Coronavirus, ultime notizie. Bollettino 8 novembre: 32.616 nuovi casi su 191.144 tamponi

©LaPresse

I ricoverati in terapia sono 115 in più (ora 2.749), quelli in regime ordinario aumentano di 1.331 (in totale 26.440). La percentuale positivi/tamponi scende al 17,06%. I decessi in 24 ore sono 331. L'Alto Adige diventa zona rossa. Approvato il decreto Ristori, attesi i primi soldi tra lunedì e martedì. Risorse complessive da 2,5 miliardi. Bonifici in favore di oltre 200mila imprese, 300 milioni per i trasporti. Afp: nel mondo oltre 50 milioni di contagi

1 nuovo post

Nuovo Dpcm, è possibile fare visita ai congiunti? Le regole zona per zona

Nel testo non c'è un riferimento esplicito in proposito. In tutta Italia rimane "fortemente raccomandato" non ricevere nelle abitazioni private "persone diverse dai conviventi, salvo che per esigenze lavorative o situazioni di necessità e urgenza". I DETTAGLI

- di Redazione Sky TG24

Covid, a Napoli folla sul lungomare e ristoranti pieni. VIDEO

Alcune persone si sono anche spinte in spiaggia, concedendosi anche un bagno. Traffico intenso in città, in alcuni tratti anche paralizzato. Tutti i presenti indossano la mascherina. IL VIDEO

- di Redazione Sky TG24

Tuttoscuola, 362mila docenti e 3,7 mln di studenti in Dad

Sono 362 mila, secondo una ricerca di 'Tuttoscuola.com', i docenti costretti ad operare in remoto con i propri alunni a causa delle misure anti covid. Rappresentano il 45% del corpo insegnante e 75 mila sono precari. Faranno lezione a 3 milioni e 700 mila studenti. In aggiunta ai 265mila professori delle superiori, vi sono oltre 33mila docenti delle seconde e terze classi delle scuole secondarie di I grado nelle regioni della fascia rossa (Lombardia, Piemonte e Calabria), nonche' altri 63mila insegnanti del primo ciclo e della scuola dell'infanzia bloccati in Campania dall'ordinanza del governatore De Luca. 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo record in Usa, oltre 126 mila casi in 24 ore

Gli Stati Uniti hanno registrato 126.742 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, registrando un ulteriore record di contagi quotidiani che superano per il quarto giorno consecutivo la soglia di 100.000, e per il terzo giorno quella dei 120.000. E' quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University, citati dalla Cnn. Almeno 1040 persone sono morte nelle ultime 24 ore, portando il bilancio delle vittime a 237.113. Il totale dei casi registrati dall'inizio della pandemia di Covid-19 negli Usa sfiora i 10 milioni: sono 9.860.558. 
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro, speriamo primi effetti misure in settimana

"Gia' dalla prossima settimana speriamo di vedere miglioramenti negli indicatori dell'epidemia. Se rispettiamo i divieti, potremo ridurre la diffusione del virus e riaprire le attivita' commerciali". Ad affermarlo e' il presidente dell'Istituto superiore di sanita', Silvio Brusaferro in un'intervista a Repubblica. "In genere a partire dalla terza settimana si apprezzano gli effetti" delle misure, ha ricordato. "Calcolando che il primo Dpcm e' stato emesso nella seconda meta' di ottobre, questa settimana ne valuteremo l'efficacia", ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro, nostra cabina di regia non fa politica

Gia' dalla prossima settimana "speriamo di vedere miglioramenti negli indicatori dell'epidemia. Se rispettiamo i divieti, potremo ridurre la diffusione del virus e riaprire le attivita' commerciali". Lo dice in un'intervista a La Repubblica il presidente dell'Istituto superiore di sanita' Silvio Brusaferro che precisa: "Le valutazioni del rischio regionale non sono pagelle, ma strumenti tecnici. Nella nostra cabina di regia non si fa politica". La gestione di un'epidemia "ha una prima linea, importantissima: individuare precocemente i positivi e i loro contatti stretti, per poi sottoporli alla quarantena - spiega -. Quando pero' la curva del contagio scappa via verso l'alto, il tracciamento diventa piu' difficile se non impossibile. Dal 'contenimento' si passa alla 'mitigazione'". 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile. Aggiornamento quotidiano

- di Redazione Sky TG24

In Portogallo coprifuoco notturno a partire da lunedì

Il Portogallo imporra' un coprifuoco notturno a partire da lunedi', per far fronte all'aumento di contagi da coronavirus. Lo ha annunciato il primo ministro Antonio Costa dopo un consiglio straordinario dei ministri. Lo stato di emergenza sanitaria che entrera' in vigore lunedi' in Portogallo sara' accompagnato nella maggior parte del Paese da un coprifuoco notturno nei giorni feriali, anticipato alle 13:00 nei fine settimana e sara' in vigore per almeno due settimane, annunciato sabato. Questo "divieto di circolazione sulle strade pubbliche" - ha precisato Costa - si applichera' nei 121 Comuni sottoposti da mercoledi' a un nuovo confinamento e dove vive circa il 70% dei portoghesi. 
- di Redazione Sky TG24

In Francia oltre 40mila vittime. Il Portogallo imporrà nuove misure

Secondo l’Oms sono 555.872 i nuovi casi nelle ultime 24 ore (nuovo record), per un totale di 49.106.931. Le vittime sono in tutto 1.239.157. Per correre ai ripari, la Grecia ha annunciato un lockdown di tre settimane. Mentre il Portogallo imporrà restrizioni notturne a partire da lunedì. GUARDA QUI
- di Redazione Sky TG24

Biden: "Lunedi' nomino esperti per attuare piano anti Covid"

Nel suo discorso della vittoria, Joe Biden ha annunciato che lunedì nominerà un gruppo di scienziati ed esperti come consiglieri della fase di transizione per  tradurre in azione il suo piano contro la pandemia a partire dal 20 gennaio, giorno del suo insediamento. "Il piano sarà fondato sulla scienza e sara' costruito con compassione, empatia e premura", ha detto, assicurando che non rispamierà alcuno sforzo per mettere sotto controllo questa pandemia".

- di Costanza Ruggeri

Ciclismo, azzurri Bertazzo e Scartezzini positivi al Covid

Gli azzurri Liam Bertazzo (Vini Zabu' - Ktm) e Michele Scartezzini (G.S.Fiamme Azzurre) che sarebbero dovuti partire domani per gli Europei di ciclismo su Pista in Bulgaria, dall'ultimo tampone effettuato oggi sono risultati positivi al Covid-19. Lo rende noto la Federazione ciclistica italiana (Fia, spiegando che gli atleti stanno bene e sono in isolamento presso il proprio domicilio. 
- di Costanza Ruggeri

Cresce al 17,2% la percentuale di positivi rispetto ai tamponi effettuati

Secondo i dati pubblicati dal ministero della Salute il 7 novembre, sono 39.811 i nuovi contagi di coronavirus in Italia, su 231.673 tamponi giornalieri effettuati. I decessi sono stati 425 in un giorno e da inizio pandemia sono un totale di 41.063. I DATI
- di Costanza Ruggeri

Emiliano: "Accetto sentenza Tar, ma scuole in Puglia tenute a concedere Dad se richiesta"

Il governatore: "Con le lezioni a distanza è diminuito il numero dei contagiati. Non ho affatto riaperto, ma ho dovuto accettare il decreto del Tar di Bari". L’organo di giurisdizione amministrativa ha infatti sospeso l’ordinanza del presidente della Regione che aveva chiuso gli istituti di ogni ordine e grado. Oggi gli studenti di elementari e medie sono tornati sui banchi. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Dalla lotta al Covid all'immigrazione: i primi 100 giorni di Biden alla Casa Bianca

Un volta insediato, a gennaio, il nuovo presidente degli Stati Uniti dovrà occuparsi di una serie di dossier. In particolare agirà sul contrasto alla pandemia di coronavirus, sul rilancio dell'economia e sulle politiche climatiche. Ma sono molto attesi anche provvedimenti immediati sulla riforma della giustizia e su quella dell'immigrazione. Ecco quali saranno le prime mosse del 46esimo "Commander in chief". 
- di Costanza Ruggeri

In Italia 39.811 nuovi contagi: regione per regione, i casi più preoccupanti

L'ultimo bollettino del ministero della Salute ha registrato 231.673 tamponi analizzati su tutto il territorio nazionale. Da Nord a Sud, ecco i numeri sui contagi e le situazioni che destano maggiore apprensione.
- di Costanza Ruggeri

Con virus +15% morti in Piemonte

Decessi in aumento del 15%, nel 2020 a Torino, con una ripresa della curva dal mese di settembre e un aumento di 285 morti negli ultimi 15 giorni. E' l'effetto del Coronavirus registrato nei dati dei funerali, ben 86 soltanto oggi. Nel secondo giorno di lockdown, il virus continua a circolare con forza in Piemonte: l'Unita' di crisi regionale ha registrato 4.437 nuovi positivi, rispetto ai 4.878 di ieri, ma con un numero inferiore di tamponi processati, 17.390 contro 21.288. A preoccupare, pero', sono sempre i ricoveri: se quelli in terapia intensiva sono stabili, +16 rispetto a ieri e ora in totale 284, cresce la curva dei pazienti negli altri reparti, +251 per un totale di 4.122.
 
- di Costanza Ruggeri

Allarme sindaci, serve tensostruttura ospedale Avezzano

Una tensostruttura da montare in tempi brevi vicino all'ospedale civile di Avezzano (L'Aquila), per dare risposte al maxi afflusso di positivi al covid che hanno mandato in tilt il pronto soccorso creando file di attesa di pazienti anche gravi, rimasti nelle ambulanze. Sono le istanze salienti inviate dai sindaci della Marsica ai vertici della Asl provinciale dell'Aquila "per contrastare l'emergenza delle ultime settimane sul territorio, con una curva di contagi che non accenna a diminuire e ha fatto scattare preoccupazione tra i cittadini". E ancora, richiesta di aumento dei posti in terapia intensiva, piu' disponibilita' e velocita' dei tamponi e assegnazione di infermieri e medici specialisti, in particolare infettivologi.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti