Coronavirus, ultime news. Bollettino: 23.225 nuovi casi su 226.729 test, 993 morti

I dati del ministero della Salute registrano 19 pazienti in meno in terapia intensiva, i ricoverati con sintomi calano di 682. Tasso di positività stabile al 10,2%. Conte firma le misure del nuovo Dpcm: dal 21 dicembre al 6 gennaio stop spostamenti tra Regioni. A Natale, Santo Stefano e Capodanno vietato muoversi dal proprio Comune. Dal 7 gennaio riaprono scuole e impianti sciistici. Quarantena per chi va in vacanza all'estero. Il premier: "Strada ancora lunga, scongiurare terza ondata"

1 nuovo post

Covid Sardegna, 538 contagi e 9 morti

In Sardegna aumentano di nuovo i ricoveri in una giornata in cui si segnalano 538 nuovi contagi da Covid e altri nove morti, secondo l'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale. Il numero di casi accertati da marzo è salito a 22.878: dei nuovi, 58 risultano diagnosticati il 1 dicembre nella Ritta' Metropolitana di Cagliari, ma sono stati inseriti solo oggi nel monitoraggio. I decessi sono saliti a 462 dall'inizio dell'emergenza.
- di Redazione Sky TG24

Comuni: Governo non allenti le restrizioni, sindaci grandi città sono preoccupati

"Il Governo non dia un segnale di allentamento. Rappresenterebbe un rischio. I sindaci sono preoccupati per quel che può accadere per esempio il giorno della vigilia di Natale, quando le zone centrali delle città medie e grandi richiamano migliaia di persone per il rito degli auguri e dell'aperitivo". È quanto avrebbe sollecitato il presidente dell'Associazione Nazionale Comuni, Antonio Decaro, secondo quanto si apprende.
- di Redazione Sky TG24

Marsilio (Abruzzo): per ora resta in zona rossa

"In attesa che la Cabina di Regia produca il report settimanale, previsto per venerdì, sulla base del quale il ministro Speranza adotterà le nuove ordinanze, tutte le Regioni restano fino a sabato nell'attuale fascia di rischio. Sulla particolare situazione dell'Abruzzo continua l'interlocuzione istituzionale". Lo fa sapere lo staff del presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio. L'Abruzzo aveva anticipato l'introduzione della zona rossa con ordinanza regionale che scade oggi. Negli ultimi giorni il governatore ha sollecitato Speranza affinché fossero anticipate le tempistiche per il passaggio in fascia arancione.
- di Redazione Sky TG24

Decreto spostamenti tra Regioni e Comuni: il testo in Pdf

Il Cdm ha approvato il provvedimento che farà da cornice al nuovo Dpcm di dicembre. Il testo è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale. ECCOLO

- di Redazione Sky TG24

Babbo Natale in call, l’idea che porta la magia delle feste nelle case

I genitori possono prenotare una videochiamata con Santa Claus per i loro figli inviando un'email all'indirizzo babbonatale@crescereinsieme.org, accompagnata da una descrizione dei bambini. L'INIZIATIVA

- di Redazione Sky TG24

Bonus tracker, dai ristori al superbonus 110%: quanti soldi sono arrivati agli italiani?

Quanti bonus sono arrivati alle persone rispetto ai piani del governo? Sky TG24 monitora giorno per giorno i progressi delle misure introdotte per alleviare l'emergenza economica. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Iv: consentire ricongiungimenti e spostamenti tra comuni

"Bisogna trovare il modo di inserire tra le eccezioni negli spostamenti tra regioni la possibilità dei ricongiungimenti con gli anziani che spesso sono soli: i nonni devono poter passare qualche ora in famiglia il giorno di Natale". Lo dice in una nota il presidente dei senatori di Italia Viva Davide Faraone.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino dell'Emilia Romagna

In Emilia Romagna sono 1.766 i nuovi positivi, di cui 931 asintomatici, su un totale di 17.979 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 9,8%. I nuovi decessi sono stati 85. Scendono i casi attivi (-1.062) e calano i ricoveri. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 245 (-2 rispetto a ieri), 2.668 quelli negli altri reparti Covid (-24). Le persone guarite sono 2.743 in più rispetto a ieri. Dall'inizio dell'epidemia sul territorio si sono registrati 127.870 casi di positività. Questi i principali dati, aggiornati alle 12 di oggi, forniti dalla Regione sull'emergenza da Covid-19. L'età media dei nuovi positivi di oggi è 44,6 anni.
- di Redazione Sky TG24

Cdx: Conte venga in Aula prima di diretta tv su Dpcm 

Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega chiedono che il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, prima di annunciare in diretta tv le nuove disposizioni contenute nel Dpcm sulle restrizioni anti Covid valide per le festività di Natale, si presenti in Aula per "rispetto del Parlamento". Altrimenti, spiega il capogruppo FdI Francesco Lollobrigida, "andremo noi da lui in piazza".
- di Redazione Sky TG24

Attesa per il bollettino nazionale

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino dell'Abruzzo

Sono complessivamente 29.196 i casi positivi al Covid-19 accertati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 395 nuovi casi, di cui 76 fra giovani sotto i 19 anni. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 13 nuovi casi e sale a 940: le nuove vittime avevano tra i 59 e 92 anni e risiedevano 10 in provincia dell'Aquila, 1 in provincia di Chieti, 1 in provincia di Pescara e uno fuori regione. Lo comunica l'Assessorato regionale alla Sanità.
- di Redazione Sky TG24

Usa, nuovo picco di decessi. Obama, Bush e Clinton si vaccineranno in tv

Negli States si sono registrati 2.731 nuovi morti in 24 ore, un livello che non si toccava da aprile. Oltre 195mila i contagi in un giorno. Il consigliere capo dell'operazione Warp Speed della Casa Bianca: 100 milioni di americani vaccinati entro febbraio. I tre ex presidenti "testimonial" con l'obiettivo di trasmettere fiducia. Secondo un sondaggio, infatti, il 42% degli americani invece non vorrebbe farlo

- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 1.769 casi (-22) e 38 morti in 24 ore

Lieve riduzione del numero dei nuovi positivi nel Lazio. Oggi, su quasi 23mila tamponi, si registrano 1.769 casi, rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato. Ieri i nuovi positivi erano stati 1.791 su oltre 24mila tamponi eseguiti. Scende anche il numero dei decessi: oggi sono 38 a fronte dei 45 di ieri. I guariti nelle ultime 24 ore sono 756.
- di Redazione Sky TG24

Governo: distanze su riforme, nodi rinviati a Conte e leader

Si è concluso il tavolo sulle riforme del ministro Federico D'Incà con i capigruppo di maggioranza. Dalla riunione è emersa - spiegano fonti di governo - la necessità di approfondire alcune questioni con i leader della maggioranza e il presidente del Consiglio, che il ministro D'Incà si è riservato di informare tempestivamente.
- di Redazione Sky TG24

Bonus cashback, dallo Spid all'App Io alla carta d'identità elettronica: cosa servirà

A partire dall'8 e fino al 31 dicembre, è previsto un rimborso del 10 per cento per gli acquisti effettuati nel periodo pre-natalizio e fino alla fine dell'anno. Ecco come fare per poterne usufruire

- di Redazione Sky TG24

Inps, il calendario di dicembre 2020: tutte le date per pagamenti e bonus

Con l’ultimo mese dell’anno sono arrivati, o devono arrivare, gli accrediti non solo per le pensioni e per la Naspi, ma anche per le indennità previste dal governo per aiutare famiglie e lavoratori, come il reddito di cittadinanza o il bonus bebè. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino della Puglia

Oggi sono stati accertati in Puglia 1.602 casi positivi su 8.753 test per l'infezione da Covid-19: 721 in provincia di Bari, 147 in provincia di Brindisi, 177 nella provincia BAT, 250 in provincia di Foggia, 135 in provincia di Lecce,163 in provincia di Taranto, 14 residenti fuori regione, 5 casi di residenza non nota. Inoltre, sono stati registrati 42 decessi: 24 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 4 in provincia di Bat, 6 in
provincia di Foggia, 3 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto, un residente fuori regione. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 812.781 test, 15.912 sono i pazienti guariti e 41.749 sono i casi attualmente positivi.
- di Redazione Sky TG24

Lavevaz (Valle d'Aosta): nostro Rt è 0,70

"Sono dati ancora informali, da validare, ma a domenica scorsa la Valle d'Aosta ha un Rt 0,70 circa, quindi la nostra curva sta scendendo e sta scendendo molto velocemente". Lo ha detto in Consiglio regionale il presidente Erik Lavevaz. "Abbiamo dati da zona arancione dal 9 novembre-  ha aggiunto Lavevaz - ma saremo riclassificati in zona arancione solo domenica prossima 6 dicembre, quindi dopo quasi un mese; inoltre abbiamo dei dati da zona gialla dal 15 novembre, ma saremo con tutta probabilità in zona arancione intorno al 20 dicembre. C'è qualcosa che non va".
- di Redazione Sky TG24

Ippolito: "Chi ha già avuto il Covid non deve vaccinarsi". Bassetti: "Invece sì"

Il direttore scientifico dell'Istituto Spallanzani: “Si dovrà controllare il livello degli anticorpi e considerare una vaccinazione solo quando questi saranno scesi"

- di Redazione Sky TG24

Spirlì (Calabria): "Governo non ha ascoltato le Regioni"

"Ancora una volta il governo decide 'a sorpresa' e senza ascoltare prima la voce delle Regioni, e quindi degli italiani". Lo scrive, sul suo profilo Facebook, il presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirlì. "L'ennesimo Dpcm - prosegue vuole impedire, nei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno, lo spostamento dei cittadini fra Comuni della stessa regione. Le famiglie non potranno riunirsi per le feste più importanti dell'anno. Un Dpcm che non recepisce nessuna indicazione fra le tante proposte dalle Regioni. La Conferenza delle Regioni dunque - conclude - decide di porsi in netta contrapposizione a un governo sordo e cinico".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti