Coronavirus, news. Il bollettino del 9 novembre: 25.271 casi su 147.725 tamponi, 356 morti

I ricoveri in terapia intensiva sono 100 in più (ora 2.849), quelli ordinari salgono di 1.196 (ora 27.636). Rapporto positivi su tamponi al 17,1%. Gli anestesisti: "Rischio raddoppio ricoveri in 7 giorni". Liguria, Toscana, Umbria, Abruzzo e Basilicata diventano zone arancioni. Sulla Campania si decide domani. L'Alto Adige si autoproclama zona rossa. Pfizer annuncia: "Nostro vaccino efficace al 90% secondo i primi dati". Per l'Ue 300 mln di dosi

1 nuovo post

Sospesa normale attività chirurgica ospedali Trieste

L'attività chirurgica programmata sarà sospesa da oggi nell'Azienda sanitaria unitaria giuliano-isontina (Asugi) ad esclusione di quella oncologica e degli interventi emergenti e urgenti. All'Ospedale di Cattinara di Trieste - precisa una nota -  adeguamenti impiantistici permettono di dedicare aree specifiche alla Medicina d'Urgenza e Pneumologia per pazienti negativi al Covid-19, alla Terapia Intensiva per pazienti positivi con rianimatori e intensivisti e alla Terapia Semintensiva per pazienti positivi, dove opera una equipe multidisciplinare. Sono stati aumentati anche i posti letto. All'altro ospedale triestino, il Maggiore, sono invece ricoverati pazienti positivi di media intensità. E' prevista la chiusura della Day Surgery e un dimezzamento dell'attività della Clinica Oculistica. Sono state inoltre costituite "Aree grigie" con posti letto riservati, dove i pazienti vengono curati come fossero stati contagiati dal coronavirus sino al termine degli esami.
- di Daniele Troilo

Movida indisciplinata nel Beneventano, sindaco chiama carabinieri e multe

Ha cercato prima di convincere i giovani a rispettare le regole e gli esercenti a osservare le disposizioni anti covid. Ma il dialogo non ha funzionato e così il sindaco di Airola, Michele Napoletano, ha deciso di chiamare i carabinieri per riportare l'ordine nel centro del piccolo paese caudino dove il coronavirus fa registrare un centinaio di contagi. I militari dell'Arma della compagnia di Montesarchio sono arrivati in pochi minuti, avviando i controlli su decine di ragazzi assembrati nei vicoli e nella piazza principale, nonostante i divieti ben chiari. Tre bar sono stati chiusi e i gestori multati, così come molti giovani che non indossavano la mascherina e non rispettavano le distanze sono stati identificati e sanzionati. Il sindaco era sceso in piazza dopo aver ricevuto numerose segnalazioni su una movida pericolosa. E attraverso la pagina sociale del Comune di Airola, Napoletano adesso avverte i concittadini. "Non si esclude come, a causa della condotta di pochi, si possa avere la adozione nelle prossime ore di provvedimenti drastici su scala cittadina", scrive. 
- di Daniele Troilo

Oggi e domani chiusi scuole e asili a Messina


Nonostante le polemiche e gli annunciati ricorsi al Tar oggi e domani  i plessi di tutti gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, pubblici, privati e paritari, compresi gli asili nido, a Messina sono chiusi per ordine del sindaco Cateno De Luca che si dice preoccupato per gli studenti a causa dei contagi da covid 19. Il comune di Messina dice che la decisione è stata presa "al fine di consentire all'Asp di svolgere in sicurezza i controlli sui contatti stretti di caso ed emettere i relativi provvedimenti anche ai fini del loro tracciamento".
- di Daniele Troilo

Calabria, neo commissario Zuccatelli: "Video su di me strumentalizzato"

Se le dicessi chi ha messo in giro quel video, capirebbe le difficoltà di lavorare in questo contesto", "l'ho detto al ministro Speranza e all'amico ferrarese Dario Franceschini. Mi hanno detto di stare tranquillo, il clamore mediatico sparisce e il buon lavoro resta". Così a 'Il Resto del Carlino' di Ferrara Giuseppe Zuccatelli, ferrarese, appena nominato commissario ad acta per la sanita' in Calabria, nella bufera per un filmato in cui sembra constestare l'utilità delle mascherine. LEGGI DI PIU'
 
- di Daniele Troilo

Covid: sondaggio, 65% calabresi favorevoli a zona rossa

Il 65% dei calabresi ritiene giusto che la Calabria sia stata collocata dal Governo in "zona rossa" e il 17% di questi sarebbe favorevole a misure ancora più restrittive come un lockdown a livello regionale. E' quanto emerge da un sondaggio promosso dal centro di ricerca Open Calabria. "I contrari alla zona rossa - si legge in un comunicato - rappresentano circa il 34% degli intervistati, mentre circa il 2% non ha un'idea in merito. Più di un intervistato su due (53%) ritiene che la Calabria non uscirà dalla zona rossa a seguito della revisione sugli indicatori che dovrebbe avvenire a distanza di due settimane dal Dpcm; il 26% è, invece, più fiducioso, mentre il 21% non ha un'idea in merito, sintomo di un elevato grado di incertezza tra la popolazione calabrese".
- di Daniele Troilo

Boccia: "Bene Bolzano, modello di autonomia responsabile"

"La decisione della Provincia Autonoma di Bolzano di adottare ulteriori restrizioni rispetto a quanto stabilito in precedenza è l'esatta fotografia del regime di autonomia locale in raccordo col potere centrale. Ringrazio il presidente Kompatscher per la correttezza e la tempestività con la quale ha informato il governo in ordine alle sue legittime decisioni motivate da comprovati e trasparenti dati e analisi epidemiologiche. Il governo sarà vicino all'Alto Adige e a tutte quelle Regioni e Province che, pur nella discrezionalità dell'autonomia, rispetteranno le direttive del Governo esattamente come previsto dalla legge. Il governo d'altra parte non avrà alcun tentennamento anche nelle prossime ore a impugnare quei provvedimenti non adeguatamente motivati o lesivi delle regole che ci siamo dati a tutela delle comunità territoriali. La legge è uguale per tutti e la Costituzione ancora di più". Così il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia.
- di Daniele Troilo

 Gentiloni: "Possibile fondo 'Sure 2', ma è ancora presto"

Una nuova tranche del fondo Sure, il prestito finanziato da emissioni di bond comuni le cui risorse vanno a rafforzare gli schemi anti-disoccupazione nazionali, "si può immaginare". Ma prima di una discussione su un fondo 'Sure 2' occorre che siano esaurite le risorse del Sure gia' operativo - restano 10 miliardi circa da allocare - e dovrà essere "concluso il processo di ratifiche nazionali della nuova soglia di risorse proprie" dell'Unione europea. Lo ha detto il Commissario Ue agli Affari economici Paolo Gentiloni durante un seminario sul fondo Sure, parte del pacchetto di misure per rispondere all'emergenza economica della pandemia negoziato la scorsa primavera. 
- di Daniele Troilo

Medici Torino, liberare sanitari da amministrazione

-  Liberare i professionisti della sanita' da incombenze amministrative e valutare la possibilita' di far lavorare gli studenti dell'ultimo anno di infermieristica. Sono le due strade indicate dal presidente dell'Ordine dei Medici di Torino, Guido Giustetto, per far fronte alla difficile situazione di questo momento. "Una quota non piccola di quello che fanno i medici, e soprattutto gli infermieri, in ospedale, negli studi medici e nei poliambulatori - spiega Giustetto ai microfoni di Radio Veronica One -, sono cose amministrative, mentre se cio' potesse essere affidato ad amministrativi libererebbe risorse in campo infermieristico e medico. Inoltre come noi medici abbiamo messo a disposizione gli specializzandi, allo stesso modo bisogna valutare se a livello di infermieristica e' possibile far cominciare a lavorare gli studenti dell'ultimo anno. Mescolare medico e infermiere non ha nessun senso, sono due competenze diverse", aggiunge Giustetto 
- di Redazione Sky TG24

Zuccatelli, il video su di me diffuso per nuocere

"Se le dicessi chi ha messo in giro quel video, capirebbe le difficolta' di lavorare in questo contesto", "l'ho detto al ministro Speranza e all'amico ferrarese Dario Franceschini. Mi hanno detto di stare tranquillo, il clamore mediatico sparisce e il buon lavoro resta". Cosi' a 'Il Resto del Carlino' di Ferrara Giuseppe Zuccatelli, ferrarese, appena nominato commissario ad acta per la sanita' in Calabria, nella bufera per un presunto filmato 'negazionista' sull'uso delle mascherine. "Non si trattava di un'intervista - si difende - ma di una conversazione privata che qualcuno ha filmato e che ora viene usata strumentalmente. Certo, quelle frasi le rinnego, ma eravamo a marzo e anche tanti virologi dicevano che le mascherine servivano solo al personale sanitario. E io sostenevo, cosa di cui sono ancora convinto, che la cosa fondamentale e' il distanziamento sociale". "Oggi uso la mascherina e ne predico l'importanza. Per quanto riguarda i negazionisti, quelli veri, dovrebbero sparire dalla faccia della terra, perche' secondo me fanno male alla gente".
  
- di Redazione Sky TG24

Oggi e domani chiusi scuole e asili a Messina


Nonostante le polemiche e gli annunciati ricorsi al Tar oggi e domani  i plessi di tutti gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, pubblici, privati e paritari, compresi gli asili nido, a Messina sono chiusi per ordine del sindaco Cateno De Luca che si dice preoccupato per gli studenti a causa dei contagi da covid 19. Il comune di Messina dice che la decisione e' stata presa "al fine di consentire all'Asp di svolgere in sicurezza i controlli sui contatti stretti di caso ed emettere i relativi provvedimenti anche ai fini del loro tracciamento"
- di Redazione Sky TG24

2.400 richieste di soccorso in 24 ore a 118 Bari


"Stiamo ricevendo anche 2.400 chiamate di soccorso al giorno, i nostri soccorritori stanno gestendo un flusso enorme. Purtroppo, in queste condizioni, i tempi d'intervento possono dilatarsi e possono esserci delle criticita'": lo dichiara all'ANSA Gateano Dipietro, direttore del 118 di Bari e Bat. Sino a due settimane fa, il picco massimo di telefonate ricevute dalla centrale operativa era stato di 1.400, adesso si e' quasi raddoppiato e davanti ai pronto soccorso degli ospedali della provincia di Bari e della Bat si creano file e attese spesso lunghe che bloccano le stesse ambulanze. "Al numero elevato di persone da soccorrere - spiega Dipietro - si aggiungono altre due problematiche: i tempi di ricovero non sono quelli normali, siamo in una situazione emergenziale e ci sono criticita' e protocolli rigidi da rispettare. E poi, se il paziente risulta essere positivo al Covid l'ambulanza deve essere sanificata". 
- di Redazione Sky TG24

Caos scuole in Puglia, Emiliano: "Tenete i bambini a casa, scegliete la Dad"

Il presidente pugliese continua a sostenere la linea delle lezioni a distanza: "È più sicuro sia per i bambini che per la salute pubblica". E ricorda che l'ordinanza con cui la regione si è adeguata al Dpcm che consente di tenere aperte le scuole fino alla terza media "non obbliga nessuno alla didattica in presenza". PER APPROFONDIRE
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Emiliano: Da ministra atteggiamento non collaborativo

"Ieri la ministra mi ha preannunciato  in modo singolare la richiesta di cambiare il provvedimento. Mi si dice:  guarda, fai attenzione perche' se mi fai arrabbiare comincio a guardare  tutte le cose che tu dovevi fare sugli investimenti, peraltro non  spettanti alla Regione ma a Comuni e Province. Questo modo di fare e' sbagliato. E' un atteggiamento non  collaborativo, non istituzionale, non degno di chi rappresenta la  scuola. E' bene darci una mano, soprattutto se c'e' una pandemia in  corso.  Io in ogni caso ho risposto in modo garbato  alla ministra e sono pronto a leggere tutto quello che mi mandera' con  grande obiettivita'" Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano in una intervista al Tg Norba , riferendosi alla annunciata richiesta da parte del Ministero dell'Istruzione di ritiro o correzione dell'ordinanza con cui la Regione da' la possibilita' alle famiglie di scegliere la Dad alle elementari e medie. 
- di Redazione Sky TG24

Tamponi Lazio, Calcagno: Protocolli vanno rispettati

"La procura federale e quella della Repubblica di Avellino sono al lavoro, la ripartenza e' fondata su protocolli ben precisi che vanno rispettati". Umberto Calcagno, presidente dell'Aic, e' intervenuto a 'Radio anch'io sport' sulla vicenda riguardante l'esito incerto dei tamponi di alcuni giocatori della Lazio. "Le cose che emergono - ha aggiunto - potrebbero avere conseguenze molto gravi, non solo sulla salute, ma anche sulla regolarita' delle competizioni". 
- di Redazione Sky TG24

Pd, "Riconsiderare nomina Musumeci a commissario"

Il Pd chiede che il governo rimuova Nello Musumeci dall'incarico di "commissario straordinario per la gestione dell'emergenza Covid in Sicilia". Il presidente della Regione siciliana, afferma un'interpellanza al ministro della Salute, Roberto Speranza, "si e' dimostrato inadeguato e impreparato a gestire l'emergenza" e dunque si deve "valutare la possibilita' di riconsiderare la sua nomina". 
- di Redazione Sky TG24

Capo Forza Nuova Palermo denunciato

Il leader provinciale di Forza Nuova, Massimo Ursino, si trova negli uffici della Digos di Palermo. Lo fa sapere lui stesso, via social: "Sono  stato convocato perche' mi devono notificare l'ennesima denuncia per manifestazione non autorizzata". "Ho portato una risma di carta per dare la misura di quanto siano inutili dei fogli di carta a chi a cuore le sorti dell'Italia, vuole combattere l'ennesimo lockdown e i dpcm di un governo illegittimo". Venerdi scorso numerosi commercianti, tra cui Massimo Ursino, si erano radunati spontaneamente prima in piazza Indipendenza, sotto il palazzo del Governo regionale, e poi hanno sfilato lungo corso Calatafimi diretti verso viale Regione Siciliana, dove per qualche minuto e' stato bloccato il traffico sull'arteria che, attraversando la citta', collega le due autostrade Palermo-Catania e Palermo-Mazara del Vallo.
- di Redazione Sky TG24

In strada col tablet, 'dad non è scuola'

Sedute al banco in strada, fuori dalla scuola, per protestare contro la didattica a distanza. Lisa e Anita, due studentesse della media Italo Calvino di via Sant'Ottavio, a Torino, hanno deciso di manifestare cosi' il proprio disappunto per la decisione di chiudere le scuole dalla seconda media. Mascherina sul volto, sul banco con libri e quaderni hanno anche un tablet da cui seguono la lezione. "La scuola e' il posto piu' sicuro, vogliamo tornare in aula - dicono - S'impara di piu' a guardare i professori negli occhi che in uno schermo al computer". I professori sanno che siamo qua e ci appoggiano - aggiungono le due ragazze - anche perche' ci hanno insegnato a credere nei nostri sogni". Con loro, in strada, ci sono anche i genitori. "Altri Paesi hanno tenuto la scuola aperta, solo noi le abbiamo chiuse - affermano - Non sono i ragazzi che stanno diffondendo il virus".
 
- di Redazione Sky TG24

Sicilia, su 30000 tamponi rapidi individuati 930 positivi

In meno di 48 ore sono stati complessivamente 30.620 i tamponi rapidi effettuati in Sicilia su altrettanti cittadini che hanno aderito alla campagna di monitoraggio del Coronavirus sulla popolazione, organizzata nei drive-in allestiti in circa trenta citta' dell'Isola. Lo riferisce la Regione. Al termine della  due giorni sono stati individuati ed isolati, nei vari territori, 930 nuovi soggetti positivi al Covid 19, ai quali - come previsto dalle linee guida - e' stato gia' effettuato in loco il test di conferma mediante tampone molecolare. Il record di tamponi rapidi effettuati nel week end va alla provincia di Trapani con 10529 test nei drive in predisposti oltre che nel capoluogo anche ad Alcamo, Mazara del Vallo, Marsala e Castelvetrano. Bene anche le altre citta': significativo, in particolare, il dato di Palermo dove, dall'avvio dell'esperienza all'interno della Fiera del Mediterraneo (11 giorni fa), sono stati complessivamente testati 11326 cittadini ed individuati oltre mille positivi al Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Gb, crescono casi in Inghilterra

Il Regno Unito ha registrato domenica altri 156 decessi per il Covid-19 e 20.572 nuovi contagi: sono gli ultimi dati diffusi dal governo, che aumentano il numero totale di decessi a 49.044 dall'inizio della pandemia, mentre il numero totale di casi e' gia' quasi arrivato a 1,2 milioni (1,192 milioni per la precisione. Intanto il Galles ha cominciato a registrare un livellamento di casi dopo due settimane di lockdown nazionale che termina proprio oggi: le autorita' regionali avevano chiuso ristoranti, pub, hotel, palestre, parrucchieri e negozi non essenziali, e vietato anche le riunioni sotto lo stesso tetto di persone di famiglie diverse. 
- di Redazione Sky TG24

Con "drive in" 48 ore individuati 930 positivi

In meno di 48 ore sono stati 30.620 i tamponi rapidi effettuati sui cittadini che hanno aderito alla campagna di monitoraggio del Coronavirus sulla popolazione, organizzata nei drive-in allestiti in circa trenta citta' dell'Isola. Sono stati  individuati e isolati, nei vari territori, 930  positivi al Covid 19, ai quali - come previsto dalle linee guida - e' stato gia' effettuato in loco il test di conferma col tampone molecolare. L'iniziativa, promossa dalla Regione Siciliana con le Asp e in collaborazione con Anci Sicilia e le amministrazioni locali, non si ferma: in molte delle citta' siciliane, infatti, i drive in resteranno operativi anche oggi e prossimamente si aggiungeranno altre localita'. Il record di tamponi rapidi effettuati nel week end va alla provincia di Trapani con 10529 test nei drive in predisposti oltre che nel capoluogo anche ad Alcamo, Mazara del Vallo, Marsala e Castelvetrano. Bene anche le altre citta': significativo, in particolare, il dato di Palermo dove, dall'avvio dell'esperienza all'interno della Fiera del Mediterraneo (11 giorni fa), sono stati complessivamente testati 11326 cittadini ed individuati oltre mille positivi al Covid-19.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti