Coronavirus, ultime notizie. Bollettino 8 novembre: 32.616 nuovi casi su 191.144 tamponi

©LaPresse

I ricoverati in terapia sono 115 in più (ora 2.749), quelli in regime ordinario aumentano di 1.331 (in totale 26.440). La percentuale positivi/tamponi scende al 17,06%. I decessi in 24 ore sono 331. L'Alto Adige diventa zona rossa. Approvato il decreto Ristori, attesi i primi soldi tra lunedì e martedì. Risorse complessive da 2,5 miliardi. Bonifici in favore di oltre 200mila imprese, 300 milioni per i trasporti. Afp: nel mondo oltre 50 milioni di contagi

1 nuovo post

D'Amato, nel Lazio posti terapia intensiva occupati sotto soglia allerta

Nel Lazio, "il tasso di occupazione dei posti letto totali di terapia intensiva è al di sotto della soglia di allerta e il tasso di incidenza per 100 mila abitanti nell'ultima settimana è pari a 232". Lo afferma l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato, fornendo i dati relativi all'epidemia delle ultime 24 ore.
- di Redazione Sky TG24

Covid: nuovo record di contagi in Emilia-Romagna, 35 morti

Nuovo record di contagi in Emilia-Romagna: nelle ultime 24 ore sono stati infatti individuati 2.360 casi, peraltro con un numero molto inferiore (come di solito avviene nei fine settimana) di tamponi, che sono stati 12.950. Si contano anche 35 morti, fra i 54 e i 99 anni, 19 dei quali in provincia di Bologna. Continuano a crescere i ricoverati in terapia intensiva. Dei nuovi contagiati, pero', oltre il 60% sono asintomatici (1.452), individuati grazie alle attività di contact tracing e degli screening regionali. Anche se il 94,6% dei contagiati non richiede cure ospedaliere e sono in isolamento a casa, i ricoverati superano quota 2.000: sono 194, sei in più di ieri, quelli in terapia intensiva, 1.836 (+113) negli altri reparti Covid).
- di Redazione Sky TG24

Covid Monza, occupato oltre il 70% dei letti dell'Asst

Trentotto i ricoverati in terapia intensiva. Le ambulanze continuano ad arrivare e si stanno utilizzando altri spazi, come le piccole sale operatorie del day hospital, come spazi di subintensiva. SEGUI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Redazione Sky TG24

Fiumicino, i positivi salgono a 222


Salgono a 222 le persone positive al Covid 19 nel Comune di Fiumicino, cinque più di ieri. Un trend ancora in crescita dal 24 ottobre scorso. Lo rende noto il sindaco di Fiumicino Esterino Montino. "I dati della Asl Rm3 - spiega - continuano a registrare una salita dei contagi all'interno del territorio, anche se minore rispetto a quella dei giorni passati. Non permettiamo che la curva in salita prosegua, contrastiamola con comportamenti corretti e rispettosi della salute altrui: indossando la mascherina, igienizzando le mani e mantenendo le distanze".
- di Redazione Sky TG24

Covid: ottobre il mese peggiore della pandemia nel mondo

Ottobre è stato il mese peggiore della pandemia di coronavirus, con i casi degli ultimi 30 giorni che rappresentano un quarto di tutti quelli registrati sinora. Lo rivelano i calcoli effettuati dall'agenzia Reuters citati dal Guardian. Secondo i dati della Johns Hopkins coronavirus dashboard i contagi nel mondo sono quasi 50 milioni. L'Europa con 12 milioni di casi rimane la regione più colpita, con una media di circa 1 milione di infezioni ogni tre giorni. Sul fronte delle vittime, i morti di Covid-19 nel Vecchio Continente rappresentano il 24% del totale.
- di Redazione Sky TG24

Fvg: 504 nuovi casi, 4.486 tamponi e 9 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 504 nuovi contagi (4.486 tamponi eseguiti) e 9 decessi da Covid-19. Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Le persone risultate positive al virus in regione dall'inizio della pandemia ammontano in tutto a 14.728. I casi attuali di infezione sono 7.733. Rimangono 45 i pazienti in cura in terapia intensiva mentre salgono a 301 i ricoverati in altri reparti. I decessi complessivamente ammontano a 451, i totalmente guariti sono 6.544, i clinicamente guariti 92 e le persone in isolamento 7.295.
 
- di Redazione Sky TG24

Marche: 562 ricoverati, 69 in terapia intensiva

Continua a crescere la pressione sugli ospedali delle Marche: nelle ultime 24 ore sono diventati complessivamente 562 i pazienti 'Covid-19' ricoverati nelle Marche, 41 in più rispetto al dato diffuso ieri, e tra questi 69 (erano 67) sono assistiti nei reparti di terapia intensiva. Lo si apprende dal secondo bollettino del Sistema sanitario della Regione Marche.
- di Redazione Sky TG24

Calenda a Speranza, gestione crisi è stata deficitaria


"Al ministro Speranza voglio dire che i dati non ci sono tutti e non sono consultabili. Non abbiamo contezza di quanto fatto dalle Regioni e lei non ha mai risposto sull'effettiva spesa di 9,5 mld di euro. La sua gestione della crisi e' stata deficitaria e non può cavarsela con 'lo spirito di marzo'". Lo dichiara su Twitter il leader di Azione Carlo Calenda.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranza: Vaccino di massa a marzo 2021. Video Zuccatelli inopportuno, si è scusato

Il ministro della Salute a “In mezz'ora in più”: “L'auspicio è che i controlli avviati dall'Ema possano avere un esito positivo anche prima”. Sul caso del video in cui il neo commissario alla sanità della Calabria critica le mascherine: “Viene da una stagione in cui anche l'Oms parlava di mascherine per contagiati e sanitari. Ma 30 anni di curriculum non si possono cancellare con un video rubato”. Poi lancia un appello: “Si torni allo spirito di marzo quando il comportamento delle persone ha fatto la differenza”. PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Locaputo, troppa pressione su servizio sanitario

"Il lockdown pesa su tutti ma stiamo vedendo anche dalle notizia che ci arrivano che, purtroppo, nell'opinione pubblica non è passato il messaggio che siamo in una situazione molto seria per cui si cerca sempre l'escamotage per riuscire a condurre una cosiddetta vita  normale e questo non va bene". Lo ha dichiarato in una intervista a  Radionorba il professor Sergio Locaputo, docente di malattie infettive all'università di Foggia. "La lettura degli ultimi dati non è positiva- ha aggiunto - purtroppo spesso si assiste ad una discussione sterile su come colorare una regione, ma la vera
problematica è che aumentano i ricoveri e aumenta la  pressione sul sistema sanitario".
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Taranto, scuole non 'evadano' da ordinanza Regione

"I dirigenti scolastici non devono frettolosamente e perentoriamente evadere dalle responsabilità dell'ordinanza regionale, richiamando tutti alla didattica in presenza già da domani". Lo dichiara il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, intervenendo sulla querelle scoppiata in Puglia a seguito dell'ordinanza del governatore regionale Michele
Emiliano. Per il sindaco di Taranto, "occorre prudenza e un grande sforzo operativo, il Covid-19 sta riempiendo le corsie dei nostri ospedali. Aumentano i decessi - dice il sindaco Melucci -, la situazione non va presa alla leggera, e per chi decide di rientrare a scuola il rispetto delle regole deve essere ancora più stringente".
- di Redazione Sky TG24

Lazio: "sotto soglia allerta terapie intensive"


"Il tasso di occupazione dei posti letto totali di terapia intensiva è al di sotto della soglia di allerta e il tasso di incidenza per 100 mila abitanti nell'ultima settimana è pari a 232". Cosi' l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Toti, non credo a problema certificazione dati

"Non credo esista un problema per la certificazione a livello nazionale dei dati codi delle Regioni. Poi io parlo per la mia e non voglio sbilanciarmi in giudizi generalizzati". Lo ha detto il presidente della Liguria Giovanni Toti a 'Mezz'ora in piu" di Lucia Annunziata su Rai3. "Le Regioni stanno facendo un grande lavoro. E' difficile dire che esiste un algoritmo  che ci consente di incasellare il territorio nazionale tenendo conto delle sue esigenze in modo asettico, scollegato da ogni giudizio e interpretazione perché cosi' non e'. Ma diciamo le cose come stanno: è giusto dividere il territorio per fasce? Secondo me si', sono d'accordo con il Governo. I dati su cui ci confrontiamo sono giusti? Sicuramente si', ma non sono esaustivi della realtà che viviamo perché cambiano di ora in ora. Non tutto è così oggettivo. Se mettiamo in chiaro le regole del gioco poi andiamo d'accordo".
- di Redazione Sky TG24

Puglia, 766 nuovi casi e 21 decessi

Sono 766 i nuovi casi di Covid registrati in Puglia, a fronte di 6.723 test per l'infezione effettuati. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 601.253 test e risultate positive 25.701 persone.7.677 sono i pazienti guariti, 17.187 sono i casi attualmente positivi.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Roma, la polizia locale potenzia la vigilanza sul territorio

Intensificati controlli dal centro alle periferie: scattate sanzioni e chiusure nei confronti di alcune attività commerciali per mancato rispetto delle norme anti contagio. Una decina le persone sorprese a circolare senza giustificato motivo durante il coprifuoco. SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SUL LAZIO
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige da mezzanotte sarà "zona rossa"

L'Alto Adige dalla mezzanotte di oggi diventerà interamente 'zona rossa'. La decisione è stata presa a seguito della forte ondata di contagi che si registra ormai da più di una settimana e che sta mettendo sotto pressione l'intero apparato sanitario. L'ordinanza del governatore Arno Kompatscher è attesa nel pomeriggio. In Provincia di Bolzano ad oggi sono 41 (su 116 totali) i Comuni considerati 'cluster', ovvero 'zona rossa'. Con bar e ristoranti già chiusi, l'istituzione della 'zona rossa' causerà anche la chiusura dei
servizi alla persona (parrucchieri e saloni di bellezza) tranne lavanderie e servizi funebri. Domani in Alto Adige riprenderà l'anno scolastico dopo la settimana di vacanza di Ognissanti. Le lezioni in presenza saranno solo fino alla prima media.
 
- di Redazione Sky TG24

Oggi in Puglia 766 nuovi casi e 22 morti

Oggi in Puglia sono stati registrati 766 casi positivi su  6.723 test analizzati. I decessi sono invece 22. I nuovi casi sono stati rilevati 160 in provincia di Bari, 65 in provincia di Brindisi, 167 nella provincia BAT, 203 in provincia di Foggia, 63 in provincia di Lecce, 106 in provincia di Taranto; mentre 2 riguardano residenti fuori regione. I 22 decessi sono avvenuti 4 in provincia di Bari, 9 nella provincia BAT, 2 in provincia di Brindisi, 3 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 601.253 test; 7.677 sono i pazienti guariti mentre 17.187 sono i casi attualmente positivi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Toti, non mi incardino a Liguria in zona gialla


"Sono disponibile a discutere con il Governo di cambiamenti di fascia della Liguria, ci mancherebbe altro, lo sappiamo che stiamo affrontando un momento difficile, dobbiamo compenetrare le esigenze della salute a quelle dell'economia". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a in 'Mezz'ora in piu"  di Lucia Annunziata su Rai3 risponde a una domanda sul possibile passaggio della Regione fuori dalla 'zona gialla' per il rischio covid. "Non sono tra coloro che si incardinano ai dati e dicono: 'abbiamo preso una decisione, dobbiamo tenerla fino alla morte'. - commenta - Le situazioni cambiano di minuto in minuto. Però ci tengo a dire che gli uffici Prevenzione della Regione Liguria stanno facendo da marzo scorso un lavoro straordinario, i nostri dati forniti al Ministero della Salute sono precisi, puntuali, efficaci e danno la possibilità di decidere".
- di Redazione Sky TG24

Lazio, oggi 2.489 casi e 16 morti

Diminuiscono i nuovi positivi nel Lazio. "Oggi, su oltre 24mila tamponi, si registrano 2.489 casi", rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato. Ieri i nuovi positivi erano stati 2.618 su 30mila tamponi eseguiti. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 16 a fronte dei 27 di ieri, mentre i guariti sono stati 131.
- di Redazione Sky TG24

Nursing Up Piemonte, assurdo assumere medici per fare gli infermieri

"La Regione Piemonte ritiri la direttiva che spinge le Asl ad usare i medici o le figure di supporto per fare gli infermieri. Una proposta assurda e offensiva che stentiamo a credere sia stata scritta da chi dovrebbe gestire la sanità". Così il sindacato degli infermieri piemontesi Nursing Up, che parla di "una gestione della sanità da parte della Regione Piemonte allo sbando, senza alcuna logica, che non solo non sta risolvendo alcun problema, ma anzi, con queste decisioni astruse ed estemporanee, ne crea di nuovi e peggiori". "Se la regione avesse per tempo provveduto alle assunzioni di infermieri che da mesi e mesi noi andiamo dicendo essere indispensabili, non saremmo in questa condizione" afferma il Nursing Up, che aggiunge: "in mancanza di un immediato dietrofront su questa inaccettabile decisione di utilizzare i medici per fare gli infermieri, saremo costretti a tutelarci con ogni mezzo di protesta e legale che abbiamo a disposizione".
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti