Coronavirus, ultime news. Cts: "Inasprire le misure". Convocata riunione governo-Regioni

©Ansa

I contagi nelle ultime 24 ore sono 14.844, a fronte di 162.880 tamponi. Calano terapie intensive (-92, ora 3.003) e ricoveri ordinari (-423, ora 27.342). I morti giornalieri restano tanti: 846. Tasso di positività al 9,1%. Il 16 dicembre previsto in mattinata un incontro a Palazzo Chigi per discutere su un'eventuale stretta in vista del Natale. Ema si riunisce il 21 dicembre per l'approvazione del vaccino Pfizer-BioNTech

1 nuovo post

Ricciardi: "Vaccineremo per primi sanitari e vulnerabili"

"In questo momento non abbiamo abbastanza dosi per vaccinare tutti, dobbiamo cominciare dal personale sanitario e dai piu' vulnerabili, poi pian piano vaccineremo gli altri. E' quello che stanno facendo tutti i paesi". A dirlo è il professor Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute. 
- di Costanza Ruggeri

Ricciardi: "Riaprire il 7/1 solo se virus rallenta"

E' possibile riaprire le scuole in presenza il 7 gennaio? "Dobbiamo limitare la circolazione del virus esterna alle scuole - dice Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Speranza. "Se lo facciamo le scuole possono riaprire. Ma se la circolazione del virus non solo non viene limitata, ma viene incentivata, è chiaro che anche riaprire le scuole e' un rischio". Ricciardi ha aggiunto che "le scuole sono sicure se il protocollo del distanziamento e delle mascherine è rispettato. C'e' bisogno di una costante attenzione da parte degli insegnanti e dirigenti scolastici". 
- di Costanza Ruggeri

Galli su un possibile lockdown: “In Italia tira e molla della politica”

Lo ha detto il direttore del reparto di malattie infettive dell’Ospedale Sacco di Milano, in un’intervista concessa al quotidiano La Repubblica. “L’impressione è che, appena si dà un minimo segnale di rilassamento delle misure, la gente si prenda il braccio e non solo il dito”, ha poi commentato. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Il piano dei controlli anti-folla nell'ultimo weekend prima di Natale

Nel fine settimana che precede la festività, l'ultimo in cui saranno concessi gli spostamenti verso altre regioni, il Viminale è pronto a mettere in campo misure di controllo eccezionali. Occhi puntati su stazioni, aeroporti, autostrade. Previsti diversi strumenti per contenere i flussi di persone nelle vie dello shopping e nei centri storici. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

L’Italia verso misure più severe in vista del Natale: le ipotesi

Nel governo ancora si discute, ma una stretta a ridosso delle festività sembra sicura. È sul come che la maggioranza si divide. Tra le opzioni sul tavolo, una zona rossa nazionale in alcuni giorni (con solo i servizi essenziali aperti e spostamenti vietati) o una grande zona arancione per tutto il periodo (con negozi aperti e ristoranti chiusi). Il Cts spinge per regole più rigorose per evitare una terza ondata a gennaio.
- di Costanza Ruggeri

819.000 i posti di lavoro perduti finora in Gran Bretagna

Sono 819.000 i posti di lavoro perduti finora nel Regno Unito, almeno temporaneamente, dall'inizio dell'emergenza Covid. Lo sanciscono i dati diffusi oggi dall'Office for national statistics (Ons) britannico, aggiornati al trimestre chiuso a fine ottobre. Dati che indicano un incremento della disoccupazione al 4,9%, fino a un totale di 1,7 milioni di persone: basso rispetto alla media di altri Paesi europei, ma in aumento pressoche' costante negli ultimi mesi.
 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Spero Ema approvi in anticipo vaccino Pfizer"

"Il mio auspicio e' che l'Ema, nel rispetto di tutte le procedure di sicurezza, possa approvare il vaccino Pfizer Biontech in anticipo rispetto a quanto previsto e che al piu' presto le vaccinazioni possano iniziare anche nei Paesi dell'Unione Europea". Lo ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza. 

- di Costanza Ruggeri

Ricciardi: "Vaccini non sono equivalenti ma tutti sicuri"

"I vaccini non sono equivalenti, hanno delle tecnologie differenti. Pero' sono equivalenti dal punto di vista della sicurezza, nel momento in cui sono stati approvati dalla Food and Drug Administration  e verranno presumibilmente approvati dall'Ema". Così Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute. "Tutti noi che li studiamo li faremo - assicura -  e chiunque potrà farli in sicurezza". 
- di Costanza Ruggeri

Spesa alimentare nel 2020 crolla di 30 miliardi, -12%

Gli italiani tagliano la spesa alimentare di 30 miliardi nell'anno del Covid, in calo del 12% rispetto allo scorso anno. E' quanto emerge dal report "Covid, la sfida del cibo", realizzato da Coldiretti/Fondazione Divulga in occasione dell'assemblea dell'organizzazione. Il maggior tempo trascorso a casa a cucinare ha determinato un aumento del 7% del carrello, che pero' non compensa il crollo nella ristorazione, che ha praticamente dimezzato il volume di affari, con -48%. Una situazione di sofferenza, precisa la Coldiretti, che portera' a fine anno ad una perdita di fatturato per la filiera agroalimentare di oltre 9,6 miliardi solo per i mancati acquisti da parte della ristorazione.
 
- di Costanza Ruggeri

Crisanti: "Tracciamento e strutture o lockdown presa in giro"

"Se non si fanno investimenti su tracciamento e strutture il lockdown e' una presa in giro". "Rispetto a due mesi fa e' cambiato tutto", constata in un'intervista a La Stampa Andrea Cristanti, il virologo piu' citato d'Italia, una carriera all'Imperial college di Londra e ora professore ordinario di Microbiologia all'Universita' di Padova, che e' stato anche il primo a proporre il lockdown durante le vacanze di Natale. Ora dice: "Non e' solo questione di scelte, ma anche di obiettivi. Possiamo fare tutti i lockdown
che vogliamo fino all'arrivo del vaccino, pero' senza una strategia si rischia di sprecarli come quest'estate e come stiamo facendo adesso". 
- di Costanza Ruggeri

Ricciardi: "Vaccino obbligatorio per personale sanitario"

"Se gli operatori sanitari non faranno il vaccino io sono per una forma di obbligo". Lo ha affermato Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute. Quest'anno la campagna vaccinale contro l'influenza "e' andata molto bene, in certe regioni abbiamo superato il 70%, si puo' raggiungere lo stesso risultato per il Covid con un mix di promozione, ma se questa non ha effetto e' importante inserire una clausola che obbliga il personale sanitario, che sta a stretto contatto con il pubblico e protegge se' stesso ma anche gli altri, all'obbligatorietà del vaccino". 
- di Costanza Ruggeri

Nel mondo quasi 73 milioni di casi. Londra richiude, Giappone affronta terza ondata

A livello globale sono oltre 1 milione e 600mila i decessi, come indicano i dati della Johns Hopkins University. Gli Stati Uniti, in particolare, restano i più colpiti. Molti Paesi europei, intanto, optano per misure più drastiche: dalla Repubblica Ceca fino alla Germania e il Regno Unito. Berlino fa pressioni sulle autorità dell'Unione europea per accelerare il processo di approvazione del vaccino della Pfizer-BioNTech. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Il regista Oliver Stone: "Ho fatto il vaccino russo Sputnik V, tornerò per il richiamo"

Il regista americano lo ha annunciato nel corso di un’intervista all’emittente russa Canale 1. Stone sta effettuando in questi giorni un tour delle centrali nucleari russe per un suo imminente documentario sul cambiamento climatico. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

L’allarme di Unicef: “Il vaccino agli insegnanti per riaprire le scuole”

"La pandemia di Covid-19 ha devastato l'istruzione per i bambini in tutto il mondo. Vaccinare gli insegnanti è un passo fondamentale per rimetterla in carreggiata”. Così Henrietta Fiore, presidente del Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia, ha commentato l’appello diffuso attraverso un comunicato. 
- di Costanza Ruggeri

Smart working: lavorare in pigiama danneggia la salute mentale. Lo studio

E' quanto emerso da una ricerca australiana, condotta nel pieno del lockdown di aprile e maggio, che ha analizzato gli effetti dell'uso del pigiama durante il lavoro da casa  sulla produttività e sulla salute mentale dei ricercatori.
- di Costanza Ruggeri

Ippolito (Cts): "Attenzione durante le feste"

Se non si fa attenzione durante le feste, il prossimo marzo sara' come quello del 2020. E' l'opinione di Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dello Spallanzani e componente del Comitato tecnico scientifico (Cts), intervistato dal Corriere della sera. "Il virus e' ancora li' e si diffonde sempre allo stesso modo - osserva - e' pericoloso oggi come lo era a marzo scorso e come lo sara' a marzo del 2021 se non saremo stati intelligenti durante le festivita' di fine anno. In Italia ci sono stati 30mila decessi per il coronavirus da quando, a fine maggio, qualcuno disse che il virus clinicamente non esisteva piu'".
 
- di Costanza Ruggeri

Zampa: "Vaccino per persone a rischio, prima i medici"

"La scienza ci dice che vanno vaccinate le persone ad alto rischio per la propria salute e dunque i primi a ricevere le dosi dell'anti-Covid saranno il personale medico e ospedaliero e poi gli anziani o le persone che hanno patologie che le rendono a rischio. Non gli studenti". E' quanto afferma la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa, intervistata dal Corriere della sera, sottolineando che "dobbiamo vaccinare al piu' presto le persone a rischio".
 
- di Costanza Ruggeri

Clerici: "Virus muta ma fino ad oggi no impatto su vaccino"

"Il Sars cov 2 muta, ma finora le mutazioni non hanno alcun impatto ne' a livello clinico ne' sull'efficacia del vaccino. Sono scandalizzato del fatto che in meta' mondo abbiano gia' iniziato a vaccinare, mentre da noi se tutto va bene pensano di iniziare il 15 gennaio". Lo ha detto Mario Clerici, ordinario di Immunologia all'Universita' di Milano e direttore scientifico della Fondazione Don Gnocchi.
 
- di Costanza Ruggeri

I 10 Paesi con più casi in 24 ore: Usa ancora primi, Italia settima

Secondo i dati dell'Oms aggiornati al 14 dicembre, sono 574.969 i contagi a livello globale registrati in 24 ore. La nazione che ha fatto segnare il maggior incremento giornaliero sono ancora gli Stati Uniti (oltre 212mila casi), seguiti da Brasile (quasi 44mila) e Russia (oltre 27mila). Nella lista ci sono diversi Paesi europei, tra cui il nostro (quasi 18mila). Preoccupano anche India, Turchia, Uk, Germania, Messico e Francia.
- di Costanza Ruggeri

Toti: "Preoccupa oscillazione politica"

"Quello che preoccupa è l'oscillazione della politica perche' per vincere una battaglia bisogna avere le idee chiare, una strategia e perseguirla per un periodo sufficiente a coglierne i risultati". Lo ha detto il presidente della Liguria e vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Giovanni Toti. "Abbiamo fatto dpcm e decreti legge all'inizio di dicembre per darci delle regole che a me sembravano gia' molto rigorose e molto strette, specie per alcuni territori di una nazione dove il virus non e' cosi' potente - ha aggiunto Toti - Oggi perche' la Merkel cambia idea, cambiamo idea anche noi, a me il processo decisionale un po' sfugge e un po' preoccupa".
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti