9 in provincia di Bari, 15 in provincia BAT, 2 in provincia di Brindisi, 19 in provincia di Foggia, 5 in provincia di Lecce, 4 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 910.661 test,  20.364 sono i pazienti guariti,  52.275 sono i casi attualmente positivi.
 
- di Redazione Sky TG24

Recovery fund, Provenzano: serve piano nazionale contro le mafie

"Insieme al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è urgente un piano nazionale contro le mafie, che definisca obiettivi condivisi per tutte le amministrazioni dello Stato, con un programma chiaro che identifichi le priorità e i risultati". Lo scrive il ministro per il Sud e la Coesione territoriale Giuseppe Provenzano, sul suo blog pubblicato dall'Huffington post, nel quale ricorda che "il 15 dicembre di vent'anni fa, a Palermo, si firmava la Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale. A ispirarne i lavori, furono le straordinarie intuizioni giuridiche, investigative e di cooperazione internazionale di Giovanni Falcone. Il ricordo, dunque, non può ridursi una mera celebrazione, deve provare a essere all'altezza del tempo grave che stiamo vivendo, interrogarci sull'attualità di quel percorso, portarci ad affrontare le sfide del presente".
 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: tutta Italia zona rossa per feste? Non utile

Fare tutta Italia zona rossa durante le feste? "Non credo che ci sia un'emergenza da zona rossa ma è importante cosa ci diranno gli scienziati per sconfiggere il virus. Gli italiani devono avere regole chiare senza che si cambi idea ogni giorno, ogni scelta deve esser chiara e soprattutto non ridicola: dire per esempio che non si può da Fiuggi a Ferentino, due paesi confinanti, fa ridere". Lo dice a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani. "Ci lascino almeno andare almeno a messa il giorno di natale, non cancelliamo la festività religiosa, quello sarebbe un errore", ha aggiunto Tajani a Rai Radio1.
- di Redazione Sky TG24

Boccia: irresponsabile fare giochini di palazzo in pandemia

"Chi pensa a fare giochini di palazzo in piena pandemia dimostra di essere un irresponsabile". Lo ha detto il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, in diretta su Rainews24. "Parlare di crisi è semplicemente surreale", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli Venezia Giulia, positivo assessore Bini

C'è un caso di positività nell'esecutivo del Friuli Venezia Giulia. L'assessore regionale
alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, è risultato positivo al test rapido Covid 19. L'assessore fa sapere di stare bene e di non presentare sintomi. Al momento è in isolamento. Bini è, nel tempo, il terzo componente della Giunta regionale del Fvg a risultare positivo al coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Covid vaccini, il New York Times: in Brasile si gioca con le vite umane

Il New York Times ha sostenuto che la politica contro il coronavirus del presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, mette a rischio la vita dei brasiliani. Il programma di "vaccinazione" contro il Covid-19 è "precipitato nel caos" e sembra "giocare con le vite umane", si legge nell'articolo parzialmente riprodotto dal quotidiano carioca O Globo. "Mentre i Paesi si preparano a immunizzare i propri cittadini, il Brasile, che ha un sistema di immunizzazione famoso in tutto il mondo, avrebbe dovuto ottenere un vantaggio significativo" rispetto ad altre nazioni, osserva il NYT, che punta il dito contro "lotte politiche interne, mancanza di pianificazione e un crescente movimento no-vax". Il Brasile "non ha un chiaro programma di vaccinazione e i suoi cittadini non hanno idea di quando si libereranno del virus", conclude il giornale americano.
- di Redazione Sky TG24

Sileri: attacco i 'mini-ministri' ma difendo azione ministero

"Ho sempre difeso l'operato politico del ministero della Salute e continuerò a farlo. Io, il ministro Roberto Speranza e la sottosegretaria Sandra Zampa siamo in carica da poco più di un anno. Già diversi mesi fa dissi che all'interno del ministero ci sono persone che si sentono dei "mini ministri" perché sanno che la politica è transitoria mentre loro rimangono dove sono per decenni e decenni". Lo afferma in una nota il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri. "Credo che sulle questioni legate al piano pandemico - argomenta Sileri - siano loro oggi a dover rispondere e a dover dare spiegazioni esaurienti, perché un semplice appunto inviato al ministro o al viceministro non è sufficiente per declinare esattamente quali siano state le azioni intraprese negli ultimi 14 anni a livello centrale e periferico, sul monitoraggio e su ogni documento che abbia un protocollo, un numero, un mittente, un ricevente e un approvante". Sileri sottolinea quindi come il vento sia "cambiato": "cerchiamo la verità. Sono questi 'mini ministri' i destinatari del mio attacco". 

- di Redazione Sky TG24

Scadenze fiscali, un dicembre pieno di appuntamenti da ricordare: ecco tutte le date

Nel fine settimana che precede la festività, l'ultimo in cui saranno concessi gli spostamenti verso altre regioni, il Viminale è pronto a mettere in campo misure di controllo eccezionali. Occhi puntati su stazioni, aeroporti, autostrade. Previsti diversi strumenti per contenere i flussi di persone nelle vie dello shopping e nei centri storici. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti