Covid, Federalberghi: "Persi oltre 14 miliardi. Prestiti invece di aiuti a fondo perduto"

Economia

Il presidente Bernabò Bocca a “Il Bollettino”: “Siamo disponibili a comprarci il tempo, perché avere una prospettiva a lungo termine è ciò che serve qui e ora per aiutare gli imprenditori a sopravvivere e a continuare a crescere”

“Alla fine del 2020 il fatturato degli esercizi ricettivi italiani registrerà un calo complessivo del 57%, con una perdita di oltre 14 miliardi di euro”. È l’amara constatazione di Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, che in un’intervista a "Il Bollettino", quindicinale economico-finanziario, spiega gli effetti del Covid  (IL NOSTRO LIVEBLOG E LO SPECIALE) sul business di hotel e strutture ricettive in generale. 

"Dovremo tenere duro ancora per un po'"

approfondimento

Covid, Istat: 73.000 imprese chiuse, 17.000 non riapriranno. I DATI

“Il Natale sulla neve, come immaginario vacanziero degli italiani, sembra destinato a tramontare e credo che tutti noi dovremo tenere duro ancora per un po’. Per gli albergatori – aggiunge Bocca – sono soprattutto danni psicologici ed emotivi, visto che molti di loro rischiano di dover rinunciare a un’attività a causa di fattori estranei alla capacità della propria impresa. Il calo di fatturato del comparto ricettivo è stato del 52% nel periodo da gennaio a settembre 2020, ma purtroppo il crollo riguarda anche l’ultimo trimestre”.

"Meglio prestiti invece di aiuti a fondo perduto"

leggi anche

Covid Usa, crisi mercato del lusso: grandi firme non pagano affitti

In attesa del vaccino (oggi sono filtrate buone notizie, ndr) e di tempi migliori, è necessario stringere i denti. Per farlo però, secondo Bocca, al posto di distribuire qualche migliaio di euro a fondo perduto, servirebbero prestiti a vent’anni all’1% con garanzia pubblica. “Siamo disponibili a comprarci il tempo, perché avere una prospettiva a lungo termine è ciò che serve qui e ora per aiutare gli imprenditori a sopravvivere e a continuare a crescere”.

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca

Economia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.