In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime news. Cts: "Inasprire le misure". Convocata riunione governo-Regioni

©Ansa

I contagi nelle ultime 24 ore sono 14.844, a fronte di 162.880 tamponi. Calano terapie intensive (-92, ora 3.003) e ricoveri ordinari (-423, ora 27.342). I morti giornalieri restano tanti: 846. Tasso di positività al 9,1%. Il 16 dicembre previsto in mattinata un incontro a Palazzo Chigi per discutere su un'eventuale stretta in vista del Natale. Ema si riunisce il 21 dicembre per l'approvazione del vaccino Pfizer-BioNTech

Condividi:

Mario Draghi al G30: “Situazione peggiore di quello che sembra, agire subito”

E' l’appello lanciato dell’ex presidente della Bce, in merito alle condizioni delle piccole e medie imprese. Draghi lancia un duro monito: "Le autorità devono agire urgentemente" perché "in molti settori e Paesi siamo sull'orlo del precipizio in termini di solvibilità”. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

La Francia uscita dal lockdown, da oggi coprifuoco alle 20

La Francia è uscita a mezzanotte dal suo secondo lockdown del 2020 a causa della pandemia del Covid-19 ma entra in una fase di "parziale riapertura" che prevede - almeno fino al 20 gennaio - che ristoranti, bar e luoghi di cultura restino ancora chiusi. Nella logica di questa riapertura non totale - visto che l'obiettivo di un massimo di 5.000 contagi quotidiani non e' stato raggiunto (sono attualmente attorno a una media di 11.000) - le autorità hanno dichiarato un "coprifuoco" come quello che ha preceduto il lockdown, ma a partire dalle 20. Il governo ha confermato oggi di non poter "garantire" che bar, ristoranti, cinema, teatri riapriranno - come ipotizzato finora - il 20 gennaio: "Dipenderà dal modo in cui avremo trascorso il periodo delle feste", ha detto stamattina il premier Jean Castex.
 
- di Costanza Ruggeri

Cancellato per la prima volta il festival della neve di Sapporo

Nella sua lunga storia, cominciata nel 1950, l’evento che mette in mostra sculture di neve e ghiaccio alte fino a 15 metri, non si svolgerà come di consueto. La causa è una nuova ondata di contagi da coronavirus che ha investito il Giappone e soprattutto il distretto di Susukino, a partire dalla fine di ottobre. "Una decisione inevitabile", hanno detto gli organizzatori che però prevedono una serie di iniziative via web. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

In Ucraina 8.416 nuovi casi e 233 morti in 24 ore

In Ucraina nel corso dell'ultima giornata sono stati registrati 8.416 nuovi casi di Covid-19, 1.559 dei quali a Kiev, e 233 persone sono morte a causa della malattia. Lo riporta il ministero della Salute ucraino. Stando ai dati ufficiali, dall'inizio dell'epidemia nel Paese sono stati accertati 909.082 contagi di Covid-19 e 15.480 decessi provocati dal virus Sars-Cov-2. 

- di Costanza Ruggeri

Bild: "Ema autorizzera' il vaccino Pfizer il 23 dicembre"

L'agenzia Ema sarebbe pronta ad accordare l'autorizzazione al vaccino anticovid sviluppato dalla Pfizer-BioNTech gia' il 23 dicembre. Lo scrive la Bild on line citando fonti europee e del governo tedesco. Le vaccinazioni potrebbero iniziare in Germania subito dopo Natale, e viene presa in considerazione la data del 26.

- di Costanza Ruggeri

In azione "Tommy", l'infermiere robot nel Covid Hub dell'ospedale di Varese

Tommy - così è stato ribattezzato - permette il monitoraggio e il telemetraggio dei pazienti dell'ospedale del Circolo di Varese. Fa da solo il giro del reparto e, se ci sono anomalie nei parametri, fa scattare l'allarme per l'intervento del personale sanitario. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Contagi nelle scuole e istituti chiusi: la situazione regione per regione

Molti studenti sono tornati sui banchi dopo il passaggio di alcune Regioni a zone con minori restrizioni. Rimangono in didattica a distanza i ragazzi delle superiori. Ecco la situazione nel nostro Paese.
- di Costanza Ruggeri

In Francia "non garantita" riapertura ristoranti il 20 gennaio

La data di riapertura delle attività del settore "dipenderà da come avremo trascorso il periodo delle feste". Lo ha dichiarato il primo ministro francese, Jean Castex. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Palermo, bimba positiva abbandonata in ospedale: arrestata madre

Nei mesi scorsi il personale medico aveva tentato per giorni di contattare la madre, senza mai raggiungerla. Da qui, le indagini: la donna è finita in manette a Catania. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

I 10 Paesi con più casi in 24 ore: Usa ancora primi, Italia settima

Secondo i dati dell'Oms aggiornati al 14 dicembre, sono 574.969 i contagi a livello globale registrati in 24 ore. La nazione che ha fatto segnare il maggior incremento giornaliero sono ancora gli Stati Uniti (oltre 212mila casi), seguiti da Brasile (quasi 44mila) e Russia (oltre 27mila). Nella lista ci sono diversi Paesi europei, tra cui il nostro (quasi 18mila). Preoccupano anche India, Turchia, Uk, Germania, Messico e Francia.
- di Costanza Ruggeri

Zampa: "Misure più rigorose e vaccinazioni da 15 gennaio"

Misure piu' rigorose per fermare gli spostamenti, "come quella delle zone rosse e arancioni" e vaccinazioni dal 15 gennaio. E' quanto ha annunciato la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa. "Lo sforzo che e' stato chiesto ieri al CTS - ha detto - e' stato di chiarezza e cioe' quali misure impattano di piu'. Un nuovo lockdown non e' una zona rossa. Negli altri paesi sono andati in questa direzione ma da noi no. Pero' la curva non si e' abbassata in modo sufficiente e necessario".
 
- di Costanza Ruggeri

Ricciardi: "Lockdown a Natale, contagi punta di iceberg"

"I casi notificati sono soltanto la punta dell'iceberg" e "i morti crescono in una maniera impressionante: ne abbiamo avuti 36.000 nella prima fase" e nelle seconda fase, "se continua questo trend arriveremo ad averne 40.000 a febbraio-marzo". A sottolinearlo è stato Walter Ricciardi, consigliere del ministero della Salute e docente di Igiene all'Universita' Cattolica di Roma, che in merito all'ipotesi di un lockdown totale a Natale non ha dubbi: "assolutamente si', se continua cosi'".
 
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "No a riapertura scuola il 7 gennaio"

La riapertura delle scuole al 7 gennaio e' "un casino. Davvero. La scuola merita tentativi di riaprire piu' decisi e da questo deriva lo sforzo organizzativo non da poco che si sta provando a fare. Ma oggi fatico ad immaginare come si possano strutturare i sistemi di trasporto e gestire tutti i passaggi con dei protocolli. In giro con la scuola tornerebbero non solo 8 milioni di giovani studenti ma almeno altri 2 milioni di lavoratori che si occupano del settore. A loro vanno aggiunti tutti i familiari che si muovono per accompagnare i piu' piccoli in classe. 

- di Costanza Ruggeri

Crisanti: "Scelta migliore è zona rossa tutta Italia"

"Possiamo fare tutti i lockdown che vogliamo fino all'arrivo del vaccino, pero' senza una strategia si rischia di sprecarli come quest'estate e come stiamo facendo adesso. La mia strategia e' di abbattere la trasmissione virale il più possibile. Solo così si salvano vite, si prepara bene il periodo di vaccinazione e si costruiscono le basi per una solida ripresa economica". E' il pensiero del virologo Andrea Crisanti che, in un'intervista alla Stampa, dice che "il caso Lombardia ha dimostrato che la zona rossa porta dei risultati, allora per me questa è la scelta migliore da applicare in tutta Italia. Con un'annotazione fondamentale: per non dilapidare i risultati del lockdown nel frattempo bisogna fare degli investimenti".
 
- di Costanza Ruggeri

Toti: "Covid va sconfitto senza uccidere il Paese"

"Il Covid va sconfitto senza uccidere il Paese". E' l'opinione del governatore della Liguria Giovanni Toti, intervistato dalla Stampa. "Non possiamo decidere sulla base delle fotografie che vediamo al lunedi' mattina - osserva - se apriamo i negozi e' giusto che poi le persone ci vadano. Ci siamo dati un metodo, quello delle zone di rischio. E abbiamo gia' creato ingiustizie tra grandi centri e piccoli comuni. Ora vogliamo cancellare tutto e mettere l'Italia in zona rossa, proprio nei giorni piu' delicati dal punto di vista sociale ed economico". "Sono stanco di chi divide il Paese tra sacerdoti dell'epidemiologia e chi penserebbe solo all'economia - rileva - bisogna sconfiggere il Covid senza uccidere il Paese: anche disoccupazione, imprese che chiudono e fallimenti portano alla morte".
 
- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Troppo movimento, rischio ricominciare da capo"

"Con tutta questa movimentazione rischiamo di ricominciare da capo", proprio quando stavamo per "raggiungere la soglia di 6-7mila casi al giorni che consente al contact tracing di tenere sotto controllo i focolai". Lo dice il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri alla Stampa, parlando anche dei dirigenti del ministero che "non applicando e aggiornando per 13 anni il piano pandemico hanno mandato allo sbaraglio medici e infermieri. Ma qui c'e' una sciatteria e un pressapochismo generalizzati". Un punto, quest'ultimo, su cui e' stata chiesta la revoca dell'incarico dell'attuale segretario generale del ministero, Giuseppe Ruocco (gia' responsabile della prevenzione), e su cui - dice - "con il ministro non ho ancora parlato. Voglio sperare la pensi come me".
 
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Messi a dura prova, non abbassare attenzione"

"Quest'anno e' stato attraversato da una crisi che ci sta mettendo a dura prova e ancora dovremo vigilare per non abbassare la soglia di attenzione". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, intervenendo all'Assemblea di Coldiretti. "Siamo giunti al termine di quest'anno attraversando una crisi pandemica che ha sconvolto la nostra economia e societa' e ancora non dobbiamo abbassare la soglia di attenzione ma proprio quest'anno si e' mostrato con chiarezza il ruolo della filiera a agricola e agroalimentare. Voi siete un asse portante di questa filiera".
- di Costanza Ruggeri

Galli: "Rischiamo ripresa gagliarda seconda ondata"

"Mi sembra il solito tira e molla della politica, dovuto alla presenza di anime diverse dentro al governo e nella stessa opposizione". E' il commento di Massimo Galli, che dirige le malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano, intervistato da Repubblica sul cambiamento continuo di posizione tra chi vuole aprire e chi vuole chiudere e sul rischio di "una ripresa gagliarda della seconda ondata". Galli fa presente che adesso 'stringere' e' l'idea migliore: "Certi Paesi stanno facendo due conti, e questi purtroppo gli dicono che non possono star tranquilli - osserva - i tedeschi, all'inizio, hanno fatto le cose molto bene ma forse hanno preso sotto gamba la seconda ondata. Gli inglesi sono messi piu' o meno come noi. L'impressione e' che, appena si da' un minimo segnale di rilassamento delle misure, la gente si prenda il braccio e non solo il dito".
 
- di Costanza Ruggeri

Lotteria scontrini, negozianti chiedono di posticiparla. Rischio rinvio a luglio

L’iniziativa da calendario comincia il 1° gennaio 2021. Ma le associazioni dei commercianti da tempo ribadiscono di non essere pronte e chiedono di far slittare di sei mesi l’inizio del programma. Resta quindi ancora in piedi l’ipotesi di una proroga a luglio per permettere a tutti di adeguarsi dal punto di vista tecnico. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Mario Draghi al G30: “Situazione peggiore di quella che sembra, agire subito”

E' l’appello lanciato dell’ex presidente della Bce, in merito alle condizioni delle piccole e medie imprese. Draghi lancia un duro monito: "Le autorità devono agire urgentemente" perché "in molti settori e Paesi siamo sull'orlo del precipizio in termini di solvibilità”. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri