Covid, il presidente di Confindustria Macerata: "Se qualcuno morirà pazienza". VIDEO

Cronaca
©Ansa

La frase choc di Domenico Guzzini durante evento online sulla moda organizzato dall'associazione degli industriali. "Le persone sono un po' stanche", ha detto riferendosi alle restrizioni per contenere i contagi. Poi le scuse: "Ho sbagliato nei contenuti e nei modi, sono molto addolorato"

"Le persone sono un po' stanche e vorrebbero venirne fuori, anche se qualcuno morirà, pazienza". È la frase choc che ha pronunciato il presidente di Confindustria Macerata Domenico Guzzini, parlando di Covid, durante l'evento online "Made for Italy per la Moda", organizzato dall'associazione degli industriali, ieri sera 14 dicembre. Guzzini si è scusato per le sue dichiarazioni con una nota: "Sinceramente chiedo scusa a tutti ed in particolare alle famiglie toccate dal dramma del Covid, per la mia frase. Ho sbagliato nei contenuti e nei modi. Parlavo della vita aziendale e delle prospettive del lavoro e invece, preso dalla  discussione ho fatto un'affermazione sbagliata, che non raffigura il mio pensiero ne' tanto meno quello dell'Associazione che rappresento", ha affermato il presidente di Confindustria Macerata (CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE).

Le parole di Guzzini

Durante l'evento Guzzini stava parlando della ricadute economiche della pandemia, indicando nella moda e nel turismo i settori che hanno sofferto di più. "Come sapete ci aspetta un Natale molto magro perché stanno pensando addirittura di restringere ulteriormente - ha aggiunto -. Questo significa andare a bloccare anche un retail che si stava rialzando per la seconda volta da una crisi e lo stanno rimettendo nuovamente in ginocchio. Io penso che le persone sono un po' stanche di questa situazione e vorrebbero, alla fine, venirne fuori. Anche se qualcuno morirà, pazienza. Ma così, secondo me, diventa una situazione impossibile per tutti". All'evento hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli ed esponenti di Confindustria Moda.

Daily life and Christmas shopping during the second wave of the Covid-19 Coronavirus pandemic? in Milan, Italy, 21 November 2020.
ANSA/PAOLO SALMOIRAGO

vedi anche

Covid, Italia verso misure più severe in vista del Natale: le ipotesi

Le scuse: "Sono molto addolorato"

Il presidente di Confindustria Macerata si dice "molto addolorato". "Solo quando ho riascoltato la dichiarazione - spiega ancora Guzzini nella sua nota di scuse - ho realizzato quanto fosse grave e distante da ciò che penso. Cioè che il bene più importante della vita di ognuno di noi siano la salute e la famiglia"

Cronaca: i più letti