Coronavirus, ultime news. Cts: "Inasprire le misure". Convocata riunione governo-Regioni
I contagi nelle ultime 24 ore sono 14.844, a fronte di 162.880 tamponi. Calano terapie intensive (-92, ora 3.003) e ricoveri ordinari (-423, ora 27.342). I morti giornalieri restano tanti: 846. Tasso di positività al 9,1%. Il 16 dicembre previsto in mattinata un incontro a Palazzo Chigi per discutere su un'eventuale stretta in vista del Natale. Ema si riunisce il 21 dicembre per l'approvazione del vaccino Pfizer-BioNTech
Germania, Spahn: "Ottimisti su ok vaccino 23 dicembre"
"Siamo ottimisti che si possa avere un'autorizzazione del vaccino in Europa il 23 dicembre". Lo ha detto il ministro della Salute tedesco Jens Spahn, confermando la notizia anticipata dalla Bild. "una buona notizia per tutta l'Europa", ha sottolineato il ministro.
Guzzini: "Gente stanca, pazienza se qualcuno muore"
"Le persone sono un pò stanche e vorrebbero venirne fuori, anche se qualcuno morirà, pazienza". E' la frase choc pronunciata dal presidente di Confindustria Macerata Domenico Guzzini, parlando di Covid, ieri sera, durante un evento on line dedicato alla moda.
L’Oms tranquillizza i bambini: “Babbo Natale è immune al coronavirus”
In Alto Adige 200 nuovi casi e 10 decessi
Spallanzani: 225 pazienti, 37 in terapia intensiva
Rasi: ok dell'Ue a vaccino entro 48 ore dopo Ema, forse il 26
"Il previsto passaggio alla Commissione europea per l'approvazione definitiva al vaccino anti-Covid Pfizer-BionTech potrebbe avvenire con tutta probabilità entro 48 ore dal via libera dell'Ema, e dunque già il 26 o 27 dicembre se l'Ema si pronuncerà prima di Natale". Lo afferma all'ANSA Guido Rasi, ex direttore esecutivo Ema. A quel punto, "il vaccino sarebbe utilizzabile dal giorno dopo nei Paesi Ue". Se la macchina distributiva e la logistica sono pronte, e con la contestuale e immediata validazione da parte di Aifa, "la campagna vaccinale in Italia potrebbe dunque partire - afferma - già il 28-29 dicembre".
Zaia, no ordine sparso, domani decisione governo misure
Studio su mortalità, top Lombardia, minima in Campania
Federalberghi: "Persi oltre 14 miliardi. Prestiti invece di aiuti a fondo perduto"
Zaia: Situazione pesante con 3.324 ricoverati
Dalla Germania all’Olanda: l’Europa torna in lockdown a Natale
Berlino, obiettivo ok vaccino prima di Natale
L'obiettivo e' che vi sia un'autorizzazione europea del vaccino prima di Natale. Lo ha detto il ministro tedesco della Salute Jens Spahn a Berlino, in conferenza stampa con il presidente dell'Istituto Robert Koch. Il ministro ha confermato di puntare all'avvio delle vaccinazioni anticovid in Germania entro la fine dell'anno.
Zingaretti: Stanziati 51 mln a imprese, 1,5 ad ambulanti
Paolo Orneli, di concerto con il vicepresidente, Daniele Leodori, e con l'assessora al Bilancio, Alessandra Sartore. Fondi che vanno ad aggiungersi a quelli gia' stanziati negli ultimi tre mesi: 15 milioni di indennizzi una tantum e a fondo perduto a titolari di licenze di taxi o di autorizzazioni per l'esercizio del servizio di Ncc, circa 35 mln di euro dedicati al terzo settore e al sociale e 9 mln di euro stanziati a favore della cultura e dello sport.
Francia, guarisce dal virus a 105 anni
Anche in Francia come in Italia c'e' chi e' sopravvissuto al Covid a 105 anni. Si tratta di Lea Lavy, la piu' anziana residente di una casa di riposo delle Alpi francesi, colpita quest'autunno da una forma benigna della malattia che e' riuscita a sconfiggere nel giro di qualche settimana. La 'Lady di ferro' ha festeggiato i 105 anni pochi giorni fa. Intervistato dall'agenzia France Presse, Stephane Richard, il direttore della casa di riposo 'Fondation du Parmelan', racconta che in occasione del suo compleanno, il 10 dicembre scorso, è stato organizzato un piccolo festeggiamento, tra fiori e dolci in omaggio alla centenaria signora. La casa di riposo in questione non è stata comunque risparmiata dal coronavirus, con 109 dei 185 residenti contagiati e 33 decessi.
Medici a governo Gb, revocare allentamento di Natale
La Francia riapre, controlli a frontiera Ventimiglia
Boccia: "Domani riunione finale per piano vaccini"
"Domani con il ministro Speranza, il commissario Arcuri e il capo dipartimento della Protezione civile Borrelli terremo la riunione finale per varare il piano vaccini". Lo ha annunciato il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia, parlando con i giornalisti dell'emergenza Covid a margine del sopralluogo a Bitti, comune del nuorese devastato dall'alluvione del 28 novembre. "Le Regioni hanno fatto un eccellente lavoro", ha voluto sottolineare Boccia.
Findomestic, in intenzioni acquisto web sorpassa negozi
In Iran 7.704 casi e 223 vittime in 24 ore
Sono 7.704 i casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Iran, dove il totale dei contagi sale a 1.123.4747. Le nuove vittime ammontano a 223, diventando in tutto 52.670. I ricoverati in terapia intensiva sono 5.704, mentre i pazienti guariti crescono a 833.276. I test complessivi effettuati salgono a 6.797.469. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano la portavoce del ministero della Salute iraniano Sima Lari.
Boccia: "Prima la salute poi il business"
"Anche durante le festività natalizie vogliamo mettere in sicurezza gli ospedali e l'intero sistema perche' ci aspettano tre mesi invernali difficilissimi: questo significa autodisciplinarci e credo che l'Italia rispondera': 'prima la salute e poi il business', perche' senza la vita non c'e' alcun business". Lo ha detto, in merito alla probabile nuova stretta per l'emergenza Covid, il ministro Francesco Boccia.