Covid, Ricciardi: "Servono decisioni rapide. Lockdown subito in certe aree metropolitane"

Cronaca
©Fotogramma

Il consulente scientifico del Ministero della Salute: "Si profila una tragedia nazionale, la situazione è drammatica e in continuo peggioramento. Serve una catena di comando unica". E aggiunge: "Vanno anche spostati medici e infermieri, molti di loro si stanno riammalando"

 “È una tragedia nazionale annunciata, dobbiamo prendere decisioni rapide”. E “in certe aree metropolitane il lockdown va fatto subito. Io avrei fatto Napoli zona rossa due settimane fa". Ne è convinto Walter Ricciardi, consulente scientifico del ministro della Salute, intervenuto a “Che tempo che fa”, sull’emergenza coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTALO SPECIALE). La situazione, ha rilevato, è "drammatica, a volte tragica, in continuo peggioramento. Questa si profila come una tragedia nazionale, sono necessari interventi rapidi".

 “Ci vuole una catena di comando unica”

Secondo il consulente del ministero della Salute “era tutto prevedibile. Con il ministro Speranza già il 6 aprile avevamo preparato un piano che però doveva essere recepito dalle Regioni. Alcune lo hanno fatto, altre no", ha spiegato. E poi ha sottolineato: “Ci vuole una catena di comando unica e dobbiamo prendere decisioni rapide". Inoltre, ha aggiunto, "vanno rafforzati medici e infermieri, anche spostando le persone da una parte all'altra del Paese, perché molti tra di loro si stanno riammalando". È un "gabinetto di guerra con questi tempi e non si può aspettare", ha avvertito.

“Meccanismi decisionali non rapidi”

Quanto alle posizioni del ministro della Salute Roberto Speranza, Ricciardi ha sottolineato come il ministro recepisca l'urgenza della situazione "con la massima serietà, ma poi si confronta con gli altri ministri e le Regioni ed i meccanismi decisionali sono tali per cui le decisioni non vengono prese con la rapidità che il ministro vorrebbe".

Foto Gian Mattia D'Alberto - LaPresse
06-11-2020 Milano
Cronaca
Milano in lockdown
nella foto: piazza Duomo

Ph Gian Mattia D'Alberto - LaPresse
2020-11-06 Milan
News
lockdown in Milan
in the photo: Duomo square

leggi anche

Covid, Ordine dei Medici: lockdown totale per tutta l'Italia

Cronaca: i più letti