Covid, Federalberghi: "Persi oltre 14 miliardi. Prestiti invece di aiuti a fondo perduto"

Economia

Il presidente Bernabò Bocca a “Il Bollettino”: “Siamo disponibili a comprarci il tempo, perché avere una prospettiva a lungo termine è ciò che serve qui e ora per aiutare gli imprenditori a sopravvivere e a continuare a crescere”

“Alla fine del 2020 il fatturato degli esercizi ricettivi italiani registrerà un calo complessivo del 57%, con una perdita di oltre 14 miliardi di euro”. È l’amara constatazione di Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, che in un’intervista a "Il Bollettino", quindicinale economico-finanziario, spiega gli effetti del Covid  (IL NOSTRO LIVEBLOG E LO SPECIALE) sul business di hotel e strutture ricettive in generale. 

"Dovremo tenere duro ancora per un po'"

“Il Natale sulla neve, come immaginario vacanziero degli italiani, sembra destinato a tramontare e credo che tutti noi dovremo tenere duro ancora per un po’. Per gli albergatori – aggiunge Bocca – sono soprattutto danni psicologici ed emotivi, visto che molti di loro rischiano di dover rinunciare a un’attività a causa di fattori estranei alla capacità della propria impresa. Il calo di fatturato del comparto ricettivo è stato del 52% nel periodo da gennaio a settembre 2020, ma purtroppo il crollo riguarda anche l’ultimo trimestre”.

La fabbrica è la stessa ma da un giorno all'altro è cambiato il lavoro. Non più abiti da cucire, libri da stampare, borse da confezionare o capi di alta moda, ma mascherine igieniche per proteggersi e proteggere contro il Covid 19. E' la svolta solidale delle migliaia di lavoratori delle aziende che hanno deciso di cambiare produzione, a volte macchinari spesso materie prime, per dare una mano nell'emergenza coronavirus. Una novità anche per Graziella Balbino che dopo 37 anni di drappeggi e pinces a tailleur e pantaloni, si è trovata a cucire mascherine. "Con i guanti il tessuto all'inizio scivolava, ora mi sono abituata e sono orgogliosa di questo progetto", spiega la responsabile dell'atelier di Alba del gruppo Miroglio.
ANSA/UFFICIO STAMPA MIROGLIO
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

approfondimento

Covid, Istat: 73.000 imprese chiuse, 17.000 non riapriranno. I DATI

"Meglio prestiti invece di aiuti a fondo perduto"

In attesa del vaccino (oggi sono filtrate buone notizie, ndr) e di tempi migliori, è necessario stringere i denti. Per farlo però, secondo Bocca, al posto di distribuire qualche migliaio di euro a fondo perduto, servirebbero prestiti a vent’anni all’1% con garanzia pubblica. “Siamo disponibili a comprarci il tempo, perché avere una prospettiva a lungo termine è ciò che serve qui e ora per aiutare gli imprenditori a sopravvivere e a continuare a crescere”.

epa08364886 A person walks past a vacant store front on 42nd street near Grand Central Terminal in New York, New York, USA, 15 April 2020. The United States  Commerce Department reported that retail sales in March 2020 dropped 8.7 percent, one of the largest drops in many decades. Restrictions requiring the shut down of all non-essential businesses are still in place around the United States to stop the spread of the highly-contagious coronavirus which are having massive economic implications. Politicians and public health officials are begining to suggest plans for lifting some rules in an effort to get parts of the economy going again; many health officials are worried this will lead to another spike in COVID-19 cases.  EPA/JUSTIN LANE

leggi anche

Covid Usa, crisi mercato del lusso: grandi firme non pagano affitti

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca

Economia: I più letti