Coronavirus, le notizie. Il bollettino: 31.758 nuovi contagi su 215.886 tamponi

I ricoveri in terapia intensiva aumentano di 97 (in totale 1.843), quelli in regime ordinario di 972 (ora 17.966). Il rapporto casi positivi-tamponi è al 14,7%. I decessi sono 297 in 24 ore. Possibile nuovo Dpcm lunedì: ipotesi lockdown locali e stop a spostamenti tra Regioni. In Valle d'Aosta divieto di muoversi dalle 21 alle 5, in Campania stop anche a nidi e materne fino al 14 novembre. Dad per le superiori in Umbria e Piemonte. Austria, Inghilterra e Portogallo in lockdown nazionale

1 nuovo post

Gentiloni: "Decisioni di emergenza non siano bandierine politiche"

"Molte decisioni di emergenza" per fronteggiare l'epidemia Covid "sono decisioni senza colore politico ed è assolutamente un errore trasformarle continuamente in bandierine politiche tra maggioranza e opposizione o addirittura all'interno della coalizione di maggioranza". Così il commissario europeo Paolo Gentiloni ospite della festa del Foglio.
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, 202 nuovi casi in 24 ore

Sono 202 i nuovi casi di coronavirus in Calabria, registrati in 24 ore. Due i decessi. I casi confermati oggi sono così suddivisi: Cosenza 76, Catanzaro 59, Crotone 1, Vibo Valentia 6, Reggio Calabria 60.
- di Redazione Sky TG24

L'Austria torna in lockdown, ristoranti e hotel chiusi 

L'Austria torna in lockdown per contenere la pandemia: il governo ha deciso, tra l'altro, la chiusura di ristoranti e hotel fino al 30 novembre. Lo ha annunciato il cancelliere Kurz.
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni: "Inevitabile arrivare a decisioni drastiche"

"La situazione non è fuori controllo in nessun Paese europeo, incluso il Belgio. Tuttavia diversi Paesi a cominciare da Francia, Belgio, Inghilterra, Germania e altri che sono meno sotto i riflettori, hanno preso decisioni drastiche. Credo sia abbastanza inevitabile arrivare a decisioni drastiche, con lo sforzo di salvaguardare alcuni aspetti della nostra vita, del lavoro e del sistema di istruzione soprattutto per i più giovani". Lo ha detto il commissario Ue, Paolo Gentiloni, alla festa del Foglio.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 502 nuovi casi in 24 ore

Nelle Marche, i casi positivi diagnosticati nelle ultime 24 ore sono stati 502: il totale dei contagi in Regione è salito a 14.121. Sono diventati 47 i pazienti Covid-19 ricoverati nelle terapie intensive degli ospedali della Regione, 8 in più rispetto a ieri, e continua a crescere anche il totale dei ricoverati (21), con il totale che è salito a 322.
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, 2.046 nuovi casi in 24 ore

Sono 2.046 i nuovi casi di Covid in Emilia-Romagna, 19 i decessi. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 125 (+6 rispetto a ieri),1.223 quelli in altri reparti Covid (+66). È quanto emerge dai dati forniti dalla Regione. Le persone complessivamente guarite salgono a 27.997 (+233 rispetto a ieri).
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni: "Mai stress così forte per le democrazie Ue"

"Sono giorni di grande preoccupazione per l'Europa intera. Mai abbiamo avuto uno stress test così forte per le nostre democrazie". Lo ha detto il commissario Ue agli Affari Economici, Paolo Gentiloni, alla festa de Il Foglio. "Bisogna avere una grandissima fiducia nei nostri sistemi democratici, nel primo tempo di questa pandemia i modelli democratici su quelli populisti hanno senz'altro avuto la meglio e così deve essere anche nella seconda fase".
- di Redazione Sky TG24

Boccia: non escluso lockdown in alcuni territori per settimane

Non si esclude "la necessità di una, due, tre settimane di stop in alcuni territori, perché l'indice Rt non è uguale dappertutto". Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, parlando ancora dell'emergenza Covid in occasione della giornata conclusiva di Digithon.
- di Redazione Sky TG24

Covid, chiusa la redazione di Trieste de "Il Piccolo"

La redazione di Trieste de "Il Piccolo" è stata chiusa dopo che due giornalisti sono risultati positivi al coronavirus. Lo riporta Il Piccolo online. In corso la sanificazione. "Tutti i giornalisti - si legge sul sito del quotidiano - lavorando da remoto, garantiranno l'informazione online e il giornale che domani sarà in edicola. Da domani si riprenderà a lavorare tramite smart working generalizzato, come già fatto nel corso del primo lockdown".
- di Redazione Sky TG24

In corso manifestazione a Firenze contro il governo

Momenti di tensione si sono verificati durante la manifestazione organizzata da varie sigle della sinistra e dai centri sociali, e ora in corso in centro a Firenze, contro l'azione del governo nel contrasto al Covid. Il presunto fermo di un manifestante ha provocato un confronto con le forze dell'ordine davanti alla prefettura. In seguito, senza incidenti, la manifestazione - che avviene all'indomani degli scontri a Firenze - ha preso il via e il corteo sta ancora sfilando.
- di Redazione Sky TG24

Covid in Cina, il bollettino di oggi

La Commissione sanitaria nazionale della Cina ha dichiarato che oggi sono stati riportati sei nuovi casi Covid trasmessi a livello locale nella Regione autonoma dello Xinjiang Uygur. Nel suo ultimo bollettino la Commissione ha riferito che sono stati registrati complessivamente 38 nuovi casi asintomatici, inclusi 23 provenienti dall'estero, aggiungendo che sono stati segnalati altri due casi Covid sospetti a Shanghai (Le tappe della pandemia).
- di Redazione Sky TG24

Landini (Cgil): "Spero si eviti chiusure scuole e attività"

"Mi auguro che sia possibile evitare di chiudere le scuole e di chiudere le attività garantendo la salute e la sicurezza". Lo ha detto il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, intervenendo al Festival de Il Foglio (Landini a Sky TG24: Europa investa nella sanità pubblica)
- di Redazione Sky TG24

Giorno dei morti, Regione Lazio: "Evitare assembramenti nei cimiteri"

“Occorre garantire il distanziamento e tutte le misure di prevenzione al Covid-19. Dove fosse necessario anche attraverso contingentamenti e controllo della temperatura", ha dichiarato l'assessore D'Amato.

- di Redazione Sky TG24

Covid Turchia, positivo il ministro degli Interni

Il ministro degli Interni turco Suleyman Soylu è risultato positivo a un test per il coronavirus insieme alla moglie e alla famiglia. L'intera famiglia è ora in ospedale nella capitale Ankara, dove ha iniziato le terapie, ma non si hanno notizie relative lo stato di salute dei singoli componenti. Soylu è esponente di spicco del partito Akp, fedelissimo del presidente Recep Tayyip Erdogan (Lo speciale Covid)
- di Redazione Sky TG24

Francia in lockdown: poca gente in giro a Parigi. FOTO

Da venerdì 30 ottobre è scattato il nuovo "confinement" nazionale. Nel primo giorno del nuovo provvedimento, che dovrebbe durare un mese, la capitale si è svuotata ma non è deserta come nel lockdown primaverile. LE IMMAGINI

- di Redazione Sky TG24

Covid Valle d'Aosta: 104 nuovi casi in 24 ore

Sono 104 i nuovi casi di Covid rilevati dal bollettino della regione Valle d'Aosta nelle ultime 24 ore. Due i decessi registrati, per un totale di 168 dall'inizio della pandemia. Sono 146 i ricoverati in ospedale e 7 in terapia intensiva. Sono 41.184 i tamponi effettuati fino ad oggi nella regione (ISS: 11 REGIONI A RISCHIO ELEVATO)
- di Redazione Sky TG24

Medici americani contro Trump: "Gonfiamo numeri  morti? Calunnie"

L'associazione dei medici americani si ribella all'attacco di Donald Trump, che li ha accusati di gonfiare i numeri dei morti per coronavirus per soldi. "L'idea che i medici, nel mezzo di una crisi sanitaria pubblica, gonfino i numeri sui pazienti di Covid-19 per riempirsi le tasche è una calunnia, un'accusa offensiva e sbagliata", ha detto Susan Bailey, presidente dell'American Medical Association. "Invece di attaccarci e cavalcare accuse prive di fondamento, i nostri leader dovrebbero seguire la scienza e chiedere il rispetto delle misure che sappiamo che funzionano, ovvero indossare la mascherina, lavarsi le mani e praticare il distanziamento sociale", ha aggiunto (I dieci Paesi con più casi in 24 ore: ci sono gli Usa).
- di Redazione Sky TG24

Firenze prima e durante il Covid. Foto di David Pozzati

Immagini in chiaroscuro che contrappongono le piazze prese d'assalto da folle di turisti ai tempi pre-Covid, a quelle stesse vie del centro storico ora quasi addormentate. "Spero che il Comune colga l'occasione per ripensare l'organizzazione del turismo in città, per renderlo più sostenibile una volta che potremo tornare alla normalità", dice l'autore. LE SUE FOTO

- di Redazione Sky TG24

Tennis, Halep positiva al coronavirus

La tennista rumena Simona Halep, numero due delle classifiche mondiali, ha comunicato attraverso i sui social di essere risultata positiva al Covid. "Ciao a tutti, volevo farvi sapere che sono risultata positiva al coronavirus. Sono già isolata a casa e mi sto riprendendo dopo aver avuto lievi sintomi. Mi sento bene, supereremo tutto questo insieme" (Ronaldo guarito dal Covid).
- di Redazione Sky TG24

Raggi: "Auguri di pronta guarigione al cardinal Bassetti"

"Sinceri auguri di una pronta guarigione al cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, colpito dal Covid e da stamane in ospedale. Speriamo torni al più presto a farci riflettere con i suoi interventi sempre attenti ai più deboli, alla solidarietà e all'inclusione". Così su Twitter la sindaca di Roma Virginia Raggi.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti