Covid Mondo, in Francia oltre 40mila vittime. Il Portogallo imporrà nuove misure

Mondo
©Ansa

Secondo l’Oms sono 555.872 i nuovi casi nelle ultime 24 ore (nuovo record), per un totale di 49.106.931. Le vittime sono in tutto 1.239.157. Per correre ai ripari, la Grecia ha annunciato un lockdown di tre settimane. Mentre il Portogallo imporrà restrizioni notturne a partire da lunedì

Non si arresta la corsa della pandemia di Covid-19 in tutto il mondo: secondo l’Oms sono 555.872 i nuovi casi nelle ultime 24 ore (nuovo record), per un totale di 49.106.931. Le vittime sono in tutto 1.239.157. La Francia ha superato ieri la soglia dei 40milla morti. Per correre ai ripari, la Grecia ha annunciato un lockdown di tre settimane. Mentre il Portogallo imporrà restrizioni notturne a partire da lunedì (CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI – SPECIALE).

In Francia superati 40mila morti

leggi anche

Covid-19, in Italia 39.811 nuovi contagi: i dati regione per regione

La Francia ha superato ieri la soglia dei 40.000 morti legati al Covid-19, secondo i dati pubblicati dalla Sanità Pubblica. Nelle ultime 24 ore, 306 decessi sono stati registrati negli ospedali francesi, portando il bilancio a 40.169. Le autorità di Santé Publique hanno intanto deciso di sospendere l'annuncio delle cifre quotidiane di nuovi casi fino a lunedì, dopo il bug informatico che aveva provocato nei giorni scorsi vistosi sbalzi negli annunci quotidiani. Il tasso di positività resta stabile al 20,6%.

Portogallo imporrà nuove misure

approfondimento

Coronavirus, dal primo caso alla pandemia globale: le tappe. FOTO

Il Portogallo imporrà restrizioni notturne a partire da lunedì, per far fronte all'aumento di contagi. Lo ha annunciato il primo ministro Antonio Costa dopo un consiglio straordinario dei ministri. Lo stato di emergenza sanitaria che entrerà in vigore lunedì in Portogallo sarà accompagnato nella maggior parte del Paese da restrizioni notturne nei giorni feriali, anticipate alle 13:00 nei fine settimana e sarà in vigore per almeno due settimane. Questo "divieto di circolazione sulle strade pubbliche" - ha precisato Costa - si applicherà nei 121 Comuni sottoposti da mercoledì a un nuovo confinamento e dove vive circa il 70% dei portoghesi.

Lockdown in Grecia

A partire da ieri, in Grecia è entrato in vigore un nuovo lockdown che durerà tre settimane. Tutti i negozi al dettaglio hanno chiuso e gli spostamenti tra le regioni sono vietati, mentre le autorità hanno reintrodotto un sistema che obbliga i cittadini a inviare un sms a un numero del governo per comunicare l'uscita di casa per andare al lavoro, fare acquisti, andare dal medico o spostarsi per l'attività fisica. Le scuole secondarie hanno chiuso e introdotto l'apprendimento a distanza mentre gli asili e le scuole primarie rimangono aperti. Il premier Mitsotakis ha anche annunciato che il governo sosterrà finanziariamente i cittadini che saranno interessati dal nuovo lockdown.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.