I ricoveri in terapia intensiva sono 100 in più (ora 2.849), quelli ordinari salgono di 1.196 (ora 27.636). Rapporto positivi su tamponi al 17,1%. Gli anestesisti: "Rischio raddoppio ricoveri in 7 giorni". Liguria, Toscana, Umbria, Abruzzo e Basilicata diventano zone arancioni. Sulla Campania si decide domani. L'Alto Adige si autoproclama zona rossa. Pfizer annuncia: "Nostro vaccino efficace al 90% secondo i primi dati". Per l'Ue 300 mln di dosi
Usa 2020: task force anti-Covid. Biden, "Guidati da scienza"
Il presidente eletto statunitense, Joe Biden, ha nominato la task force di 12 esperti per combattere e contenere la diffusione del coronavirus in Usa. Il transition Covid-19 Advisory Board sarà guidato da tre co-presidenti: David Kessler, ex commissario per la Food and Drug Administration, Vivek Murthy, ex responsabile della Sanità pubblica statunitense, e Marcella Nunez-Smith, dell'Università di Yale. E' il primo atto politico del presidente eletto, a conferma che Biden considera la battaglia contro il coronavirus - che continua a dilagare in Usa e nei giorni dell'elezione ha fatto segnare una sequela di record giornalieri nei contagi- sia la priorità immediata della sua prossima amministrazione. "Affrontare la pandemia di coronavirus è una delle battaglie più importanti che la nostra amministrazione dovrà affrontare e sarà ispirata dalla scienza e dagli esperti", ha fatto sapere Biden in una nota. "Il comitato consultivo contribuirà a definire il mio approccio alla gestione dell'ondata di contagi; garantire che i vaccini siano sicuri, efficaci e distribuiti in modo efficiente, equo e gratuito; e a proteggere le popolazioni a rischio".
"Ospedali Lombardia nel caos", esposto Codacons in Procura
Alto Adige verso lockdown duro
L'Alto Adige, da oggi zona rossa, presto potrebbe applicare addirittura un lockdown duro. "Non abbiamo alternative, altrimenti collassa l'intero sistema sanitario". Lo dice all'ANSA l'assessore alla sanità Thomas Widmann. "I danni collaterali sarebbero devastanti, se gli ospedali non dovessero piu' garantire chemioterapie e interventi chirurgici", aggiunge. La questione sara' analizzata domani dalla giunta provinciale. "Siamo oltre il tempo massimo, i campanelli d'allarme non possono piu' essere ignorati", afferma.
Governo Gb, test istantanei possono essere la svolta
Parma; pic nic con assembramento, sanzionati 13 giovani
Caos scuole in Puglia, Emiliano: "Tenete i bambini a casa, scegliete la Dad"
Ricciardi: "Lockdown subito in certe aree metropolitane"
Conte su gestione emergenza Covid: "Governo mai in vacanza in estate"
Alto Adige valuta lockdown come in primavera
pressione sugli ospedali. Lo stesso assessore ha anticipato che "chiederà la chiusura di tutto come a marzo" aggiungendo che "le scuole andrebbero fatte tutte a distanza".
D'Incà, bene ipotesi capigruppo Camera-Senato
Covid: certificato medico, Pulcini non va alla Procura
Scuola: in arrivo altre mascherine per il tempo pieno
"Nelle sezioni della scuola primaria a tempo pieno e della scuola secondaria di primo grado a tempo prolungato, è necessario prevedere la sostituzione della mascherina di tipo chirurgico a metà giornata, per garantirne l'efficienza. La struttura commissariale sta già provvedendo allo sviluppo delle forniture". Lo scrive in una circolare ai presidi il capo dipartimento del ministero dell'Istruzione, Marco Bruschi.
D'Incà, con opposizione possibile collaborazione
Aiello (Misto), focolaio in carcere Poggioreale
D'Incà, oggi alle 15 riunione con Cts su Regioni
"Cerchiamo di far si' che vi siano dei passi in avanti rispetto alle soluzioni del lockdown generale di marzo. Attraverso 21 indicatori con dati precisi, attraverso la verifica, il Cts e la cabina di regia, individuiamo quali passaggi ci debbano essere per portare una regione in fascia gialla, arancione o rossa, perché all'interno le libertà individuali sono molto diverse. Queste soluzioni passano per dei dati che vanno controllati e verificati: oggi alle 15 ci sarà un momento di confronto con il Cts e da li' potremo capire quali regioni passeranno o meno a una fascia diversa". Lo ha detto a Start, su Sky TG24 il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà.
Scuola: ministero, dai 6 anni sempre mascherine
"E' possibile abbassare la mascherina naturalmente per bere, per i momenti della mensa e della merenda". Per quanto riguarda l'attività musicale degli strumenti a fiato e del canto, limitatamente alla lezione singola, è possibile abbassare la mascherina durante l'esecuzione. Il capo dipartimento del Ministero dell'Istruzione, nella circolare ai dirigenti scolastici, aggiunge che sulla particolare situazione delle attività di educazione fisica interverrà una specifica nota.
D'Incà, se servirà pronti a nuovi scostamenti bilancio
Scuola: ministero, dai 6 anni sempre mascherine
precedenti protocolli (1 metro tra le rime buccali), salvo che per i bambini di età inferiore ai 6 anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina". Lo ribadisce in una circolare il capo dipartimento del ministero dell'Istruzione, Marco Bruschi.