Coronavirus, news. Il bollettino del 9 novembre: 25.271 casi su 147.725 tamponi, 356 morti

I ricoveri in terapia intensiva sono 100 in più (ora 2.849), quelli ordinari salgono di 1.196 (ora 27.636). Rapporto positivi su tamponi al 17,1%. Gli anestesisti: "Rischio raddoppio ricoveri in 7 giorni". Liguria, Toscana, Umbria, Abruzzo e Basilicata diventano zone arancioni. Sulla Campania si decide domani. L'Alto Adige si autoproclama zona rossa. Pfizer annuncia: "Nostro vaccino efficace al 90% secondo i primi dati". Per l'Ue 300 mln di dosi

1 nuovo post

Usa 2020: task force anti-Covid. Biden, "Guidati da scienza"

Il presidente eletto statunitense, Joe Biden, ha nominato la task force di 12 esperti per combattere e contenere la diffusione del coronavirus in Usa. Il transition Covid-19 Advisory Board sarà guidato da tre co-presidenti: David Kessler, ex commissario per la Food and Drug Administration, Vivek Murthy, ex responsabile della Sanità pubblica statunitense, e Marcella Nunez-Smith, dell'Università di Yale. E' il primo atto politico del presidente eletto, a conferma che Biden considera la battaglia contro il coronavirus - che continua a dilagare in Usa e nei giorni dell'elezione ha fatto segnare una sequela di record giornalieri nei contagi- sia la priorità immediata della sua prossima amministrazione. "Affrontare la pandemia di coronavirus è una delle battaglie più importanti che la nostra amministrazione dovrà affrontare e sarà ispirata dalla scienza e dagli esperti", ha fatto sapere Biden in una nota. "Il comitato consultivo contribuirà a definire il mio approccio alla gestione dell'ondata di contagi; garantire che i vaccini siano sicuri, efficaci e distribuiti in modo efficiente, equo e gratuito; e a proteggere le popolazioni a rischio".

- di Redazione Sky TG24

"Ospedali Lombardia nel caos", esposto Codacons in Procura

"Sul caos degli ospedali della Lombardia sempre piu' vicini al collasso il Codacons presenta oggi un nuovo esposto in Procura, in cui si chiede di indagare i vertici regionali e sequestrare tutti i documenti relativi all'attività posta in essere dall'amministrazione sul fronte della gestione delle strutture sanitarie". Lo si legge in una nota dell'associazione di consumatori. "La situazione in alcune province come Monza e Brianza è gravissima e impone un intervento della magistratura - spiega il Codacons -. I posti letto scarseggiano e i pronto soccorso non riescono a far fronte ai numerosi accessi da parte dei cittadini, con conseguenze pericolosissime sul fronte delle cure prestate ai pazienti".
 
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige verso lockdown duro


L'Alto Adige, da oggi zona rossa, presto potrebbe applicare addirittura un lockdown duro. "Non abbiamo alternative, altrimenti collassa l'intero sistema sanitario". Lo dice all'ANSA l'assessore alla sanità Thomas Widmann. "I danni collaterali sarebbero devastanti, se gli ospedali non dovessero piu' garantire chemioterapie e interventi chirurgici", aggiunge. La questione sara' analizzata domani dalla giunta provinciale. "Siamo oltre il tempo massimo, i campanelli d'allarme non possono piu' essere ignorati", afferma.
- di Redazione Sky TG24

Governo Gb, test istantanei possono essere la svolta

I kit per i tamponi sprint, con raccolta pressoché istantanea del risultati, possono essere "una svolta" nella battaglia contro il coronavirus e per colmare del sistema di test e tracciamento dei contagi denunciate finora a piu' riprese nel Regno Unito, come altrove. Lo ha detto oggi alla Bbc il ministro George Eustice, titolare dell'Ambiente nel governo Tory di Boris Johnson, ribadendo fra le priorità attuali dell'esecutivo quella di utilizzare le 4 settimane di lockdown nazionale bis in vigore in Inghilterra per espandere il programma di test a tappeto sull'isola. Un programma già avviato a livello di progetto pilota a Liverpool, focolaio fra i piu' gravi nel Paese nelle settimane scorse, dove con l'aiuto dei militari e l'utilizzo proprio dei tamponi sprint si e' avviato di fatto uno screening di massa mirato a censito quasi tutta la cittadinanza.
- di Redazione Sky TG24

Parma; pic nic con assembramento, sanzionati 13 giovani

Teloni sull'erba con cibo e bevande in una giornata mite di autunno: il picnic non è passato inosservato e 13 giovani, tra cui alcuni minorenni, sono stati sanzionati dai carabinieri, nel Parmense, per il mancato rispetto delle norme anti Covid che vietano gli assembramenti. Per la scampagnata, il gruppo di giovani si era spostato, ieri, da Parma in un'area verde di una frazione del Comune di Felino. All'arrivo dei militari sul posto, sono stati tutti identificati e sanzionati con 400 euro di multa.
- di Redazione Sky TG24

Caos scuole in Puglia, Emiliano: "Tenete i bambini a casa, scegliete la Dad"

Il presidente pugliese continua a sostenere la linea delle lezioni a distanza: "È più sicuro sia per i bambini che per la salute pubblica". E ricorda che l'ordinanza con cui la regione si è adeguata al Dpcm che consente di tenere aperte le scuole fino alla terza media "non obbliga nessuno alla didattica in presenza". PER APPROFONDIRE
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi: "Lockdown subito in certe aree metropolitane"

Il consulente scientifico del Ministero della Salute: "Si profila una tragedia nazionale, la situazione è drammatica e in continuo peggioramento. Serve una catena di comando unica". E aggiunge: "Vanno anche spostati medici e infermieri, molti di loro si stanno riammalando". LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Conte su gestione emergenza Covid: "Governo mai in vacanza in estate"

Il presidente del Consiglio difende l'operato di tutto l'esecutivo nella lotta alla pandemia. In una lettera inviata a "La Repubblica" scrive: "Non posso accettare che passi il messaggio di un presidente e di un governo che hanno abdicato ai propri doveri approfittando della pausa estiva". L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige valuta lockdown come in primavera

In Alto Adige si sta valutando ad un nuovo lockdown sullo stile della scorsa primavera. Lo apprende l'AGI da fonti della giunta provinciale. Da oggi l'intera Provincia Autonoma di Bolzano e' 'zona rossa'. Domani mattina in giunta provinciale l'assessore alla sanità Thomas Widmann illustrerà i dati epidemiologici legati al contagio e alla
pressione sugli ospedali. Lo stesso assessore ha anticipato che "chiederà la chiusura di tutto come a marzo" aggiungendo che "le scuole andrebbero fatte tutte a distanza".
- di Redazione Sky TG24

D'Incà, bene ipotesi capigruppo Camera-Senato

"Abbiamo sempre cercato di trovare momenti di collaborazione con l'opposizione. Oggi ancor di più dobbiamo trovare uno strumento che ci permetta di rispondere in maniera molto veloce a delle esigenze che si presentano, per esempio nel fine settimana, quando il Parlamento non può essere riunito in sede appropriata. Ci vuole strumento più rapido e dinamico: quello che ha proposto il presidente Fico mi sembra interessante". Cosi' a Start, su Sky TG24 il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D'Inca', dopo che Roberto Fico ha ipotizzato la possibilità che si svolga una capigruppo congiunta di Camera e Senato. "E' interessante - ha detto - perché qualora il Presidente del Consiglio dovesse parlare al Parlamento, si può' in maniera rapida convocare una sorta di capigruppo di Camera e Senato, una sorte di bicamerale nella quale poter spiegare i passaggi successivi del Governo e dove i capigruppo possono dare il proprio contributo per migliorare il lavoro del Governo. E' un lavoro difficile ma con la buona volontà di tutti credo sia una strada possibile". 
- di Redazione Sky TG24

Covid: certificato medico, Pulcini non va alla Procura

Sono motivi di salute ad aver indotto Ivo Pulcini, medico della Lazio, a non presentarsi stamattina alla Procura Figc per l'audizione nell'ambito dell'inchiesta sul caso tamponi Covid 19: lo apprende l'ANSA da ambienti Figc. Pulcini ha presentato un certificato medico che ne attestava l'impossibilita' a presentarsi, e l'audizione e' stata rinviata.
- di Redazione Sky TG24

Scuola: in arrivo altre mascherine per il tempo pieno


"Nelle sezioni della scuola primaria a tempo pieno e della scuola secondaria di primo grado a tempo prolungato, è necessario prevedere la sostituzione della mascherina di tipo chirurgico a metà giornata, per garantirne l'efficienza. La struttura commissariale sta già provvedendo allo sviluppo delle forniture". Lo scrive in una circolare ai presidi il capo dipartimento del ministero dell'Istruzione, Marco Bruschi.
- di Redazione Sky TG24

D'Incà, con opposizione possibile collaborazione

"Da molti mesi l'atteggiamento di Fi e' molto diverso da quello della Lega e Fdi, abbiamo lavorato insieme su alcuni provvedimenti, accogliendo delle modifiche su emendamenti importanti in vari provvedimenti. Credo che ci possa essere un confronto a livello parlamentare". Lo ha detto a Start, su Sky TG24 il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà, commentando le parole di invito alla collaborazione del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi. "C'e' una grande apertura  - ha aggiunto - da parte del Governo con le opposizioni, poi i passaggi ulteriori si verificheranno quando arriverà la Legge di Bilancio e ci confronteremo, secondo me sono questi i momenti su cui si possono accogliere emendamenti, si può fare un percorso comune, in cui si possono accogliere emendamenti".
- di Redazione Sky TG24

Aiello (Misto), focolaio in carcere Poggioreale

"Ho appreso da diversi media locali del focolaio scoppiato nel carcere di Poggioreale, dove sono risultati positivi 30 detenuti, due dei quali trasferiti d'urgenza in ospedale. Solo pochi giorni fa ho denunciato la mancanza di strutture adeguate per la presa in carico dei casi di contagio da Covid-19 all'interno delle carceri. In questi mesi Bonafede ha solo perso tempo e non ha fatto nulla per garantire il diritto all'assistenza sanitaria dei detenuti ed evitare che si ripetano le scene già viste in primavera: scarcerazioni indiscriminate (anche di boss della criminalità organizzata), disordini, rivolte e tentativi di evasione". Lo sottolinea in una nota Piera Aiello, deputata del gruppo Misto. "Ho visitato Poggioreale un mese fa e ho potuto verificare personalmente le condizioni in cui versa la struttura. Quel carcere va chiuso. Non solo perché gli spazi destinati alla cura del Coronavirus appaiono del tutto inadeguati allo scopo, ma anche per lo stato di degrado generale, il sovraffollamento e tutti i rischi che ne derivano per la sicurezza del personale di Polizia penitenziaria e dei detenuti", conclude  Aiello che è anche componente della commissione Antimafia e da anni sotto scorta per le minacce ricevute dalla mafia.
- di Redazione Sky TG24

D'Incà, oggi alle 15 riunione con Cts su Regioni


"Cerchiamo di far si' che vi siano dei passi in avanti rispetto alle soluzioni del lockdown generale di marzo. Attraverso 21 indicatori con dati precisi, attraverso la verifica, il Cts e la cabina di regia, individuiamo quali passaggi ci debbano essere per portare una regione in fascia gialla, arancione o rossa, perché all'interno le libertà individuali sono molto diverse. Queste soluzioni passano per dei dati che vanno controllati e verificati: oggi alle 15 ci sarà un momento di confronto con il Cts e da li' potremo capire quali regioni passeranno o meno a una fascia diversa". Lo ha detto a Start, su Sky TG24 il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà.

- di Redazione Sky TG24

Scuola: ministero, dai 6 anni sempre mascherine 


"E' possibile abbassare la mascherina naturalmente per bere, per i momenti della mensa e della merenda". Per quanto riguarda l'attività musicale degli strumenti a fiato e del canto, limitatamente alla lezione singola, è possibile abbassare la mascherina durante l'esecuzione. Il capo dipartimento del Ministero dell'Istruzione, nella circolare ai dirigenti scolastici, aggiunge che sulla particolare situazione delle attività di educazione fisica interverrà una specifica nota.
- di Redazione Sky TG24

D'Incà, se servirà pronti a nuovi scostamenti bilancio

"Per quanto riguarda possibili scostamenti di bilancio, nel caso ce ne fosse bisogno, saremo pronti a intervenire ancora". Cosi' a Start, su Sky TG24 il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà. "Se il Paese  - ha aggiunto - avrà bisogno di nuovi scostamenti, dovremo fare dei passaggi ulteriori in Parlamento e secondo me li', sugli scostamenti di bilancio, dovrebbe esserci un voto unanime, che non sempre si è avuto. Questo potrebbe essere un passaggio importante per dimostrare al Paese che c'è sintonia".
- di Redazione Sky TG24

Scuola: ministero, dai 6 anni sempre mascherine 

"A partire dalla scuola primaria la mascherina dovrà essere indossata sempre da chiunque sia presente a scuola durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze anche quanto gli alunni sono seduti al banco e indipendentemente dalle condizioni di distanza previste dai
precedenti protocolli (1 metro tra le rime buccali), salvo che per i bambini di età inferiore ai 6 anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina". Lo ribadisce in una circolare il capo dipartimento del ministero dell'Istruzione, Marco Bruschi. 
- di Daniele Troilo

Assessore Lazio: basiti da folla in centro a Roma

"Si rimane basiti ad assistere alla folla che ieri ha animato via del Corso e le vie del centro. Così come gli affollamenti sul litorale complice il bel tempo. Comprendo la voglia di tornare alla normalità, ma non si è capito che siamo in una situazione di guerra alla pandemia e tali comportamenti aiutano solo il virus a colpire di più". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Non facciamo il medesimo errore fatto in estate con il tana libera tutti di cui oggi stiamo pagando le conseguenze - aggiunge D'Amato -. Stiamo facendo uno sforzo enorme per la tenuta del sistema ospedaliero, ma se i comportamenti sono questi prevedo che rapidamente andremo incontro a un peggioramento. La rete ospedaliera, già sotto stress, non può tenere all'infinito e l'arma che abbiamo a disposizione più forte è quella del rigore nei comportamenti". 
- di Daniele Troilo

Deputati M5S Calabria: subito revoca Zuccatelli

"Dopo un sofferto confronto istituzionale durato un'intera giornata, a seguito della bufera che ha travolto il generale Saverio Cotticelli, non possiamo che prendere le distanze dalla nomina di Giuseppe Zuccatelli come commissario straordinario della sanità calabrese che ha creato grande imbarazzo tra noi portavoce del Movimento 5 Stelle". E' quanto si legge in una nota che porta la firma dell'europarlamentare, dei parlamentari e dei consiglieri comunali del Movimento Cinque Stelle.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti